Sagre per tutti i gusti
In Città Alta c’è il Palio

Sul Sentierone torna il Villaggio Nerazzurro e domenica è in programma la camminata. Inizia un weekend intenso con una vera e propria esplosione di feste, sagre e appuntamenti in tantissimi paesi. In Città Alta torna il Palio, a Chiuduno c’è lo Spirito del Pianeta, a Gazzaniga la Notte Rosa.

Ecco tutte le occasioni per passare un po’ di tempo fuori casa.

Feste e Tradizioni

6° Palio di Città Alta
Ore 21:00 - Piazza Vecchia

Giornata dedicata agli alunni delle scuole del territori: i bambini della scuola primaria Ghisleni nel «Palio d’oro».

Festa della comunità di S. Paolo
Ore 19:00

Continua la festa della comunità per il 50° di fondazione della parrocchia, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, pesca di beneficenza, area giochi per bambini e baby dance.

Festa di S. Antonio di Padova
Ore 19:30

Nella parrocchia di S. Antonio di Padova a Valtesse, continua la festa patronale, on programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Festa di Sant’Antonio a Longuelo
Via Longuelo 39

All’oratorio San Giovanni Bosco, continua la festa della comunità con serate musicali, incontri, mostra di pittura del Circolo Artistico Bergamasco, servizio ristorazione e pesca di beneficenza in programma fino al 14 giugno. Serata dedicata alla fisarmonica.

Sportivamente a S. Tomaso
Ore 19:00

All’oratorio della parrocchia di S. Tomaso de’ Calvi, manifestazione organizzata dalla Polisportiva e dall’oratorio, con servizio ristoro, tornei e sfide, in programma fino al 7 giugno.

Alzano Lombardo, Oratorio in festa
Ore 19:00 - Via Balduzzi

All’oratorio dell’Immacolata, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, tornei sportivi e intrattenimenti.

Antegnate, Festa in oratorio
Ore 19:00

Continua la festa dell’oratorio in programma fino al 16 giugno. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.

Bariano, Oratorio in festa
Ore 19:00

Festa dell’oratorio in programma fino a domenica, con apertura del servizio bar e ristorante, ore 21 esibizione del Piccolo Coro Armonia e dell’Armony Chorus.

Barzana, La Protezione civile in festa
Ore 19:00

Sulla nuova piazza del polo scolastico-sportivo, festa della Protezione civile, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Brembate, Festa dell’oratorio
Dalle 18,45 apertura del servizio bar, cucina e pizzeria, sfida a bubble football; ore 21, serata musicale con i Rock’s Billies.

Calcinate, La Traccia in festa
15.a edizione de «La Traccia in festa», in programma fino al 7 giugno. Ore 18 appuntamento con i licei; ore 18 assemblea genitori, ore 21 «Presente! Martiri e testimoni» incontro con Padre Martin Barta, assistente spirituale della Associazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre. In serata apertura del servizio ristoro.

Calolziocorte, festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00

Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Calolziocorte, Foppenico in festa
Negli spazi dell’oratorio di Foppenico festa in programma fino al 14 giugno, ogni sera momenti musicali, servizio ristorazione e tornei sportivi.

Chiuduno, Lo Spirito del Pianeta
Ore 19:00

Al polo fieristico, apertura del centro; ore 20,30 conferenza Natural Mente; ore 21,15 canti e danze tradizionali del gruppo dei Maya del Guatemala, ore 21,45, danze e seminario del gruppo Inca; ore 22, incontro con Navajo; ore 22,45 conferenza la cultura dei Maya. Durante tutta la durata del festival, in funzione bus navetta gratuiti con partenza dall’Urban Center (piazzale Alpini), piazza Mercato Malpensata (giorni settimanali e il sabato alle 18, festivi ore 11, il rientro è previsto alle ore 24).

Cisano Bergamasco, Festa granda
Ore 19:00

Al campo sportivo, «Festa granda», con servizio ristoro, serate danzanti e giochi; in programma fino al 21 giugno.

Cologno al Serio, Festa dell’oratorio
Ore 21:00

Continua la festa dell’oratorio, che quest’anno festeggia il suo 50° di fondazione, ogni sera dalle 19,30 servizio ristorazione, musica e intrattenimenti, fino al 14 giugno. Questa sera direttamente da «Colorado Cafè», cabaret con Suor Nausicaa, Paolo Casiraghi.

Corna Imagna, Valle Imagna in gusto
Ore 20:30

Nella sala della comunità, presentazione del libro «Cibo e Identità Locale».

Gazzaniga, Notte rosa
In serata, in via Mazzini, nella tensostruttura, musica e piatti tipici, esposizione e dimostrazione aeromodellismo gruppo Alise, esposizione Becfire, bal all’aperto.

Grumello del Monte, Cascina in festa
Ore 19:00 - Via Signorelli

Vicino alla Fondazione, 2.a edizione di «Cascina in festa» dedicata agli ospiti della struttura Madonna del Boldesico in programma fino a domenica. Tutte le sere è attivo il servizio bar, cucina e pizzeria gestito dal Gruppo Boldesico. Questa sera karaoke.

Mapello, Valtrighe in festa
Ore 19:00 - Via Rimembranze

Al Centro parrocchiale della frazione Valtrighe, continua la manifestazione «Valtrighe in festa», in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Monte Marenzo, Festa missionaria
Ore 19:00

Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria», con momenti di aggregazione, servizio ristoro e serate musicali; in programma fino al 21 giugno.

Orio al Serio, Festa del pescatore
All’area feste dietro al Comune, festa del pescatore in programma fino a domenica 7 giugno a cura dell’Associazione dilettantistica Pesca Sportiva. Ogni sera servizio ristorazione e musica dal vivo.

Pognano, Festa della Lega Nord
Ore 19:00 - Via Defendi

Nell’area feste, 9.a edizione della «Festa de Pognà», organizzata dalla sezione locale della Lega Nord, in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e dibattiti politici.

Ponte San Pietro, Put insema
Ore 19:00

All’oratorio Giovanni XXIII, continua la festa «Put insema», in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti,

Seriate, Festa al quartiere S. Giuseppe
Ore 19:00

Festa della parrocchia di S. Giuseppe, con servizio ristoro, tombolate, animazione, pista da ballo coperta; in programma fino al 7 giugno.

Spirano, Festa dell’oratorio
Continua la festa in oratorio, con servizio ristoro e musica, in programma fino al 14 giugno.

Torre Boldone, Sagra alpina
Via De Gasperi

Nei giardini comunali, tradizionale sagra alpina in programma fino a domenica 14 giugno. Ogni sera cucina casalinga, premi con ruota della fortuna.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00

Festa dell’oratorio di S. Giovanni, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, tornei di calcio, musica dal vivo, serate a tema e gonfiabili. Il ricavato sarà utilizzato per il manto sintetico del campo da calcio.

Villongo, Festa dello sport
Ore 19:00 - Via Volta

Al palazzetto dello sport, apertura della festa in programma fino a domenica. Tutte le sere apertura del servizio cucina e pizzeria.

Zanica, Capannelle in festa
Ore 19:00

Tradizionale sagra della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, da giovedì a domenica, animazione, musica e intrattenimenti.

Zanica, Festa de l’Unità
Via Crema

Area vicino alla strada provinciale Cremasca, continua la Festa de l’Unità promossa dal circolo del Pd di Zanica e Grassobbio in programma fino a domenica 7 giugno. Ogni serata dibattiti, musica dal vivo e cucina tipica e mostra curata dall’Isrec «La Resistenza al femminile».

Zogno, Sagra di San Barnaba
Ore 19:00

Al campo sportivo di Endenna, sagra di San Barnaba in programma fino a domenica con cucina tipica.

Musica
Concerti in Accademia
Ore 21:00 - Via Garibaldi 3h
Nell’auditorium dell’Accademia musicale S. cecilia, nell’ambito del Festival Schumann-Wieck, concerto dei pianisti Kossyy Fedor, Sigova Julia, Krisnik Cohar Vihor e Vidal Francesca.

Frankie agli Spalti di S. Michele
Ore 21:00

Al Cb 2015 degli Spalti di S. Michele, in Città Alta, musica con il rapper italiano Frankie Hi-Nrg Mc.

La melodia e il canto
Ore 21:00 - Piazza delle Alpi Orobiche

Alla Villa dei Tasso, a Celadina, chiusura della rassegna «La melodia e il canto», con il concerto di Gilberto Fornito, flauto, e Lorenzo Cheri, pianoforte.

Monterosso in piazza
Ore 20:00

Nel cortile della Casa di Sara, «Un cortile musicale», concerto di fine anno del Progetto Giocomusica.

Almè, Venerdì musicali
Ore 21:00 - Piazza Lemine

Nell’anfiteatro, serata musicale all’aperto con il gruppo «Via Mazzini 15». in caso di maltempo nella sala civica.

Dalmine, Live al Paprika
Ore 22:30 - Via Bergamo 3

Al Paprika di Mariano, cover rock, pop e dance con Onde Rocks.

Fino del Monte, Ad Memoriam
Ore 21:00

Nella parrocchiale di S. Andrea, continua la XII edizione di «Ad Memoriam» elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con il concerto «Corpus Domini», all’organo Ennio Cominetti.

Osio Sotto
Ore 20:45 - Via Libertà

Borse di studio Lino Barbisotti e concerto


Tempo libero
Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il Villaggio Nerazzurro
Ore 15:00
Sul Sentierone, apertura del Villaggio Nerazzurro, ore 18 esibizione di scherma degli atleti di spada e fioretto della Società Scherma Bergamo, ore 19 torneo di calciobalilla, ore 20,30 selezioni ufficiali di Miss Italia con l’elezione di Miss Bergamo. Sarà in funzione un servizio ristorazione.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto

Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Tour del mistero
Ore 21:15

Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Curno, Biblofestival
Ore 20:00 - Via Cavour 23

Al Centro Vivere insieme II, località Marigolda, giochi del Ludobus, a cura della Cooperativa Alchimia; ore 21,30, spettacolo teatrale «Girotondo intorno al mondo», con la Compagnia teatrale «Assemblea teatro» di Torino.

E da non perdere...
Montello, Borghi in musica
Ore 21:00
Apertura della rassegna musicale e letteraria itinerante organizzata dall’amministrazione in collaborazione con quelle di Costa di Mezzate e di Bagnatica: in piazza Leone XIII, «Forest bass quintet» e letture da «Novecento» di Alessandro Baricco.

Villa di Serio, La Madonna pellegrina di Fatima
Ore 07:00
Presenza nella comunità della statua della Madonna pellegrina di Fatima. Preghiera delle Lodi e recita del Rosario; ore 8, S. Messa; ore 10, adorazione eucaristica, ore 12 preghiera dell’Angelus e riposizione del santissimo, ore 14,30 recita del Rosario, ore 15 messa, ore 17,30 testimonianze di giovani e adulti sull’annuncio della fede cristiana, ore 20,30 via Crucis in chiesa parrocchiale, ore 22,30 recita del Rosario, ore 23 compieta e saluto a Maria.

Canti e balli folk
Ore 21:00 - via Borgo Palazzo 211
Nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, zona mercato ortofrutticolo, quartiere Celadina, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

© RIPRODUZIONE RISERVATA