Giovedì 25 Settembre 2014

Tutti gli appuntamenti di domenica 28

Torna il Tour Dimore e Design
(Foto by Colleoni)

Una domenica tutta da gustare, con feste e sagre per ogni palato. Per gli appassionati di musica c’è anche la mostra dei dischi di vinile. Per gli amanti dell’arte il Tour Dimore e Design. E se vi siete persi il Soap Box a Bergamo, andate a Songavazzo.

FESTE E TRADIZIONI

BORGO PALAZZO IN FESTA, NEGOZI APERTI E CINEMA 4D

Dalle 10 alle 20, 6.a edizione della Festa del Borgo con la chiusura al traffico della strada da Borgo Palazzo sino a via Camozzi, con apertura dei negozi. Saranno presenti associazioni sportive con spazi appositi per praticare scherma, rugby, tennis, ping pong e judo, per i più piccoli giochi da tavolo in formato gigante, gonfiabili di 250 metri quadrati, spettacolo di burattini e di magia, ambulaclown e pista per mini quad.

CICONOSCIAMOCI, RETE SOCIALE DI MALPENSATA E CAMPAGNOLA

Dalle 10 in via Furietti a Bergamo inizio e presentazione della manifestazione, con i saluti istituzionali e apertura degli stand; dalle 11 laboratori ludico creativi e animazione per bambini. Durante tutta la mattinata verranno organizzati giochi e tornei. Ore 10,15 visita guidata per le vie del quartiere e visita alla mostra fotografica «La Malpensata manda a dire 1908-1978: il quartiere e gli abitanti fra documenti e vita quotidiana»; ore 11,45 presentazione del libro fotografico «C’era una volta la Malpensata»; dalle 14,30 riapertura degli stand, ore 15,30 torneo di bocce nonno-nipote; ore 16 laboratori ludico creativi e animazione per bambini. Ore 17 lezione dimostrativa di karate per bambini e ragazzi; ore 18 aperitivo musicale con i gruppi «The last gas station e Brainstorm». Durante tutta la giornata sarà attivo un servizio di scambio libri. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà dentro la scuola primaria don Bosco.

FESTA E BENEFICENZA PER CASA FELICINA

Al Villaggio Gabrieli, in via Carnovali 93/a, festa di beneficenza deelal Comunità accoglienza minori Casa Felicina; dalle ore 9 alle 19, vendita di torte e libri usati; ore 15, animazione, balli e giochi per tutte le età.

Provincia

ALZANO LOMBARDO, AD OLERA ARTE E BUOI DEI PAESI TUOI

Nell’antico borgo, 2.a edizione della fiera di arte e artigianato a km 0 di «Arte e buoi dei paesi tuoi», il villaggio che sembra uscito da una favola antica e che apre i suoi cortili agli artisti e alle produzioni artigianali locali. Attività per bambini, degustazioni di prodotti tipici, percorso di antiche fotografie dove potevi riconoscere un nonno ancora bambino o un vecchio amico..

AMBRIOLA DI COSTA SERINA, FESTA PER LA VERGINE ADDOLORATA

Ore 10,30 messa solenne celebrata da don Giuseppe Minelli, ore 16 processione e alle 19 cucina in oratorio.


ANTEGNATE, SAGRA DI S. MICHELE

Tradizionale sagra patronale di S. Michele, per tutta la giornata, mostra di moto d’epoca, bancarelle dell’artigianato, giochi per bambini e mostra di foto d’epoca del paese; ore 11,30, in piazza del Podestà, consegna della costituzione italiana ai diciottenni; in serata, musica e ballo.

BERZO S. FERMO, «I PRODOTTI DE BERS»

Al centro sportivo comunale chiusura della rassegna di cultura rurale. Dalle 10 alle 19, mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato locale, ore 11,30 aperitivo a km zero, dalle 14 pomeriggio con animazione, battesimo della sella e passeggiata gratuita con pony e cavalli per bambini, passeggiata gratuita con carrozze per famiglie, ore 14,30 tiro alla fine con trattore, a seguire gara di tiro alla fune, ore 20,30 premiazioni vincitori del concorso «Balcone fiorite», ore 21 esibizione dei «Coro Angelo» di Villongo e «Coro Alpino Valcavallina» di Berzo. Al termine, degustazione di vini locali e prodotti tipici.

BOSSICO, FESTA DEI FORMAGGI

Dalle 10 casari di Bossico in piazza con vendita di formaggi... e non solo; ore 10,30 «I formaggi e le erbe aromatiche» assaggio guidato, ore 14,30 processione religiosa di Sant’Eurosia, arrivo del gregge in piazza e tradizionale asta della pecora, dalle 16 dimostrazioni di tosatura pecore ieri e oggi, ferratura del cavallo, mungitura, preparazione cagliata del latte, merenda in piazza con formaggi bossichesi, bergna e polenta nostrana.

CALOLZIOCORTE, SALA IN FESTA

Festa patronale dei Santi Cosma e Damiano: ore 8,30 messa, ore 10,30 messa solenne, ore 15,30 processione accompagnata dalla banda «Giuseppe Verdi» di Foppenico. Ore 16 tiro con l’arco, giochi con il mago Charly David e Anny, ore 18 messa e alle 20,30 serata musicale. In funzione il servizio ristorante, bar e pizzeria.

CASTELLI CALEPIO, FESTA PER GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI

Ore 8,30 ritrovo al piazzale del mercato in via Locatelli, alzabandiera e sfilata per le vie del paese con deposizione di fiori al monumento dei caduti, con accompagnamento del corpo musicale cittadino e della Fanfara Alpina di Trescore. A seguire Messa nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, quindi rancio alpino. In oratorio a Tagliuno, continua la festa con servizio ristorazione, tombolata, proiezione di filmati storici, canti alpini e brindisi.

CIVIDINO DI CASTELLI CALEPIO, FESTA PER NOSTRA SIGNORA

Nelle vicinanze del santuario, stand gastronomico, con tradizionali tombolate, pesca di beneficenza, in serata sfilata di abiti da sposa.

COMUN NUOVO, EVOLUTION FEST

Nell’area feste, chiusura dell’«Evolution fest»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MARNE, FESTA DELLA MADONNA DELLA MERCEDE

Ore 17 messa solenne presieduta da mons. Malvestiti ed animata dalla corale di Marne-Trezzo; al termine processione con la statua della Madonna della Mercede e le reliquie dei santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, accompagnata dal corpo bandistico San Lorenzo di Mariano.

MARTINENGO, LA SAGRA DELLA PATATA

Ore 9-18, sotto i portici esposizione e vendita della patata di Martinengo, dei prodotti tipici locali, mostra di antichi attrezzi del mondo contadino, ore 11 nel cortile del palazzo comunale, laboratorio del gusto con i formaggi del territorio a cura di Slow Food, ore 15 visita guidata ai siti e monumenti storici del paese, ore 16,30 sfilata storica nel borgo a cura del «Gruppo Folcloristico Bartolomeo Colleoni»; ore 17,30 degustazione di gnocco fritto di patata di Martinengo, a cura dello chef Chicco Coria.

PALADINA, FESTA D’AUTUNNO

Dalle 14,30 al Centro polifunzionale F.lli Cervi, via Marie Curie, pomeriggio di festa tra balli, laboratori e caldarroste. Ore 17 lettura e presentazione del libro «La fattoria delle mollette» di Elvezia Cavagna.

PALAZZAGO, NUOVA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Ore 10,30 nella cheisa parrocchiale Messa in ricordo dei volontari, ore 11,30 inaugurazione della nuova sala operativa in via Cà Curti alla presenza delle autorità civili. Nel pomeriggio, dalle 15, «Diventa Grisù anche tu», ore 16,30 merenda per tutti. Nell’area feste di via Annunciata, servizio ristorazione, pizzeria, bancarella libri usati e musica.

PONTIDA, SAGRA DELL’UVA

Negli spazi delle varie feste, dietro la basilica di San Giacomo, chiusura della 9.a edizione della sagra: ore 9 camminata «Sui sentieri di Papa San Giovanni XXIII», partendo da Sotto il Monte, con sosta al Monte Canto e alle 10,30 per uno spuntino e un momento di animazione, ore 13 pranzo. Per tutto il giorno bancarelle, ore 10,30 esibizoini di kick boxing, nel pomeriggio saggi di danza, ore 16 in scena i taglialegna di Ornica. In serata servizio ristoro.

ROMANO MEDIEVALE

Ore 15,30, in piazza Rocca, esibizione degli Sbandieratori Rione Zeveto Chiari di Brescia e danze storiche con Danza Ensamble, ore 16 dalla Rocca Viscontea, partenza del corteo storico, a seguire in piazza Fiume, benvenuto a Lionello De’ Visconti con cerimonia di consegna delle chiavi del borgo, esibizione degli sbandieratori, omaggio di danze storiche, popolani a corte, a seguire rientro in Rocca del corteo storico.

S. GIOVANNI BIANCO, FESTA D’ARLECCHINO

Nel borgo medioevale di Oneta, 1.a edizione della «Festa d’Arlecchino», con musica, prodoti tipici, truccabimbi, giochi e personaggi della commedia d’arte; dalle ore 9,30, con partenza da piazzale Alpini, visite guidate al borgo storico.

SERIATE, FESTA PATRONALE

Ore 9, 6.a edizione della Pedalata insieme, ore 10,30 consegna onorificenze della Croce Rossa e sfilata per il 40° anniaversario della Cri sezione di Seriate con benedizione di una nuova ambulanza in biblioteca, ore 12, stand di arti e mestieri, ore 14 dimostrazione di primo soccorso, ore 17, processione del SS. Redentore, ore 18 messa con i sacerdoti nativi, operanti e già operanti a Seriate, ore 20,30 esibizione del coro alpino «Le due valli» diretto dal amestro Aurelio Monzio Compagnoni, ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi. Inoltre gonfiabili, chiosco del goloso, paninoteca, torte, pesca di beneficenza, tombolate, ruote della fortuna.

SPIRANO, NÒSTA FÈSTA

Solennità della Madonna del Patrocinio: ore 17,30 messa in parrocchia, a seguire processione benedizione in piazza Libertà. Ore 16 al Centro polifunzionale di via Misericordia, premiazioni del quinto concorso di pittura «3Art». In piazza Libertà per tutto il giorno bancarelle, gonfiabili per i più piccoli ed esposizioni artistiche; ore 20,30 serata all’insegna delle canzoni popolari organizzata dall’Associazione pensionati: al Centro culturale esibizione del coro «Figli di Nessuno» di San Giovanni Bianco.

TERNO D’ISOLA, FESTA CONTADINA

In piazza VII Martiri, 10.a edizione della festa contadina: ore 10 dimostrazione di aratura, ore 12,30 pranzo contadino in oratorio, dalle 14,30 degustazione di piatti tipici contadini, dimostrazione di antichi mestieri, attrezzi tipici dell’epoca contadina, sculture con la motosega di Enus Milesi, ore 20,30, in oratorio, spettacolo musicale con Luciano Ravasio.

VALBREMBO, MUSICA E GUSTO A OSSANESGA

All’oratorio di Ossanesga, chiusura della festa «Music e gusto per solidarietà», organizzata dalla Cri e dalla Protezione civile. Ore 9, esposizione di auto d’epoca; ore 12, pranzo; ore 14,30, giochi; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VALGOGLIO, FESTA DI SAN MICHELE ARCANGELO

A Colarete, festa in onore del santo protettore San Michele Arcangelo: ore 10,30 messa, ore 14,30 vespri, nel pomeriggio estrazione della sottoscrizione a premi.

VERCURAGO, MARIA DEGLI ORFANI FESTA A SOMASCA

Ore 17 messa solenne presieduta da don Vittorio Rota, ex parroco di Caprino, a seguire processione in Somasca con il simulacro della Madonna.

VILLA D’OGNA, FESTA DELLA NATURA

Chiusura della 5.a edizione della «Festa della natura», organizzata dall’Associaizone C’Entro parrocchiale di Ogna Asd. Ore 9,30, apertura del mercato e visita agli stands; ore 10, celebrazione della S. Messa; ore 10,45, presentazione dei vari gruppi folkloristici; ore 11,30, spettacolo dei gruppi, ore 11,40, aperitivo e pranzo; ore 15, spettacolo dei gruppi e balli; ore 17, focacciata.

FIERE

CLUSONE, MOSTRA ZOOTECNICA

Al campo sportivo comunale di S. Lucio, 21.a mostra provinciale cavallo Haflinger, 50.a rassegna cavallo Haflinger, 15.a mostra cavallo varie razze, 12.a mostra dell’asino varie razze, 11.a esposizione delle capre di varie razze, dalle 10 sfilata equestre per le vie cittadine, dalle 15 alle 17 premiazioni finali e per i più piccoli battesimo della sella. Inoltre 3.a mostra-mercato di prodotti alimentari locali e 57.a mostra meccanizzazione agricola. In funzione il servizio ristorazione.

MUSICA

CONCERTO MATINÈÈ

Ore 11, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, esibizione degli allievi del Conservatorio Donizetti in concerto.

CONCERTO USCI

Ore 21, alla chiesa di Santa Teresa di Lisieux, via Crescenzi 65/I, concerto del Coro Accademia corale di Baccanello di Calusco d’Adda diretto da Claudio Magni.

LUCIA DI LAMMERMOOR

Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, rappresentazione del dramma tragico «Lucia di Lammermoor» in tre atti di Salvatore Cammarano, musica di Gaetano Donizetti, con Bianca Tognocchi, Christian Senn, Raffaele Abete, Riccardo Gatto, Gabriele Sagona, Daniela Giazzon, Francesco Cortinovis. Maestro concertatore e direttore d’orchestra Roberto Tolomelli, orchestra e coro del Bergamo Musica Festival, direttore del coro Fabio Tartari, regia di Francesco Belotto, assistente alla regia Luigi Barilone.

MUSICA E VOCI NEL CHIOSTRO

Ore 18, nel Chiostro di Santa Marta, esibizione del coro Kika Mamoli dell’Associazione Cure Pallative, accompagnato al pianoforte da Nora Battaglia, soprano Erica Artina, diretti dal maestro Damiano Rota.

ROCK AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione della band «Frank Kalabro» play Gary Moore.

Provincia

SARNICO, CONCERTO DEL CORO MISCELLANEUS

Ore 16,30, in piazza SS. Reddentore, esibizione del coro «Miscellaneus» di Porto Viro (Rovigo). In caso di maltempo al teatro Junior. Ingresso libero.

TAVERNOLA BERGAMASCA, CONCERTI DEI CORI DEL SEBINO NEL ROMANICO

Ore 21, chiesa di San Pietro, esibizione del Coro Santa Cecilia di Predore.

MERCATINI

ANTEGNATE

Dalle ore 8,30 alle 12,30, in piazza Pizzigoni, mercatino del baratto e dell’usato dei bambini.

BOLGARE

Dalle ore 9 alle 12, in piazza della Vita, mercatino di scambio del libro.

TEMPO LIBERO

ALLA SCOPERTA DEI TESORI

Ore 10, con ritrovo in Piazza Vecchia, visita guidata a cura del prof. Giovanni Dal Covolo «Alla scoperta dei tesori».

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

IL TEATRO AL CINEMA

Ore 15, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del film «Quartet» (Dustin Hoffman, 2012).

MOSTRA DEL VINILE

Dalle 10 alle 19, al Cristallo Palace, via Ambiveri 35, mostra-mercato del disco & Cd. Ingresso libero.

TOUR DIMORE & DESIGN

Dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, apertura al pubblico di Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), Palazzo Terzi (Piazza Terzi 2), Palazzo Agliardi (via Pignolo 86), Palazzo Trussardi (via Osmano 6) e Villa Grismondi Finardi (via Volturno 23). Biglietterie agli ingressi delle singole dimore. Info: www.dimoredesign.it

AZZANO SAN PAOLO, THE CIRCUS OF HORRORS

Ore 18,30 e 21,30, dietro il centro commerciale Orio Center, vicino all’aeroporto, prima nazionale del circo degli orrori. Sconsigliato ad un pubblico con età infriore a 12 anni.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Al parco astronomico «La torre del Sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «I buchi neri», con proiezione commentata e film full dome «Black Holes».

CAMERATA CORNELLO, IL BORGO E IL MUSEO DEI TASSO

Ore 15, al museo dei Tasso e della storia postale, via Cornello 22, visita guidata gratuita al Borgo di Cornello, alla chiesa dei Santi Corneli e cipriano e al museo. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 12, apertura della chiesa di S. Ludovico di Tolosa, in via Bretto, con personale preparato per la spiegazione degli affreschi.

CAVERNAGO, A MALPAGA «AIA IN VERDE»

Dalle 11 alle 18 nell’aia del castello di Malpaga, appuntamenti green, incontri botanici con l’agronomo Mauro Cavagna, esposizione di piante e fiori, laboratori didattici sugli orti e le piante da balcone, visite guidate al castello (a pagamento>).

CERETE ALTO, LA PARTITA IN COMUNE

Dalle 15, al centro sportivo comunale, torneo di calcio a 5 giocatori tra amministratori e dipendenti comunali dei comuni di Castione della Presolana, Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo. Ore 18,10 finale.

CORNA IMAGNA, L’IMAGNALONGA

10.a edizione del percorso enogastronomico organizzato dal Cai Valle Imagna con partenza da Corna Imagna (con parcheggio in loco), e percorso lungo i paesi di Blello, Fuipiano Valle Imagna, Locatello con arrivo a Corna Imagna. Ore 7,30-8 partenza del gruppo giallo, ore 8,30-9 del gruppo rosso.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: info@museodeltessile.it)

SOLZA, MOSTRA DEL FUNGO

Dalle 8 alle 12 e dalle 14 alel 19,30, al Castello Colleoni, 20.a edizione della mostra del fungo organizzata dalla Pro Loco, sarà presente un esperto micologo, ore 17 assaggio di riso con funghi.

SONGAVAZZO, SOAP BOX RALLY

Ore 14,30 prima manche del Campionato italiano di Soap box rally, ore 16 seconda manche ad ostacoli.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

E DA NON PERDERE...

LO SPORT CONTRO LA VIOLENZA DEDICATO A YARA GAMBIRASIO

Al centro sportivo Piscine Italcementi dalle 14,30 alle 19 apertura gratuita della piscina e della palestra al pubblico con attività a cura di Asd Bergamo Nuoto, Pallanuoto Bergamo, Nuoto Brembate, Asd Disco Roller, Pattinando Ponteranica. In piscina: ore 14,30 partitia di pallanuoto, ore 15,15 esibizione di nuoto sincronizzato, ore 16 esibizione di tuffi, ore 16,45 staffete di nuoto dalle 17 alle 19 prove gratuite per il pubblico in piscina di tutti gli sport acquatici. In palestra: ore 14,30 spettacolo di pattinaggio artistico su rotelle, esibizione dei dischi di gara individuali e possibilità per il pubblico di effettuare prove gratuite di pattinaggio. Atrio del centro sportivo ore 17 intervento dedicato ai genitori «Lo sport contro la violenza e la devianza. Focus: il doping uccide anche te» relatore Massimo Masserini, psicologo clinico, psicologo dello sport, pedagogista.

FESTA DELL’AUTIERE

Celebrazioni per il 55° raduno sezionale di Bergamo e provincia e del 45° della posa del Monumento ai Caduti Autieri: ore 9, ritrovo al parcheggio in via Arena del Seminario, ore 10,30 messa in Duomo in suffragio dei defunti; ore 11,30 corteo per Piazza Vecchia, via Gombito, via Solata, via Rocca, piazzetta Brigata Legnano, brevi discori, ore 12, in corteo percorso inverso, verso piazza Vecchia, «Rompete le righe», ore 12,30 pranzo sociale al Seminario.

CISANO BERGAMASCO, I 45 ANNI DEL CORO VAL SAN MARTINO

Ore 9,30 sfilata per le vie del paese con ritrovo alla sede del coro in via Omobono Imberti e corteo diretto verso la chiesa di San Zenone. Ore 11 messa alla chiesa parrocchiale animata dal coro, a seguire sfilata verso la struttura polifunzionale per il pranzo sociale.

CURNO, GLI 85 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Al mattino sfilata degli alpini per le vie del paese, gran finale in oratorio con i discorsi delle autorità e il pranzo conviviale.

VERDELLO, FESTA ASSOCIAZIONA NAZIONALE CARABINIERI

Celebrazioni per i 30 anni di fondazione e del Bicentenario di Fondazione dell’Arma: ore 8,45 ritrovo in piazza Aldo Moro per il tradizionale alzabandiera, a seguire messa alle 9,30 presieduta da don Mario Carminati, al termine deposizione di una corona di fiori al monumento dei caduti al cimitero. Al termine inaugurazione della nuova via «Arma dei carabinieri». Pranzo al centro sportivo.

© riproduzione riservata