Salone del Mobile
alla Fiera di Bergamo

TEMPO LIBERO
Arte a merenda

Dalle ore 15 alle 17, alla sede del museo Adriano Bernareggi, in via Pignolo, laboratorio creativo «Questione di naso. I colori da annusare di Ernesto Neto». Età consigliata dai 3 ai 12 anni.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 10-12, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Letture alla Mondadori
Ore 17, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, «Shhhh! Abbiamo un piano», lettura per bambini dai 3 anni.

Ludoteca Giocagulp
Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, «Cosa ti porta S. Lucia?», incontro di presentazione di giochi da tavolo di qualità.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiacchio da 600 mq con un ricco programma di attività collegate, aperta a tutti con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Pattinaggio libero: avviamento al pattinaggio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico gratuitamente. Pattinaggio per scolaresche: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite, durante le lezioni gli studenti saranno seguiti direttamente da insegnanti di pattinaggio su ghiaccio. Truccabimbi: tutti i venerdì dalle 15 alle 19. Nutella-party: tutti i martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Alzano Lombardo, ambiente, storia, cultura e arte del territorio
Ore 15, con ritrovo a Palazzo Pelandi, via Mazzini 17, visita guidata gratuita «Il borgo e la chiesa di S. Pietro da Verona».

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 15, laboratorio ludico-pratico «I gioielli lucenti della terra: scopriamo i minerali», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo per bambini al planetario «Il sole e la luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «Il cielo australe», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

Calolziocorte, mercatino di Natale
Negli spazi vicino alla chiesa parrocchiale di Sala, tradizionale mercatino di Natale organizzato dal Gruppo artistico per il Natale in programma oggi dalle 15 alle 17 e dalle 19,30 alle 21 e domani dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 e nel prossimo fine settimana.

Dalmine, una storia tira l’altra
Ore 11, nella biblioteca di piazza Matteotti 6, «Casa cosa racconti» narrazione a cura di «Stradevarei», per bambini da 4 a 9 anni.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Ponteranica, pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio: orari da lunedì a veneredì dalle 16 alle 18; sabato dalle 14,30 alle 18; festivi compresi il periodo delle vacanze di Natale dalle 14 alle 18,30.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12 (sabato escluso), 15-18 e 20,30-23.

CORSI
Villongo, Padri e figli
Dalle 14,30, sede del Consultorio familiare Basso Sebino, via Roma 35, apertura del corso «Tu e Io, Uomini - sguardo maschile alla sessualità attraverso il rapporto padre figlio» condotto da Daniele Masini Educatore.

FESTE E TRADIZIONI
Gromo, festa in musica per Santa Cecilia
Ore 17 ritrovo in piazza Dante ed esecuzione di brani musicali a cura del corpo musicale, a seguire corteo fino al cimitero con commemorazione dei musicanti defunti, ore 18 messa in parrocchia celebrata dal parroco don Ivan Alberti. In oratorio cena sociale.

Palazzago, sagra del vino dell’Atavico Desco
Oggi e domani, nell’area socio ricreativa di via Annunciata, «Sagra del vino dell’Atavico Desco», ore 9, preparazione della mezzena del maiale con preparazione di salami e cotechini; ore 18,30, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con Gianluca.

FIERE
Aspettando il Natale

Oggi e domani sul Sentierone fiera organizzata a cura di Comap, associazione ambulanti di

Salone del mobile
Alla fiera di via Lunga, continua il del «Salone del mobile», in programma fino a domani. Orario: 10,30-22.

Chiuduno, Country village
Oggi e domani, al Polo fieristico, 1.a edizione del country village dedicata a musica, danza, abbigliamento e vita country, stage di ballo, concerto dal vivo, spettacoli equestri, rodeo col toro meccanico, stands e bancarelle di abbigliamento e accessori country, spazio animazione per bambini e food&beverage.

CELEBRAZIONI
Associazione «Figli in cielo»
Ore 18, nella chiesa del monastero benedettino di S. Grata, celebrazione della S. Messa.

Messa in ricordo degli «Amici della montagna»
Ore 18, nella Basilica di S. Maria Maggiore, celebrazione della S. Messa in ricordo di tutti gli «Amici della montagna» accompagnata dal Coro Idica di Clusone.

Una luce nella notte
Dalle ore 21,30 alle 0,30, nella chiesa del Carmine, laboratorio di evangelizzazione di strada per i giovani, sul tema «Una luce nella notte», organizzato da Azione Cattolica.

Serina, splende la macchina del Triduo
Ore 19, solenne pontificale presieduto dal vescovo Giuseppe Sciacca, segretario del supremo tribunale della Segnatura apostolica della Santa Sede.

COMMEMORAZIONI
Presezzo, Associazione nazionale autieri d’Italia
Ore 9, nella sede dell’ex Btg. Log. «Legnano», via Olimpia, ritrovo, ore 9,15 inaugurazione delle vie intitolate al Fante Riccardo Moioli e al Maggiore Salvatore Fortunato, ore 9,30 deposizione corona al monumento ai Caduti, ore 9,45 messa celebrata da don Matteo Bartoli, ore 10,30 deposizione di un cuscino di fiori al monumento Aido e alla tomba del Magg. Salvatore Fortunato.

CONVEGNI
Capriate San Gervasio, Progettare il futuro
Dalle 9,30, all’ex Villaggio operaio di Crespi, seminario sul tema «Progettare il futuro: strategie per la collettività e il territorio» aperto ad amministratori, associazioni e cittadini, con la partecipazione del Presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi, del prof. Paolo Gasparoli del Politecnico di Milano e di Giacomo Biraghi di Expo.

INCONTRI
Cena dello spirito

All’oratorio del Sacro Cuore, in via Caldara 9, nell’ambito della rassegna «Molte fedi nello stesso cielo», cena con la comunità filippina. Ore 17,30, laboratorio di cucina filippina; ore 19,30, cena.

I 120 anni del Giopì
Ore 16, sala Conferenze «Galmozzi», ex aula consiliare, via Tasso 4, presentazione del volume «Un giornale e la sua città: 120 anni del Giopì 1894-2014» del Ducato di Piazza Pontida.

I burattini bergamaschi
Ore 16, all’Associazione generale di Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, conferenza spettacolo con il regista e attore Bruno Ghislandi e la partecipazione straordinaria del burattinaio bergamasco Pietro Roncelli.

Il libro di Michaela Biancofiore
Ore 15, all’Enoteca «Bacco matto», via San Giovanni Bosco 40, presentazione del libro «Il cuore oltre gli ostacoli - La mia storia» a cura dell’on. Michaela Biancofiore, introduce l’on. Elena Centemero.

Il libro di Silvano Fuso
Ore 18, Libreria Oblomov, via Pignolo 3, presentazione del libro «Chimica quotidiana. Ventiquattro ore nella vita di un uomo qualunque» di Silvano Fuso.

Itinerari nella storia della città e del suo territorio
Ore 11,15, nell’aula magna dell’Istituto Vittorio Emanuele, via F. Lussana 1, presentazione del nuovo libro di Antonio Martinelli «Itinerari nella storia della città e del suo territorio», realizzato in collaborazione con il Centro studi Valle Imagna.

La food economy di Belloni
Ore 16, alla libreria Legami di largo Rezzara 4/6, incontro con Antonio Belloni in occasione della pubblicazione del volume «Food Economy. L’Italia e le strade infinite del cibo tra società e consumi»; ne discutono con l’autore Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, e Maurizio Martina, ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali; modera il giornalista Marco Alfieri.

La vita a pedali
Ore 11, nell’auditorium Radici della Casa dello sport, via Monte Gleno 2, presentazione del libro di Paolo Aresi «La vita a pedali», dedicato al campione di ciclismo felice Gimondi.

Laboratorio gratuito
Dalle 16 alle 18, al Centro socio culturale, via Borgo Palazzo 25, laboratorio gratuito per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni sul tema dei diritti umani.

Monsignor Radini Tedeschi e la scuola
Ore 16, alla Casa Maria Elisabetta Mazza, via F. Nullo 48, incontro sul tema «Mons. Giacomo Maria Radini Tedeschi e la scuola. Intuizioni educative al tempo di un grande vescovo di Bergamo (1905-1914)»; interverranno: mons. Vittorio Bonati, delegato vescovile per la Pastorale della scuola, mons. Goffredo Zanchi e don Ezio Bolis.

Almenno San Bartolomeo, la cura dell’anziano a domicilio
Ore 9, nell’auditorium del comune, via IV Novembre 66, incontro con Clara Cernuschi sul tema «Consigli per chi cura: come vivere con chia ha disturbi di memoria».

Caravaggio, Presenteprossimo
Ore 18, nell’auditorium del Centro civico S. Bernardino, nell’ambito della 7.a edizione di «Presenteprossimo», il festival dei narratori italiani, incontro con Maurizio De Giovanni, presenta Luca Crovi.

Colere, Secret, dalle nuvole alle viscere della terra
Ore 20,30, all’ecomuseo delle miniere Zanalbert, nell’ambito del ciclo di incontri «Secret, dalle nuvole alle viscere della terra», serata con Roberto Regazzoni, di Bergamo Tv, sul tema «Un meteorologo in montagna».

Lovere, per una mappa culturale del Sebino
Nella sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, piazza Garibaldi 5, continua il percorso di aggiornamento sul tema «Per una mappa culturale del Sebino»; ore 14,30, Marco Albertario parla su: «L’accademia del conte Tadini: proposte di interpretazione».

Ponteranica, il teatro vivo
Nell’ambito del progetto di promozione e diffusione della cultura teatrale contemporanea «Il teatro vivo», ore 11, nella sala consiliare del municipio, incontro con Monika Bulaj, sul tema «Dove le fate mungono la luna. Viaggio nomade nei luoghi vicini e lontani dove gli dèi si parlano». Ore 17, alla sede del Teatro tascabile di Bergamo, ex monastero del Carmine, conferenza con Carlo Serra su: «La forma danzante del tempo».

San Pellegrino Terme, incontro con l’alpinista Parimbelli
Ore 20,45, nel teatro dell’oratorio, incontro con l’alpinista e guida alpina Yuri Parimbelli, organizzato in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione del locale Gruppo escursionisti.

Sovere, formazione per volontari
Ore 14, nell’auditorium comunale di via Silvestri 3, incontro formativo dal titolo «Accompagnamento in residenza sanitaria assistenziale» e «L’approccio psicologico alla persona anziana», rivolto ai volontari che operano nella Rsa e a tutti coloro che a vario titolo si occupano della cura delle persone anziane. Relatrice la psicologa Nives Baisotti.

Trescore Balneario, i sì e i no dentro le grandi scritture
Ore 15, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro con don Mario Della Giovanna, consulente etico, e Alice Pezzetti, psicologa, sul tema «I si e i no dentro le grandi scritture. Il senso delle regole: quali sono i criteri per capire cos’è bene e cos’è male?».

MERCATINI
Mercatino dei nonni

Dalle ore 10, al Centro «Don Orione», via don Luigi Orione 6, apertura del tradizionale «Mercatino dei nonni» con manufatti realizzati dagli ospiti.

Villaggio di Natale
Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Castione della Presolana,
Dalle ore 10 alle 20, in piazza Donizetti, 13.a edizione dei «Mercatini di Natale»; in programma nel fine settimana fino al 21 dicembre.

MUSICA

Concerto evento nella sala Locatelli
Ore 17, nella sala Pietro Antonio Locatelli di via Arena 9, in Città Alta, concerto evento del soprano Silvia Lorenzi e del chitarrista Antonio Marinoni.

Druso World
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, per la rassegna Druso Wolrld, esibizione dei «Nine Below Zero».

Lo schiaccianoci
Ore 20,30, al teatro Donizetti, «Lo Schiaccianoci», balletto in due atti e quattro scene di Marius Pepita, con la Compagnia Balletto di Milano.

Musica Cathedralis
Ore 21, nel Duomo in Città Alta, apertura della stagione «Musica Cathedralis - Itinerari di musica sacra nel Duomo di Bergamo» con la Shola gregoriana del Duomo di Bergamo diretta da don Gilberto Sessantini, all’organo Stefano Rattini.

Società del Quartetto
Nella sala Riccardi del Teatro Donizetti, piazza Cavour, apertura della 111.a edizione della stagione concertistica della Società del Quartetto, ore 16,30, concerto del giovane pianista Filippo Gorini.

Un concerto per i bambini
Ore 15,30, nella basilica di S. alessandro in Colonna, concerto organizzato da Unicef in occasione del 25° anniversario della «Convenzione dei diritti dell’infanzia», con i cori «Melodia» di Stezzano, «Gli Harmonici» di Bergamo, «I piccoli cantori» e «L’Ensemble giovanile fonte Gaia» di Lecco; presenta Francesco Brighenti.

Capriate San Gervasio, un concerto per «Il passo»
Ore 21, al palazzetto dello sport, serata musicale a sostegno dell’attività dei volontari dell’Associazione «Il Passo», con la partecipazione dell’«Anghelion gospel choir».

Leffe, Autunno musicale
Ore 20,30, al centro ricreativo Palazzo Mosconi, esibizione de «La Cavalleria Rusticana» di Mascagni e «I pagliacci di Leoncavallo».

Leffe, in fondo all’anima
Ore 21, nell’auditorium di palazzo Pezzoli, nell’ambito della rassegna internazionale della canzone d’autore «In fondo all’anima», concerto dell’americana Carry Rodriguez, a seguire degustazioni di specialità con mais spinato.

Lurano, ricordi in jazz
Ore 21, nell’auditorium S. Lino, il Jazz club Bergamo presenta «La tua terra, il lavoro nei campi, i tuoi ricordi», musica e cultura con l’«All jazz sextet»; presenta Francesco porfido.

Peia, il cinghialetto d’oro
Ore 20,30, in oratorio Giovanni XXIII, 6.a edizione «Il cinghialetto d’oro» gara canora per piccoli e grandi. Ospite d’eccezione Nayara Benzoni, vincitrice dello Zecchino d’Oro di un anno fa.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, in memoriam
Ore 20,45, nella sala civica, a chiusura della rassegna «In Memoriam», «Il popolo ebraico in musica», esibizione del Coro «Col Hakolt» della Sinagoga di Milano e dell’Accademia Corale di Baccanello, dirige Pilar Bravo.

Verdellino, canzoni bergamasche con Luciano Ravasio
Ore 21, nell’auditorium comunale di viale degli Oleandri, «Nóter» canzoni del territorio interpretate da Luciano Ravasio, con Ermanno Togni, chitarra, Gigi Zonca, fisarmonica, e Richi Crotti, contrabbasso.

Vertova, concerto di Santa Cecilia
Ore 21, sala polivalente card. Gusmini, esibizione del Corpo musicale di Vertova.

SOLIDARIETA’
Beneficenza per le missioni

All’istituto Suore Sacramentine, via Broseta 27, mostra di oggetti africani e sudamericani e mercatino di abbigliamento per sostenere la onlus «Colori di Solidarietà», che opera per far fronte alle urgenze sanitarie e sociali delle suore missionarie Sacramentine in Malawi (orari 10-12 e 16-18). Nel fine settimana pesca di beneficenza (ingresso via S. Antonino 14) negli orari 10-12,30 e 14,30-18,30.

Le noci di Cuore Batticuore
Oggi e domani, in via XX Settembre, angolo largo Rezzara, dalle 9 alle 19, l’Associazione Cuore Batticuore propone la tradizionale offerta delle noci, finalizzata alla raccolta di fondi per sostenere le attività di prevenzione e la ricerca sulle malattie cardiovascolari.




© RIPRODUZIONE RISERVATA