Tempo di presepi, apre il museo
E Babbo Natale è già al lavoro

Mentre Babbo Natale comincia ad aggirarsi per le nostre strade, è già possibile ammirare i presepi: aperto il museo a Dalmine

Musica
Stagione lirica
Ore 20:30 - Pazza Cavour
Al teatro Donizetti, rappresentazione de «La scala di seta» di Rossini, con l’Opera Festival di Pesaro, regia di Damiano Michiletto. Al termine, nel ridotto del teatro «Il gusto per la lirica», cena di gala con show cooking degli chef stellati Enrico e Roberto Cerea, Carlo cracco e Davide Oldani, con una selezione di vini curati da Luca Cinacchi.

Osio Sopra, Concerto di Natale
Ore 21:00 - Via Giotto 4
A «La cà del Giò», concerto natalizio del pianista Leonardo Locatelli.

Tempo libero
Canti e balli folk
Ore 20:50
Nella sala prove del quartiere della Celadina, zona mercato ortofrutticolo, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

La Capanna de «L’Eco»
Piazza Vittorio Veneto
Tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo», con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Dalmine, il museo del presepio
Ore 14:00
Apertura al pubblico del museo del presepio. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12 e 14-18.

Lovere, New Made Week per «Siae - Classici di Oggi»
Ore 17:00

All’Accademia di Belle Arti Radini, concerti, proiezioni, incontri, conferenze, laboratori, presentazioni, progetto voluto dalla Società italiana degli autori ed editori per dare nuova linfa alla musica colta contemporanea in Italia. Ingresso libero.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00 - Via 8 Marzo

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Sarnico, Pista di pattinaggio
Ore 15:00 - Piazza Besenzoni

Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Mercatini
Villaggio di Natale e pista di pattinaggio
Ore 09:00 - Piazzale Alpini
Tradizionale «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato dall’associazione «Nóter de Berghem», in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti, che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Feste e Tradizioni
Festa di S. Barbara
Ore 10:30
Al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Bergamo, celebrazione della festa di S. Barbara, patrona dei Vigili del fuoco, con la celebrazione della S. messa, presieduta da mons. Andrea Paiocchi; ore 11,20, lettura dei messaggi augurali; ore 11,30, allocuzione del comandante provinciale Fabrizio Piccinini; ore 11,40, consegna delle onorificenze.

Gorno, Festa di S. Barbara
Ore 10:30
Al Villaggio minerario di Campello, festeggiamenti in onore di S. Barbara, con la celebrazione della S. Messa; al termine, pranzo.

Fiere e celebrazioni
Condominio-Expo
Via Lunga
Alla Fiera, chiusura di «Condominio Expo» la prima fiera nazionale interamente dedicata al mondo del condominio.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, La Madonna pellegrina di Loreto
Ore 15:00
Arrivo della statua della Madonna pellegrina di Loreto, in santuario, accoglienza e recita del S. Rosario; ore 16, celebrazione della S. Messa solenne con l’Unitalsi, presieduta da mons. Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi di Bergamo; ore 20,30, recita del S. rosario meditato e affidamento alla Madonna, solenne supplica e processione con i flambeaux.

San Giovanni Bianco, Anniversario dell’eccidio di Cantiglio
Ore 10:15 - Piazza Martiri di Cantiglio
Celebrazioni per il 72° anniversario dell’eccidio di Cantiglio, ritrovo davanti alla lapide dedicata ai martiri, solenne commemorazione ed intervento delle autorità.

E da non perdere...
Sotto il Monte Giovanni XXIII, Camminiamo Insieme, convegno
Ore 20:30 - Piazza Giovanni Paolo II
Nella sala civica, serata-convegno sul tema «Noi ce l’abbiamo fatta... e tu cosa aspetti?» interverranno eccellenze del tessuto socio-culturale Lombardia.

Corso di dialetto
Ore 18:00 - Piazza Pontida 41
Alla sede del Ducato di Piazza Pontida, corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Costa di Mezzate, Incontro sull’alimentazione
Ore 20:45
Nella cascina Mezzate, sede dell’associazione anziani, incontro sul tema «Mangia sano, vivi meglio la tua vita quotidiana (istruzioni per l’uso)» alla presenza del medico nutrizionista Sara Spini. Ingresso libero.

San Giovanni Bianco, La musica e gli strumenti musicali nella tradizione popolare bergamasca
Ore 20:30
Nella sala polivalente «Mario Giupponi» conferenza di Valter Biella sul tema «Il baghèt». Ingresso libero.

Treviglio, Treviglio incontra Pasolini
Ore 21:00 - Piazza Garibaldi
Al teatro Nuovo, «Pier Paolo Pasolini. Una vita morale» lettura scenica di e con Carlo Mega.









© RIPRODUZIONE RISERVATA