Si continua a festeggiare
tra buon cibo e tante gite

CELEBRAZIONI

Borgo S. Caterina si prepara alla festa dell’Apparizione
Ore 07:30
In Borgo S. Caterina, continuano le celebrazioni per il 413° anniversario dell’Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. S. Messe: ore 7,30 ai celestini, ore 8, 10 e 19, nella chiesa parrocchiale, ore 9, 11,30 e 16, in santuario. Ore 20, 12,a edizione della «Serata di festa nel Borgo d’Oro», con aperitivo e cena in via S. Caterina.

Schilpario, Raduno degli ex allievi di don Bosco
Ore 18:00
Nella chiesa parrocchiale Messa solenne nel bicentenario della nascita di don Don Bosco, animata dalla Corale Valle di Scalve «M. Cinto Morandi», a conclusione all’oratorio 10° Raduno ex allievi salesiani ed ex allieve Figlie di Maria Ausiliatrice e Amici di don Bosco.

FESTE E TRADIZIONI

Festa di San Rocco
Ore 10:30
Messa della comunità, ore 18,30 solenne concelebrazione sul sagrato della chiesa presieduta da monsignor Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi. All’area feste cucina casalinga.

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festa di S. Rocco a Fontana
Ore 09:30
Solennità di S. Rocco, con la concelebrazione della S. Messa; ore 17, solenne celebrazione presieduta da mons. Carmelo Pelaratti; al termine, processione. Nell’area feste vicino alla chiesa di Fontana, sagra patronale di S. Rocco, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Festa di San Rocco in Broseta
Ore 09:30
Nell’antica chiesa di San Rocco in Broseta, Messa solenne, nel pomeriggio alle 16 Rosario, seguito dalla processione con lo stendardo del santo e benedizione in piazza Pontida. Alle 17 Vespri e Messa di chiusura con bacio della reliquia.

Sagra della Madonna del Bosco
Ore 19:00
Nel verde della Valle d’Astino, «Sagra della Madonna del Bosco», con servizio ristoro con i piatti tipici della cucina bergamasca.

Adrara San Martino, Festa di San Rocco con benedizione del nuovo altare
Ore 10:30
Nella chiesetta di «San Rocchino» Messa con la consacrazione dell’altare e al termine aperitivo per tutti. Nel pomeriggio, alle 17,30 processione con la statua del Santo e a seguire celebrazione eucaristica. In serata servizio cucina con piatti preparati dai volontari.

Adrara San Rocco, Festa di S. Rocco
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa di S. Rocco», con servizio ristoro, musica dal vivo e gonfiabili; in programma fino al 16 agosto.

Albino, Bondo Petello, agosto Bondese
Ore 19:00
Alla Casa della comunità, servizio ristoro, musica dal vivo e spettacoli danzanti; in programma fino al 16 agosto.

Albino, Fiobbio, festa di S. Antonio
Ore 19:00
Al campo sportivo, sagra di S. Antonio di Padova, con servizio ristoro, musica dal vivo, pesca di beneficenza, tombolate e giochi gonfiabili; in programma fino al 16 agosto.

Bedulita, Estate bedulitese
Ore 19:00
Nell’area feste, continua l’Estate Bedulitese, con servizio ristoro e musica.

Boltiere, Festa della Croce Bianca
Ore 19:00
Sul piazzale del mercato, 4.a edizione della «Festa della Croce Bianca», con servizio ristoro, musica e tombolate; in programma fino al 16 agosto.

Brembate, Festa del Pd
Ore 19:30 - Via Tiziano Vecelio
Nell’area mercato, 70,a edizione della «Festa dell’Unità», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 17 agosto.

Brignano Gera d’Adda, Ferragosto con gli alpini
Ore 19:00
In piazza mons. Donini festa organizzata dal gruppo alpini con servizio ristorazione, balli, canti e tanto divertimento.

Caprino Bergamasco, Celana in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, tradizionale festa della frazione, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 16 agosto.

Carenno, Sopracornola, Sagra di S. Rocco
Ore 19:00
Nell’area feste, «Sagra di S. Rocco», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 23 agosto.

Castione della Presolana, Animazione in Presolana
Ore 11:00
Alla baita Cassinelli, «Echi verticali», concerto di Raf Benzoni, alla tastiera, del soprano elena Bertocchi e del tenore Claudio Ranza. Per tutta la giornata, in piazza Roma, esibizione di artisti castionesi.

Castro, Festa di Ferragosto
Ore 19:00
Nell’area feste sul lungolago, «Festa di Ferragosto», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Cavernago, Sagra dei due castelli in festa a Malpaga
Ore 15:00
Al Castello di Malpaga continua la Sagra dei due castelli in festa, in programma fino al 23 agosto. Ogni sera servizio ristoro, giochi medievali e possibilità di visitare il castello di Bartolomeo Colleoni (ingresso a pagamento). Oggi Palio di Malpaga, con giochi di bandiera, vita da campo delle compagnie storiche con l’addestramento degli uomini d’arme, angoli di vita quotidiana quattrocentesca, ore 16,30 sfilata del castello, ore 18 in piazza della chiesa, Palio delle quattro contrade, ore 18,30 volo dei rapaci notturni, ore 19 banchetto d’epoca, ore 21,30 rituale del fuoco, ore 22,30 spettacolo finale.

Costa Valle Imagna, Festa dell’Assunta
Ore 10:30
Solennità di San Rocco, celebrazione della Messa presieduta dal parroco don Marco Martinelli e animata dalla corale San Giuseppe diretta dal maestro Gianluca Milesi, all’organo Gianluca Maver. Al termine, sulla piazza, incanto delle stanghe. Nel pomeriggio Vespri e processione con la statua di San Rocco per le vie del paese. In piazza del comune, musica con il gruppo Mery Merolla e spettacolo pirotecnico. Sarà presente anche L’Eco Cafè, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo.

Dalmine, Sforzatica S. Andrea, Sport in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Sport in festa», con servizio ristoro, baby dance, gonfiabili e ballo liscio; in programma fino al 23 agosto.

Fara Olivana con Sola, Festa dell’oratorio di Sola
Ore 19:00
29.a edizione della festa dell’oratorio di Sola, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 17 agosto.

Filago, Festa di San Rocco
Ore 10:30
Messa della comunità, ore 18,30 solenne concelebrazione sul sagrato della chiesa presieduta da monsignor Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi. All’area feste cucina casalinga.

Ghisalba, Avis in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, 31.a edizione della «Festa sociale Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Gorno, Sagra di San Rocco a Riso
Ore 19:00
Nella contrada di Riso, sagra di San Rocco con servizio cucina con piatti tipici e musica dal vivo con Raf Benzoni. Nel pomeriggio alle 17, Messa nella chiesetta dedicata al Santo accompagnata dalla corale S. Martino e processione.

Leffe, Sagra di S. Rocco
Ore 19:00
Alla frazione S. Rocco, tradizionale Sagra di S. rocco», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Nembro, Festa di San Rocco a Viana
Ore 20:30
A Viana festività di San Rocco con chiusura delle feste nel quartiere in programma a cura dei volontari con giochi di famiglia, pesca di beneficenza, servizio paninoteca e piatti freddi, musica dal vivo, ore 22,15 spettacolo pirotecnico, alle 23,15 estrazione della sottoscrizione a premi.

Nembro, Ristoro allo Zuccarello
Ore 19:00
Nei locali adiacenti il Santuario della Madonna Addolorata dello Zuccarello, prosegue la sagra, con servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno); in programma fino al 23 agosto.

Nembro, Viana, festa di S. Rocco
Ore 20:30
Feste nel quartiere, con servizio ristoro, pesca di beneficenza e musica dal vivo; in programma fino al 16 agosto.

Palazzago, Festa di San Rocco a Gromlongo
Ore 08:00
Festa patronale a Gromlongo, nella chiesa parrocchiale Messe alle 8 e alle 11. Ore 20 Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, a seguire processione con la statua del santo, benedizione e bacio della reliquia. All’area feste, ore 12 pranzo comunitario, in serata tombolata.

Palazzago, Gromlongo, festa di S. Rocco
Ore 19:00
Nell’area feste, «Sagra di S. Rocco», con servizio ristoro, musica dal vivo, ruote e tombolate; in programma fino al 16 agosto.

Pedrengo, La Croce Bianca in festa
Ore 19:00 - Via Piave
Nell’area feste, 16.a edizione della «Festa della Croce Bianca», con servizio ristoro (domenica anche a mezzogiorno), musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Piario, Sagra di San Rocco
Ore 08:30
Festività di San Rocco, ore 8,30 e 10,30 Messe, ore 16 Vespri e processione accompagnata dalla banda musicale di Parre; alla tensosturtura coperta, ore 12 pranzo con specialità gastronomiche locali, ore 17,30 tombolata con ricchi premi, ore 21 musica con i Blues Berries.

Roncola, Festa di San Rocco e visite guidate
Ore 18:00
Messa nella chiesa di San Defendente, dalle 15,30 alle 18 apertura della quattrocentesca chiesa con visite guidate.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Oratorio in festa
Ore 19:00
Nell’area feste dell’oratori, «Oratorio in festa>, con servizio ristoro, musica, spettacoli e gonfiabili gratuiti; in programma fino al 23 agosto.

Stezzano, Stezzano bene comune in festa
Ore 19:00 - Via Isonzo 1
Ai campi sportivi, 2.a edizione della festa di «Stezzano bene comune... la festa per tutti!», con servizio ristoro, spazio bimbi, musica, tornei e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Strozza, Sagra del casoncello
Ore 19:00 - Via Adamello
Agli impianti sportivi comunali, «Sagra del casoncello», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 23 agosto.

Torre Boldone, Festa in Rosso di Liberazione
Ore 19:00 - Viale Lombardia
Nell’area feste, «Festa in Rosso di liberazione», con servizio ristoro, concerti, spettacoli teatrali, serate danzanti e dibattiti politici; in programma fino al 23 agosto.

Torre Pallavicina, Festa di S. Rocco
Ore 19:00
A Palazzo Barbò, «Festa di S. Rocco», con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 16 agosto.

Treviglio, Ferragosto al Roccolo con gli alpini
Ore 19:00 - Via del Bosco
Al parco Roccolo, festa degli alpini, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Treviglio, Festa dell’Unità
Ore 19:00
Nell’area dell’ex Foro Boario, «Festa dell’Unità», con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e appuntamenti politici; in programma fino al 17 agosto.

Ubiale Clanezzo, Festa di Ferragosto
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa di Ferragosto», con servizio ristoro, musica, lotteria istantanea e tombolate; in programma fino al 16 agosto.

Zanica, Festa alpina
Ore 19:30
Agli impianti sportivi comunali, «Festa Alpina di Ferragosto», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

INCONTRI

Schilpario, La «risorsa» Expo, ne parla don Re
Ore 20:30
In piazza dell’Orso, don Cristiano Re, direttore dell’ufficio diocesano della Pastorale sociale e del lavoro, interviene sul tema «Expo, pensare, comprendere, partecipare».

MERCATINI

Albino, Piazzantica
Ore 08:00 - Piazza S. Giuliano
Mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Calolziocorte, Mercatino al Lavello
Ore 08:30
Nella zona del Lavello, «Mercatino fai da te» e «Commercianti per un giorno».

Cologno al Serio, Mercato agricolo
Ore 08:00
Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo, mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

Sarnico, Il mercatino di «Passaparola»
Ore 10:00
Sul lungolago Garibaldi, tradizionale mercatino dell’Associazione «Passaparola».

Treviglio, Antico in via
Ore 09:00
Nel centro storico, «Antico in via», mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

... E DA NON PERDERE

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il giardino dei 5 sensi
Ore 16:00 - Scaletta Colle Aperto
All’Orto Botanico, laboratorio interattivo «Il giardino dei 5 sensi» a cura di Francesca Gambirasi.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 10:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Orario: 10-12 e 14-20.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Ardesio, «10 e lode» con la Pro Loco
Ore 10:00
Continuano le iniziative organizzate dalla Pro Loco, nell’area bimbi del centro storico, incontro e laboratori con il clown Didimo; ore 20,30, sfilata di moda.

Bossico, Visita alla chiesa parrocchiale
Ore 20:45
Con ritrovo sul sagrato della chiesa, visita guidata gratuita a cura della Pro Loco alla chiesa parrocchiale S.S. Pietro e Paolo.

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», osservazione del Sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17,30, spettacolo al planetario «Alla scoperta del Sistema solare», con proiezione commentata e film full dome «Oasi».

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Grone, L’estate ai Colli di San Fermo
Ore 21:00
Al Ristorante Antica Canva, serata danzante con ballo liscio.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Monasterolo del Castello, Il Castello
Ore 10:15
Con ritrovo davanti al portale, visita guidata al Castello, a cura della Pro Loco. Ingresso a pagamento. Info: 035.814552.

Romano di Lombardia, Visite all’Orto botanico
Ore 10:00
Dalle 10, visite guidate all’orto botanico del Parco regionale del Serio in località Pascolo in collaborazione con il Gruppo sportivo per Romano. Nell’occasione anche degustazione di erbe spontanee e animazione per bambini.

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00
Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA