Siete pazzi per il vinile?
Un weekend tutto per voi

Dopo il successo della prima edizione tenutasi sei mesi fa, torna al Centro commerciale «Le due torri» di Stezzano la 2ªedizione della «Fiera del disco, cd e vinile».

Sabato 26 e domenica 27 settembre dalle 9 alle 21: un intero weekend all’insegna della musica e del vintage, con oltre ottanta stand di espositori e collezionisti provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa. Due giorni durante i quali si potranno quindi acquistare, vendere o scambiare dischi nuovi e usati, in vinile (33 e 45 giri) e in cd, dei più svariati generi musicali, dalla musica classica al punk, dalla dance all’hip-hop, dal jazz al metal, ma anche materiale promozionale, gadget e molto altro.

Nata dall’idea di Marco Massari e Carmen Attruia, creatori, fondatori e ideatori di Ernyaldisko che da oltre dieci anni si occupa di musica, dischi e vinili organizzando e curando esposizioni in tutta Italia e in tutta Europa, la fiera in programma a Le Due Torri assume così un respiro internazionale grazie alla presenza di espositori italiani e stranieri. La «Fiera del disco, cd e vinile» rappresenta una sorta viaggio indietro nel tempo, per tornare agli anni più gloriosi della musica. A Le Due Torri i visitatori avranno così la possibilità di accostarsi a tutti i generi musicali scambiando idee e ricordi, oltre che preziosi dischi per arricchire le proprie collezioni, cogliendo inoltre l’occasione di far valutare il proprio patrimonio discografico ad esperti e professionisti del settore.

«Sulla scorta dello strepitoso successo della precedente edizione – ha dichiarato il direttore de Le Due Torri Roberto Speri – abbiamo deciso di riproporre l’evento, arricchendolo e ampliandolo così da offrire uno spazio d’incontro imperdibile per tutti gli amanti della musica e dei vinili». Ma non finisce qui, perché la fiera non vuole essere solo punto di ritrovo per esperti, appassionati e collezionisti, ma anche un punto d’incontro per i curiosi che vogliono rivivere le emozioni di una volta. Proponendosi come momento di condivisione e di buon gusto retrò, l’evento vuole avvicinare alla musica in modo emozionale, scatenando i ricordi e unendo il vezzo vintage all’affettività, all’interno di un importante contesto culturale.

Per questo motivo sono stati organizzati una serie di eventi collaterali. Tra questi in la mostra fotografica «Rocks and Shots» di Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio, che ha ritratto i più grandi della musica: U2, Rolling Stones, James Brown, Madonna, Bruce Springsteen, Depeche Mode, Iron Maiden, Kiss, Metallica. In esposizione anche la mostra di lp con firme e dediche degli artisti dell’appassionato «vinilofilo» Giorgio Gussago.

Sabato 26 a partire dalle 16 Alessandro Cutolo, direttore dello storico studio Elettroformati, spiegherà come nasce un vinile. Sempre sabato pomeriggio, dalle ore 17 Paolo Mazzucchelli presenterà «I Vestiti della Musica», una sorta di viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta delle copertine dei dischi, della loro evoluzione da semplice ed anonimo contenitore a vera e propria icona, da elemento di marketing ad espressione dell’evoluzione di un gruppo o di un artista. Dulcis in fundo domenica 27, a partire dalle 17, si terrà il dj set Virgin Radio con Andrea Rock, conduttore radiofonico e Disc Jockey italiano, che interagirà e intratterrà il pubblico con le canzoni che hanno fatto la storia della musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA