Tutti gli appuntamenti di domenica 24

Nuvole al mattino e un po’ di sole al pomeriggio. Il meteo dovrebbe concedere una tregua per godere in tranquillità tutte le occasioni di questa domenica. Fiere, mercatini, degustazioni, musica. Ce n’è per tutti i gusti.

FIERE

LA POLENTA TARAGNA OROBICA, L’ORO DELLA NOSTRA TERRA

Al Palamonti e alla Cittadella dello Sport, chiusura della fiera dedicata alla polenta taragna «La polenta taragna orobica, l’oro della nostra terra», con stand di prodotti tipici locali, menù, degustazioni, convegni e laboratori. Orario: 10-22.

SALONE DEL MOBILE

Alla fiera di via Lunga, ultimo giorno del «Salone del mobile». Orari: dalle 10,30 alle 20.

Provincia

CHIUDUNO, FIERA DEL VINO

Al Centro fieristico, chiusura della 1.a edizione della fiera del vino; orario: 9-20.

FESTE E TRADIZIONI

ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI

Ore 9,30 ritrovo sul Sentierone al Convento di S. Bartolomeo, ore 10 messa nella chiesa di San Bartolomeo, ore 11 intrattenimento musicale eseguito dalla Fanfara Bersaglieri «A. Scattini». Saranno presenti il vice sindaco Gianfranco Ceci e Paolo Stendardo, in servizio all’Accademia Guardia di Finanza di Bergamo.

BERZO S. FERMO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Ore 9, ritrovo con il concentramento delle macchine agricole al parcheggio del centro sportivo comunale con la presenza del corpo bandistico di Casazza. Ore 9,30, corteo per le vie Europa Unita, Chiosetti, Vittorio Veneto, Cesare Battisti, Traletti, S. Anna, Bergamo e S. Giovanni Bosco, sempre accompagnati dalla banda. Ore 10,30, S. Messa; ore 11,30, tradizionale benedizione delle macchine agricole, delle automobili e dei conducenti, lancio dei palloncini con messaggi e omaggio floreale a tutte le donne presenti con aperitivo nei locali dell’oratorio. Nel pomeriggio, Mirko Baronchelli intratterrà i presenti con la sua fisarmonica.

FILAGO, FESTA NOVEMBRINA

Lungo via IV Novembre e nei giardini comunali di piazza Dante, dalle 8 apertura della sagra, ore 9 benvenuti in Lapponia, villaggio magico di Babbo Natale e laboratori elfici per bambini, con serie di Ludos antichi e giochi di equilibrio azionati da folletti di Babbo Natale, a cura della «Compagnia San Giorgio e il Drago»; ore 14,30, animazione in costume con vestizione a tema di tutti i bambini, cioccolata, vini brulè e giochi di fuoco in piazza con grand finale alle 17.

GORLAGO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Ore 10 sfilata per le vie del paese con i mezzi agricoli, al termine messa e momento conviviale offerto dagli agricoltori.

SPIRANO, FESTA DELLA LEGA NORD

Al PalaSpirà, chiusura della festa della Lega Nord; in serata, apertura del servizio ristoro e intervento del segretario della Lega Nord, Matteo Salvini.

MERCATINI

LO SCRIGNO

All’oratorio di via Longuelo 39, «Lo Scrigno» mercatino di oggetti realizzati a mano. Orario: 9,30-12,30 e 14,30-19,30.

MARCATINO PER I NONNI AL DON ORIONE

Ore 10-12 e 15-18, al Centro don Orione, «Mercatino per i nonni», a cura del Gruppo volontari del centro.

UN MERCATINO PRO BANGLADESH

Alla Galleria di via Borgo S. Caterina 31/33, mercatino pro Bangladesh, organizzato dall’Associazione Gisella e Vittorio pro missioni onlus; in programma fino al 25 novembre. Orario: 9-12,30 e 15-18.

ARCENE

Dalle ore 14 alle 19, piazza della Civiltà Contadina, mercatino dell’usato.

PONTIDA

Dalle ore 10 alle 18,30, per le vie del centro storico, mercatini di Natale.

S. PAOLO D’ARGON

Dalle ore 10 alle 18, al Centro sportivo comunale di via Colleoni, «Per filo e per segno» fiera mercato del tessile ecologico, etico e sostenibile.

SOLTO COLLINA

Dalle ore 10, per le vie del centro storico, mercatini di Natale; nel pomeriggio, intrattenimento musicale, spettacoli di danza e show delle lanterne volanti.

MUSICA

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»

Nella sala Alfredo Piatti di via S. Salvatore 6, chiusura dell’8.a edizione del Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti»; ore 17, concerto del violoncellista Giovanni Sollima.

LA FINTA SEMPLICE

Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, per la stagione lirica «La finta semplice» opera buffa in due atti per sei voci, coro e orchestra su libretto di Carlo Goldoni e le musiche di Michele Varriale.

LA MUSICA ITALIANA AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto di musica italiana del gruppo «Band.it».

MUSICA AL POLARESCO

Ore 20, al «Cafè de la Paix» del Polaresco, concerto dei gruppi «’N Quill» e «Grey Drey».

WEEKEND DONIZETTIANI

Ore 11, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, concerto da camera degli alievi del Conservatorio di musica «G. Donizetti» di Bergamo.

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO

Ore 16,30, Teatro del Circolo Fratellanza, esibizione del «Five for Bass Quintet», con Rinaldo Ghelli e Alessio La Chioma (tromba), Nadia Rossi (corno). Alessandro Brignoli (trombone) e Mauro Cadei (tuba).

LOVERE, LA PROMESSA

Ore 15, al teatro Crystal, il gruppo teatrale Vico presenta il musical «La promessa. Per non dimenticare» di Leonardo Rota.

ORIO AL SERIO, TRIBUTO AGLI ABBA ALL’HANGAR

Ore 22, all’Hangar 73, concerto tributo agli Abba con il gruppo «Abba Club>.

SERINA, IL BEPI ALLO SNOOPY

Ore 17, allla discoteca Snoopy, concerto di presentazione del nuovo album «Sp8» del Bepi & The Prismas.

TEMPO LIBERO

BARATTIAMO

Ore 17, all’Edonè, via Gemelli 17, «Barattiamo» per ridare utilità alle cose.

VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE DELLA GAMEC

Ore 10,30, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, via S. Tommaso 53, visita guidata alle mostre di Luciano Fabro «Disegno in-opera» e David Maljkovic «Sources in the air».

Provincia

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Ore 14,30, all’osservatorio astronomico della Torre del Sole, visita guidata, ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», ore 17 film documentario «I buchi neri», ore 18 osservazione preserale del cielo al telescopio.

CLUSONE, LA CASA DI BABBO NATALE

Dalle ore 14 alle 18, nello scenario della collina verde, 7.a edizione della «Casa di Babbo Natale», realizzata dalla Fattoria didattica «Ariete» di Gorno.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

MOZZO, GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

Dalle 16 alle 19, in vari luoghi del paese, per la giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, attività per bambini dai 0 ai 13 anni.

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio: da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì dalle 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Orari: dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19 e dalle 20,30 alle 24. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi. Fino al 12 gennaio.

PONTE S. PIETRO, IL CIRCO IN PAESE

Ore 16,30, nel parco del centro «La Proposta», spettacolo del Magico circo Grioni di Topolino e Paperino.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA»

Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

PONTERANICA, SPETTACOLI DA GIOCARE

Dalle 15,30, centro del gioco e del giocattolo, animazione teatrale e laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

SOLZA, IL CASTELLO COLLEONI

Dalle ore 15,30 alle 18, visite guidate al Castello Colleoni.

DA NON PERDERE...

ARCENE, I 150 ANNI DELLA CHIESA PARROCCHIALE

Celebrazioni per il 150° anniversario di consacrazione della chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, ore 18, celebrazione della S. Messa animata dal Coro «Voci armoniche».

TRA MERAVIGLIA E PAURA: STORIA DELL’EFFEMERIDE DI CALVI

Ore 17, Palazzo del Podestà, incontro dal titolo «Tra meraviglia e paura: storia dell’effemeride di Calvi», organizzato dal laboratorio Teatro Officina

Provincia

TREVIGLIO, DALLA PARTE DELLE DONNE

Ore 16,30, auditorium della Bcc, esibizione del coro Calycanthus, diretto dal maestro Francesco Forloni, con intervento del prof. Piantoni con «Recita Dante» e l’Associazione Clementina Borghi, la presidente Mazza Palchetti Maria reciterà poesie di donne.

LE NOCI DI CUORE BATTICUORE

Dalle ore 9 alle 19, in via XX Settembre, l’Associazione Cuore Batticuore propone la tradizionale offerta delle noci finalizzata alla raccolta di fondo per sostenerne le attività di prevenzione e la ricerca sulle malattie cardiovascolari.

MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Per tutto il giorno, in viale Papa Giovanni XXIII, antistante la chiesa delle Grazie, banco vendita di manufatti di maglieria e altro realizzati dalle socie del mac. Il ricavato sarà devoluto per il Centro professionale per ragazze non vedendi denominato «Irene Center» di Munithù frazione della città di Meru (Kenya).

Provincia

GAVERINA, CASONCELLI PER SUOR CLAUDIA

Al termine delle messe, vendita di casoncelli confezionati dalle volontarie del Gruppo Caritas della parrocchia di San Vittore, per sostenere la missione congolese dove opera suor Claudia Nicoli, originaria di Gaverina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA