Venerdì 10 Gennaio 2014

Tutti gli appuntamenti

di sabato 11 gennaio

Giornata della memoria al parco Frizzoni in una foto d’archivio

Continua la fiera d’arte in via Lunga, c’è la musica, il folclore, ci sono appuntamenti legati al cinema e c’è la voglia di un weekend di iniziative culturali. Con anche lo spazio per riflettere, e ricordare, con le prime iniziative collegate alla Giornata della Memoria che sarà celebrata il 27 gennaio.

CORSI

AL CINEMA PER DIVENTARE FELICI

Ore 15, alla Mediateca di via Goisis 96/B, «Il comico è un alieno» un singolare viaggio lungo la storia del «ridere cinematografico», corso sul cinema comico tenuto da Bruno Fornara, critico cinematografico, docente di cinema e selezionatore della mostra di Venezia.

FESTE E TRADIZIONI

IL DUCATO DI PIAZZA PONTIDA FA GLI AUGURI DI BUON ANNO ALLE AUTORITÀ CITTADINE

Ore 11 partenza del Corteo ducale da Piazza Pontida verso le residenze ufficiali delle principali autorità cittadine: sindaco, prefetto, presidente della Provincia, con esecuzione di alcuni brani musicali e lettura del Proclama ducale.

FIERE

BERGAMO ARTE FIERA

Alla Fiera di via Lunga, 10.a edizione di «Bergamo arte fiera» mostra mercato di arte moderna e contemporanea, organizzata da Ente Fiera Promoberg, aperta fino a lunedì. Orari: oggi e domani dalle 10 alle 20, lunedì dalle 10 alle 13. Info: www.bergamoartefiera.it

INCONTRI

OLOCAUSTO RIFLESSIONI D’ARTE

Ore 17, auditorium San Sisto di Colognola, via Rampinelli, inaugurazione della mostra di Oliviero Passera «Olocausto riflessioni d’arte» e del volumetto di Alberto Scanzi «Olocausto».

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE

Ore 16, biblioteca «Pelandi», via Corridoni 28/a, lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

BRANZI, RECITAL IN RICORDO DI NIKOLAJEWKA

Ore 21, al teatro parrocchiale, recital per ricordare la battaglia di Nikolajewka, testi di John Comini, musiche di Luca Lombardi e regia di Peppino Coscarelli.

TRESCORE BALNEARIO, I SI E I NO PER CRESCERE

Ore 15-17, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, Alice Pezzetti, psicologa ed educatrice perinatale parla sul tema «I si e i no per crescere».

MERCATINI

MAPELLO

Dalle 9,30 alle 12, nei locali dell’ex latteria, via Roma 25, mercatino del baratto e delle eccedenze.

MUSICA

BALLATA DI UOMINI E CANI

Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, «Ballata di uomini e cani» dedicata a Jack London, di e con Marco Paolini, musiche originali composte ed eseguite da Lorenzo Monguzzi (voce e chitarra) con Angelo Baselli (clarinetto) e Gianluca Casadei (fisarmonica).

TRIBUTO AI PEARL JAM

Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione della band «Ten Legs» composta da Beppe Fratus (voce), Andrea Cassina e Mauro Mazzola (chitarra), Enrico Colombo (basso) e Francesco Barbra Donadoni (batteria).

ALBINO, CONCERTO ITINERANTE

Ore 21, chiesa di San Bartolomeo, esibizione del complesso polifonico vocale «Legictimae Suspicionis».

SARNICO, CONCERTO NELLA CHIESA PARROCCHIALE

Ore 21, chiesa parrocchiale san Martino, esibizione del coro polifonico «Il Castello» di Sarnico diretto dal Maestro Mario Carminati e del coro «Le Voci di Marone» di Brescia diretto dal Maestro Alessandro Casari con i solisti de «La Confraternita de Disciplini».

PRESEPI

IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI

Nella chiesa di via Cappuccini, i frati Cappuccini rinnovano la tradizione tipicamente francescana: il presepio, visibile sino al 20 gennaio.

BONATE SOTTO, I PRESEPI DEL MONDO

Nel salone dei presepi, via S. Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» che conta ben 1900 presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19. Nei giorni feriali si può telefonare per appuntamento allo 035.613119.

COMUN NUOVO

Al piano interrato di palazzo Benaglio (sede del municipio) mostra di 190 presepi provenienti da tutto il mondo. Orari: oggi e domani dalle 14 alle 18.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO

Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179. Orari: feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E’ possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a info@museodelpresepio.com

LOVERE, LA NATIVITÀ

Nell’antica chiesetta di S. Chiara, rappresentazione della Natività ispirata al ’700 napoletano realizzata dai volontari del gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino, in programma fino al 2 febbraio. Orari: feriali 14-18; festivi 10-18; prefestivi 10-12 e 14-18.

MARTINENGO, PRESEPI IN MOSTRA

Nella chiesetta della Congrega in via S. Agata, mostra di presepi che partecipano alla 56.a edizione del concorso «La cometa d’oro»; in programma fino al 12 gennaio. Orario: festivi 10-12 e 15-19.

PONTE S. PIETRO, JORDI PI I VILLA, L’IMPRESSIONISTA DEL PRESEPIO

Nella chiesa vecchia, in via Roma, mostra «Jordi Pi i Vila - L’impressionista del presepio»; in programma fino al 12 gennaio. Orari: fino al 4 gennaio ore 9-12,30 e 14-19, sabato 9-12,30 e 14-19; domenica 9-12,30 e 14,30-19,30; dal 7 al 10 gennaio ore 14-19.

ROMANO DI LOMBARDIA, PRESEPI E DIORAMI

Nella sala «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia S. Pietro apostolo ai Cappuccini, mostra di presepi e diorami, organizzata dal Gruppo Amici del Presepio; in programma fino al 12 gennaio. Orari: sabato 15-18;

festivi 9-12 e 15-19.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI IN ORATORIO

Nell’oratorio della parrocchia di S. Maria Assunta di Rosciate, via don Giulio Calvi 1, mostra tematica di presepi allestita dalla locale Sezione di Scanzorosciate, in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio; in programma fino al 12 gennaio. Orario: 14,30-19.

SERINA, PRESEPIO PERMANENTE

Alla chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, tradizionale presepio permanente e mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario: 9-19.

VERTOVA, I PRESEPI DI BOSELLI

Alla sede dell’Associazione Pro Vertova, piazza S. Marco 4, mostra dei presepi in ceramica di Raffaele Boselli; in programma fino al 26 gennaio. Orari: feriali 17-19,30; festivi 15-19,30.

E DA NON PERDERE

CALUSCO D’ADDA, SCARPE ROSSE NEL PARCO

Oggi e domani dalle 9 alle 16 nei giardini di via Immacolata, realizzazione del progetto di arte pubblica «Scarpe rosse nel parco» contro il femminicidio, con raccolta e verniciatura di scarpe da donna, portate dai visitatori, che posizioneranno personalmente le scarpe sulla pavimentazione del parco; inoltre vin brulè e torte in omaggio a tutte le donne, grazie alla collaborazione del Gruppo alpini e dell’associazione «Puntodifuga». Ore 21, al centro civico «San Fedele», conferenza-convegno sul tema «Femminicidio», con l’intervento della presidente dell’Associazione «Aiutodonna» di Bergamo, Oliana Maccarini e della vicepresidente Sara Modora; a seguire intervento di Milva Facchetti del Centro Sirio di Treviglio. Nel corso della conferenza traduzione diretta nel linguaggio dei segni per non udenti. Chiara Magri del Teatro del Vento, reciterà, brani tratti dal libro «Ferite a morte» di Serena Dandini ed altri testi inerenti al tema del femminicidio.

VILLA D’ALMÈ, SUPEREROI PER AIUTARE I BIMBI MALATI

Ore 20,30, teatro Serassi, proiezione del cortometraggio che ha per protagonisti alcuni tra i più noti personaggi di fumetti e film nell’ambito di «Lo faccio per Dynamo Camp» iniziativa per raccogliere fondi a favore dell’omonimo centro ricreativo terapico di Limestre, in provincia di Pistoia, il camp, unico in Italia, che offre vacanze gratuite a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, con patologie gravi o croniche.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 19 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15, laboratorio ludico-pratico «Le forze che dominano la Terra: vulcani e terremoti» per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «La luna: emozioni dal silenzio», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO

In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO

In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.

© riproduzione riservata