Tutti gli appuntamenti
di domenica 24 agosto

Ancora tante feste e sagre in provincia, musica all’aperto, mercatini con tanto di Sbarazzo sul lago. E poi incontri culturali, gite in provincia alla scoperta delle bellezza del nostro territorio. Sperando nel bel tempo.

Ancora tante feste e sagre in provincia, musica all’aperto, mercatini con tanto di Sbarazzo sul lago. E poi incontri culturali, gite in provincia alla scoperta delle bellezza del nostro territorio. Sperando nel bel tempo.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

GRONE, FESTA DELLA MONTAGNA AI COLLI DI SAN FERMO

4.a edizione della festa della montagna: dalle 9 alle 18 mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato; ore 9,30 ritrovo dei partecipanti alla chiesetta dei Colli di San Fermo e benedizione delle macchine con operatori agricoli, ore 10,15 inizio della sfilata dei mezzi agricoli e dei cavalli, accompagnata da persone in costume d’epoca; ore 11,30 messa con offertorio solenne dei frutti della terra, ore 12,15, premiazioni e omaggio floreale, ore 13 pranzo sociale al Ristorante Sporting Center; ore 14 pomeriggio con animazione, fattoria amica, visita guidata animali da cortile, possibilità di passeggiata con cavalli in carrozza, ore 18 estrazione sottoscrizione a premi al Centro sportivo.

SAGRA ALESSANDRINA

Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, sagra in programma fino al 7 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza, salite al campanile, dalle 19 ristorazione, anche a mezzogiorno il 26 agosto e il 2 settembre.

ALZANO LOMBARDO, LA BÈRGHEM FEST

All’area festa di via Piave, continua la festa della Lega Nord in programma fino al 1 settembre. Tutte le sere servizio ristorazione e dibattiti. Questa sera incontro con i sen. Castelli e Stucchi e l’on. Grimoldi.

BERZO SAN FERMO, FESTA IN CANTON SOPRA

Dalle 15,30 chiusura al traffico della via Locatelli, dalle 16 animazione con musica a cura del gruppo giovani di Berzo Bsf 99, clown, truccabimbi, gonfiabili e intrattenimenti, dalle 18,30 chiusura al traffico della via Immacolata, dalle 19 cena lungo il centro storico con cucina tipica a cura del gruppo Alpini Borgounito, ore 21 concerto della Fanfara Alpina di Trescore Balneario.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN ROCCO A SOPRACORNOLA

Negli spazi vicino alla chiesa, sagra di San Rocco in programma fino al 24 agosto con serate musicali, servizio bar, ristorante e pizzeria a partire dalle 19.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO

Ore 10 messa, nel pomeriggio spettacolo della compagnia «La valigia dei sogni», in serata musica con il complesso Sabrina.

DALMINE, SPORT IN FESTA

All’oratorio di Sforzatica S. Andrea, chiusura della manifestazione «Sport in festa», organizzata dall’Us Città di Dalmine Asd; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e ballo liscio.

FILAGO, FILAFRICA 2014

Nell’area polifunzionale, chiusura di «Filafrica» organizzata da Associazione Camerunense dei volontari del progresso, amministrazione comunale, parrocchie di Filago e Marne e da altre associazioni, con cucina etnica, piatti tipici italiani, esposizione di prodotti artigianali del Camerun, gruppi musicali, karaoke for integration, spettacolo equestre.

GORLE, SAGRA ALPINA

Agli impianti sportivi, sagra alpina in programma fino al 24 agosto con servizio ristorazione e appuntamenti sportivi.

GROMO SAN MARINO, TI RI-PRO-PONGO LA FESTA

Ritorna la sagra parrocchiale con scopo solidale: ore 11 messa missionaria in parrocchia, a seguire preghiera al cimitero alla tomba di don Dandro Dordi, ore 12,30 pranzo e apertura del banchetto di manifattura e artigianato boliviano, ore 19 servizio cucina e pizzeria, ore 21 serata pop-rock co il gruppo Velleda e per i più piccoli, animazione con il clown Aanansso. Il ricavato verrà devoluto per sostenere i

progetti dell’Associazione «Amici di Pongo» onlus nella parrocchia di Pongo sulle Ande Boliviane.

MADONE, CUCINA E TOMBOLE CON GLI ALPINI

Fino a domenica e il prossimo fine settimana, vicino agli impianti sportivi, festa alpina con servizio ristorante, tombola e ruote della fortuna.

MALPAGA, SAGRA DEI DUE CASTELLI

Dalle 11 alle 22, ultimo giorno della sagra «Due castelli in festa» (quelli di Malpaga e di Cavernago), in con servizio ristoro, tombolate e musica. Oggi festa patronale in onore della Madonna del Rosario, ore 17 Messa con processione con la statua della Madonna portata in corteo all’interno delle aie del castello. Per tutta la giornata, possibilità di visite guidate al castello (ingresso a pagamento). In serata, gran finale con spettacolo pirotecnico.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al Santuario della Madonna dello Zuccarello, dalle ore 18,30 alle 22, apertura del servizio ristoro, la domenica anche dalle ore 12 alle 14. Fino al 24 agosto.

ORNICA, POLENTATA NEL BORGO

Ore 12,30 degustazione della polenta bergamasca accompagnata dalla musica popolare degli Alègher di Dossena, ore 15 visite guidate alla chiesa parrocchiale di S. Ambrogio Vescovo.

PARRE, SAGRA DEGLI SCARPINOCC

Ore 19 apertura del punto ristoro con prodotti tipici locali, gonfiabili per bambini, ore 21 musica con il gruppo «Duo Dance e Maldades» e tombolata.

PREZZATE DI MAPELLO, FESTA PATRONALE DI SANT’ALESSANDRO

Ore 8 messa, ore 10 solenne concelebrazione, ore 17 vespri e messa solenne, In oratorio ore 12 e 19 apertura della cucina, ore 21 spettacolo pirotecnico.

SONGAVAZZO, FESTA PATRONALE

Festa di San Bartolomeo: ore 8 messa, ore 17,30 messa solenne animata dalla Corale «Don Angelo Covelli», ore 18,30 processione con la statua di San Bartolomeo, ore 19,30 cena di condivisione sotto il porticato della chiesa, ore 21 canzoni a tavola.

SOTTO IL MONTE, ORATORIO IN FESTA

Chiusura della festa in oratorio: dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 serata musicale con i LigaStory tributo a Luciano Ligabue.

STROZZA, LA SAGRA DEL CASONCELLO

Agli impianti sportivo comunali di via Adamello 16, chiusura della 7.a edizione della «Sagra del casoncello»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO DI LIBERAZIONE

Nell’area feste di viale Lombardia, chiusura della «Festa in Rosso di Liberazione», organizzata da Rifondazione Comunista. Ore 12 pranzo sociale. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, dibattiti e musica dal vivo. Ore 21, palco centrale, ballo liscio con la Blue Band; ore 19,30, spazio dibattiti, presentazione del libro «Mal di lavoro» con l’autore Renato Curcio, ore 21, palco centrale, comizio conclusivo di Ezio Locatelli.

TORRE DE’ BUSI, PENNE NERE IN FESTA

Alla frazione di Sogno gli alpini festeggiano i 50 anni di fondazione, ore 9 raduno in località Introvina e Colle di Sogno, ore 9,45 partenza della sfilata per la via principale della frazione alla presenza della fanfara alpina di Prezzate, ore 11,15 Messa, ore 13 pranzo, 20,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELLA BIRRA E DELLA MUSICA

Al parco Le Stanze, apertura della 22.a edizione della festa della birra e della musica in programma fino al 31 agosto. Tutte le sere dalle 19 apertura della ristorazione, ore 21 esibizione dei Levante e Gli Amanti. Ingresso libero.

UBIALE CLANEZZO, FESTA ALPINA

Al campo sportivo di Ubiale, festa degli alpini in programma fino al 31 agosto. Ogni sera, musica, cucina tipica, ballo liscio e tombolate.

VILLONGO, SAGRA DI SANT’ALESSANDRO

Nell’area feste coperta vicino alla chiesetta romanica, sagra per il patrono con servizio bar e cucina, giochi gonfiabili, tombolate, musica e pesca di beneficenza. Fino a martedì.

FIERE

FIERA DI SANT’ALESSANDRO

Lungo il Sentierone, bancarelle a cura dell’Associazione Comap, fino a domani.

CASNIGO, SAGRA DEGLI UCCELLI

Al Santuario della SS. Trinità, 12.a sagra degli uccelli alla memoria di Astori Giuliano: ore 5,30 apertura della sagra, dalle 6,30 alle 9,30 controllo della giuria e uccelli in gara, ore 9,45 gara di chioccolo, or 10,30 premiazioni.

DOSSENA, FIERA DELLE CAPRE E FESTA DEL CONTADINO

Nell’area fiera vicino al campo sportivo comunale, esposizione di banchi di degustazione di prodotti tipici locali. Ore 10,30 messa, ore 12 pranzo (su prenotazione alla segreteria), ore 14,30 fiera locale delle capre e concorsi vari. A conclusione ore 17,30 premiazione degli allevatori partecipanti al concorso caprino.

SANT’OMOBONO TERME, NATURAMBIENTEXPO 2014

8.a edizione della fiera «Naturambientexpo 2014»: nel palazzetto dello sport «Frosio Elia», dalle 9 mostra di artigianato artistico e prodotti valdimagnini; dalle 15 allo stadio, incontro di calcio tra l’Atalanta, categoria Allievi nazionali e la Polisportiva Valle Imagna. Inoltre fattoria degli animali, rassegna di fisarmoniche, prove di canoa nel laghetto, momenti di gioco per bambini, dimostrazione dei cani da pastore «Border Collie» (Imagna sheep dog) al lavoro con il gregge e pesca delle trote nel fiume Imagna che si potranno gustare alla casetta del Cai.

INCONTRI

PIARIO CENTO ANNI DOPO RICORDA ANGELO RONCALLI

Ore 20,45 alla Casa museo, la Cümpagnia del Fil del Fèr organizza una serata in omaggio a Papa Giovanni XXIII con presentazione della figura del Pontefice e il legame che unisce il gruppo e il paese a questo santo bergamasco. Nel corso della serata Romualdo Massironi, presidente dell’associazione «Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia», metterà in risalto il ruolo che la compagnia ha avuto nell’organizzazione dei pellegrinaggi dei gruppi di folklore a Sotto il Monte, a Roma e in Baviera, inoltre intervento di Paolo Legrenzi, presidente della Cümpagnia del Fil de Fèr, che ricorderà le emozioni vissute e quanto ha significato per i componenti del gruppo la partecipazione al film «Il Papa Buono”» di Ricky Tognazzi come comparse. Inoltre proiezione di uno spezzone del film; nello specifico verrà mostrata la sequenza sulla morte del vescovo Radini Tedeschi, assistito da Angelo Roncalli, allora suo segretario.

SOVERE, APERTURA DEL MUSEO E RIFUGIO DELLA «MALGA LUNGA»

Fino al 24 agosto apertura del Museo multimediale con visite guidate a cura di Ettore Parigi, Paolo Bresciani e altri esperti. Tutti i giorni ristoro, per la cena è gradita la prenotazione. Ore 11, Matteo Cefis presenta il suo libro «E’ andato coi rossi. Volongari bergamaschi nella guerra civile spagnola», ore 15 jazz folk con Cromatica Allegrezza.

MERCATINI

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

SARNICO, LO SBARAZZO

Dalle 10 alle 22, mercatino itinerante dei commercianti, un outlet a cielo aperto e in riva al lago.

MUSICA

32° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE E DELLE TRADIZIONI

Ore 20,30, in piazza Vecchia, folclore bergamasco con i gruppi Arlecchino bergamasco, i Gioppini, Orobico, Coro del Ducato di Piazza Pontida.

ABABORDO SULLE MURA

Agli Spalti di San Michele, in serata, esibizione dei Marilu Band.

BERGAMO REGGAE

Dalle 14 allo spazio giovani Edonè, via Gemelli 17, sesta edizione di Bergamo Reggae Sunfest.

PAGAZZANO, APERITIVI IN MUSICA

Ore 20, al Castello Visconteo, concerto del gruppo «Songs of Ray».

SAN PELLEGRINO TERME, SAMPE IN BANDA

In mattinata sfilata della banda musicale di San Pellegrino, dalle 17 concerto della banda di Brembate.

SERINA, PROTAGONISTA LA CHITARRA CLASSICA

Ore 18, nel chiostro della SS. Trinità, concerto conclusivo dei partecipanti al masterclass tenuto dai maestri Giovanni Podera e Gippo Mercoli e consegna degli attestati di merito.

E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, via Martin Luther King, dalle 15 alle 19 «Linea colore e movimento», laboratori artistici per bambini, a cura dell’associazione «A tutto tondo».

FRA ARTE E DEVOZIONE: VISITE GUIDATE GRATUITE

Ore 16 e 16 visite guidate a Santa Maria Maggiore e alle Tarsie di Lorenzo Lotto; ore 15,30 visita guidata alla chiesa di Sant’Alessandro in Colonna. Info al 338.4346584.

GRUPPO SPELEOLOGICO BERGAMASCO «LE NOTTOLE»

Ore 14,30, con ritrovo davanti alla chiesa di S. Agostino, «I sotterranei delle Mura Venete», visita alla Cannoniera di S. Michele, alla Fontana del Lantro, alla Cannoniera della Fara e alla sortita dell’acquedotto. Prenotazione obbligatoria al n. 333-25.88.551.

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Per tutto il giorno, ai posteggi di fronte all’albergo Alpino al Passo della Presolana, mercato di Campagna Amica; ore 11 messa al passo del Vivione alla memoria di Biagio Ferrari; ore 8,30, parco della montagna in via Prato Loco a Bratto, canyon in Val di tede con le guide alpine, dalle 9 alle 18,30, a Rusio, api in festa, giochi e animazioni per bambini, ore 9,30 esposizione di Ferrari, ore 11, al Salto degli Sposi al Passo della Presolana, concerto del complesso musicale Santa Cecilia di Angolo Terme; dalle 14 nella chiesa parrocchiale, visite guidate al campanile di Castione, ore 15,30, oratorio parrocchiale di Dorga in piazza Chiesa, laboratorio per bambini da 4 a 9 anni con l’illustratrice ed autrice di libri Nicoletta Costa.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SARNICO, DEGUSTAZIONE GASTRONOMICA

Ore 19, in via Buello, alto centro storico, degustazione gastronomica in collaborazione con i ristoranti locali.

SCHILPARIO, FESTA DEI CORI

Sul piazzale antistante il rifugio Bagozza, ore 10,30 messa celebrata dal parroco don Vincenzo Valle, animata dalle corali Ana Valle Camonica di Darfo e il coro La Pineta di Costa Volpino. A seguire pranzo al rifugio.

SELVINO, SCIALLO MA RAPIDO

Gara non competitiva con sci di legno a 4 posti: ore 16 ritrovo in piazza del comune, ore 16,30 inizio della gara, a seguire happy hour e premiazioni al Monte Purito.

SOVERE, VISITA GRATUITA NELL’ALTO LAGO D’ISEO

Ore 9,30 ritrovo al parcheggio del campo sportivo e partenza della visita guidata gratuita al sentiero della foresta fossile alla scoperta degl antichi depositi di un lago scomparso e alla lettura degli strati geoligici nell’antico bacino lacustre tra Pianico-Sellere. Info: Pro Loco 340.2218102.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE

Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura al pubblico del complesso carsico «Grotte delle meraviglie», a cura del Gruppo speleo Grotte delle meraviglie. Info www.grottedelle meraviglie.com o al n. 366.4541598.

INFO UTILI

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA