Soap Box Rally il 12 aprile
È l’edizione dei 60 anni

Sta per tornare il Soap Box Rally: la 43ª edizione è in programma il 12 aprile. Saranno 60 anni dalla prima edizione del 1955.

Le stravaganti macchine di legno, costruite con un regolamento storico, sfrecceranno a tutta velocità lungo le Mura di Città Alta: da superare avranno vari ostacoli come pozzanghere di schiuma, vasche d’acqua, dossi, dune di sabbia...

Gli «intrepidi piloti» affronteranno insomma difficoltà di ogni sorta lungo il percorso, mentre gli spettatori - stimati in 50 mila nel 2014 - si godranno lo spettacolo, fino alla premiazione dei vincitori.

Competizione storica di Bergamo, nacque nel 1955 a seguito dell’idea di uno studente colpito dalle entusiasmanti performance di queste macchinine viste in un film americano.

Nella prova di velocità i bolidi di legno scenderanno a folle velocità lungo le antiche Mura Venete di Città Alta con partenza da Colle Aperto per arrivare, dopo un percorso di 1490 metri, nei pressi di Porta San Agostino.

Seguirà la prova a ostacoli, il momento più atteso e spettacolare della manifestazione. Eccoli: sabbia, chicane, salto, vasca con schiuma, passerella, scaletta, fumo e freno

I premi: Gran Combinata, Velocità e Originalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA