Tutti gli appuntamenti di sabato 10

Dai mercatini al luna park, dalla conoscenza delle stelle al «volo» fra gli alberi. Sono tantissime le occasioni di divertimento in questo sabato di metà maggio. Tante anche le possibilità di ascoltare musica. Ecco tutti gli appuntamenti.

Dai mercatini al luna park, dalla conoscenza delle stelle al «volo» fra gli alberi. Sono tantissime le occasioni di divertimento in questo sabato di metà maggio. Tante anche le possibilità di ascoltare musica. Ecco tutti gli appuntamenti.

MERCATINI

CURNO

Alla Cascina Carlinga, al mattino, mercato dei produttori agricoli.

PONTE S. PIETRO

Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca con settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

SERIATE

Dalle 9,30 alle 17,30, sotto i portici di galleria Italia, mercatino «Me ne libero».

MUSICA

A BERGAMO

CONCERTO DI ROBY FACCHINETTI

Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, prima tappa del tour «Ma che vita la mia - Anteprima tour».

MUSICA AL DRUSO

Ore 22,30, al Druso Circus di via Galimberti, concerto dei gruppi «The mignight ghost train> e «Humulus».

PRIMAVERA ORGANISTICA

Ore 21, parrocchia della B.V.M. di Loreto chiesa «S. Massimiliano Kolbe», «L’organo concertante» con Eugenio Maria Fagiani all’organo, Marco Capotosto e Fabio Rodella ai violini, Gianni Marziliano al violoncello e Luigi Muscio al fagotto. Ingresso libero. Organizza l’associazione Amici dell’Organo di Bergamo.

ROCK ALL’EDONÈ

Ore 22, allo Spazio giovani Edonè, via Gemelli 17, concerto dei gruppi «Verbal» e «Cusack».

Provincia

ALBINO, RECITAL CHITARRISTICO

Ore 21, nella chiesa di S. Bartolomeo, recital chitarristico di Emanuele Bono, vincitore del Concorso internazionale di chitarra Pittaluga 2013.

BARZANA, I BURNING BLACK AL ROCKER

Ore 22,30, al Rocker Pub, concerto del gruppo «Burning Black».

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO

Ore 21, teatro Circolo della Fratellanza, esibizione del pianista Mauro Locatelli.

COMENDUNO DI ALBINO, CANTA CHE TI PASSA

Ore 20,30, nella sala della comunità, 4.a edizione del concorso canoro per adulti «Canta che ti passa».

CORTENUOVA, ORATORIO MUSICALE - CON LA FIDUCIA NEL CUORE

Ore 20,45, chiesa parrocchiale di S. Maria del Sasso, esibizione dell’Oratorio con il Coro parrocchiale «B.V. Maria del Sasso», accompagnato all’organo dal maestro Denise Lamera e dall’Orchestra Federica Poletti, Antonio Stabilini, Paola Scotti ed Antonio Papetti, diretti da Marco Incanti.

DALMINE, OMAR PEDRINI AL DAHO

Ore 22,30, al Daho, concerto del cantautore bresciano Omar Pedrini, ex leader dei Timoria.

DALMINE, TRIBUTO A ELIO AL PAPRIKA

Ore 22,30, al Paprika di Mariano, concerto tributo a Elio e le Storie Tese, con il gruppo «Dixie e le ragazze della palla al piede».

LOVERE, MESSA IN SI MINORE BWV 232 DI J.S. BACH

Ore 21, Basilica di S. Maria in Valvendra, esibizione del coro e orchestra «Adrara» di Adrara San Martino. Ingresso libero.

MOZZO, IL ROCK DI ADAM BOMB

Ore 22,30, al Twentyseven Pub, concerto del cantante e chitarrista Adam Bomb.

PONTERANICA, I MISMOUNTAIN BOYS AL BOPO

Ore 21, al locale Bopo, in via Concordia, concerto del gruppo «Mismountain boys».

S. GIOVANNI BIANCO, CONCERTO D’ORGANO PER MONS. VAVASSORI

Ore 20,30, nela chiesa parrocchiale, concerto dell’organista Giancarlo Colleoni, in onore di mons. Giuseppe Vavassori, organizzato dal lions club Valle Brembana.

SOTTO IL MONTE, IN MEMORIAM

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, nell’ambito della 15.a edizione della rassegna «In Memoriam», concerto del coro «Icat» di Treviglio, diretto da G. Luca Sanna.

Solidarietà

Bergamo

GOSPEL, SOUL, ROCK, CONCERTO BENEFICO

Ore 20, in sala Piatti, via S. Salvatore, concerto dell’Henry’s Friend Choir a favore dell’associazione Angelman e della ricerca sulla Sindrome di Angelman, organizza il Rotary Club Treviglio e Conservatorio di Bergamo. Ingresso libero.

KIWANIS CLUB BERGAMO OROBICO

Ore 20, al cineteatro S. Giovanni Bosco di Colognola, «La Bella e la Bestia» musical organizzato dal Kiwanis Club Bergamo Orobico in collaborazione con il Gruppo volontari Curno onlus. Ingresso a offerta. Ingresso libero per bambini fino a 12 anni accompagnati.

Provincia

COLOGNO AL SERIO, RICAMI PER I MISSIONARI

Nella sala Cavallo del municipio, «Mostra di primavera», organizzata dal gruppo di ricamo intitolato a suor Giuseppina Gritti, in collaborazione con il gruppo missionario. I proventi andranno ai missionari locali che operano nel mondo. Fino all’11 maggio. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17,30; domenica 8-12 e 15-19,30.

CURNO, SOLIDARIETÀ IN PIAZZA

Dalle 10 alle 18, in piazza Papa Giovanni XXIII, mostra-mercato con oggetti artistici e artigianali, frutta e verdura biologica a km zero, libri usati, prodotti equo-solidali, oggetti da regalo, giocattoli e oggetti riciclati. Dalle 16,30 «Un trenino carico di...» lettura e laboratorio per bimbi da 4 a 9 anni.

TEMPO LIBERO

ARTE A MERENDA AL BERNAREGGI

Dalle ore 15, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, nell’ambito degli incontri per famiglie «Arte a Merenda», laboratorio creativo dal titolo «Fammi spazio» con Lucio Fontana.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

IN MONDADORI

Ore 15, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, via S. caterina 19/c, «Scrivi una fiaba», laboratorio di scrittura, a cura dell’Associazione culturale «Paese che non c’è».

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale Luna park, in programma fino al 25 maggio. Ogni mercoledì 100 attrazioni accessibili al costo simbolico di un euro.

SPRING BREAK

Sul piazzale degli alpini, «Spring break» dedicata ai giovani con sport, musica e creatività che mettono al centro il mondo degli universitari e in generale dei ragazzi dai 19 ai 30 anni, promosso dall’associazione Zenith in collaborazione con «L’Eco di Bergamo». Dalle 10 alle 19 mercatini di oggettistica e artigianato con i «Creativi e hobbisti Bergamo». In serata, nella piazzetta don Spada, premiazione del concorso fotografico «Scatti sul mondo».

VISITA GUIDATA GRATUITA AL CONVENTO DI S. FRANCESCO

Ore 15,30, il Museo storico propone una visita guidata gratuita all’ex Convento di S. Francesco, in piazza Mercato del fieno 6/a a cura di Cristiana Bagattini. Prenotazione obbligatoria al 035.247116 oppure 035.226332.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 15 al parco astronomico, laboratorio ludico/pratico «Alla scoperta del passato: caccia ai fossili» (per bambini dai 6 ai 10 anni); ore 17 spettacolo al Planetario «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «La Luna: emozioni dal silenzio» (proiezione al planetario e osservazione al telescopio).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

RANICA, ALBERI, MUSICA E PAROLE

Dalle 14,30 alle 18, nel parco di Villa Camozzi, visite guidate con Alberto Magri, agronomo dell’associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo, intrattenimento musicale a cura dei ragazzi dell’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale «M. Piazzoli» e dei ragazzi del progetto continuità musicale di Ranica. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione allo 035.4535314 o [email protected]

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

FESTE E TRADIZIONI

COMUN NUOVO, SAGRA DI BRIGHELLA

Nell’area feste di via Azzurri d’Italia 2006, «Sagra di Brighella», con musica, gruppi folk, sfilate in costume e cucina tipica dalle ore 19; in programma fino a domani. Dalle ore 10, apertura dello stand del Gruppo arti e tradizioni canonichesi; ore 15,30, festa di primavera con sfilata per le vie del paese con maschere e gruppi folkloristici; ore 17, a Palazzo Benaglio, investitura della maschera ufficiale di Comun Nuovo: la Filandera; in serata, spettacolo del gruppo folk francese «Lou Cabro».

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA DEL VOLONTARIATO

4.a edizione della festa dell’associazionismo e del volontariato: ore 10 ritrovo nella sala polivalente «Mario Giupponi», ore 10,15 saluto delle autorità, con l’intervento del parroco don Diego Ongaro sul «Volontariato come impegno cristiano», quindi di Giorgio Gotti, presidente del Centro servizi Bottega del volontariato sul «Volontariato come impegno civile»; ore 11,30 corteo fino al viale della stazione e alle 12 intitolazione dell’Albero del volontariato, con targa realizzata dai ragazzi del Centro professionale, a seguire presentazione dei gruppi.

SERIATE, FESTA A PADERNO

Festeggiamenti per i 10 anni di attività del centro Pastorale Giovanni XXIII e per la Madonna di Paderno, ore 8,30, preghiera delle Lodi nella chiesa di S. Alessandro; ore 9 e 17,30, eucarestia nella chiesa Giovanni XXIII; ore 20,30, preghiera del rosario nella chiesa di S. Alessandro. Ore 16,30 torneo di rugby. ore 20 camminata delle associazioni, ore 20,30 processione con la statua della Madonna di Paderno, ore 22 spettacolo pirotecnico, ore 22,30 animazione musicale. E’ attivo il punto ristorazione,

SPIRANO, LA STREET BIER FEST

Nella zona industriale che si affaccia sulla Strada Francesca, «Street bier fest», festa dedicata alla birra con piatti della tradizione orobica e musica live; in programma fino all’11 maggio.

VAL BREMBILLA, AVIS IN FESTA

Nell’area mercato, festa dell’Avis, in programma fino al 17 maggio; ogni sera, cucina tipica, tombolate e musica.

FIERE

ROMANO DI LOMBARDIA, FIORI, COLORI E GUSTI

Dalle 9, tra piazza Roma e piazza 4 Novembre, esposizione-mercato promossa dall’Associazione dei commercianti ambulanti con fiori, prodotti colorati come tessuti e prodotti tipici agroalimentari italiani. Fino a domani.

CONVEGNI E INCONTRI

LITURGIA E CARITÀ

Auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, seminario organizzato dalla Caritas diocesana bergamasca: ore 9 accoglienza, ore 9,15 preghiera e introduzione, ore 9,40 «Liturgia e Carità» con Luciano Manicardi del Monastero di Bose, ore 11,15 interventi, ore 12, conclusioni del vescovo mons. Francesco Beschi.

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Ore 17,30, sala Mosaico della Camera di Commercio, via Petrarca 10, seminario sul tema «Giornata della Dante - La lingua italiana veicolo di integrazione».

FESTIVAL DELLA CULTURA

Continua il festival sul tema «Fare la pace: i confini del mondo e le speranze degli uomini»: ore 17, chiostro ex convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, «Lettere dal fronte - Voci dal passato».

IL RUOLO E IL FUTURO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Ore 10-12, nella sede del Celim in via Conventino 8, incontro sul tema «Dalla Populorum progressio all’Evangelii Gaudium. Al cuore dell’uomo globalizzato nella ricerca della persona» con il teologo Luca Moscatelli.

INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI

Ore 15, nell’aula magna del Liceo «P. Sarpi», piazza Rosate 4, incontro con Arturo Moretti e Bernardino Zappa che parlano su «Tra Prometeo e Napoleone: l’Eroica di Beethoven come un romanzo».

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

MAGGIO IN BASILICA

Ore 17, in Basilica di S. Maria Maggiore, «Santa Maria e l’arte» con Franceca Buonincontri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA