StraWoman
e musica live

Sabato 13 giugno

FESTE E TRADIZIONI
Festa della Madonna della Castagna
Ore 10:00. Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festa di S. Antonio di Padova
Ore 08:00. Nella chiesa parrocchiale di Valtesse, solennità di S. Antonio di Padova a Valtesse, con S. Messa e benedizione dei pani, anche alle ore 10 e 18; ore 16, benedizione dei bambini; ore 20,30, rosario meditato.

Festa di S.Antonio a Longuelo
Ore 19:00 - Via Longuelo 39. All’oratorio S. Giovanni Bosco, continua la festa della comunità, con serate musicali, incontri, mostra di pittura del Circolo Artistico Bergamasco, servizio ristoro e pesca di beneficenza; in programma fino a domani. Ore 21,15, serata dedicata al tango con la partecipazione del campione mondiale Marco Palladino e del suo staff.

Happening delle cooperative sociali
Ore 18:00. Al Lazzaretto, continua la festa della cooperazione sociale bergamasca, dal titolo «La cooperazione nutre il pianeta»; in programma fino a domani, con servizio ristoro, tornei sportivi, laboratori e musica dal vivo. Ore 21, concerto del gruppo «Tre allegri ragazzi morti».

Alzano Lombardo, Oratorio in festa
Ore 19:00 - Via Balduzzi. All’oratorio dell’Immacolata, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, tornei sportivi e intrattenimenti; in programma fino al 14 giugno.

Antegnate, Festa in oratorio
Ore 19:00. Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 16 giugno, con servizio ristoro, giochi e intrattenimenti.

Ardesio, Alive
Ore 19:00. Nel campo dell’oratorio, «Alive Ardesi live» festa dedicata alla musica, con servizio ristoro e tributi musicali ai più grandi artisti italiani; in programma fino al 14 giugno.

Bolgare, Nochinfest
Ore 19:30. Al parco Nochetto, continua la «Nochinfest», in programma fino a domani, con servizio ristoro e intrttenimenti; ore 21, concerto del gruppo «Vallanzaska».

Calolziocorte, Foppenico in festa
Ore 19:00. Negli spazi dell’oratorio di Foppenico, continua la festa, in programma fino al 14 giugno, con momenti musicali, servizio ristoro e tornei sportivi.

Calolziocorte, Oratorio in festa
Ore 19:00. Nella parrocchia di S. Martino Vescovo, continua la festa; in programma fino a domani, con servizio ristoro; ore 21, tradizionale serata con «Preti in fisarmonica».

Calusco d’Adda, Sbirrando
Ore 19:00 - Via Guglielmo Marconi 1340. Nell’area feste, «Sbirrando», con apertura servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 14 giugno.

Castelli Calepio, Festa alpina a Tagliuno
Ore 19:00 - Via Madonna delle Vigne. Al parco alpino di Tagliuno, 43.a edizione della «Festa alpina», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 14 giugno e dal 18 al 21 giugno.

Castelli Calepio, Oratorio di Cividino in festa
Ore 19:00. Continua la festa dell’oratorio, in programma fino a domenica 14 giugno, con servizio ristoro, animazione, musica dal vivo, giochi gonfiabili e spettacoli vari.

Chiuduno, Lo Spirito del Pianeta
Ore 17:00. Apertura del centro; ore 21 e 22,30, percorso Maya; ore 17, incontro dell’assemblea dei popoli indigeni del mondo; ore 20, conferenza Natural Mente; ore 20,30, incontro su: «Il consiglio delle 13 indigenous GrandMothers Mona Polacca; ore 21,15, canti e danze del gruppo dei Cosacchi-Russia; ore 21,45, danze e seminario del gruppo Maasai; ore 22, incontro con Pigmeo Vicesindaco; ore 22,30, conferenza sulla cultura dei leggendari Cosacchi. Durante tutta la durata del festival, in funzione bus navetta gratuiti con partenza dall’Urban Center (piazzale Alpini), piazza Mercato Malpensata (giorni settimanali e il sabato alle 18, festivi ore 11, il rientro è previsto alle ore 24).

Cisano Bergamasco, Festa granda
Ore 19:00. Al campo sportivo, «Festa granda», con servizio ristoro, serate danzanti e giochi; in programma fino al 21 giugno.

Cisano Bergamasco, Il gruppo Ana ricorda la Grande Guerra
Ore 16:45. Alla cappella alpina, alzabandiera; ore 17, S. Messa accompagnata dal coro «Val S. Martino»; ore 18,30, alla sede di via Butto, alzabandiera e corteo lungo le vie Roma, Locatelli, don Arrigoni, Europa, Dorando Pietri, per arrivare alla struttura polifunzionale; ore 21, concerto sul tema della Grande Guerra con il coro «Val S. Martino» e la Fanfara alpina di Prezzate.

Cologno al Serio, Festa dell’oratorio
Ore 19:30. Continua la festa dell’oratorio, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti, in programma fino al 14 giugno.

Costa di Mezzate, Paese vecchio in festa
Ore 19:00. A Cascina Fuì, «Paese vecchio in festa», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 14 giugno.

Lenna, Festa di Liberazione
Ore 19:00. Vicino al campo sportivo, manifestazione organizzata dal Partito di Rifondazione comunista, Anpi, cena socio-culturale in collaborazione con la Biblioteca Popolare Peppino Impastato, accompagnata da musiche, canti e racconti della Resistenza, con la partecipazione della Brigata Garibaldina, ore 21,30 concerto degli «Atomi».

Medolago, Festa di primavera
Ore 15:00. Nella chiesetta di Torre, «Festa di primavera», organizzata dall’Associazione «Vivere Torre», per festeggiare il 20° anniversario di fondazione, con merenda in compagnia, giochi e possibilità di cavalcare i pony; ore 18,30, S. Rosario e celebrazione della S. Messa; al termine, processione tra i campi e momento conviviale e di festa.

Monte Marenzo, Festa missionaria
Ore 19:00. Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria», con momenti di aggregazione, servizio ristoro e serate musicali; in programma fino al 21 giugno.

Mozzo, Il Gruppo sportivo in festa
Ore 19:30. Al parco S. Stefano, festa del «Gruppo sportivo Amici Mozzo», in programma fino al 14 giugno, con servizio ristoro e animazione.

Pognano, Gambeer fest
Ore 19:00. Nell’area feste, 2.a edizione della «Gambeer fest», organizzata dall’Associazione «Pognano giovane», con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 14 giugno.

San Pellegrino Terme, Oratorio in festa
Ore 19:00. Oggi e domani e il prossimo fine settimana, festa dell’oratorio con servizio ristoro e animazione. Il ricavato andrà a sostegno della scuola dell’infanzia.

Spirano, Festa dell’oratorio
Ore 19:00. Continua la festa in oratorio, con servizio ristoro e musica, in programma fino al 14 giugno.

Torre Boldone, Sagra alpina
Ore 19:00 - Via De Gasperi. Nei giardini comunali, tradizionale sagra alpina, in programma fino al 14 giugno, con servizio ristoro e ruota della fortuna.

Treviglio, Treviglio Vintage
Ore 14:30. Oggi e domani, manifestazione per le vie del centro, per fare un salto nel recente passato, con esposizione di auto, moto, biciclette, telefoni, radio, immagini, suoni, giocattoli e tanto altro. Apertura allestimenti nei cortili, vie e piazze che proseguirà fino a notte. Sarà presente anche «L’Eco Cafè», lo stand mobile de L’Eco di Bergamo.

Urgnano, Famiglie in festa alla Basella
Ore 19:00. Alla Basella, «Festa della famiglia 2015», con servizio ristoro e intrattenimenti.

Vercurago, Oratorio in festa
Ore 19:00 - Via IV Novembre. All’oratorio della parrocchia, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 22 giugno.

Verdellino, C’è festa in oratorio
Ore 19:00. In oratorio, «C’è festa in oratorio», con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti; in programma fino al 21 giugno.

Zogno, Sagra di S. Barnaba
Ore 19:00. Al campo sportivo di Endenna, sagra di S. Barnaba, in programma fino a domanim con servizio ristoro e animazione per bambini; ore 22, spettacolo pirotecnico.

INCONTRI

Ricordi di un’isola
Ore 17:00 - Piazzale S. Paolo. Al Teatro Lottagono, presentazione del libro «Ricordi di un’isola» di Angelo Maurizio Mapelli. Dialoganio con l’autore Alessandra Bizzini e Olimpio Talarico. Letture e interventi musicali nel corso della serata.

S. Pellegrino Terme e dintorni per Expo
Ore 19:00 - Piazza Dante. Alla Domus, Sistema Orobie presenta il video ufficiale per Expo «S. Pellegrino Terme e dintorni».

Almenno San Bartolomeo, Il Museo multimediale Lemine-Valle Imagna
Ore 15:30. All’Antenna europea del Romanico, presentazione al pubblico dell’anteprima del progetto «Key to Lemine-Centro di interpretazione del territorio», video multimediale che ricostruisce le fasi costruttive dei più importanti monumenti almennesi, breve introduzione all’installazione multimediale che andrà a costituire il Museo interattivo di Lemine e Valle Imagna. Ore 17, conferenza di Paolo Cesaretti sul tema «La percezione di Bisanzio nella grande epoca del Romanico in Occidente».

Stezzano, Gioppino e la maschere bergamasche
Ore 14:30 - Via Mascagni. Al Cascinetto, seminario sul tema «Gioppino e le maschere bergamasche, tradizione popolare e contemporaneità», con Alberto Bagno, Giusi Bonacina, Eugenio De Giorgi, Remo Meloni, Maria Gabriella Lay, con la partecipazione dei burattini e delle marionette di Virginio Baccanelli, Massimo Gambarutti e Pietro Roncelli. Ore 20,30 spettacolo di burattini.

MERCATINI

Curno
Ore 09:00. A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Ponte San Pietro
Ore 07:00 - Via Garibaldi. Mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca, con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

MUSICA

Estate alla Trucca
Ore 21:00. Al parco della Trucca, concerto del gruppo «Stereotipi».

Il Conservatorio in concerto
Ore 16:00 - Borgo Canale 4. Alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, «Confrontiamoci! Tromba, trombone e contrabbasso», concerto degli allievi di contrabbasso del prof. Giampietro Fanchini e di tromba-trombone del prof. Ermes Giussani. Ore 21, al Museo Donizettiano, via Arena 9, «Armonie serali al museo Donizettiano», visita musicata a cura del prof. Samuele Pala e della dott.ssa Paola Palermo.

L’Odissea
Ore 20:45 - Via Tassis. Nella sala teatrale dell’oratorio del Seminarino, la Compagnia «Teatro Si» presenta il musical «L’Odissea».

Zazza in S. Michele
Ore 22:00. Agli Spalti di S. Michele, musica con il dj bergamasco Francesco Zazza.

Calolziocorte, Concerto al Lavello
Ore 17:30. Al Monastero S. Maria del Lavello, concerto del duo «Arepo», con Francesca Danesi, viola, e Filippo Palermo, violino.

Clusone, Ad Memoriam
Ore 21:00. Nella sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, a chiusura della 12.a edizione della rassegna «Ad Memoriam», «Italia vs Spagna: chitarra e pianoforte» elevazione musicale dedicata a Luciano Scainelli, con Walter Salin e Donato Giupponi.

Grassobbio, Live al 10
Ore 21:30 - Via Matteotti 43
Al Dieci10, concerto del gruppo «The old Cadillac».

Lovere, Museo in musica
Ore 17:30. Nel salone dell’Accademia Tadini, esibizione del duo Giovanelli-Baronio, flauto e chitarra.

Nembro, BarocKando
Ore 20:30 - Piazza Libertà. Oggi e domani, all’auditorium «Modernissimo», 1.a edizione di «BarocKando», il Festival di contaminazioni musicali, con esibizione di gruppi musicali senza limite di età, numero di componenti e genere musicale.

San Paolo d’Argon, Omaggio a Dante
Ore 20:45. All’oratorio S. Mauro, «ArgonWindmusic», rassegna musicale per bande, filarmoniche, orchestre e non solo; il corpo musicale comunale rende omaggio a Dante Alighieri, nel 750° della nascita, con Marcello Merlini, voce recitante.

Stezzano, Dante’s inferno concert
Ore 21:00 - Piazza Antonio Locatelli 1
In auditorium, messa in scena di «Dante’s inferno concert: Conte Ugolino, traditore della patria», spettacolo di narrazione e musica con Bruno Pizzi, Fulvio Manzoni, Jacopo Ogliari, Aurelio Pizzuto e Alessandra Mondini.

TEMPO LIBERO
Leolandia, costruisci il tuo aquilone
Divertentissimo laboratorio per imparare a costruire e a far volare un aquilone realizzato con materiali di recupero: 4 appuntamenti, due al mattino (10.30 e 11.30) e due al pomeriggio (14.00 e 15.00) intervallati da un’esibizione dei maestri aquilonisti di Bergamo in Aria. Per iscriversi è sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected]: indicare nome, cognome ed età del bambino, oltre a nome, cognome e numero di cellulare di uno dei due genitori. Gli amanti delle due ruote, invece, sabato 13 e domenica 14 giugno, in collaborazione con Adamello Ski, avranno l’occasione di cimentarsi in un «Minipercorso Avventura in Mountain Bike»: i bimbi più grandicelli diventano maestri nel dosare freni e sterzo, i più piccolini potranno invece imparare a scoprire le orme lasciate dagli animali del bosco.

Aperibau
Ore 18:00 - Via Camozzi 41. Al caffè Falconi, aperitivo di beneficenza con raccolta fondi a sostegno di «Green House animali e natura».

Apertura delle dimore storiche per Palma
Ore 10:00. In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 14:00. Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Calici diVini
Ore 21:30. Con ritrovo alla Fara, tour-degustazioni-teatro con la Compagnia dell’Ombra e cinque vini bergamaschi di qualità. Prenotazioni obbligatorie al Gruppo Archeologico Bergamasco: 035.262565.

Fra arte, storia e natura
Ore 16:00. Con ritrovo in Colle Aperto-Torre di Adalberto, visita guidata di carattere storico-artistico e naturalistico alla scoperta della Cittadella, della sala Viscontea, della Torre di Adalberto, di Colle Aperto, della Polveriera Veneta e dell’Orto Botanico. Iniziativa a pagamento, a cura delle Guide Turistiche Città di Bergamo. Obbligatoria la prenotazione a [email protected].

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00. Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 15,30 visita guidata a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro per persona, prenotazione obbligatoria a [email protected].

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Lego Tour
Ore 10:00 - Piazzetta S. Spirito
Grande evento organizzato da Lego, dedicato al mondo di Ninjago e Friends, con 50 mq modulabili, 3 promoter, play esperience, area digital e stand interattivo.

StraWoman
Ore 18:00 - Sentierone
3a edizione della marcia non competitiva di 5 chilometri dedicata alle donne, tra divertimenti e sensibilizzazione. Sul Sentierone, «StraWoman Village», con intrattenimenti sportivi, musica, dj set e intrattenimento di Francesco Nasti; ore 21, partenza della camminata; ore 22, premiazioni.

The color party
Ore 16:00 - Via Gemelli 17
Allo spazio Giovani Edonè, 2.a edizione del «Color party», organizzao da Aegee-Bergamo.

Albino, incontri con l’arte
Ore 15:00. Visita guidata alla chiesa di S. Bartolomeo e alle opere di G. Battista Moroni nella parrocchiale di S. Giuliano. Percorso sul tema «La chiesa di S. Bartolomeo e il centro storico di Albino nel XV Secolo»; ore 16,30, percorso sul pittore Moroni.

Alzano Lombardo, strade d’arte
Ore 15:00. Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Alzano Lombardo, West Show
Ore 17:00. Nel centro storico di Alzano Sopra, serata a tema «Western», con giochi a squadre e animazione, a cura del Distretto senza frontiere.

Arcene, Biblofestival
Ore 20:00 - Piazza della Civiltà Contadina
I giochi del ludobus, a cura de «Alchimia» cooperativa sociale; ore 21,30, spettacolo teatrale «Aquarium» della Fondazione teatro ragazzi e giovani di Torino. In caso di maltempo al centro sportivo.

Clusone, Il fascino della toponomastica
Ore 15:30. Con ritrovo sotto l’orologio Fanzago, visita guidata «Nei nomi delle vie... la storia di Clusone! Il fascino della toponomastica».

Colzate, La NotteNera
Ore 19:00. A Bondo, «La notte nera», con degustazioni di prodotti tipici, fiera dell’artigianato, circuito pony, mostre fotografiche e artistiche, artisti di strada itineranti, lettura e animazione di leggende locali.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30. Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29. Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Lovere, Mangi’n piazza
Ore 19:00 - Piazza 13 Martiri e Piazza V. Emanuele II. Nel centro storico, manifestazione gastronomica sotto le stelle, con degustazione di piatti appositamente cucinati dai ristoranti e dai bar locali.

Martinengo, Cena medievale
Ore 20:00. Nel chiostro dell’ex monastero di S. Chiara, cena medievale organizzata dal gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni. Prenotazione obbligatoria a www.gruppocolleonimartinengo.it oppure 338.2526790.

Mornico al Serio, Letture in biblioteca
Ore 15:30. Alla biblioteca comunale «A. Gambarini», ultima lettura animata per bambini dal titolo «Tutti in vacanza!».

Sarnico, C’è un tempo per... l’integrazione
Ore 21:15 - Piazza Besenzoni. Continua il festival di cortometraggi «C’è un tempo per... l’integrazione», con la proiezione e la premiazione dei cortometraggi in concorso. In caso di maltempo nell’auditorium del comune.

Spirano, Notte bianca
Ore 20:00. In centro 6.a edizione della «Notte bianca», con musica, mostre, giochi e animazione; in piazza Libertà, mostra di auto e moto d’epoca; ore 21,30, concerto del Vava.

Terno d’Isola, Palio di S. Donato
Ore 20:00. Apertura della 31.a edizione del Palio di S. Donato delle contrade ternesi, in programma fino al 21 giugno, con la cena medioevale e intrattenimento con «La Corte di Teranis».

Trescore Balneario, Notte bianca
Ore 18:00. Per le vie del centro, «Notte bianca», con negozi aperti, musica e animazione per tutti i gusti.

Treviglio, Io non ho paura
Ore 10:00. Nell’auditorium della Cassa Rurale, evento benefico a favore dell’associazione «Amici di Gabry», uno spettacolo che va oltre il dolore, con la regia e la partecipazione dell’attrice Francesca Caratozzolo, accompagnata alla chitarra da Sergio Prada.

Zogno, We love shopping
Ore 16:00. In centro, manifestazioni e spettacoli di magia e giocoleria, con prestigiatori, mangiafumo e acrobati.

UTILITÀ

Città Alta: Chiusura al traffico dalle ore 21 all’1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA