Tutti gli appuntamenti
di domenica 19 gennaio

Feste, appuntamenti religiosi per la Paola Elisabetta Cerioli, tanta musica e numerosi e diversificati appuntamenti culturali. Ecco cosa fare questa invernale domenica di gennaio.

Feste, appuntamenti religiosi per la Paola Elisabetta Cerioli, tanta musica e numerosi e diversificati appuntamenti culturali. Ecco cosa fare questa invernale domenica di gennaio.

CELEBRAZIONI

SERIATE CELEBRA IL 10° ANNIVERSARIO DELLA CANONIZZAZIONE DI PAOLA ELISABETTA CERIOLI

Nella chiesa della Sacra Famiglia di Comonte, apertura delle celebrazione per il 10° anniversario di canonizzazione di S. Paola Elisabetta Cerioli; dalle ore 9,30 alle 16, incontro di festa per ragazzi e adolescenti. Ore 10, S. Messa solenne celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi, animata dal Coro di Comonte. Ore 16, S. messa celebrata dal Vicario generale mons. Davide Pelucchi, animata dalla Corale di Seriate.

TRESCORE BALNEARIO, GIORNATA DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

Ore 18, nella chiesa parrocchiale, S. Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi nella 100.a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. In precedenza, dalle 14,30, in oratorio, «Ecummè», incontro con le associazioni e gruppi del territorio attivi in cambito multiculturale con merenda e animazione. Ore 19, incontro vicariale con i giovani migranti e i ragazzi degli oratori del vicariato.

FESTE E TRADIZIONI

BREMBILLA, FESTA DI S. ANTONIO ABATE

Nella frazione S. Antonio Abbandonato, tradizionale festa dedicata a S. Antonio Abate, ore 8, S. Messa; ore 10,30, S. messa solenne presieduta da don Lorenzo Testa; ore 15, vespri e processione per le vie della frazione con la statua del Santo; ore 20,30, incanto in oratorio.

CASNIGO RICORDA S. SEBASTIANO

Festeggiamenti in onore di S. Sebastiano, patrono civico del paese, ore 10, nella chiesa parrocchiale, solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Berardelli e accompagnatadalla Corale Madonna d’Erbia, diretta da Salvatore Cortinovis. Al termine, in piazza S. Giovanni Battista, benedizione ai veicoli.

DALMINE, FESTA DI S. ANTONIO ABATE

Celebrazioni per la solennità di S. Aantonio Abate, ore 9,30, ritrovo al campo sportivo comunale di Mariano; ore 10, ristoro; ore 11, corteo verso via Santuario; ore 11,30, benedizione degli animali.

PEIA, OFFERTA DELLA CERA

Ore 15, antico rito dell’Offerta della Cera, i fedeli si ritroveranno sul sagrato parrocchiale portando con sè ceri che verranno offerti durante i solenni vespri nella chiesa parrocchiale.

PIARIO, FESTA DI S. ANTONIO ABATE

Ore 10,30, S. Messa animata dal Chorus Praenestinus, a seguire, alle 11,30, in piazza Micheletti, benedizione degli animali domestici; ore 12, pranzo comunitario in asilo. Ore 17,30, in palestra, S. Messa presieduta dal vicario don Ivan Alberti e processione per le vie del paese, parate a festa, sulle note del Corpo musicale di Villa d’Ogna.

RIGOSA DI ALGUA, FESTA PATRONALE DI SANT’ANTONIO

Ore 10,30 messa accompagnata dal canto dalla «Corale dell’amicizia» di Costa Serina, a seguire benedizione delle auto, ore 16 vespro e processione per le vie del paese con la presenza della corale locale.

ZOGNO, FESTA DI S. SEBASTIANO

Alla chiesetta di S. Sebastiano, sul monte di Zogno, festa per la solennità di S. Sebastiano; ore 15, vespri, benedizione e apertura del servizio ristoro.

INCONTRI

GIORNATA DI ORIENTAMENTO PER RAGAZZI IN SEMINARIO

Dalle ore 9 alle 17, in Seminario, incontro vocazionale e giornata di orientamento per ragazzi; dalle ore 14, anche per i genitori.

OROBIE FILM FESTIVAL

Ore 20,30, auditorium di piazza Libertà, continua l’8.a edizione di «Orobie film festival» festival internazionale del documento di montagna e del film a soggetto, in programma fino al 25 gennaio, con proiezione di filmati fuori concorso. Ingresso libero.

PERCHÈ ABBIAMO BISOGNO DI DIALOGO

Ore 16, al Centro multimediale della Circoscrizione di via Carlo Alberto 23, a Colognola, incontro con l’ex ministro Filippo Maria Pandolfi, sul tema «Perchè abbiamo bisogno di dialogo», organizzato dall’Associaizone «Amici di Colognola».

MERCATINI

OSIO SOTTO

Ore 9-18, nella chiesetta dell’Addolorata, piazza Papa Giovanni XXIII, mostra mercato di libri recenti, vecchi, antichi, rari, pregiati, illustrati, stampe, incisioni, cartoline d’epoca, fotografie, fumetti, giornali, francobolli.

TREVIGLIO

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

BLACK MUSIC AL DRUSO

Ore 21,30 al Druso Circus di via Galimberti, concerto acustico di Awa Mirone Duo+Il crema.

SOGNO DI UN VALZER

Ore 15,30, al teatro Donizetti, nell’ambito della stagione di Operetta, «Sogno di un valzer» operetta di Oskar Strauss, coreografie di Giada Bardelli, direzione musicale di Maria Galantino, regia di Corrado Abbati.

ALZANO LOMBARDO, INVERNO MUSICALE

Nell’auditorium del Parco di Montecchio, apertura della rassegna «Inverno musicale», ore 16,15, concerto del fisarmonicista Sergio Scappini.

ORIO AL SERIO, TRIBUTO A BATTISTI ALL’HANGAR

Ore 22, all’«Hangar 73», concerto tributo a Lucio Battisti con il gruppo «I 2 Mondi».

E DA NON PERDERE

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 19 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, «Favole e animali dal cielo, spettacolo per bambini al planetario; ore 17, al planetario, proiezione del film-documentario «Oasi nello spazio»; ore 18, osservazione preserale del cielo al telescopio.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO

In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

S. GIOVANNI BIANCO, DANZE FOLK

Dalle ore 15,30, nella sala polivalente «Mario Giupponi», ministage di danze folk, a cura dell’Associaizone «Folkinvalle».

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA