San Valentino modaiolo
A Bergamo il Mercato del Forte

Amato in tutta Italia, quest’anno nel giorno della festa degli Innamorati, arriva a Bergamo il Mercato più famoso d’Italia.

Il Mercato del Forte torna a Bergamo, in Piazzale degli Alpini, domenica 14 febbraio. Si tratta dell’evento che si rifà alle atmosfere della Versilia e che attrae migliaia di persone e dove sarà possibile scoprire la qualità di prodotti artigiani, di sartoria, di pelletteria e molte altre particolarità e occasioni di ogni genere.

Una domenica di San Valentino molto speciale che si pone come opportunità, nel giorno della festa degli innamorati, per regalare qualche ora di shopping, dove i protagonisti assoluti sarà anche il caldo e morbido cachemire, filato per cui il mercato è famoso.

«Siamo felici di tornare a Bergamo - spiega Nevio Lorenzoni, presidente del Consorzio il Mercato del Forte – e per di più nel giorno della festa degli innamorati: per loro, ma non solo, i nostri banchi saranno aperti dal primo mattino fino a sera: un’intera giornata per immergersi nel fascino intramontabile della Versilia, il nostro grande amore».

Oggi le bancarelle de «Il Mercato del Forte» portano i loro prodotti in tutte le città d’Italia, con un appuntamento fisso naturalmente a Forte dei Marmi, in Piazza Marconi; tra gli appuntamenti più celebri quello che si svolge a Roma, a Ponte Milvio, dove cittadini, celebrità e turisti di mezzo mondo si radunano per acquistare al Mercato del Forte.

Il Consorzio «Il Mercato del Forte» nasce a Forte dei Marmi, dall’intuizione di un gruppo di commercianti della Versilia che hanno deciso che fosse necessario lavorare in comunità d’intenti per la promozione del loro territorio e dei suoi prodotti, attraverso lo storico mercato che si tiene nella piazza principale della città. Grazie al riscontro positivo ottenuto nel corso degli anni, alla qualità dei prodotti esposti, il mercato è cresciuto, così come è cresciuto il Consorzio “Il Mercato del Forte” che, grazie alla sua storia, è di fatto garanzia di qualità ed artigianalità dei prodotti storicamente associati a questo mercato (es. il cashmere), che oggi vengono messi a disposizione di cittadini e turisti in tutta Italia. Numerosissime, infatti, sono le località turistiche del nostro Paese che hanno già ospitato l’esposizione versiliese, richiamando così anche un gran numero di turisti provenienti dall’estero. Il Mercato del Forte ha anche varcato i confini nazionali, essendo stato ospitato in Austria ed in Svizzera, dove ha portato la qualità del Made in Italy e del Made in Mercato del Forte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA