Si festeggia San Valentino
Baci da Selvino alla Gamec

CARNEVALE

Carnevale a Teatro

Iniziative organizzate dal Comune, dalle 15 alle 18, il Teatro Donizetti (piazza Cavour) apre le sue stanze e i suoi saloni per vivere esperienze di gioco e di arte: nel Ridotto Gavazzeni «Ludobus Giochingiro», creazione di una piazza dei giochi con la Cooperativa Alchimia, alla Balconata, «Ludonauti», animazione ludica con giochi da tavolo, al bar della Platea «I sogni segreti di Kazimir Malrevic», arte, teatro e creatività, in sala Tremaglia «Light painting»/matite di luci, laboratorio condotto da Clara Luiselli, in Sala Riccardi «L’Isola che non c’è/Scolpire i sogni», laboratorio condotto da Stf; all’ex Sala fumatori «Maschere di riciclo» a cura della Compagnia Brincadera, nei camerini, «Trucco artistico» a cura di Laura Busetti, in Sala Missiroli «Piccole fiabe italiane per il carnevale» a cura dell’attore Tiziano Ferrari.

Festeggia il carnevale in libreria

Dalle 17, alla libreria Mondadori, via Borgo S. Caterina 19/C, festa di carnevale con chiacchiere, coriandoli e giochi. E’ gradita la prenotazione allo 035.19840862 oppure a [email protected]

Treviglio, sfila il carnevale

Dalle 15 nel centro storico e in piazza Garibaldi, sfilata dei carri allegorici con l’associazione «Amici del carnevale» di Caravaggio e il terzo trofeo «Piuma d’oro» per il carro più bello; la compagnia folklorica «Arlecchino bergamasco» presenta il suo spettacolo a tema carnevalesco con canti e danze della tradizione.

FESTE E TRADIZIONI

Creberg, un San Valentino con letture di Dante e quadri della Commedia

Ore 14,30, nella sede del Credito Bergamasco, largo Porta Nuova 2, apertura della mostra «Come gente che pensa a suo cammino - Persone e personaggi della Divina Commedia», di Angelo Celsi. Dalle 16 alle 18, letture, eseguite dalla prof.ssa Aide Bosio; ore 18,30 concerto di violino in sala Consiglio, col giovane maestro trevigliese Alberto Cammarota. Nell’occasione nel loggiato di Palazzo Creberg, la Fondazione Credito Bergamasco presenta il restauro del dipinto «Adorazione dei pastori» di Palma il Vecchio.

Palazzago, Lega in festa

Area feste, continua la festa della Lega in in programma fino a domani e nel prossimo fine settimana. Tutte le sere a partire dalle 19 pizzeria, cucina tipica, ruote della fortuna e tombolate.

Selvino, San Valentino 2015... baci d’Altopiano

Dal mattino e per tutta la giornata giro romantico in carrozza per via centrale del paese, risalita in seggiovia sul Monte Purito per raggiungere la casetta degli innamorati, foto ricordo; per tutto il giorno sul Monte Purito, pista di pattinaggio aperta; dalle 19 alberghi, ristoranti e pub offriranno un delizioso menù per festeggiare San Valentino. Gli alberghi, ristoranti e commercianti aderenti daranno la possibilità di partecipare allo spettacolo di cabaret in programma alle 22,30 nella sala Congressi del Comune con Stefano Chiodaroli e Giorgio Zanetti, direttamente dagli studi di Zelig e Colorado Cafè. A mezzanotte in piazza del Comune, lancio delle lanterne luminose.

Vercurago, Somasca celebra San Girolamo

Alla frazione Somasca, celebrazione della solennità di S. Girolamo Emiliani, servitore dei poveri, ore 14,15, preghiera con i ragazzi e al termine, benedizione dei bambini; ore 15, festa in oratorio con la compagnia di burattinai «Fiorino Losa» di Cisano.

MUSICA

Incontri europei con la musica

Nella sala «Alfredo Piatti», in via S. Salvatore, in Città Alta, continua la 34.a edizione degli «Incontri europei con la musica. Bergamo incontra l’Europa», organizzati dall’Associazione Musica Aperta; ore 16, concerto di Mario Carbotta, al flauto, e Andrea Bacchetti, al pianoforte.

Mostroo

Dalle 22 allo Sputnik 525, circolo Arci Grumello al Piano, esibizione della band «Mostroo»: Dulco Mazzoleni, Francesco Pontiggia e Igol Malvestiti.

Musica Cathedralis

Ore 21, in Duomo, «Il fregio della vita», concerto di Alessandro Stella, alla tromba, e Marco Cortinovis, all’organo; installazioni video a cura di Sally Viganò.

Tributo ai Pearl Jam

Ore 22,30 al Druso Circus di via Galimberti, esibizione dei Ten Legs.

TEMPO LIBERO

59° Convegno filatelico e 50° convegno numismatico nazionale

Nei locali dello star Hotels Cristallo Palace, via Betty Ambiveri, 59° Convegno filatelico e 50° Convegno numismatico nazionale organizzati dal Circolo Filatelico Bergamasco. Orari: dalle 9 alle 19. Ingresso libero e parcheggio gratuito.

Baci in galleria

Festa di S. Valentino alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di via S. Tomaso 53, dalle ore 20 alle 24, ingresso libero alle coppie, con visite guidate gratuite ai capolavori della Collezione permanente, dalle ore 21 alle 22, a cura di Laura Ciccarelli.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,30, con ritrovo alla chiesa, visita guidata a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro. Prenotazione obbligatoria a: [email protected]

Ludoteca Giocagulp

Ore 9,30-13, apertura della ludoteca del Parco Turani di Redona, via don Gnocchi 3. Ore 10,30, «Cuore pop-up», ludolettura e laboratorio creativo per S. Valentino.

San Valentino in maschera

Dalle ore 18 alle 22, apertura straordinaria del Campanone in piazza Vecchia con brindisi per tutte le coppie; ingresso 5 euro a coppia. Inoltre, gli innamorati che si presenteranno in maschera, potranno brindare dall’alto con un calice di spumante offerto dai commercianti di Città Alta.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, laboratorio ludico pratico «I vulcani: le spaventose forze del nostro pianeta», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 17, spettacolo al planetario «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento», per bambini dai 4 anni; ore 21, serata osservativa «Giove e il cielo d’inverno», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

Filago, carnevale mostruoso

Ore 15,30, al Centro polifunzionale, laboratorio «Carnevale mostruoso», a cura di Elena Perego, per bambini dai 4 ai 10 anni.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Lovere, il PalaGhiaccio

Nella piazza del porto turistico, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato 14-18,30 e 20-23,30; domenica 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

MERCATINI

Albino, Mercato agricolo e non solo

Dalle 8,30 alle 12,30 in piazza del comune, consueto appuntamento con il Mercato agricolo e per l’occasione «Fagiolata in piazza».

Curno

Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mozzo, mercato a km0

In via Masnada, al quartiere Borghetto, dalle 9, riapre il mercato dei produttori locali con frutta, verdura biologica, , inoltre letture per bambini, pranzo con polenta e nel pomeriggio laboratorio per bambini.

Ponte San Pietro

Dalle 7 alle 19, in via Garibaldi, antiquariato e curiosità d’epoca con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

CELEBRAZIONI

A Loreto messa per Gino Frigerio

Ore 18,30, nella chiesa parrocchiale, messa in ricordo di Gino Frigerio presieduta dal prevosto don Mario Zanchi.

Calolziocorte, fiaccolata in ricordo di don Achille

La parrocchia di S. Martino Vescovo ricorda il 71° anniversario dell’uccisione dell’arciprete don Achille Bolis, ore 20,45, con ritrovo nella chiesa arcipresbiterale, dopo un momento di preghiera, partenza della fiaccolata in memoria, con arrivo alla casa natale del prete, in zona del Tovo, dove avverrà la benedizione.

Gaverina Terme, Messa e processione in frazione Fonti

Celebrazioni per la Madonna di Lourdes, ore 16, Messa solenne nella chiesa della frazione Fonti accompagnata dalla corale parrocchiale, a seguire processione lungo le strade della frazione con la banda «San Vittore», quindi benedizione e il bacio della reliquia. Al termine, rinfresco sul sagrato.

Seriate, messa per la pace in Ucraina

Ore 20,30, nella cappella di Russia Cristiana situata a Villa Ambiveri, via Tasca 36, messa celebrata da Padre Romano Scalfi, fondatore di Russia Cristiana, per la pace in Ucraina.

CORSI

Con quella faccia da Zanni

Ore 15, al Convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, in Città Alta, laboratorio di costruzione della maschera e improvvisazione teatrale «Con quella faccia da Zanni», a cura di Teatro Viaggio, per bambini dai 7 agli 11 anni.

INAUGURAZIONI

Villa d’Almè, Festa per la posa della statua di Arlecchino al rondò di Villa d’Almè

Ore 10,30, alla rotonda dove si intersecano la strada per Dalmine e quella per Bergamo, inaugurazione del monumento dedicato ad Arlecchino, opera dello scultore Nicola Gagliardi, ore 11 saluti ufficiali in municipio seguiti dalla proiezione del teaser (pubblicità) del film «Io, Arlecchino», prodotto da Officina della comunicazione, per la regia di Giorgio Pasotti e Matteo Bini. A seguire aperitivo.

INCONTRI

BG Public Space-Focus Group

Nell’ambito dell’iniziativa BG Public Space, è prevista una serie di Focus Group che si tengono presso l’Urban Center per illustrare il processo partecipativo che coinvolge gli abitanti nella riqualificazione degli spazi pubblici del centro di Bergamo. Dopo una breve introduzione sul processo ed una spiegazione del funzionamento tecnico del sistema ( sito internet di Public Space ), si terrà un’escursione nel Sistema Piacentiniano e negli altri spazi pubblici del centro di Bergamo.La partecipazione è libera e si prega di dare conferma inviando una mail a [email protected]

Così che tu possa sentirti amato

Ore 15, nell’auditorium della Fondazione Carisma, via Daste Spalenga, incontro sul tema «Così che tu possa sentirti amato»; interverranno: Elsa Masetti, giornalista, e Flavio Burgarella, cardiologo.

Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite

Ore 9,15, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, (ingresso 55) in occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite, incontro sul tema «Facciamo crescere la società insieme ai cardiopatici congeniti».

Il libro di Biagio Fabrizio Carillo

Ore 18, sede dell’associazione «Un punto Macrobiotico», via Quarenghi 36, presentazione del volume «Tecniche di Investigazione» scritto da Biagio Fabrizio Carillo, ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, professore di metodi, tecniche e tecnologie dell’indagine investigativa e analisi criminale all’Università Federico II di Napoli e criminologo investigativo.

Van Gogh e il cibo

Ore 16, sede Associazione Generale di Mutuo soccorso, via Zambonate 33, Giovanni Dal Covolo parla su «Van Gogh e il cibo - Verso l’Expo. Riflessioni sulla rappresentazione artistica della naturale attività del cibarsi».

Treviglio, Barocco, si riscoprono i fratelli Montalto

Ore 15,30, auditorium del Centro civico culturale, presentazione del volume «Giovanni Stefano e Giuseppe Montalto. Due pittori trevigliesi nella Lombardia barocca» di Odette D’Albo.

PRESEPI

Gandino, museo dei Presepi

È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA