Silvia Vidal
a Scanzorosciate

Il Gruppo alpinistico Presolana di Scanzorosciate ha organizzato per sabato 9 una serata di cultura alpinistica con la spagnola Silvia Vidal.

Il Gruppo alpinistico Presolana di Scanzorosciate ha organizzato per sabato 9 una serata di cultura alpinistica con la spagnola Silvia Vidal.

La «Serata con l’alpinista e la rassegna film di montagna», tradizionale appuntamento per tutti gli appassionati, arriva al termine di una stagione che ha visto il Gap percorrere nuovi itinerari nella ricerca di sottili emozioni, immagini di una natura capace di stupire con le innumerevoli gradazioni dei suoi colori, calpestando sentieri senza lasciare traccia e in attesa che la neve copra i fianchi delle nostre montagne offrendoci l’occasione di assaporare il profumo della neve.

«Dopo Catherine Destivelle e Nives Meroi – annuncia il presidente Gigi Carminati – avremo l’opportunità di incontrare l’alpinista spagnola Silvia Vidal, nata a Barcellona nel 1970, con un’attività di grande rilievo nel proprio zaino. Una giramondo del verticale, così viene definita. Silvia si è avvicinata alle difficoltà elevate ripetendo, oltre ai più impegnativi itinerari nei Pirenei, le vie Cassin e Comici nelle Dolomiti».

Il punto di partenza per le spedizioni che l’hanno condotta a conoscere i graniti celeberrimi di Yosemite, del Karakorum, del Mali e del Canada. Amante delle solitarie anche in occasione dell’apertura di nuove vie, Silvia Vidal ha collezionato una lunghissima serie di bivacchi in parete. Un esempio: nel 1999 l’apertura della via Sol Solet sull’Amin Brakk (Pakistan, 5.850 metri) le ha richiesto ben trentun bivacchi in parete, ne è venuta fuori una via di 1.650 metri con difficoltà di 6c/A5, pendenze di 60 gradi su ghiaccio.

Della sua attività ha dichiarato: «Volevo scalare pareti, grandi pareti. Prima vicino a casa, poi quelle sempre più lontane e sempre più di difficile accesso. Poi ho voluto andare da sola, per sperimentare la solitudine…. Quella buona, quella che uno sceglie». Nel suo carnet figurano inoltre numerose nuove vie e ripetizioni solitarie di altri itinerari «big wall»; un’attività di elevatissimo livello che le è valsa il premio spagnolo Piolet de Oro nel 1996 e una nomination per il Piolet d’Or francese nel 2000. L’incontro con Silvia Vidal, che si svolge con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale di Scanzorosciate, assessorato allo Sport e Cultura, si terrà sabato 9 alle 21 nella Sala Papa Giovanni XXIII della Pia Fondazione Piccinelli a Scanzorosciate. Gli appassionati di montagna avranno la possibilità di incontrarla, in anteprima, presso il negozio di articoli sportivi Diemme sport di via Ghislandi, angolo piazza Sant’Anna, a Bergamo alle 17.

«Le serate con l’alpinista – aggiunge Gigi Carminati – hanno visto negli anni la presenza dei nomi più noti dell’alpinismo mondiale, Hervè Barmasse, Patrik Gabarrou, Manolo, Manrico Dell’Agnola e tanti altri, capaci di coinvolgere il folto pubblico con la bellezza delle loro immagini e il racconto delle loro salite».

Durante la serata sarà presentato il programma delle attività 2013/14 e la rassegna film di montagna che si terranno presso il cineteatro di Negrone venerdì 15 e 22 novembre con inizio alle ore 20,45.

La sede Gap si trova all’interno del Parco Galli in via Galimberti 12/B, ed è aperta il martedì e venerdì sera dalle 21 alle 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA