Stezzano: fiera
del disco e del vinile

Domenica 1 marzo

TEMPO LIBERO

Apertura straordinaria del Chiostro di S. Marta

Banca Popolare di Bergamo presenta l’iniziativa «Domenica in Santa Marta», che propone la valorizzazione, la conoscenza e la condivisione del proprio patrimonio artistico. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, apertura straordinaria e gratuita del quattrocentesco Chiostro di S. Marta, in piazza Vittorio Veneto, 8, con guida a disposizione dei visitatori.

Castelli aperti

1.a edizione della giornata dei castelli aperti, con possibilità di visitare i palazzi e i borghi medioevali. Aderiscono all’iniziativa: Pagazzano ore 9-12 e 14,30-18,30, Malpaga 10-18; Martinengo e Cologno al Serio con una visita alle ore 10,30, Romano di Lombardia con una visita alle ore 15,30, Urgnano 15-17, e Brignano Gera d’Adda 15-17.

Gamec sunday time

Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, via S. Tomaso 53, «Gamec Sunday time», laboratorio gratuito per bambini dai 5 agli 11 anni. Ore 15,30, «Ma di cosa è fatto?», a cura di Selene Carboni.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Alzano Lombardo, il borgo di Olera

Ore 15,con ritrovo in piazza Fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo e alle chiese, con capolavori assoluti come il polittico di Cima da Conegliano del ’400.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «I buchi neri», con proiezione commentata e film full dome «Black Holes».

Filago, Il castello di Marne

Ore 9,30 e 11 visite guidate al Castello di Marne, promosse da Promoisola. E’ necessario prenotarsi al 334.1711234 oppure scrivere a [email protected]. Il costo a persona per la visita è di euro tre, mentre i ragazzi sotto i 14 anni è gratis.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Medolago, la marcia per la vita

Ore 7, con ritrovo all’oratorio, partenza della 20.a edizione della «Marcia per la vita», organizzata da Avis, Aido e dal G. S. Medolago, alla memoria di Adriano roncalli.

Pagazzano, Il castello visconteo

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

Stezzano, Fiera del disco e del vinile

Dalle 10 alle 20, al centro commerciale Le Due Torri, via Guzzanica 62, espositori e collezionisti dall’Italia e dall’estero amanti della musica e del vintage saranno presenti per vendere, comprare e scambiare dischi nuovi ed usati, in vinile e anche in cd. Nel pomeriggio, dalle 15, mostra «I vestiti della musica» curata da Paolo Mazzucchelli, un viaggio tra le meraviglie delle copertine dei dischi che hanno fatto la storia della musica.

Terno d’Isola, scambi di figurine

Dalle 14 al campo sportivo, pomeriggio dedicato allo scambio di figurine e torneo di «yu-gi-oh» a squadre composte da 2 persone. L’iniziativa è organizzata dallo staff dell’edicola di Pietro Paris.

CARNEVALE

Castelli Calepio

A Tagliuno, «Carnèal de Tau», partenza della sfilata alle 13,45 da via don Ravizza, via Tasso, passando per Aldo Moro, sino al piazzale del Mercato dove saranno messe in scena le esibizioni dei rioni davanti alla giuria ed al pubblico. Saranno distribuite frittelle, the caldo e vin brulè, prima della proclamazione del rione vincitore che si terrà in oratorio.

FIERE

Chiuduno, Softair

Al Polo fieristico, 1.a edizione di «Softair event fair 2015» con «The last of us» torneo Cqb ad eliminazione, espositori di settore, linee di tiro, dimostrazioni tecniche di Survival e Orientamento, prove di sistemi Lacs, mezzi militari. Orari: dalle 10 alle 21,30. Ingresso 5 euro.

Stezzano, la fiera del disco

Dalle ore 10 alle 20, al Centro commerciale «Le due Torri», via Guzzanica 62, «La fiera del disco, cd e vinile».

MERCATINI

Costa di Mezzate

Dalle 8 alle 16,30, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa, con oltre 80 espositori selezionati provenienti da diverse regioni del Nord Italia.

Martinengo

Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquariato.

Sarnico

Dalle ore 10 alle 20, nelle piazze Umberto I e Besenzoni, mercatino dell’artigianato e della gastronomia.

Sotto il Monte Giovanni XXIII

Dalle ore 8,30 alle 18, in piazza Mater ed Magistra, mercatino dell’antiquariato promosso dall’associazione Promoart.

CELEBRAZIONI

Quaresima in Basilica

Ore 11 e 12, S. Messe nella Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, con predicazione straordinaria di Quaresima curata da padre Roberto Taddei op su «Il Vangelo della misericordia», interviene la Cappella musicale della basilica diretta da don Valentino Donella, all’organo Roberto Mucci.

Gandino, Sacro triduo dei morti

Ore 10,30 in basilica messa solenne, ore 15 vespri cantati e dal Miserere proposto dalla Corale Luigi Canale, con successiva benedizione eucaristica, ore 20,45 elevazione musicale «Stabat Mater» di Giovanni Battista Pergolesi, con il soprano Sonia Park e il contralto Miriam Pievani, accompagnate al pianoforte da Michele Gervasoni.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, ascolta il nostro grido

Ore 20,30, nell’Abbazia di S. Egidio, a Fontanella, «Ascolta il nostro grido» veglia di preghiera con i cristiani di Terrasanta.

INCONTRI

Convegno missionario diocesano

Dalle ore 8,45, all’oratorio del Seminarino in Città Alta, 91° Convegno missionario diocesano per adulti e 12° Convegno missionario diocesano per ragazzi sul tema «Un pane grande, grande! Beati gli invitati alla cena del Signore». Dopo una meditazione biblica, intervento di don Andrea Mangili, direttore dell’Ufficio catechistico e testimonianze. Ore 11,15, Messa in Duomo celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi. Ore 15, nel teatro del Seminarino intervento del vescovo. Il convegno dei ragazzi vedrà al mattino proposte specifiche per ogni età, nel pomeriggio laboratori e giochi sul tema del pane.

Letture bergamasche

Ore 11, al Museo Cividini nell’Antica Zecca, via Donizetti 18/a, incontro con Michela Beatrice Ferri sul tema «Spiriti lombardi nella Divina Commedia»; letture a cura di Aide Bosio.

Monfortani

Ore 15, alla Casa di Redona, incontro di preghiera, catechesi mariana e S. Messa.

Clusone, Rassegna faunistica venatoria

Alla Palestra del Patronato S. Vincenzo 4.a rassegna provinciale di gestione faunistica venatoria, ore 9 apertura, ore 9,30 relazioni sullo status delle popolazioni di ungulati a cura degli esperti, ore 19 chiusura della rassegna. Saranno presenti stand con prodotti tipici delle valli bergamasche, artigani del legno e altri prodotti.

Seriate, Educhiamoci giocando

Ore 14,30, nella sede dell’Associazione Albatro, piazza Bolognini 21, percorso ludico formativo gratuito per genitori e figli.

Zogno, saperi e sapori della Valle Brembana

Alla Baita della cultura brembana, via Grotte delle Meraviglie 14/a, continua il ciclo di incontri sul tema «I saperi e sapori della Valle Brembana»; ore 18, Stefano d’Adda, membro dell’Associazione Castanicoltori Orobici, parla su: «Il castagno e la castanicoltura in Valle Brembana, tra storia, tradizione e prospettive future».

© RIPRODUZIONE RISERVATA