Tutti gli appuntamenti
di domenica 16 marzo

CELEBRAZIONI

INCONTRO IN SANTA MARIA MAGGIORE

Nella chiesa di S. Maria Maggiore, durante le S. Messe delle ore 11 e delle 12, predicazione quaresimale curata da padre Roberto Taddei op.

CONVEGNI

CONVEGNO MISSIONARIO DIOCESANO

All’Istituto Palazzolo, via San Bernardino, 90° convegno Missionario Diocesano e 11° Convegno Missionario Diocesano Ragazzi. Per gli adulti, ore 9 preghiera e meditazione biblica con Claudia Rota e mons. Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria, ore 11 cammino festoso alla basilica di S. Alessandro in Colonna, ore 11,30 Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi (per adulti e ragazzi). Ore 15, testimonianza di Suor Teresa Crescini e di don Mario Marossi, cappellano della missione «S. Rosa da Lima», ore 16,15 preghiera conclusiva e mandato missionario. Per i ragazzi, ore 9 «Alla scoperta dei popoli del mondo», ore 10,45 incontro con il vescovo Francesco, ore 13,45 laboratori di animazione e missione.

MINIATURA MEDIOEVALE

Dalle ore 9,30, alle 18,30, al Convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, chiusura del 1° corso di calligrafia «Miniatura Medioevale: colori, tecniche, iniziali», organizzato dall’Associazione calligrafica italiana, con Klaus Peter Schaffel.

FIERE

MAPELLO, FIERA DEL LIBRO

Al Centro commerciale «Continente», continua l’8.a edizione della «Fiera del libro», organizzata da Promoisola; in programma fino al 23 marzo. Ore 15, laboratori creativi liberi per bambini; ore 15,30, «Il giardino delle fate con Gioppino e Brighella», spettacolo dei burattini di Ferruccio Bonacina.

INCONTRI

BERGAMO FILM MEETING

Nell’auditorium di piazza della Libertà, chiusura della 32.a edizione della rassegna internazionale del cinema d’essai «Bergamo film meeting». Ore 9,15, proiezione del film «Cast a dark shadow. La poltrona vuota»; ore 11, «Cartoni animati in... corsia!» e «Disperate moment. Disperati»; ore 14,45, «Un tèmoin dans la ville. Appuntamento con il delitto»; ore 18, The Unknow. Lo sconosciuto»; ore 20,30, «Haut pays des neiges» e «Hunted. La colpa del marinaio»; ore 22,30, «Bell book and candle. Una strega in paradiso».

EFFETTO BIBBIA TRA I GIOVANI

Oggi e domani al Museo Bernareggi, via Pignolo 76, nell’ambito del progetto «L’Esempio Buono: Adulti generosi al servizio dei giovani», Centro Studi Serughetti La Porta e Pandemonium Teatro presentano «Effetto Bibbia», confronto con il testo biblico in un gruppo di studenti di scuola superiore e in una classe di bambini della scuola primaria, a cura di Albino Bignamini, Ezo Catini e Letizia Pagliarino. Orari: 9-11,40 e 14-17.

MERCATINI

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

TREVIGLIO

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

A PUB O’DEA’S MUSICA PER IL ST. PATRICK DAY

Ore 21,30, al Pub O’Dea’s della Celadina, in occasione del «St. Patrick day», concerto del chitarrista blues irlandese Willie Byrne, con il gruppo «Cozmic Groove».

ROCK-BLUES AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo «Rosemary street gang».

ALMENNO S. BARTOLOMEO, CYRANO DE BERGERAC

Ore 16, all’Antenna europea del Romanico, via S. Tomè 2, per la rassegna «Antiche contrade», appuntamento con «Cyrano De Bergerac. Un bacio... cos’è...», con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni.

BARZANA, FOLK AL ROCKER

Ore 17, al Rocker Pub, filk celtico per il «St. Patrick day» con il gruppo «Trata Burata».

GRASSOBBIO, OLTRELENOTE

A Palazzo Belli, in via Roma 46, continua la 1.a edizione della rassegna musicale «OltreLeNote»; ore 18, concerto del gruppo «Martha J. Quartet», con Martha J., voce, Francesco Chebat, pianoforte, Roberto Piccolo, contrabbasso, e Stefano Bertoli, batteria.

MARTINENGO, I CONCERTO DI DIAPASON

Ore 11, nella nuova sede Diapason, via San Giorgio 12, concerto-conferenza dal titolo «Dentro al piano» con Edgar Cattaneo e Mattia Ranghetti.

NEMBRO, COLAZIONE DA TIFFANY

Ore 21, all’auditorium Modernissimo, in piazza Libertà, «Colazione da Tiffany» concerto dell’Ensemble Orchestra Salmeggia, con Gianni Bergamelli, al pianoforte; presenta Alma Grandin, giornalista del Tg1 Rai. I fondi raccolti nel corso della serata verranno devoluti a favore dell’Associazione «Amici dell’Oncologia Valle Seriana e Valle Cavallina onlus».

ORIO AL SERIO, TRIBUTO AGLI 883 ALL’HANGAR

Ore 22, all’Hangar 73, concerto tributo a Max Pezzali e agli 883 con il gruppo «Nord sud ovest est».

TREVIGLIO, STAGIONE DI MUSICA AL FILODRAMMATICI

Al teatro Filodrammatici, continua l’11.a edizione della «Stagione di musica», organizzata dal Comune e da «Treviglio musica»; ore 16, concerto dell’«Italian Saxophone quartet», con Federico Mondelci, sax soprano, Marco gerboni, sax contralto, Mario Marzi, sax tenore, e Massimo Mazzoni, sax baritono.

VERDELLO, TRIBUTO AI PEARL JAM

Ore 22, all’«On the road pub», concerto tributo ai Pearl Jam con il gruppo «Ten Legs».

NEMBRO, AUDREY IN MUSICA PER L’ONCOLOGIA

Ore 21, nell’auditorium Modernissimo, spettacolo musicale a carattere benefico, a favore dell’Associazione «Amici dell’oncologia Val Seriana-Val Cavallina», con opere e musica dedicate ad Audrey Hepburn, mito del cinema mondiale.

E DA NON PERDERE

CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT

Al Museo arte tempo, eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauto: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30.

GANDELLINO, LA STORIA DIMENTICATA DELLE BAMBOLE

ore 16, nella sala consiliare del municipio, «La storia dimenticata delle bambole», uno straordinario e struggente racconto dalla voce di un narratore alla presenza delle protagoniste della «Fabbrica delle bambole», che operò a Gandellino negli anni ’30; al termine, merenda. Ingresso e laboratorio per bambini gratuito.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA