Sagre, musica
e la città più segreta

Celebrazioni

Albino, Abbazia in festa coi patroni
Ore 20:30
Solenne celebrazione eucaristica e processione per le vie del paese con le statue dei Santi patroni Benedetto e Bernardo, accompagnata dal coro parrocchiale e dal corpo bandistico di Gaverina.

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Barbata, Barbadafest
Ore 19:00
Al campo sportivo, «Barbadafest», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Bolgare, Festa della musica
Ore 19:00
Al parco Nochetto, «Festa della musica», con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Calusco d’Adda, Fantinfesta
Ore 19:00 - Via Dell’Assunta
Nell’area feste, 17.a edizione della «Fanti in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Carenno, Carenn in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Carenn in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Carvico, Cena sotto le stelle con gli alpini
Ore 19:00
Alla sede alpina nel Parco del Serraglio, 7.a edizione di «Cena sotto le stelle», con servizio ristoro e gonfiabili per bambini; in programma fino al 2 agosto.

Clusone, Festa alle Fiorine
Ore 19:00
All’oratorio delle Fiorine, «Festa del Borgo», con servizio ristoro, gonfiabili per i più piccoli e musica dal vivo; in programma fino al 2 agosto.

Cologno al Serio, Che festa!
Ore 19:00
Nel piazzale del mercato, 5.a edizione di «Che festa!», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Costa Valle Imagna, Festa alpina
Ore 19:30
Nell’area feste, «Festa alpina», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Fara Olivana con Sola, Sagra nelle aie
Ore 19:00
Nelle aie, tradizionale sagra del paese, organizzata dalla parrocchia e dai volontari, con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 3 agosto.

Filago, Filagosto festival
Ore 19:00 - Via Locatelli 1
Nell’area feste, continua la 13.a edizione di «Filagosto festival», con servizio ristoro e intrattenimenti; ore 21, concerto dei gruppi «Fast animals & Slow Kids», «Capra» e «Sonars».

Gandino, Ciranfest
Ore 19:30
Al Santuario di S. Gottado, a Cirano, «Ciranfest», con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 5 agosto.

Gaverina Terme, Sagra del Colle Gallo
Ore 19:00
Nei prati del Passo, apertura della «Sagra del Colle Gallo», con servizio ristoro e intrattenimenti.

Gazzaniga, Masserini in festa
Ore 19:00
Al campetto sportivo Masserini, «Masserini in festa», con servizio ristoro e animazione; in programma fino al 5 agosto. Ore 20, 1.a esibizione Trial con Matteo Poli, pilota italiano; ore 21, serata country con il «Team Vallecamonica» e Leo dj; ore 22, 2.a esibizione Trial con Matteo Poli.

Lallio, Festa alpina
Ore 19:00
Al parco dei Gelsi, «Festa d’estate», organizzata dal locale gruppo Alpini, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Montello, L’associazione Pietro Noris in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, festa organizzata dall’Associazione umanitaria Pietro Noris onlus, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto e dal 7 al 9 agosto.

Mornico al Serio, Sagra in campagna
Ore 19:00
In località Fornace, «Sagra in campagna», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto e dal 6 al 9 agosto.

Osio Sotto, Sagra di S. Donato
Ore 20:30
Dalla chiesa parrocchiale, processione con la statua di S. Donato al santuario.

Palazzago, Pro Loco in festa
Ore 19:00 - Via Annunciata
Nella tensostruttura-area feste, tradizionale festa della «Pro Loco di Palazzago», con servizio ristoro e musica; in programma fino al 2 agosto.

Pontida, Festa dell’Alpino
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa dello sport e dell’Alpino», con servizio ristoro, tombolate e giochi gonfiabili gratuiti per i bambini; in programma fino al 2 agosto.

San Giovanni Bianco, Festa di Cornalita
Ore 19:00
La frazione Cornalita in festa, con servizio ristoro e musica; in programma fino al 2 agosto.

San Pellegrino Terme, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area mercato, «Festa dello sport», organizzata dall’Unione sportiva, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 9 agosto.

Seriate, Rock’n’sport
Ore 19:30
Al campo sportivo, 6.a edizione di «Rock’n’sport», con servizio ristoro, intrattenimento e musica dal vivo; in programma fino al 1° agosto.

Solto Collina, Esmate, Sagra di S. Gaudenzio
Ore 19:00
Nell’area feste, tradizionale sagra di S. Gaudenzio, con servizio ristoro e animazione; in programma fino al 2 agosto.

Stezzano, Festa del circolo Pd
Ore 19:00 - Via Isonzo
Nell’area degli impianti sportivi, festa del circolo Pd Elena Assi, con servizio ristoro, mostre, giochi per bambini e ruota della fortuna, oltre ad appuntamenti politici; in programma fino al 2 agosto.

Treviglio, Festa dell’Unità
Ore 19:00
Nell’area dell’ex Foro Boario, «Festa dell’Unità», con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e appuntamenti politici; in programma fino al 17 agosto. In serata, incontro con l’on. Antonio Misiani e il sen. Luciano Pizzetti.

Urgnano, Basella, Festa della solidarietà
Ore 19:00
5.a edizione della «Festa della solidarietà», promossa dal comitato «Aiutiamoli a vivere», con servizio ristoro, tombolate e giochi gonfiabili; in programma fino al 2 agosto.

Valsecca, Festa del S. Crocifisso
Ore 10:00
La comunità si prepara alla festa del S. Crocifisso, con la celebrazione della S. Messa con unzione dei malati nella chiesa parrocchiale, presieduta da don Michelangelo Finazzi, direttore dell’Ufficio per la pastorale della salute e parroco di Fiobbio, alla presenza della Caritas vicariale e delle associazioni di volontariato; ore 22, solenne Via Crucis.

Zogno, Festa patronale di S. Lorenzo
Ore 19:00
Tradizionale sagra per il patrono S. Lorenzo, con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 2 agosto e dal 7 a 10 agosto.

Incontri

Castelli Calepio, Tagliuno, Il romanzo di Copler
Ore 20:45
Al centro anziani, all’interno di Villa Clorina, presentazione del romanzo di Rossana Copler «Acqua», alla presenza dell’autrice.

Piazza Brembana, Storia locale
Ore 20:45
Al cinema teatro, serata sul tema «Storia di Piazzatorre e dell’alta Valle Brembana», relatore il signor Molinari del centro culturale Valle Brembana.

Serina, Incontro con l’autore
Ore 21:00 - Via Giuseppe Garibaldi 16
Al B&B Buon tempo antico, frazione Lepreno, presentazione del libro «Il quaderno di Yvonne anno 2211», con l’autrice Valentina Bolis.

Musica

Cena donizettiana con il Ducato
Ore 20:00 - Via Broseta
Alla Trattoria «Dei Tre Gobbi», «A cena con Donizetti», cena all’aperto con esecuzione integrale dell’opera «L’Elisir d’Amore»; dirige Antonio Brena.

Ellingtones in S. Agostino
Ore 21:30
Agli Spalti di S. Agostino, concerto del quintetto «Ellingtones», con Paola Milzani, Claudio Angeleri, Gabriele Comeglio, Marco Esposito e Vittorio Marinoni.

Monster Zero Summer Mash
Ore 19:45 - Via Gemelli 17
Allo spazio Giovani Edonè, festival dell’etichetta indipendente punk-rock, con esibizione live delle band europee affiliate, in programma fino a domani.

Almenno San Bartolomeo, Almen Jam Festival
Ore 19:30
Nell’area feste, 13.a edizione dell’«Almen Jam Festival», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 4 agosto. In serata, concerto dei «Mondo Marcio» e «Sabotage All Stars».

Carona, Estate in...
Ore 20:45
Nel centro storico, «Benvenuto grande cinema», concerto del «Mascoulisse Quartet».

Cavernago, Malpaga folk & metal fest
Ore 20:00
Al castello, «Malpaga folk & metal fest» l’unico festival metal gratuito d’Italia, con esibizione di numerose band provenienti da tutta Europa; in programma fino al 2 agosto.

Clusone, Clusone Jazz
Ore 22:30
Danza Macabra, esibizione del «Mitelli-Mirra Duo “Groove & Move”», con Gabriele Mitelli, pocket trumpet, flicorno e percussoioni, e Pasquale Mirra, vibrafono e percussioni.

Leffe, Samma by night
Ore 20:00
All’oratorio S. Martino, serate in musica con i giovani, in programma fino a domani.

Predore, Virtuosismo italiano
Ore 21:00 - Via Muciano 14
Nell’auditorium civico, concerto di Simonide Braconi e «I Musici di Parma».

Sant’Omobono Terme, Per antiche contrade
Ore 21:00
Al ristorante «Taverna 800» di Mazzoleni, «A Billie» con Silvia Infascelli e Sandro Gibellini.

Schilpario, Estate in...
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, «Viaggio melodrammatico» con l’Orchestra Fiati e percussioni «Mousikè», diretta da Savino Acquaviva.

Selvino, Un pianista al cinema
Ore 21:00
Nella sala Congressi, «Leonardo Locatelli, il pianista al cinema», le più belle musiche da film in un’emozionante ed intensa versione pianistica.

Valleve, Florigelio organistico
Ore 21:00
Apertura della 10.a edizione della rassegna sugli organi storici dell’Alta Valle Brembana, con il concerto di Ugo Patti, all’organo Bossi, accompagnato da Marco Mazzoleni, al violino, e Denise Fagiani, al flauto traverso. Visita guidata allo strumento alle ore 20,15.

... E da non perdere

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via don Gnocchi 3
Apertura del Parco Turani di Redona. Ore 10,30, laboratorio artistico «Colori nel parco».

Ludoteca Locatelli
Ore 09:30 - Via Diaz 1
Apertura del parco Locatelli.

Tour del mistero
Ore 21:15
Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Castione della Presolana, Estate insieme
Ore 10:30
Al Grand Hotel Presolana di Lantana, inaugurazione della mostra di Renzo Biasioni, pittore e artista, presenta Giulio Biasion, con l’intervento critico di Barbara Colosio e il commento psicologico di Maria Rita Parsi. Ore 16, al parco degli Alpini, animazione per bambini. Ore 21, al cinema Cristallo, recital «Il primo a chiamarsi Francesco», con Franco Romeo, Dario Baldan Bembo, Elisabetta Viviani e la pianista Veronica Rudian, dedicato alla figura di Papa Francesco.

Sarnico, Busker festival
Ore 20:45
Per le vie del centro, 16.a edizione del «Burkes festival», dedicato agli artisti di strada, con l’esibizione di 160 artisti provenienti da tutta Europa; in programma fino al 2 agosto.

Valbondione, Notte bianca
Ore 20:00
Notte bianca in occasione della gara «Orobie Ultra Trail», con mercatini degli hobbisti, sabbie luminose e animazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA