Torna lo street food
a piazzale Alpini

Anniversari

Caprino Bergamasco, I 90 anni delle penne nere
Ore 16:00
Partenza del corteo dalla sede del gruppo alpini, accompagnato dal corpo bandistico caprinese «Valle S. Martino», e deposizione di una corona di alloro al cimitero; ore 20,30, nel salone del convento delle Suore Canossiane, esibizione del coro «Val S. Martino» di Cisano, e del coro «Ana dell’Adda» di Calolziocorte.

Riva di Solto, I 25 anni del Gruppo Collina Alto Sebino
Ore 18:00
15° raduno intergruppo che vede coinvolti gli alpini di Fonteno, Riva di Solto, Solto Collina, Bossico, Costa Volpino, Lovere, Pianico, Rogno e Sovere. Nella chiesa parrocchiale di S. Nicola Vescovo, a Riva di Solto, celebrazione della S. Messa; al termine, omaggio in ricordi dei Caduti; ore 21, esibizione del Coro «Le voci del Lago» di Lovere, diretto da Enrico Ruffini. e della Banda musicale di Tavernola, diretta da Vinicio Foresti.

Celebrazioni

Associaizone «Figli in cielo»
Ore 18:00
Nella chiesa del monastero benedettino di S. Grata, celebrazione della S. Messa per l’associazione.

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Fino alle ore 23, nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 4 settembre, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Happening delle cooperative
Ore 19:00
Al Lazzaretto, continua la festa della cooperazione sociale bergamasca, in programma fino a domani, con punti ristoro, mostre e laboratori. Ore 21, concerto del gruppo «I Ministri».

Street food
Ore 10:30 - Piazzale Alpini
Fino all’1, «Street Food», cibo di strada da tutto il mondo, a cura di Confesercenti Bergamo.

Albino, Festa dell’oratorio di Desenzano
Ore 19:00
All’oratorio di S. Giovanni Bosco della parrocchia di Desenzano, continua la festa, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 19 giugno.

Almenno San Salvatore, Festivalmen
Ore 18:00
Al campo sportivo dell’oratorio, continua il «Festivalmen», in programma fino a domani, con servizio ristoro e intrattenimenti; ore 21, tributo ai Pink Floyd con il gruppo «Juliadream».

Aviatico, Bierfest & cucina
Ore 19:00
Nella tensostruttura del campo sportivo, festa della birra, con apertura del servizio ristoro; ore 21,30, concerto del gruppo «Cover».

Azzano San Paolo, Festa alpina
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa alpina», con servizio ristoro, musica, gonfiabili e animazione, in programma fino al 19 giugno e dal 23 al 26 giugno.

Bolgare, Nochinfest 11
Ore 19:30 - Via Manzoni
Nell’area feste del parco Nochetto, nelle vicinanze del centro sportivo comunale, continua l’aa edizione della «Nochinfest», con servizio ristoro; ore 22, concerto del gruppo «Linea 77».

Caravaggio, Festa alpina
Ore 19:00
Al Centro sportivo, «Festa alpina», in programma fino al 19 giugno, con servizio ristoro e musica.

Castelli Calepio, Sagra alpina sul monte di Tagliuno
Ore 19:00 - Via Madonna delle Vigne
Al parco alpino, continua la festa alpina, in programma fino al 19 giugno, con servizio ristoro e animazione.

Cisano Bergamasco, Festa Granda
Ore 19:00 - Via Dorando Pietri
Nella tensostruttura, continua la 24.a edizione della «Festa Granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 21 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Gandino, All’Ora in Festa
Ore 19:30
Negli spazi dell’oratorio Sacro Cuore, continua la festa, in programma fino a domani, con servizio ristoro e opportunità ricreative per ragazzi e famiglie.

Leffe, Bos Festival
Ore 19:30
Nel parcheggio della zona industriale, continua la 19.a edizione del «Bos Festival», in ricordo di Luca Bosio, in programma fino a domani, con servizio ristoro e musica.

Lenna, Festa di liberazione in Valbrembana
Ore 19:30 - Via dell’Industria
Vicino al campo sportivo, cena socio-culturale, ore 21,30 concerto degli Atomic Clock Radio.

Lurano, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area dello stadio comunale, «Festa dello sport», organizzata dall’oratorio Pro Lurano, in programma fino a domani, con servizio ristoro e animazione.

Madone, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Continua la sagra «Oratorio in festa», in programma fino a domani, con servizio ristoro e tornei; ore 20,30, concerto del gruppo «Le Giannissime».

Mozzo, Festa al Borghetto
Ore 19:30
Al parco S. Stefano, nel quartiere Borghetto, apertura del servizio ristoro e animazione, fino a domani.

Orio al Serio, Original Bier Fest
Ore 19:00
Negli spazi adiacenti l’Oriocenter, 20.a edizione della «Original Bier Fest», in programma fino al 26 giugno, con cucina bavarese, birra e gonfiabili per bambini. Ore 21,30, musica con «Timothy e Ostetrika Gamberini».

Pontirolo Nuovo, Festa delle associaizoni e serata bianca
Ore 16:30
Partenza del corteo delle associazioni, con ritrovo nel parco del volontariato per la piantumazione del melograno e inaugurazione di un gioco per disabili nel parco di via Verdi; ore 19,30, cena itinerante su prenotazione (al 340.4908409), stand espositivi e bancarelle, giochi, musica dal vivo, mostre fotografiche, laboratori, tornei e sfide sportive.

Torre Boldone, Sagra alpina
Ore 19:00 - Via De Gasperi
Nei giardini, continua la 23.a edizione della «Sagra alpina», in programma fino a domani, con servizio ristoro, ruota della fortuna e tombolate.

Urgnano, Festa della famiglia alla Basella
Ore 19:00
Alla frazione Basella, 38.a edizione della «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 giugno.

Vercurago, Oratorio in festa
Ore 19:00 - Via IV Novembre
Negli spazi dell’oratorio, continua la manifestazione «Oratorio in festa», con servizio ristoro, musica e giochi; in programma fino al 19 giugno.

Zanica, Festa dell’Unità
Ore 19:00 - Via Serio
Agli impianti sportivi comunali, «Festa dell’Unità», organizzata dal circolo locale del Partito Democratico, in programma fino al 19 giugno, con servizio ristoro, musica, spazi culturali e dibattiti.

Zogno, Zògn in festa
Ore 19:00
Nell’area coperta, in località Ambria, 12.a edizione della «Zògn in festa», organizzata dalla sezione locale della Lega Nord-Lega Lombarda, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 19 giugno.

Incontri

Azione Cattolica
Ore 16:00 - Via Tassis
Nel convento delle Suore Domenicane del S. Rosario, «Una luce nella notte» laboratorio di nuova evangelizzazione con protagonisti i giovani; ore 21,30, nella chiesa del Carmine.

Consulenza su religioni e sette
Ore 09:00 - Via Conventino 8
Apertura del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Giubileo dei docenti di religione e delle loro famiglie
Ore 09:00
Ritrovo alla chiesa parrocchiale di Valverde, quindi pellegrinaggio verso la Cattedrale, con tappe alla chiesa di S. Lorenzo, al liceo classico, alla basilica di S. Maria Maggiore e al battistero, quindi ingresso nella Porta Santa della Cattedrale, con preghiera personale, confessioni e accoglienza dell’indulgenza plenaria, interviene il vicario generale mons. Davide Pelucchi.

Incontri con l’arte
Ore 14:30 - Via Ghirardelli 12
Oggi e domani, apertura dello studio della pittrice Cosetta Arzuffi ai visitatori.

Intorno alla Laudato Si
Ore 18:00
Nel Refettorio dell’ex Monastero di Astino, apertura del ciclo di incontri «Intorno alla Laudato Si. Riflessioni etiche, sociali, economiche e politiche»; padre Giuseppe Casetta osb, abate generale della Congregazione Vallombrosana dell’Ordine di S. Benedetto, parla su: «Una lettura teologica».

Itinerari in Accademia Carrara
Ore 16:00 - Piazza Carrara 82
All’Accademia Carrara, visita guidata a cura di Clelia Epis, sull’itinerario «Recondite armonie».

Molte razze una sola specie
Ore 19:30 - Via G. Moroni 16
Al Macondo biblio cafè, incontro sul tema «L’uguaglianza è il valore della diversità».

Caravaggio, Il gioco fra teatro e televisione
Ore 20:45
All’oratorio S. Luigi, «Il gioco fra teatro e televisione», incontro per genitori e bambini, condotto da Oreste Castagna e da Stefano De Vecchi.

Grumello del Monte, Dal cielo alla terra
Ore 21:00
All’azienda vitivinicola «Le Corne», Vittorio Sgarbi presenta la sua ultima fatica letteraria «Dal cielo alla terra». Prenotazione obbligatoria al 347.9879182.

Mercatini

Curno, Mercato agricolo
Ore 08:30
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25
Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Mostre

#ilrossochecidona
Piazza Vittorio Veneto 8
Al Chiostro di Santa Marta, #ilrossochecidona, mostra itinerante dell’Avis provinciale di Bergamo per festeggiare i 70 anni di fondazione, visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Aldo Rossi, la finestra del poeta
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, mostra «Aldo Rossi, la finestra del poeta opera grafica 1973-1997»; in programma fino al 24 luglio.

Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione dell’opera «The Grinder» dell’artista milanese Oscar Giaconia; in programma fino al 30 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 8,30-13,20 e 14,40-16,10.

Arte cristiana, icone russe in mostra
Via Torretta
Nella sala Agazzi di Confartigianato, nell’ambito della rassegna «Arte & Artigianato», mostra «La bellezza della misericordia», realizzata con gli studiosi dell’arte iconografica Alessandro e Liana Borelli e con il sostegno del progetto culturale «I sentieri dell’icona»; in programma fino al 10 luglio. Orari: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14-18; sabato e festivi su prenotazione.

Circolo Artistico Bergamasco
Via Malj Tabajani 4
Alla sede del Cab, esposizioni collettive degli artisti associati, quarto turno, in programma fino al 23 giugno. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.

Collimazione. Arte in Valmarina
Via Valmarina 25
Alla sede del Parco dei Colli, mostra d’arte contemporanea «Collimazioni. Arte in Valmarina»; in programma fino al 24 settembre. Orari: da lunedì a giovedì 9,30-12,30; sabato e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19. Info: www.collimazioni.it.

Dear Betty
Via S. Tomaso 53
Alla Gamec, mostra «Dear Betty: run fast, bite hard!», a cura di Lucrezia Calabrò Visconti, primo dei due progetti vincitori della sezione «scuole curatoriali» del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte; in programma fino al 24 luglio. Orari: da martedì a domenica 9-13 e 15-18.

Dies Bernardinianus
Alla biblioteca civica «Angelo Mai», mostra «Sole di Giustizia. S. Bernardino da Siena nel patrimonio della Biblioteca civica di Bergamo»; in programma fino al 9 luglio. Orari: da lunedì a venerdì 9-17,30; sabato 9-13. Sul sito è disponibile il calendario delle visite guidate gratuita.

Finito#3 di Favini
L’Orto Botanico «Lorenzo Rota» ospita l’opera «Finito#3» di Ettore Favini; in programma fino al 26 giugno. Orari: maggio 10-12 e 14-19; giugno 10-12 e 14-20.

Futurando
Via S. Alessandro 39
Nell’ex Chiesa della Maddalena, mostra dei partecipanti al concorso «Futurando», in programma fino al 26 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 15,30-19,30, sabato e domenica 10-19.

Grandi Opere di Offredi
Via Baioni 19/21
Alla galleria Colleoni Proposte d’arte, mostra del pittore Ilario Offredi «Grandi Opere»; in programma fino al 30 luglio. Orario: tutti i giorni 9-12 e 15-19.

I progetti degli studenti per la copertura del chiostro di S. Agostino
Piazza S. Agostino
Sotto i portici del chiostro piccolo di S. Agostino, esposizione dei quattordici elaborati (tavole, disegni e plastici) che illustrano diverse tipologie di coperture, a cura degli allievi di Ingegneria edile, in programma fino al 20 giugno.

La collettiva
Vicolo S. Agata 6
Nell’ex carcere di S. Agata, «La collettiva», esposizione di opere pittoriche con diverse tecniche e non solo; in programma fino al 19 giugno. Orari: venerdì 19-23, sabato e domenica 16-23.

Le ceramiche delle detenute
Viale Papa Giovanni XXIII 15/a
Nel chiostro delle Grazie, esposizione delle opere del laboratorio di ceramica della sezione femminile della Casa circondariale di via Gleno; in programma fino al 19 giugno. Orari: da sabato a giovedì 16-19; venerdì 16-22,30, sabato e domenica 10-12,30 e 16-19,30.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Nel segno del Rinascimento
Piazza Vecchia
Nella sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, mostra «Nel segno del Rinascimento. Pietro Bussolo scultore a Bergamo»; in programma fino al 3 luglio.

Passi alla Centrale Daste e Spalenga
Via Daste e Spalenga
All’ex centrale Daste e Spalenga, mostra di Alfredo Pirri «Passi», a cura di Paola Tognon; in programma fino al 24 luglio. Orari: sabato e domenica 10-13 e 16-20, con visite guidate.

Pensiero paesaggio
Via Astino
Nel complesso monumentale di Astino, mostra del fotografo Luigi Ghirri «Pensiero paesaggio», a cura di Corrado Benigni e Mauro Zanchi, in programma fino al 25 luglio.

Personal di Marc Aguilar
Via Zambonate 33
Allo Spazio artistico, mostra di Marc Aguilar «Personal»; in programma fino al 26 giugno. Orari: da martedì a domenica 10-12 e 16-20.

Personale di Klaus Rinke
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra personale di Klaus Rinke «The memories belong to me»; in programma fino al 30 luglio. Orari: da martedì a sabato 14-19.

Premio Lorenzo Bonaldi per l’arte
Via S. Tomaso 53
Alla Gamec, mostra vincitrice assoluta del Premio Bonaldi 2015 «Soft Crash» di Xiaoyu Weng; in programma fino al 24 luglio.

Sull’opera temperata
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Federica Mutti, in programma fino al 25 giugno. Orari: da lunedì a giovedì 13-19; venerdì e sabato 10-13 e 15-19.

Tesori cartografici del Rinascimento
Piazza Vecchia
A Palazzo del Podestà-Museo del Cinquecento, mostra «Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento»; in programma fino al 10 luglio. Orari: fino al 31 maggio, da martedì a domenica 9,30-13 e 14,30-18; dal 1° giugno al 10 luglio: da martedì a venerdì 9,30-13 e 14,30-18; sabato e domenica 9,30-19.

The Soul of Stars
Via S. Tomaso 92
Alla Traffic Gallery, mostra «The Soul of Stars»: Andreco (Roma, 1978), Eron (Rimini, 1973), e Lucamaleonte (Roma, 1983); in programma fino al 14 luglio.

Albino, Io voglio vivere
Piazza Vittorio Veneto
Nell’auditorium Cuminetti, mostra fotografica «Io voglio vivere. Qualcuno mi prenda per mano», per riflettere sui disturbi del comportamento alimentare, a cura dell’Associazione no profit di fotografi Imagomentis; in programma fino al 19 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 16-19, sabato e domenica 9-12 e 16-19.

Camerata Cornello, La posta nell’Impero Romano
Nella sala Mercatorum del Museo dei Tasso e della storia postale, mostra «De itinere epistulae. La posta nell’impero romano tra Postumia e l’Aemilia»; in programma fino al 30 lugli. Orari: da mercoledì a domenica 10-12 e 14-18.

Caravaggio, Arte contemporanea
Nel monastero di S. Giovanni, per il festival delle arti contemporanee «Eco.4», esposizione delle installazioni con oggetti trovati sul Tamigi e per le strade di Londra di Luciano Ingenito, e composizioni allegoriche di Francesca Damiano, in programma fino al 19 giugno. Orari: sabato e domenica 11-13 e 16-19,30.

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Lovere, Lovere riscopre Giacomo Agostini
All’Accademia Tadini, mostra dedicata al grande campione di motociclismo sportivo degli anni ’60, dal titolo «Giacomo Agostini. L’età dell’oro», in programma fino al 3 luglio. In esposizione alcune moto, tute, casco e tanto altro del campione. Inoltre, in piazza XIII Martiri, installazione temporanea «Del valoroso e del suo destriero» realizzata dall’architetto Mauro Piantelli, ispirata dal packaging delle moto giocattolo. L’iniziativa è curata dalla Forni Industriali Bendotti in occasione del centenario di fondazione.

Lovere, Squarto
Via Tadini 40
Nella sala dei concerti della galleria dell’Accademia Tadini, mostra di Daniele Salvalai «Squarto»; in programma fino al 3 luglio.

Nembro, Spazio Persico Art
Ore 15:00 - Via Follereau 2
Ogni sabato, dalle 15 alle 18, apertura del nuovo Spazio Persico Art, in esposizione opere del modellista Giovanni Sacchi e l’atelier Dietelmo Pievani. Per visite di gruppo telefonare alla biblioteca 035.471367.

Romano di Lombardia, Misericordiae Vultus
Piazza Fiume 5
Nella sala Alberti del Museo d’Arte e Cultura Sacra, mostra «Misericordiae Vultus-Capolavori fiamminghi del Banco Popolare»; in programma fino al 10 luglio. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-11 e 16-19.

Santa Brigida, L’alpeggio
Via Carale 13
Al Centro museale, mostra dal titolo «Cargà mut», a cura dell’Associazione Festival del pastoralismo di Bergamo, in programma fino al 19 giugno. Orari: lunedì e giovedì 15,30-17,30, martedì e sabato 9,30-11,30. Apertura straordinaria domenica 19 giugno ore 10-12 e 16-18.

Torre Pallavicina, Un racconto in sei stanze
A palazzo Barbò, mostra collettiva di otto artisti internazionali, dal titolo «Un racconto a sei stanze»; in programma fino al 7 luglio. Orari: sabato 16-19; domenica 15-19.

Treviglio, La Repubblica
Via Crivelli 11
Nella sede dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia, mostra «2 giugno, la Repubblica, il voto alle donne e la Costituente», in programma fino al 18 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 10-12 e 16-18, sabato e domenica 9,30-12.

Musica

Salve Mater
Ore 21:00
Nella basilica di S. Maria Maggiore, concerto della nuova Cappella musicale della Basilica, diretta da Cristian Gentilini.

Alzano Lombardo, Festival della coralità popolare bergamasca
Ore 20:45
Nella chiesa di S. Michele, concerto dei cori «Le Voci del Tempo» di Villa di Serio, «Le Due Valli» di Alzano Lombardo, e delle «Penne Nere» di Almè.

Pagazzano, Il castello armonico
Ore 21:00 - Piazza Castello 1
Nella sala del Torchio del Castello Visconteo, recital pianistico di Ivan Vihor Krsnik Cohar.

Piario, Raduno Intergruppo zona 18 Alta Valseriana Nord
Ore 20:30
Nella chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate, nell’ambito della 13.a edizione del Raduno intergruppo zona 18 Alta Val Seriana Nord, concerto del coro Ana di Ardesio, diretto da Marco Pedrana.

Rota d’Imagna, Per antiche contrade
Ore 21:00
Nella chiesa della contrada Pragatone, «Sogno d’un ballo», concerto del «Pizzicato Quartet».

Treviglio, Un concerto per Gusmini
Ore 20:45
Nel parco del Polo formativo scolastico Collegio degli Angeli, concerto del Corpo musicale «Città di Treviglio», diretto da Paolo Belloli, in ricordo di Ferruccio Gusmini.

Solidarietà

Marcia per i diritti del rifugiato
Ore 16:30
Con ritrovo alla Prefettura, partenza della «Marcia per i diritti del rifugiato», organizzata dal Forum provinciale per l’accoglienza dei richiedenti asilo, dal Comune, dagli Enti locali per la pace e dalla Caritas diocesana, in occasione della Giornata internazionale del rifugiato. L’arrivo è in piazza Vecchia, dove si terrà lo spettacolo «Escargot», a cura del Progetto Sprar Bergamo e della Compagnia Brincadera.

Tempo libero

Alla scoperta delle sculture di Bussolo
Ore 10:30 - Piazza Vecchia
Al Palazzo della Ragione, visita guidata alla mostra «Nel segno del Rinascimento. Pietro Bussolo scultore a Bergamo», a cura delll’Associazione guide Giacomo Carrara. Prenotazione al 320.8015469.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226.

Bergamovola
Ore 16:00
Oggi, ore 16-18, e domani, ore 10-12 e 16-18, al parco della Trucca, 4.a edizione del Festival degli aquiloni «Bergamovola», organizzato dal Consorzio Solco Città Aperta, con aquilonisti provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero, laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni, e tanto divertimento.

Festa del solstizio d’estate
Ore 10:00 - Via Astino
Nella Valle della biodiversità, sezione di Astino dell’Orto Botanico di Bergamo, per gli adulti, incontro con Marco Zonca, agronomo della Cooperativa Biplano, sul tema «Legumi e non solo. L’agronomo risponde»; per i bambini, «Dentro il seme la vita» percorso sensoriale e scientifico.

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito
Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

La Strawoman
Ore 18:00 - Piazza Matteotti
«StraWoman Village», con intrattenimenti sportivi, stand, ospiti, musica, dj set e intrattenimento di Monia Braga, speaker di Radio VivaFm; ore 21, partenza della camminata «StraWoman - We run the world», due percorsi di 5 e 10 km tra le vie più suggestive della città.

Longaretti 100 - Opere pubbliche
Ore 14:50 - Piazza Mercato delle Scarpe
Con ritrovo alla stazione Funicolare, partenza del percorso di visita, a cura di Daniela Mancia, guida della Gamec e della città di Bergamo, verso le Suore Orsoline di Somasca (via alla Rocca), il Seminario vescovile «Giovanni XXIII», la Chiesa di S. Grata inter Vites e la chiesa di S. Martino della Pigrizia.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via don Gnocchi 3
Fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Monterosso in piazza
Ore 08:30 - Piazza Pacati
Mercato agricolo.

Rastelli festival
Ore 10:00 - Piazza Duomo
Continua il festival di giocoleria, in omaggio ad Enrico Rastelli, il meraviglioso giocoliere. Fino alle ore 18, all’ex Ateneo di Lettere e Arti, laboratori di circo a cura di Ambaradan; ore 21, al teatro Sociale, in via Colleoni, «4x4 ephemeral architectures», una collaborazione tra due parole: balletto e giocoleria di Gandini Juggling, regia di Sean Gandini

Un campo da golf per le vie del centro piacentiniano
Ore 09:30 - Sentierone
2.a edizione dello «Street Golf Bergamo Piacentiniano», nel salotto di città bassa; sotto i porticati, tra le caratteristiche vie, percorso di 8 buche ognuna identificata dal nome di una vita o dalla zona interessata e 10 buche nel contesto storico di Città Alta. Alla Domus di piazza Dante, punto di accoglienza e di ritrovo per tutti i giocatori. Ore 20, cerimonia di premiazione.

Almenno San Bartolomeo, Artigiani in corte
Ore 15:00 - Via S. Tomè 2
Fino alle 19,30, alla Corte di S. Tomè, laboratori per adulti e ragazzi, didattici per bambini, musica antica e folk con il Gruppo «Trata Burata» e comparse d’altro tempi con il Gruppo «Piccoli Passi».

Bottanuco, Notte bianca
Ore 18:00
2.a edizione della «Notte bianca», promossa dall’Amministrazione comunale e dai gruppi di lavoro, in collaborazione con le associazioni, aziende, artigiani, commercianti, bar, ristoranti, con musica dal vivo, sfilate, djset, animazione, giochi per bambini, degustazioni, hobbisti e creativi, bancarelle e stand.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 14:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Fara Gera d’Adda, Notte magica
Ore 20:00
Fino alle 24, per le vie del centri, 2.a edizione della «Notte magica. Gioco... dunque penso!», con tanti giochi e attività, mostre, truccabimbi, musica e divertimento; ore 21, in piazza Roma, lancio di palloncini; ore 23,30, al centro sportivo, lanterne magiche.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Seriate, Notte bianca
Ore 16:00 - Piazza Alebardi
Fino alle 24, per le vie del centro, 4.a edizione della «Notte bianca. Sport & shopping», con negozi aperti, servizio ristoro, musica, spettacoli e intrattenimenti. Ore 19, sfilata delle società sportive, ore 20, saluto delle autorità, ore 20,15, esibizioni di ginnastica, ritmica, zumba e street dance, ore 22, premiazione di atleti e sportivi meritevoli.

Terno d’Isola, Il Palio di S. Donato
Ore 19:30
Continua il Palio di S. Donato e delle dieci contrade ternesi, in programma fino a domani, con la cena in contrada.

Valbondione, Percorsi turistici e culturali
Ore 15:30 - Via T. Pacati
Con ritrovo sul piazzale del Palazzetto dello sport, visita guidata «Valbondione dipinta», per approfondire la storia e le tradizioni popolari del paese, attraverso gli affreschi devozionali e le pitture murali delle abitazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA