Tutti gli appuntamenti di domenica 16

A Dalmine la fiera di San Valentino, a Cologno al Serio il ritrovo degli appassionati di figurine Panini, musei aperti, piste da pattinaggio, tanta musica e mercatini. Ecco cosa fare questa domenica.

A Dalmine la fiera di San Valentino, a Cologno al Serio il ritrovo degli appassionati di figurine Panini, musei aperti, piste da pattinaggio, tanta musica e mercatini. Ecco cosa fare questa domenica.

TEMPO LIBERO

IL PALAZZO DEL PODESTÀ E IL MUSEO DELL’ETÀ VENETA

Ore 16, visita guidata al Palazzo del Podestà e al museo dell’età evolutiva, a cura della Fondazione Bergamo nella storia Onlus.

Provincia

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, «Favole e animali dal cielo», spettacolo per bambini al Planetario; ore 17, proiezione al Planetario del film-documentario «Oasi nello spazio»; ore 18 osservazione preserale al telescopio di Giove.

COLOGNO AL SERIO, FIGURINA PARTY

Dalle 16 alle 18, all’oratorio San Giovanni Bosco, appuntamento per gli appassionati di figurine Panini, e non solo, occasione in cui si potranno scambiare pezzi mancanti di variate collezioni.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

DALMINE, FIERA DI S. VALENTINO

Per tutta la giornata, in via Mazzini, «Fiera di S. Valentino», dedicata agli innamorati, con bancarelle, giochi, spettacoli ed un concorso per decretare la coppia unita da più tempo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, IL PALAGHIACCIO

Al porto turistico, è in funzione il «PalaGhiaccio», fino al 2 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

LOVERE, L’ACCADEMIA TADINI

Ore 15, con ritrovo di fronte all’ingresso dell’Accademia Tadini, visita guidata «L’Accademia Tadini di Lovere. il museo e la biblioteca storica», a cura di Marco Albertario, organizzata dalla Fondazione Cocchetti.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

FESTE E TRADIZIONI

NEMBRO, FESTA PATRONALE DI SAN FAUSTINO

Dalle 14,30, alla Casa della Comunità, grande «frittellata» con animazione e giochi per adulti e bambini. Attesi i tradizionali banchetti di dolci e torte, che vedono protagoniste le esperte cuoche del quartiere.

PALAZZAGO, LEGA IN FESTA

Area feste di via Annunciata, continua la festa della Lega, dalle 19 pizzeria, cucina tipica, ruote della fortuna e tombolate, ore 21 serata musicale con Kristel & Luigi.

MERCATINI

TREVIGLIO

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

CONCERTO PER STEVE WHITE

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, serata in ricordo di Stefano Bianchetti, con le tre band delle quali ha fatto parte.

COMUN NUOVO

Al piano interrato di palazzo Benaglio (sede del municipio) mostra di 190 presepi provenienti da tutto il mondo. Orari: dalle 14 alle 18.

INCONTRI E CELEBRAZIONI

LE PAROLE DI MATTEO PER RISCOPRIRE IL VANGELO

Ore 16,30, all’oratorio di Longuelo, nell’ambito del percorso formativo per giovani famiglie e coppie, Marco Pesenti, formatore dei volontari dell’Associazione Cure Palliative parla su «Ero malato e mi avete visitato. Il confronto con la sofferenza e la cura del malato».

CAZZANO S. ANDREA, IL TRIDUO DEI DEFUNTI

Continua il Triduo dedicato al ricordo dei defunti e sottolineato dalla Raggiera che domina il presbiterio. Ore 10,30 Messa celebrata da don Cristin Mismetti accompagnata dalla corale Sant’Andrea, ore 18 Messa di chiusura celebrata da don Guido Rottigni.

STEZZANO, PREGHIERA MARIANA CON IL VESCOVO

Ore 20,30, al Santuario della Madonna dei Campi, preghiera mariana per i giovani, presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, con rosario, catechesi e adorazione eucaristica.

Corsi

GANDINO, NAVIGARE IN INTERNET

Ore 15, alla scuola elementare di via Cesare Battisti 1, apertura del corso di informatica «Navigare in internet».

DIMMI IL TUO NOME

Ore 9,30, al Centro culturale San Bartolomeo, largo Belotti, seminario nazionale su «I molti nomi dell’unico Dio» con Mino Chamla, filosofo e docente al Liceo ebraico di Milano, Ida Zilio Grandi, Università Ca’ Foscari di Venezia, conclusioni di Piero Stefani. Modera Luciano Zappella, biblista e docente di Lettere al Liceo linguistico Falcone di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA