Si apre ciclo di concerti
in Santa Maria Maggiore

Convegni

Brembate di Sopra, Cronicità e fragilità dell’anziano
Ore 20:30
Nell’auditorium della casa di riposo Serena, convegno su «Cronicità e fragilità nell’anziano: buona pratica clinica o appropriatezza gestionale?» organizzato dalla Fondazione Casa Serena. Introduce i lavori Gian Battista Locarini, interventi del sindaco di Brembate Sopra, Diego Locatelli, di Mario Trabucchi, Giovanni Frisoni, Giuseppe Belleli, Mara Azzi. Coordina Virginia Fedi.

Corsi

Canti e balli folk
Ore 21:00 - Via Celadina 5
Nella nuova sala «La tana del Gioppino», corso di canti e balli folk, tenuto dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», con accompagnamento musicale dal vivo, in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 24 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Corso di dialetto
Ore 18:00 - Piazza Pontida 41
Alla sede del Ducato di Piazza Pontida, corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Ponte San Pietro, Generare pace: dare/accettare per-dono, tragitti, desideri, conflitti
Ore 20:45 - Via Vittorio Emanuele 107
Alla scuola «Caterina Cittadini» delle Suore Orsoline in Somasca, continua il corso sul tema «Non c’è giustizia senza misericordia - Dal conflitto alla pena, dal perdono alla riparazione del danno», il prof. don Maurizio Chiodi, Facoltà Teologica di Milano, parla su «Antropologia ed etica: identità, relazioni e cultura».

Incontri
Aprile al Macondo
Ore 21:00 - Via Moroni 16
Al Macondo Cafè, Paolo D’Anna presenta «Le reliquie di Sarajevo» con recital «Lettera a Goran» con Salvatore De Gennaro.

Circolo Culturale Minardi
Ore 20:45 - Via Borgo S. Caterina 62
Alla sede del Circolo, «Club dei punti», serata dedicata all’uncinetto tunisino, maglia e uncinetto tradizionale.

Conoscere piante e fiori
Scaletta Darwin
Al centro sociale del Monterosso, apertura del corso organizzato dal gruppo Flora alpina bergamasca con Germano Federici che parla su «L’albero: generalità».

Corso sulla castanicoltura
Ore 20:30 - Piazza Cittadella
Nella Sala Viscontea dell’Orto Botanico, continua il «Corso per Castanicoltori», Marco Boriani tratta il tema «Malattie e insetti».

Fonti e temi di storia locale
Ore 17:30 - Via Tasso 8
Nello Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, Cesare fenili parla su «La peste del Novecento: la diffusione dell’influenza “spagnola” a Bergamo nell’ultimo anno della Prima guerra mondiale», coordina Alessandro Angelo Persico.

Il giorno di Dio
Ore 20:45 - Via Gavazzeni 3
Nella Sala Giovanni XXIII del Patronato San Vincenzo, incontro organizzato dal Gruppo Sae Segretariato Attività Ecumeniche in collaborazione con il Patronato sul tema «Il giorno di Dio - La festa settimanale in Ebraismo, Cristianesimo, Islam» con la partecipazione di Ada Prisco, insegnante di storia delle religioni, nuovi movimenti religiosi all’Irc.

Incontri della «Dante»
Ore 17:30 - Piazza Cavour
Nella sala Tremaglia del teatro Donizetti, Emanuela Burini parla su «Epistolarità fittizia: l’influsso di Foscolo e Rousseau nelle lettere dall’esilio di G.C. Beltrami (1823-25)».

Incontro con lo scultore Elio Bianco
Ore 17:00 - Via Moroni 16
Allo spazio arte Viamoronisedici, per «Percorsi», lo scultore Elio Bianco racconterà la sua vita, le sue scelte e la sua ricerca artistica.

L’uomo che piantava gli alberi
Ore 21:30 - Via Madonna della Neve 3
Al ristorante culturale «in dispArte», lettura del libro di Jena Giono «L’uomo che piantava gli alberi» a cura di Fabio Comana, accompagnamento musicale dal vivo di Gigi Brignoli al clarinetto e Alessandro Piazzalunga alle percussioni.

Nullità matrimoniali
Ore 15:00
Nella sala Galmozzi, incontro organizzato dalla sezione di Bergamo dell’Unione giuristi cattolici italiani, sul tema «Il diritto canonico incontra la giurisprudenza civile», ossia la riforma delle procedure delle cause di nullità matrimoniale.

Sulla soglia. Scrittura e Risonanze
Ore 19:00 - Via Porta Dipinta, 39
Nella chiesa di S. Andrea, in Città Alta, per il ciclo «Sulla soglia. Scrittura e Risonanze», meditazioni con lo scultore Ugo Riva e il teologo don Lorenzo Testa, promosso dalla Federazione Universitaria Cattolica Italiana e dal Centro universitario Sant’Andrea.

Bagnatica, Orticoltura urbana e domestica
Ore 20:30
Nella sala consiliare, apertura del corso di orticoltura urbana e domestica condotto dall’agronomo Marco Zonca con una lezione teorica sulla preparazione del terreno, domani pomeriggio dalle 14 agli orti urbani di via Piave, dimostrazione pratica di come si realizza un’aiuola per orto, proposte pratiche di semina e trapianto.

Capriate San Gervasio, Dante e la filosofia II
Ore 21:00
Nella biblioteca comunale (villa Carminati), continua il corso corso di filosofia condotto da Enzo Galbiati, studioso di filosofia che parla su «Agostino, Boezio e le caratteristiche della filosofia medievale».

Cisano Bergamasco, La figura di Martin Lutero
Ore 20:45 - Via Manzoni 5
Nel salone della casa delle associazioni, incontro con Mariangela Cattaneo sulla figura di Martin Lutero, organizzato dal Circolo artistico culturale «La Gemma».

Cisano Bergamasco, La riforma protestante
Ore 20:45
Nella Nuova Casa delle Associazioni, incontro con il pastore evangelico valdese di Bergamo dr. Winfrid Pfannkuche che parla su «Martin Lutero e la Riforma protestante».

Costa Serina, M’impari
Ore 20:45
Nel salone del camino della Pèta, Pierino Persico e Savino Pezzotta parlano su «Pane e/è Lavoro».

Grumello del Monte, La Grande guerra in un libro
Ore 21:00
Nella sala consiliare, Omar Mariani parlerà del libro «La guerra di Giuseppe», dei toponimi locali e dei canti composti durante il primo conflitto mondiale.

Lovere, Comitato No Triv
Ore 20:30
Nella sede del circolo Cooperativa Lavoratori, in vista del referendum del 17 aprile, incontro sul tema «Quale energia: fermare le trivelle per un nuovo modello di sviluppo». Introduce i lavori Massimo Rota, relatori Roberto Carrara e Marco Brusa.

Lovere, X Settimana della cultura classica, festival del teatro nella scuola
Ore 11:10
Al Teatro Crystal, «Fuori misura» il Leopardi come non ve lo ha mai raccontato nessuno con la Compagnia teatrale Quelli di Grock; ore 20,30 «Decameron» da Boccaccio, Liceo scientifico «Calini» Brescia.

Romano di Lombardia, Dialogo fra religioni #islamcristianesimo
Ore 20:45
A Palazzo Muratori, seminario organizzato dall’Associazione Pace con interventi di don Massimo Rizzi, Hamid Zariate, Alessandra Zappella, Silvio Marchetti e Adil Lachguer, introduce Amine Zahir, moderatore Laila Zrikem.

Romano di Lombardia, Libro di storia locale
Ore 21:00
Nella Rocca, presentazione del volume di Giuseppe Nicoli «Romano e la sua storia sulle orme di Damiano Muoni».

Seriate, La sfida dell’educare
Ore 20:45 - Via don Fabbro 5
Al teatro Aurora, apertura del ciclo di incontri sui grandi temi dell’educazioni, organizzati da Framar, con relazione di don Giuseppe Belotti sul tema «Genitori: la sfida educativa».

Trescore Balneario, Ci siamo ri-trovati o scelti?
Ore 20:30 - Via Fratelli Calvi 1
Al Consultorio Familiare Zelinda, incontro condotto da Paola Guida e Luisa Capitoni, psicologhe, per indagare cosa ci sta dietro la scelta di un partner.

Vertova, Serata sulla recovery in psichiatria
Ore 20:30 - Via San Carlo 30
Nella sala polivalente della Fondazione I.P.S. cardinal Gusmini, serata di sensibilizzazione per ascoltare e condividere vita, emozioni e vissuti: metamorfosi di una rinascita, a cura del gruppo «Noi e voi fuori insieme».

Villongo, Ricordo della battaglia dell’altopiano
Ore 20:45
Al centro Polivalente, nel centenario della «Strafexpedition», la battaglia degli altopiani del 1916, serata ricordo con la partecipazione di Valerio Giannetta e Salvatore Tangredi.

Mostre

#dentrofuorilemura
Nella sala di Porta S. Agostino, mostra fotografica delle 28 foto finaliste del concorso fotografico «#dentrofuorilemura», organizzato nell’ambito della candidatura delle Mura di Bergamo come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco; in programma fino al 15 aprile.

Acquerelli e non solo
Via Borgo S. Caterina 33
Alla galleria Borgo D’oro d’arte, mostra collettiva di Bianca, Danila, Dino, Giuseppe, Il Signo, Luciana, Marco, Mariagrazia, Mario, in programma fino all’8 aprile. Orario: 10-12 e 16-18.

Aldo Rossi, la finestra del poeta
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, mostra «Aldo Rossi, la finestra del poeta opera grafica 1973-1997»; in programma fino al 24 luglio.

Alle porte dei barbari
Contrada Tre Passi 1/e
Alla Galleria d’arte Bergamo, mostra «Alle porte dei barbari» di Sergio Battarola; in programma fino al 19 aprile. Orari: da martedì a sabato 15-19,30; lunedì e festivi chiuso, mattina su appuntamento. Info: [email protected].

Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione dell’ opera di Cosimo Terlizzi «La benedizione degli animali»; in programma fino al 29 aprile.

Collettiva di primavera
Via Malj Tabajani 4
Al Circolo artistico bergamasco, mostra collettiva con opere di Emma Bartoli, Enrico Caglioni, Anna Maria Cottini, Mariarosa Foppolo, Alessandro Gigliuto, Francesco Misale e Cinzia Pedruzzi; in programma fino al 14 aprile. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.

Enea Salmeggia prima del 1600
Largo Porta Nuova 2
Al palazzo storico del Credito Bergamasco, iniziativa d’arte «Enea Salmeggia prima del 1600. La pala di Desenzano al Serio», con l’esposizione del dipinto «Madonna in gloria tra i santi», restaurato dalla Fondazione Creberg, accompagnato dalla lunetta raffigurante la «Miracolosa guarigione della Venturina»; in programma fino al 15 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 8,20-13,20 e 14,50-15,50.

Fascinatura
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Roberto Funetta «Fascinatura»; in programma fino al 6 maggio. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 13-19, venerdì e sabato 10-13 e 15-19.

Figure e ritratti
Via Camozzi, passaggio via Sora
Nella sala Manzù della Provincia, mostra della collettiva d’arte degli associati al Circolo Artistico Bergamasco; in programma fino al 25 aprile. Orari: da lunedì a sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19.

I dipinti di Longaretti
Via S. Tomaso 53
Nello spazio Caleidoscopio della Gamec, in esposizione di due dipinti di Longaretti: «Madre su fondi rossi a Corniglia» del 1977, e «Autoritratto del 1956», in programma fino all’8 maggio.

Il Rotolo di Ester
Piazza Vecchia
Nell’Atrio Scamozziano della Civica biblioteca «Angelo Mai», nell’ambito di «Effettobibbia», mostra «Il Rotolo di Ester figurato della Biblioteca Civica Angelo Mai, fine sec. XVII»; in programma fino al 23 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 8,45-17,30; sabato 9-13.

In a present
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra «In a present» di Thomas Helbig; in programma fino al 6 maggio. Orari: da martedì a sabato 14-19.

Le mostre di Domina Domna
Piazza della Libertà
Nell’ambito del festival dedicato alla cultura al femminile, in auditorium, mostra personale di Elisa Talentino; in programma fino al 1° maggio. Alla sede dell’Associazione Mutuo Soccorso, in via Zambonate 33, mostra «Ibumi-Sustanaible Indonesia» del Collettivo Pdomultimedia; in porgramma fino al 10 aprile, negli orari: da lunedì a venerdì 15-20; sabato e domenica 10-13 e 15-20.

Longaretti 100 - Disegni
Piazza Padre Reginaldo Giuliani
All’ex Ateneo di Scienze, lettere ed arti, in occasione del centenario di Trento Longaretti, la Gamec rende omaggio all’artista con una mostra dedicata ai suoi disegni, dal titolo «Longaretti 100 - Disegni», in programma fino al 5 giugno. Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14,30-18,30, sabato e domenica 10-19.

Meno di 120 minuti
Via Torretta 4
Alla Galleria Marelia arte moderna e contemporanea, mostra di Matteo Emery «Meno di 120 minuti», a cura di Paola Silvia Ubiali, con la collaborazione di Stefania Carissimi, in programma fino al 30 aprile. Orari: da martedì a sabato 15,30-19,30.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Opere di Angelo Balduzzi
Via Pignolo 76
Al museo Bernareggi, opere di Angelo Balduzzi, 10 tavole che illustrano i vangeli domenicali della Quaresima e del Triduo Pasquale. In mostra anche quindici acquerelli della serie «Le Opere di Misericordia» e quindici dipinti de «La Via della Croce», realizzati da Angelo Balduzzi rispettivamente nel 2015 e nel 2009; in programma fino al 1° maggio. Orari: da martedì a domenica 15-18. Info e prenotazioni: [email protected].

Pasolini secondo Granaroli
Via Borgo Palazzo 42
Alla galleria Vanna Casati, mostra personale di Claudio Granaroli, dedicata a Pier Paolo Pasolini; in programma fino al 22 aprile.

Reasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra dell’artista afroamericano Rashid Johnson «Reasons»; in programma fino al 15 maggio.

Scratches
Via S. Tomaso 92
Alla Traffic Gallery, mostra personale del fotografo Mattia Zoppellaro «Scratches»; in programma fino al 7 maggio.

The Four Seasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra personale del fotografo Ryan McGinley «The foue seasons»; in programma fino al 15 maggio.

Tutto a spalle
Via Moroni 16
Allo Spazioarte «Viamoronisedici», installazione di Alfredo Colombo «Tutto a spalle»; in programma fino al 30 aprile.

«Brain Storming: ritorno al futuro»
Ore 17:00 - Piazza Risorgimento 14
Alla galleria Studio 2B, inaugurazione della mostra «Brain Storming: ritorno al futuro» con opere di Lorenzo Boggi unitamente a nomi della storia dell’arte contemporanea, visitabile fino all’8 maggio.

Calusco d’Adda, Mostra sensoriale attraverso i piedi
Viale dei Tigli
Nella sala civica «S. Fedele», mostra «Toccare: conoscenza del mondo attraverso l’esercizio della sensorialità», in programma fino al 24 aprile. Orari: sabato 15-18,30; domenica 10-12 e 15-18,30, nei giorni feriali su appuntamento al 333.3366391.

Cavernago, A singolar Tenzone...
Nelle sale del castello, mostra di Angelo Brescianini «A singolar Tenzone...»; in programma fino al 22 aprile.

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Clusone, L’arte continua
Via Mazzini 39
Alla galleria d’arte contemporanea di Franca Pezzoli, mostra di Mauro Capelli «L’arte continua»; in programma fino 19 aprile. Orari: 10-12,30 e 16-19, martedì e mercoledì chiuso.

Pagazzano, Andy Warhol e l’Italian pop
Nella sala del torchio del Castello, mostra «Andy Warhol e l’italian pop», con esposizione di opere provenienti da collezioni private e alcuni cimeli del maestro statunitense; in programma fino al 2 maggio. Orari: giovedì e venerdì 20-23; sabato e domenica 10-12 e 15-20.

Romano di Lombardia, Misericordiae Vultus
Piazza Fiume 5
Nella sala Alberti del Museo d’Arte e Cultura Sacra, mostra «Misericordiae Vultus-Capolavori fiamminghi del Banco Popolare»; in programma fino al 10 luglio. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-11 e 16-19.

Sarnico, TerreSacre
Tra la chiesa di S. Paolo e la Pinacoteca «G. Bellini», mostra dell’artista bergamasco Carlo Previtali «TerreSacre»; in programma fino al 17 aprile. Orari: sabato e domenica 9,30-12,30 e 14,30-18,30.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Oli su tela di Perversi
Nella sala civica, mostra del pittore desenzanese Maurizio Perversi «Olio su tela»; in programma fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 15-18; sabato e festivi 9-19.

Treviglio, Fragile di Leva
Ore 16:00 - Piazza Garibaldi
Allo spazio Menouno, mostra di Gianluca Leva «Fragile»; in programma fino al 17 aprile. Orari: da martedì a domenica 16-19.

Treviglio, Il commercio a Treviglio dai Celti fino a domani
Ore 18:00 - Vicolo Bicetti 11
All’auditorium del Centro Civico Culturale. inaugurazione della mostra «Sumtum faciat, oportet, qui quaerit lucrum - Il commercio a Treviglio dai celti fino a domani», visitabile fino al 1° maggio dal lunedì al venerdì 15-18, sabato e festivi 15,30-18,30.

Musica

Concerti della Basilica
Ore 21:00
Nella Basilica di S. Maria Maggiore, in occasione della ricorrenza della morte di Gaetano Donizetti, apertura del ciclo di concerti della nuova Cappella Musicale, diretta da Cristian Gentilini, con esecuzione della «Messa per li defunti» di Giovanni Battista Bassani.

Dune Mosse, Zucchero tribute band
Ore 21:00 - Via San Sisto 9
Al Teatro San Giovanni Bosco, tributo a Zucchero con la band Dune Mosse. La serata è finalizzata alla raccolta fondi per la costruzione di una pedana d’accesso al palco del teatro.

Società del Quartetto
Ore 21:00
In sala Piatti, continua la 112.a edizione della stagione concertistica della Società del Quartetto, con il concerto del pianista Filippo Gorini.

Treviglio, Omar Pedrini in concerto
Ore 22:00 - Via Roggia Vignola 9
Al Revel Theater, concerto di Omar Pedrini, in apertura la band trevigliese dei Gladioli Revel Club.

Verdello, Canti sacri e profani
Ore 21:00
Al Santuario, «Vita, amore e fede», canti sacri e profani a cavallo fra i secoli, con Maria Consigli (voce), Walter Muto (chitarre, dulcimer e bouzouki) e Valentina Oriani (voce).

Tempo libero

ArtiLab, laboratorio gratuito
Ore 16:30 - Via Borgo Palazzo 93
All’interno di ArtiLab, l’open space realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato, «Impronte», gioco per imparare a riconoscere le impronte degli animali, per bambini dai 3 ai 12 anni.

Attività in biblioteca
Ore 21:00 - Via Cantù 2 (Villaggio degli Sposi)
Nella sala Fratus, proiezione cinematografica gratuita per tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo. Info: [email protected]

La magia di «Alis», galà del circo contemporaneo
Ore 21:00 - Via Lunga
Alla Fiera, nella struttura «Chapiteau Le Cirque» spettacolo di nouveau cirque «Alis» di «Le Cirque with the World’s Top Performers» con esibizione di 20 tra i migliori acrobati e circensi del mondo.

Arcene, Laboratorio per bambini
Ore 16:30
In biblioteca, «Storie a macchie e a puntini», laboratorio per bambini da 4 a 7 anni con realizzazione di un libro di storie.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Stezzano, Liberi di fare!
Ore 18:00 - Via Guzzanica 62/64
Al Centro commerciale «Le due torri» settimana di riflessione sul mondo del lavoro e l’integrazione attiva di persone diversamente abili. Fino a domenica mostra fotografica «Tutto fuorchè ovvio... punti di vista» a cura dello Sfa Albero Maestro-cooperativa Fili. Dalle 18 alle 19, «Corpo in musica» lezione di danza con il gruppo del progetto Senzacca coreografa Martine Bucci integrato con il laboratorio di musica del gruppo La Voce dei tamburi, conduzione Giorgio Brigatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA