Giovedì 14 Agosto 2014

Tutti gli appuntamenti di sabato 16 agosto

I Dik Dik in concerto a Sarnico

CELEBRAZIONI

PALAZZAGO, IL SANTUARIO SUL LINZONE SI PREPARA AL VENTENNALE

Festa di San Rocco: ore 11 messa e al termine sul sagrato benedizione dei cavalli e degli animali domestici.

FESTE E TRADIZIONI

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL’APPARIZIONE

Continuano le celebrazioni per il 412° anniversario dell’Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Ore 7,30 e 9 Messe in Santuario, ore 16 pellegrinaggio diocesano degli ammalati a cura dell’Unitalsi in santuario, ore 18,30 Messa in santuario, ore 19,30 serata in festa nel Borgo d’Oro, aperitivo e cena lungo la via Santa Ceterina con intrattenimento musicale.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

SAGRA DELLA MADONNA DEL BOSCO

Nel verde della Valle d’Astino, «Sagra della Madonna del Bosco» in programma fino a domani. Dalle ore 19, servizio ristoro con piatti tipici della cucina bergamasca da gustare in semplicità e quiete.

SAGRA DI S. ROCCO A FONTANA

Alla parrocchia di S. Rocco confessore, in Fontana, continua la sagra dedicata al patrono; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e animazione. Solennità di S. Rocco, ore 9,30, S. Messa festiva; ore 17, celebrazione della S. Messa solenne presieduta da don Loran Tomasoni; al termine, prtocessione per le vie del quartiere.

ADRARA S. MARTINO, FESTA DI S. ROCCHINO

Oggi e domani, in località Squadra, festa di S. Rocchino, ore 10, nella chiesetta dedicata al Santo, celebrazione della S. Messa; al termine aperitivo; ore 17, processione con la statua del Santo e S. Messa. In serata, apertura del servizio ristoro e musica della tradizione popolare.

ALBINO, FESTA DI S. ANTONIO A FIOBBIO

Al campo sportivo di Fiobbio, continua la sagra dedicata al patrono S. Antonio di Padova; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ARDESIO 10 E LODE

Nel pomeriggio e in serata, festa country in località Florida, animazione e cibo a tema e concerto dei Mismountain Boys.

BOLTIERE, FESTA DELLA CROCE BIANCA

In oratorio continua la festa della Croce Bianca in programma fino a domani, ogni sera apertura della cucina e pizzeria con musica dal vivo.

BONATE SOPRA, FESTA DI SAN ROCCO

Ore 10,30 messa per anziani e ammalati, dalle 19 serata alpina in oratorio con raviolata.

BREMBATE, FESTA DEL PD

Continua la festa del Pd, con stand di libri, ottima cucina bergamasca, musica e ballo liscio, fino al 18 agosto.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN ROCCO A SOPRACORNOLA

Ore 8 celebrazione eucaristica, ore 10,30 messa giubilare per ricordare il 60° di don Maarco, accompagnata dal coro parrocchiale San Biagio di Carenno, ore 16,30 processione con la statua del santo per le vie del paese, accompagnata dal corpo bandistico «Gaetano Donizetti» di Calolziocorte, ore 18 messa a conclusione dei festeggiamenti. Negli spazi vicino alla chiesa, sagra di San Rocco in programma fino al 24 agosto con serate musicali, servizio bar, ristorante e pizzeria a partire dalle 19.

CALUSCO D’ADDA, FANTI IN FESTA

All’oratorio S. Giovanni Bosco, continua la festa organizzata dalla locale Associazione Fanti; in programma fino a domani. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CAVERNAGO, PALIO DI MALPAGA

Oggi e domani, festa alla corte di Bartolomeo Colleoni con mercanti ed artigiani, dame e cavalieri, le quattro contrade del borgo si sfideranno e il cavaliere vincitore sarà festeggiato al calar del sole con danze e magie di fuoco. Possibilità di visitare il Castello con ingresso a pagamento.

CENATE SOTTO, FESTA DI S. ROCCO

Negli spazi della parrocchia, continua la «Festa di S. Rocco»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e ruota della fortuna.

DALMINE, SPORT IN FESTA

All’oratorio di Sforzatica S. Andrea, continua la manifestazione «Sport in festa», organizzata dall’Us Città di Dalmine Asd; in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e ballo liscio.

FILAGO, FESTE PATRONALI

Al centro sportivo, sagra in occasione delle feste patronali dell’Assunta e di San Rocco, dalle 19 servizio cucina.

FONTENO, SAGRA PARROCCHIALE

Continua la sagra per la festa della Madonna del Santello, in programma fino a domenica con servizio cucina con casoncelli, musica dal vivo e tombolate.

GANDOSSO, FESTA DELL’UNITÀ

Nella zona degli impianti sportivi di via Avis, continua la Festa dell’Unità in programma fino a domani. In serata servizio ristoro, musica e animazione.

GHISALBA, FESTA DELL’AVIS

Nell’area feste continua fino a domenica la festa dell’Avis con servizo bar e cucina tradizionale, musica dal vivo e ballo liscio.

GROMO NEL XV SECOLO CON ARTI E MESTIERI NEL BORGO

Dalle 15 nel borgo storico in occasione di «Gromo nel XV secolo - Arti e Mestieri nel Borgo» rivivranno antiche tradizioni storiche e mestieri con esibizioni, spettacoli di falconeria, dalle 19 cena tipica e conclusione alle 21,15, in piazza Dante, concerto del gruppo «< servizio manifestazione la Durante Up».>

GRUMELLO DEL MONTE, SAGRA DI S. MARIA ASSUNTA AL BOLDESICO

Alla frazione del Boldesico, continua la sagra per la festa della Madonna Assunta; in programma fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e animazione.

LEFFE, LA SAGRA DI SAN ROCCO CON L’INCANTO DEI COPERTINI

Nel piazzale antistante la chiesa, continua la sagra di San Rocco, con servizio ristoro «pàe strinù» e musica dal vivo. Ore 18, rievocazione dell’incanto dei Copertini, con possibilità di acquistare prodotti tessili, ore 21,30 spettacolo pirotecnico.

LONNO ESTATE

In oratorio, dalle ore 19,15, apertura del servizio ristoro con cucina nostrana e i tipici casoncelli, musica e giochi per i bambini, fino al 17 agosto.

MAPELLO, FESTA DELL’UNITÀ

Al centro sportivo di via del Lazzarino, continua la «Festa dell’Unità», organizzata dal circolo locale del Partito Democratico; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al Santuario della Madonna dello Zuccarello, dalle ore 18,30 alle 22, apertura del servizio ristoro, la domenica anche dalle ore 12 alle 14. Fino al 24 agosto.

PALAZZAGO, FESTA DI S. ROCCO A GROMLONGO

Alla frazione Gromlongo, continua la sagra dedicata al patrono S. Rocco; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA

Nell’area feste, continua la festa della Croce Bianca Città di Bergamo in programma fino a domani con servizio cucina e musica.

PRADALUNGA, R.ESTATE IN PRADA.LE

Festa al parco «Don Bosco» (parco degli alpini) vicino alla pista ciclabile organizzata da Art.eco prada.le, cioè l’Associazione attività economiche di Pradalunga e Cornale che propone momenti di musica, divertimento, sport e cultura. Oggi gara di pesca sul fiume Serio, caccia al tesoro e spettacolo di danza.

RIVA DI SOLTO, «LUMINI SUL LAGO»

Festa patronale di San Rocco, ore 17,30 dalla chiesa parrocchiale, processione con la statua di San Rocco, all’oratorio, dalle 19 cucina con piatti tipici, in serata spettacolo dei lumini sul lago.

ROVETTA, SAGRA DEI BERTÙ DI SAN LORENZO

Lungo via Fantoni, 3.a sagra dei Bertù di San Lorenzo, con protagonista i casoncelli a chilometro zero (in caso di pioggia al parco comunale). Dalle 15 alle 23, mercatino degli hobbisti e prodotti tipici, ore 17 in piazza Marinoni spetacolo di burattini, ore 19, apertura della cucina, con atmosfea allietata da Germano Melotti, della trasmissione «Bote al Bot» di Teleboario. In piazza Ferrari, è presente lo stand de «L’Eco Cafè», la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo».

SCANZOROSCIATE, FESTA DELL’ASSUNTA A ROSCIATE

Al campo sportivo dell’oratorio di Rosciate, sagra popolare allestita dal Gruppo Volontari, con servizio ristoro e tombolate, fino al 17 agosto.

SOLA, FESTA DELL’ORATORIO

Fino al 18 agosto in oratorio, servizio ristorazione con musica dal vivo e spettacoli.

SOLTO COLLINA, FESTE PATRONALI

Nella tensostrutture dell’oratorio S. Giovanni Bosco, chiusura della sagra organizzata in occasione delle feste patronali; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SOTTO IL MONTE, ORATORIO IN FESTA

Oratorio in festa in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere in funzione il servizio cucina e pizzeria dalle 19. Ore 21 serata musicale con i Blue Jenas Band.

STEZZANO, FESTA DELLA BIRRA

Agli impianti sportivi di via Isonzo, prima festa della birra in progamma fino a domani con servizio griglieria e pizzeria, luna park e musica dal vivo.

STROZZA, LA SAGRA DEL CASONCELLO

Agli impianti sportivo comunali di via Adamello 16, continua la 7.a edizione della «Sagra del casoncello»; in programma fino al 24 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO DI LIBERAZIONE

Nell’area feste di viale Lombardia, continua la «Festa in Rosso di Liberazione», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, dibattiti e musica dal vivo. Ore 21, incontro con Gino Marchitelli con presentazione del video «Siamo i ribelli della montagna», Roberto Cremaschi presenta il libro «In Malga Lunga - 17 passeggiate resistenti», canzoni partigiane con il cro Pane e Guerra. Ore 21, palco centrale, il rock blues di Roby Zonca.

TORRE PALLAVICINA, FESTA DI SAN ROCCO

A Palazzo Barbò, festa di San Rocco in programma fino a domani. In serata musica con Cecilia e GianFranco. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per il santuario della Madonna di Loreto.

TREVIGLIO, FESTA ALPINA AL ROCCOLO

Al parco del Roccolo, continua la 33.a edizione della «Festa alpina»; in programma fino a domani. Dalle ore 12,30, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattnimenti.

TREVIGLIO, FESTA DEL PD

All’ex Foro Boario, continua la festa del Partito democratico; in programma fino al 18 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e dibattiti.

VIANA DI NEMBRO, FESTA DI SAN ROCCO

Alla frazione Viana, ore 8 Messa, ore 10 Messa solenne, ore 18 Messa e processione con la statua del santo accompagnata dal Coro Anghelion, benedizionee bacio della reliquia. In piazzetta don Carlo Carminati, tradizionale sagra con servizio ristoro, ruota della fortuna, pesca di beneficenza e musica dal vivo, ore 22,15 fuochi d’artificio.

VILLA D’ADDA, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

In piazza Donatori Avis e Aido, festa delle associazioni in programma fino a domani, con servizio ristorazione e musica dal vivo.

ZANICA, FESTA ALPINA DI FERRAGOSTO

Agli impianti sportivi comunali di via Serio, continua la «Festa alpina di Ferragosto»; in programma fino a doamni. In serata, apertura del servizio ristoro, ballo liscio e tombolate.

INAUGURAZIONI

S. BRIGIDA, AFFRESCO «LA VALLE DEI MULINI»

Ore 10,30 in contrada Bindo, inaugurazione dell’affresco «La Valle dei mulini» opera di Manuela Sabatini, introdurrà Natale Bonandrini.

MERCATINI

SARNICO

Dalle ore 10 alle 23, in piazza Umberto I e piazza Besenzoni, mercatino dell’artigianato.

MUSICA

IL NUOVO QUARTETTO DI RAVA

Ore 21, sugli spalti di S. Agostino, concerto del trombettista Enrico Rava alla guida del suo New quartet, con Francesco Diodati, Gabriele Evangelista ed Enrico Morello. Ingresso libero.

ALMENNO SAN SALVATORE, FESTA IN ORATORIO CON IL BEPI

In oratorio, festa organizzata dalla Pro loco e dall’oratorio, ore 21,30 esibizione del «Bepi in trio».

AVERARA, «FLORILEGIO ORGANISTICO»

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, esibizione in duo di Lina Uinskyte al violino e Marco Ruggeri all’organo.

LOVERE BACK TO JAZZ

In piazza Tredici Martiri, in caso di pioggia al teatro Crystal, chiusura della 4.a edizione del festival «Lovere back to jazz... dove eravamo rimasti». Ore 21,15, apertura della serata presentata dall’attore Francesco Porfido; dalle ore 21,30, esibizione dell’ «Antonio Faraò Trio» e della cantante jazz Cinzia Roncelli.

S. OMOBONO TERME, «PER ANTICHE CONTRADE»

Ore 21, al Santuario della Cornabusa, «Dante’s Paradise Concerts», con Bruno Pizzi, Giuseppina Colombi e Fulvio Manzoni.

SARNICO, I DIK DIK IN CONCERTO

Ore 21, in piazza XX Settembre, «Il sogno beat», concerto gratuito dei «Dik Dik».

TEMPO LIBERO

ABABORDO SULLE MURA

Allo Spalto di S. Michele, in Città alta, ore 14, osservazione del sole in collaborazione con l’osservatorio astronomico «La torre del sole» di Brembate Sopra.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LA CITTÀ DI NOTTE

Ore 21,30, con ritrovo al Campanone in Piazza Vecchia, visita guidata gratuita «La città di notte», a cura di Lucia Brighenti.

SABATO SERA AL MUSEO!

Ore 20,30, visite guidate gratuite al museo e tesoro della Cattedrale.

AVIATICO, CAMMINATA CON BERTO AL MONTE POIETO

Ore 8,30 con ritrovo sul piazzale davanti al Comune colazione e animazione, ore 10 partenza della camminata al monte Poieto con Berto, quindi pranzo al sacco e animazione, ore 17 discesa guidata.

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE

All’osservatorio astronomico la Torre del Sole, ore 21,30 serata osservativa con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME

Ore 14 al centro sportivo comunale di via Rucola, torneo federale di scacchi; dalle 16 raduno di auto e moto d’epoca, ore 21 serata vintage anni ’50, servizio ristoro (in caso di pioggia nella palestra del centro sportivo comunale); dalle 16 alla struttura coperta al parco agli alpini, «Io gioco al mercante»; dalle 16,30 al palazzetto Donizetti di Bratto, «Scrittori fra noi» Paolo Mazzucchelli presenta il suo libro «Skossa. Diario 1989-2014». Ingresso libero.

COSTA VALLE IMAGNA, MERCATINO E MUSICA

Dalle 8 alle 18 ai giardinetti della Pro Loco, mercatino artigianale, ore 21,30 musica in piazza con i «60mania», ore 20,30 al teatro parrocchiale, concerto del duo Bergamelli-Trovesi.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; m.pichetto@parcoavventurabergamo.it

SAN PELLEGRINO, NOTTE BIANCA

Dalle 20,30, notte bianca per le vie della cittaina con sfilata e concerto di musica peruviana, scuole di ballo, giochi gonfiabili, esposizione di moto d’epoca, cominc band «Pinguini tattici», mercatini e cabaret.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle 21 all’una.

NAVETTA GRATUITA PER GLI SPALTI ESTIVI

Tutti i venerdì e i sabato della stagione estiva, dalle ore 19,45 all’1,15, con partenza dalla Curva Sud dello Stadio, navetta gratuita per Città Alta ogni 15 minuti (dalle ore 22,15 partenza ogni 30 minuti). Il servizio potrà essere sospeso in caso di maltempo.

© riproduzione riservata