Tutti gli appuntamenti
di domenica 2 febbraio

Sagre, feste e fiere in giro per Bergamo e provincia. Un domenica fredda ma ricca di appuntamenti. Ecco cosa fare. E non dimenticate il cioccolato.

Sagre, feste e fiere in giro per Bergamo e provincia. Un domenica fredda ma ricca di appuntamenti. Ecco cosa fare. E non dimenticate il cioccolato.

CELEBRAZIONI

GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA

In occasione della celebrazione della «Giornata mondiale della vita consacrata», ore 16, con ritrovo nella chiesa del Monastero di S. Grata, rito del Lucernario; al termine, processione verso la Cattedrale dove il vescovo mons. Francesco Beschi presiederà la Messa con la rinnovazione dei voti.

FESTE E TRADIZIONI

ALBINO, LA SAGRA DEI BILIGÒCC A CASALE

Tradizionale 25.a edizione della «Sagra dei biligòcc», la festa della castagna affumicata e bollita, a cura del Gruppo Culturale «Amici di Casale». Dalle ore 9, vendita dei «biligòcc»; sul sagrato della chiesa parrocchiale, mostra della castagna, con la presentazione dei tanti modi di utilizzo delle castagne: la «caldèra» per la bollitura dei «biligòcc», la stufa per le castagne “bollite” e i bracieri per le caldarroste. Inoltre, esposizione di attrezzi e arnesi necessari per la raccolta e il trasporto delle castagne, la divisione delle diverse pezzature e la conservazione. Previsti anche alcuni recinti con animali da allevamento: capre, pecore, agnellini, per la gioia dei bambini. E bancarelle con prodotti tipici locali: formaggi, salumi, vino, frutta, verdura, miele. In contemporanea, il «Museo Etnografico Valle del Lujo» sarà aperto, in via straordinaria, per tutta la durata della sagra, organizzando visite guidate, per ammirare gli attrezzi agricoli e della cultura contadina della Valle del Lujo.

CALOLZIOCORTE, LORENTINO FESTEGGIA S. BRIGIDA

Alla frazione Lorentino, festa patronale di S. Brigida d’Irlanda, ore 10,30, S. Messa solenne presieduta da mons. Luigi manganini, canonico del Duomo di Milano, accompagnata dal Coro S. Biagio di Carenno; al termine, aperitivo. Ore 15, vespri e processione per le vie della frazione, con il Corpo bandistico «Giuseppe Verdi» di Foppenico; ore 17, S. Messa. Per tutta la giornata, nelle vicinanze della chiesa, tradizionali bancarelle.

CALUSCO D’ADDA, FESTA DELL’ORATORIO E DELLA VITA

In oratorio, chiusura della festa dedicata alla vita, ore 9,30, con ritrovo in oratorio, partenza del corteo festosoverso la chiesa per la celebrazione della S. messa; al termine, lancio dei palloncini. nel pomeriggio, film, aperitivo e musica per tutti i ragazzi.

FIERE

BERGAMOANTIQUARIA

Alla fiera di via Lunga, chiusura dell’11.a edizione di «BergamoAntiquaria», la mostra mercato di alto antiquariato. Orario: 10-19.

FIERA DEL CIOCCOLATO

Dalle ore 9 alle 20, sul Sentierone, chiusura della 2.a edizione della «Fiera del cioccolato», con artigiani cioccolatieri provenineti da tutta Italia.

INCONTRI

IL CULTO A MARIA NELLA VITA DELLA CHIESA

Ore 15, nella chiesa dei Padri Monfortani, a Redona, incontro di preghiera e catechesi mariana, sul tema «Il culto a Maria nella vita della chiesa», al termine, celebrazione della S. Messa.

IL VINO È IL CANTO DELLA TERRA

Ore 20,45, al Teatro Sociale di via Colleoni 4, in Città Alta, «Il vino è il canto della terra» serata in onore di Luigi veronelli, nel decennale della morte. interverranno: Claudia Sartirani, massessore alla cultura e spettacolo del comune di Bergamo, e Andrea Pezzotta, assessore all’Expo del comune di Bergamo. Sarranno presenti inoltre: Alberto Alessi, Piero Antinori, Gigi Brozzoni, Alfonso Iaccarino, Diana Lenzi, Gianni mura, Giannola Nonino, Omar Pedrini, Carlin petrini, Sara Porro e Nichi Stefi.

MAPELLO, PREZZATE RICORDA VITTORIA QUARENGHI NEL 30° DELLA MORTE

Nell’ambito della Giornata per la vita, ore 10, nella chiesa parrocchiale di Prezzate, S. Messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, dove Vittoria Quarenghi nacque il primo luglio del 1934 da una famiglia operaia, al termine la figura di Vittoria sarà tratteggiata da Giusi Norbis Cavalleri, presidente del Movimento per la Vita di Bergamo, successivamente omaggio alla tomba della parlamentare, sepolta nel cimitero di Prezzate, con la testimonianza del parroco don Elio Artifoni.

SOTTO IL MONTE, IL VALORE DELLE COSE PICCOLE

Ore 18,15, all’Abbazia di S. Egidio, serata sul tema «Il valore delle cose piccole», con presentazione del volume di Vanni maggioni e Cristiana Ottaviano «Alilò. GenerAzione felice di una piccola idea», con performance di Isabelle il Capriolo. Interverranno: Ornella Bramani, della Lubrina editore, Vanni Maggioni, autore, e Silvano Petrosino, dell’Università cattolica di Milano.

VILLONGO, IL ROMANZO DI IOLANDA PALADIN

Ore 17, sala polifunzionale, via Roma, Iolanda Paladin presenta il suo nuovo romanzo «L’amore che vorrei».

MERCATINI

COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 16,30, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO

Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

ALZANO LOMBARDO, INVERNO MUSICALE

Ore 16,15, nell’auditorium del Parco di Montecchio, nell’ambito della rassegna «Inverno musicale», concerto del mezzosoprano Ida Maria Turri, e del pianista Stefano Romani.

CURNO, APRITIVO ROCK AL KELLER

Ore 19, alla birreria «Keller», concerto rock del gruppo «Chester e i Nonliconosco».

ORIO AL SERIO, TRIBUTI A RAMAZZOTTI ALL’HANGAR

Ore 22, all’Hangar 73, concerto tributo a Eros Ramazzotti con il gruppo «Dove c’è musica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA