Soap Box Rally, 60 anni di storia
Domenica c’è la corsa più pazza

Il 12 aprile va in scena il 43° Soap Box Rally, la più antica e pazza corsa di macchine di legno del mondo organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia in collaborazione con il Box Rally Club.

La storica gara, nata nel 1955, si tienea Bergamo lungo le Mura di Città Alta, con partenza da Colle Aperto e arrivo in zona Sant’Agostino. Il Soap Box Rally festeggia dunque 60 anni di storia. Lo scorso anno circa 50 mila gli spettatori.

Programma - Ore 10 verifiche tecniche in Piazza Mascheroni; ore 11,30 sfilata delle vetture durante la punzonatura e assegnazione punteggi per la classifica di originalità; ore 14,30 inizio prima manche di velocità lungo il Viale delle Mura di Città Alta; ore 16 inizio seconda manche a ostacoli; ore 18 termine gara e divulgazione risultati. Presenta Francesco Brighenti. Ingresso libero.

La competizione si svolge in due manche: la prima con partenza a spinta e discesa in velocità per 1490 mt. per poi giungere alla fase più attesa, ovvero la seconda manche nella quale ostacoli di ogni tipo attendono le soap box e l’obiettivo è arrivare indenni al traguardo accompagnati dal caloroso applauso della folla!

Una curiosità svelata dal Box Rally Club è quella della partecipazione di un equipaggio molto «speciale» il cui numero porta fortuna sarà 132: i due componenti sono Lanfranco Rota e Angelo Locatelli, rispettivamente di 61 (e 363 giorni) e 71 anni. Gareggeranno gli equipaggi delle scuole Abf Trescore, Patronato San Vincenzo di Bergamo e oratorio Monterosso e saranno presenti equipaggi misti (composti da un uomo e da una donna).

Un evento promosso da Proloco Bergamo , organizzazione e ufficio stampa di Teamitalia In collaborazione con Box Rally Club

© RIPRODUZIONE RISERVATA