Trucca d’estate, la città nel Parco
Con la spiaggia dei bergamaschi

Prende il via venerdì 13 giugno per concludersi il 6 settembre la programmazione estiva 2014 del Parco della Trucca, il parco più grande di Bergamo in via Martin Luther King, in prossimità dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Prende il via venerdì 13 giugno per concludersi il 6 settembre la programmazione estiva 2014 del Parco della Trucca, il parco più grande di Bergamo in via Martin Luther King, in prossimità dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.

“La Città nel Parco” è il focus che Tassino Eventi srl, che per il quarto anno organizza le attività estive del Parco, ha scelto per sintetizzare il ricco calendario di eventi, attività, occasioni di svago, incontro, relax e divertimento. “La Città nel Parco” perché alla Trucca i bergamaschi potranno ritrovare servizi e momenti di intrattenimento che normalmente contraddistinguono i centri urbani. Un parco inteso quindi come centro di vita sociale, un contenitore ricco di stimoli ed emozioni.

Quest’estate il Parco della Trucca sarà un parco per tutti: adulti e bambini, giovani e terza età. Per circa tre mesi infatti, nel vasto scenario verde - dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 24 - sono previsti più di 200 appuntamenti tra attività sportive (tornei di volley, calcetto, ping pong, corsa amatoriale, kayak sul lago), legate al benessere (corsi di yoga, pilates, tai chi, zumba e ginnastica dolce, solo per citarne alcuni), laboratori ludico-creativi per bambini, attività teatrali, workshop di fotografia e incisione, serate dedicate ai giochi da tavolo. E, ancora, ci saranno il mercatino dell’usato, esposizioni en plain air di artisti bergamaschi, la seconda edizione del Festival degli Aquiloni, giornate dedicate alle attività con i cani e eventi solidali con l’Alleluya band del Malawi, gli Amici della Pediatria, Medici Senza Frontiere, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Oncologica Bergamasca onlus.

Grande novità del 2014 sarà il “Cinema sotto le stelle”: grazie alla collaborazione con Bergamo Film Meeting, ad agosto, sarà possibile vedere gratuitamente quattro grandi film al chiaro di luna, immersi nel verde e seduti comodamente su plaid. Novità anche nel campo del fitness con nuove discipline. Oltre ai corsi già collaudati degli anni passati ci si potrà cimentare nell’ultima frontiera del fitness, il boot camp, una disciplina sportiva nata in Australia che si ispira all’allenamento dei marines e unisce esercizi di fitness a preparazione atletica e militare, o sperimentare lo slacklining, esercizio che consiste nel camminare sospesi su una fettuccia di poliestere tesa tra due punti. Non mancheranno nei fine settimana le serate musicali, rigorosamente in acustico per non disturbare la tranquillità dell’abitato circostante e del vicino ospedale, e la musica di sottofondo dei DJ Set presso il chiosco del lago.

La Trucca si riproporrà come la spiaggia dei bergamaschi con lettini, docce e ombrelloni nei pressi del lago centrale. I genitori potranno ancora affidare, durate le serate dei weekend, i loro bambini a personale specializzato dell’ Asilo Nido Girotondo nelle apposite aree gioco. L’offerta eno-gastronomica del parco della Trucca sarà fortemente connessa al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: particolare attenzione è stata dedicata alla scelta delle materie prime, ai processi produttivi, alla tipicità e territorialità dei prodotti e alla filiera corta e saranno proposti momenti formativi-educativi legati al tema dell’alimentazione e dell’eno-gastronomia. Quest’anno al parco si potrà gustare anche gelato artigianale.

Tassino Eventi distribuirà, dalle ore 17 da lunedì a venerdì e dalle 9 nei weekend, buoni di ore di parcheggio gratuite per chi utilizza il parcheggio del nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII a seguito di consumazione al punto di ristoro del parco.

Soggetti coinvolti e collaborazioni

L’ingresso al parco è gratuito. Presso il punto di ristoro centrale del parco saranno a disposizione i programmi mensili delle attività previste. Consultando la pagina facebook Estivo@Parco della Trucca è possibile essere costantemente aggiornati sulle iniziative del parco.

Info per il pubblico: facebook: Estivo@Parco della Trucca

© RIPRODUZIONE RISERVATA