Teo Mangione protagonista di «Tierra»
Venerdì si parla (e balla) a Comun Nuovo

Un viaggio fatto di parole, aneddoti, racconti e, ovviamente, tanta musica da ascoltare, rigorosamente da dischi in vinile, e da vedere, grazie ad una selezione di video.

La rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», venerdì 23 febbraio alle 21, al Cineteatro L’Incontro in via Guglielmo Marconi a Comun Nuovo, porta per la prima volta in teatro «Keep on Rocking, Vinyl Revolution», uno spettacolo che è un viaggio nel mondo della radio e del Rock and Roll raccontato da Teo Mangione, direttore artistico di Radio Alta e conduttore della trasmissione di musica e intrattenimento «Colazione con Radio Alta».

Un viaggio fatto di parole, aneddoti, racconti e, ovviamente, tanta musica da ascoltare, rigorosamente da dischi in vinile, e da vedere, grazie ad una selezione di video. Un viaggio che inizia nel 1975 quando il giovane Matteo, un 14enne alla ricerca di qualcosa che non trova, riceve una telefonata da Guido, un caro amico di famiglia, che lo invita a sintonizzarsi sui 101 megacicli. Da quel giorno per Matteo tutto cambia. Keep on Rocking, Vinyl Revolution è la storia di un sogno che diventa realtà, di una grande passione, è un percorso di vita che racconta 40 anni di radio e di musica, dalla fine degli anni ’70 ad oggi: la nascita delle radio private, le discoteche, il mondo che cambia, un lavoro ancora tutto da inventare, quello del Dj radiofonico. «Per la prima volta – spiega Teo Mangione - la storia della radio sale su un palco, un luogo da sempre deputato alla parola; e la radio, come diceva Steve Allen, è “il Teatro della mente”». L’ingresso della serata è gratuito.

Teo Mangione è responsabile artistico e musicale di Radio Alta dal 2001. Nel 1978 esordisce come conduttore a Radio Blue Lake Sound, trasmissione dedicata alle nuove proposte americane. All’inizio degli anni ’80 è coordinatore dell’emittente dove resterà fino al 1985. È del 1989 il passaggio a Radio Peter Flowers. Dal 1994 al 2000 Teo è conduttore e Responsabile Artistico Musicale a Radio Circuito Marconi, ideatore della formula “Marconi Radio Aperta”. Poi il passaggio a Radio Alta. Tutti gli appuntamenti su www.tierranuoverotte.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA