Tutti gli appuntamenti
di sabato 23 agosto

Scarpinocc a Parre e casoncelli a Strozza, e poi la festa della birra a Trescore. Manifestazioni musicali, appuntamenti culinari con pure la sagra di Sant’Alessandro in città. Feste e appuntamenti spensierati per questi ultimi giorni di agosto all’insegna del tempo libero. Anche alla riscoperta di Città Alta.

Scarpinocc a Parre e casoncelli a Strozza, e poi la festa della birra a Trescore. Manifestazioni musicali, appuntamenti culinari con pure la sagra di Sant’Alessandro in città. Feste e appuntamenti spensierati per questi ultimi giorni di agosto all’insegna del tempo libero. Anche alla riscoperta di Città Alta.

SAGRE E FESTE

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30 tombolata gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Mario.

SAGRA ALESSANDRINA

Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, sagra in programma fino al 7 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza, salite al campanile, dalle 19 ristorazione, anche a mezzogiorno il 26 agosto e il 2 settembre.

ALZANO LOMBARDO, LA BÈRGHEM FEST

All’area festa di via Piave, continua la festa della Lega Nord in programma fino al 1 settembre. Tutte le sere servizio ristorazione e dibattiti. Questa sera incontro con il segretario federale Matteo Salvini.

BERZO SAN FERMO, FESTA IN CANTON SOPRA

Ore 17 inaugurazione dell’agriturismo «Bescasolo» all’azienda agricola di Silvia Riboli, accoglienza, saluto del sindaco e dei funzionari del mondo agricolo, taglio del nastro, benedizione degli ambienti a cura del parroco, visita e degustazione prodotti dell’agriturismo, dalle 19, cena lungo il centro storico con cucina tipica a cura del gruppo alpini Borgounito, ore 21 concerto di musica country con i «Miss Mountain Boys», dalle 20 gonfiabili per bambini.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN ROCCO A SOPRACORNOLA

Negli spazi vicino alla chiesa, sagra di San Rocco in programma fino al 24 agosto con serate musicali, servizio bar, ristorante e pizzeria a partire dalle 19.

COLERE, FESTA DI FINE ESTATE

Alla tensostruttura del campo sportivo, ore 15 giochi di un tempo, dimostrazione di scultura del legno, dalle 18 apertura del servizio ristoro, ore 21 concerto del gruppo Bandalpina, ore 22,30 tombolata, ore 23 spettacolo pirotecnico.

DALMINE, SPORT IN FESTA

All’oratorio di Sforzatica S. Andrea, continua la manifestazione «Sport in festa», organizzata dall’Us Città di Dalmine Asd; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e ballo liscio.

DESENZANO DI ALBINO, TORNEO HOLA DIMI

Dalle 9,30, in oratorio, animazione, tornei di calcio e pallavolo nell’acqua, ristoro sia a pranzo che cena e musica dal vivo.

FILAGO, FILAFRICA 2014

Nell’area polifunzionale, continua «Filafrica» organizzata da Associazione Camerunense dei volontari del progresso, amministrazione comunale, parrocchie di Filago e Marne e da altre associazioni, con cucina etnica, piatti tipici italiani, esposizione di prodotti artigianali del Camerun, gruppi musicali, karaoke for integration, spettacolo equestre. Fino a domani.

GORLE, SAGRA ALPINA

Agli impianti sportivi, sagra alpina in programma fino al 24 agosto con servizio ristorazione e appuntamenti sportivi.

GROMO SAN MARINO, TI RI-PRO-PONGO LA FESTA

Ritorna la sagra parrocchiale con scopo solidale: ore 17 apertura del bar e del banchetto di manifattura e artigianato boliviano, ore 19 servizio cucina e pizzeria, ore 21 musica dal vivo con ballo liscio con l’orchestra Epoca e per i più piccoli, animazione con il clown Anaanasso. Il ricavato verrà devoluto per sostenere i progetti dell’Associazione «Amici di Pongo» onlus nella parrocchia di Pongo sulle Ande Boliviane. Fino a domani.

GRONE, FESTA DELLA MONTAGNA AI COLLI DI SAN FERMO

Oggi e domani 4.a edizione della festa della montagna: ore 15 consegna delle torte alla sede della Pro Loco, pomeriggio con animazione, fattoria amica, visita guidata animali da cortile, possibilità di passeggiata con cavalli in carrozza; ore 21, al centro sportivo, proiezione del film «L’ultimo pastore» (nel corso della serata è possibile degustare prodotti tipici e vini locali), al termine premiazione de «La Torta dei Colli».

MADONE, CUCINA E TOMBOLE CON GLI ALPINI

Fino a domenica e il prossimo fine settimana, vicino agli impianti sportivi, festa alpina con servizio ristorante, tombola e ruote della fortuna.

MALPAGA, SAGRA DEI DUE CASTELLI

Dalle 18, sagra «Due castelli in festa» (quelli di Malpaga e di Cavernago), in programma fino a domani con servizio ristoro, tombolate e musica. Inoltre, dalle 18, possibilità di visite guidate al castello (ingresso a pagamento).

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al Santuario della Madonna dello Zuccarello, dalle ore 18,30 alle 22, apertura del servizio ristoro, la domenica anche dalle ore 12 alle 14. Fino al 24 agosto.

PARRE, SAGRA DEGLI SCARPINOCC

Ore 19 apertura del punto ristoro con prodotti tipici locali, gonfiabili per bambini, ore 21 musica con l’orchestra «Roberto Morselli» e tombolata. E’ presente la redazione mobile de «L’Eco Cafè».

ROVETTA, IL BEPIRADUNO

Ore 8,30 visita guidata alla Galleria di Valzurio (prenotazioni alla Pro Loco: 0346.7220), a seguire caccia al tesoro da via Campos 18 alle 14 (con piccolo cappello musicale in acustico), ore 15 al parco, gara di morra, ore 15,30 e 16,30 visite guidate al Museo Fantoni (prenotazioni alla Pro Loco), ore 20,30 esibizione dei Big Black Woman e alle 21,30 concerto di Bepi & The Prismas.

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA DELL’ORATORIO

Dalle 16 giochi gonfiabili e truccabimbi, dalle 17 tornei di calcetto, ping pong e pallavolo, cena, animazione, tombolata e musica live con i The Shams.

SOTTO IL MONTE, ORATORIO IN FESTA

Oratorio in festa in programma fino a domani. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 serata musicale con la band dei Distinto Distretto.

STROZZA, LA SAGRA DEL CASONCELLO

Agli impianti sportivo comunali di via Adamello 16, continua la 7.a edizione della «Sagra del casoncello»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO DI LIBERAZIONE

Nell’area feste di viale Lombardia, continua la «Festa in Rosso di Liberazione», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino a domani. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, dibattiti e musica dal vivo. Ore 21 al palco centrale, Tara degl’Innocenti & The Rose, tributo a Janis Joplin; ore 21, spazio dibattiti, «Bergamo dopo le elezioni: cambio di marcia o cambio di direzione» con Rocco Gargano, coordina Francesco Macario.

TORRE DE’ BUSI, PENNE NERE IN FESTA

Alla frazione di Sogno gli alpini festeggiano i 50 anni di fondazione, dalle 14 ricordo dei Caduti e visita ai cimiteri, dalle 19 festa in oratorio, ore 21 elevazione musicale con il coro alpino «Le Due Valli» di Alzano Lombardo.

TRESCORE BALNEARIO, BUM BUM FESTIVAL E FESTA DELLA BIRRA

Al parco Le Stanze, apertura della 22.a edizione della festa della birra e della musica in programma fino al 31 agosto. Tutte le sere dalle 19 apertura della ristorazione, ore 21 Bum Bum dance party con Molella, Rn1 Star light show, Plug. Ingresso libero.

UBIALE CLANEZZO, FESTA ALPINA

Al campo sportivo di Ubiale, festa degli alpini in programma fino al 31 agosto. Ogni sera, musica, cucina tipica, ballo liscio e tombolate.

VILLONGO, SAGRA DI SANT’ALESSANDRO

Nell’area feste coperta vicino alla chiesetta romanica, sagra per il patrono con servizio bar e cucina, giochi gonfiabili, tombolate, musica e pesca di beneficenza. Fino a martedì.

FIERE

FIERA DI SANT’ALESSANDRO

Per la festività del patrono, lungo il Sentierone, bancarelle a cura dell’Associazione Comap, fino a lunedì.

SANT’OMOBONO TERME, NATURAMBIENTEXPO 2014

8.a edizione della fiera «Naturambientexpo 2014»: ore 15 inaugurazione al Palazzetto dell sport «Frosio Elia», alla presenza delle autorità degli espositori, con mostre, animazioni, spettacoli, eventi sportivi, degustazioni e divertimenti vari per bambini, mostra di artigianato artistico ed enogastronomico con stand dedicati all’artigianato, prodotti tipici enogastronomici, alla natura e all’ambiente delle aziende del capoluogo e vallari. Ore 17, concorso canino, pesca al laghetto, animazione per bambini, mostra fotografica organizzata dal gruppo speleologico della valle Imagna ed esposizione di banconote da tutto il mondo.

INCONTRI

METTI UN SABATO SERA ALL’ORTO BOTANICO «LORENZO ROTA»

Ore 21, all’Orto Botanico (in caso di maltempo in sala Viscontea), «Le piante e gli strumenti musicali» visita interattiva con intermezzi musicali con Elena Serughetti, naturalista, e altri stumentisti.

COLERE, GIUSTIZIA E INFORMAZIONE, PROVE TECNICHE DI DIALOGO

Ore 20,30, all’Ecomuseo delle miniere «Zanalbert», via Polzone, incontro sul tema «Giustizia e informazione, prove tecniche di dialogo». Dopo il saluto di Benedetto Maria Bonomo, interventi di Carmen Pugliese, Roberto Magri, Franco Cattaneo, editorialista de «L’Eco di Bergamo», Benito Melchionna. Modera Gabriele Moroni. Nel corso della serata verrà presentato il Premio Colere che sarà assegnato ogni anno all’autore di un servizio giornalistico d’inchiesta.

SOVERE, APERTURA DEL MUSEO E RIFUGIO DELLA «MALGA LUNGA»

Fino al 24 agosto apertura del Museo multimediale con visite guidate a cura di Ettore Parigi, Paolo Bresciani e altri esperti. Tutti i giorni ristoro, per la cena è gradita la prenotazione. Ore 10, camminata dalla chiesa di Valpiana alla Colonia Rudelli e alla Malga Lunga con Roberto Cremaschi, ore 15 jazz con Alberto Zanini.

MERCATINI

CURNO

In mattinata, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, a cura di Confagricoltura Bergamo.

SARNICO, LO SBARAZZO

Dalle 10 alle 22 di oggi e domani, mercatino itinerante dei commercianti, un outlet a cielo aperto e in riva al lago.

MUSICA

32° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE E DELLE TRADIZIONI

Ore 20,45, portico del palazzo della Ragione in Città Alta, in collaborazione con «Estate.....2014» e Bergamo Estate, «Gran galà d’arie d’opera» con il soprano Anna Delfino, il tenore Luigi Albani e l’ensemble «OperaFiati» diretti dal maestro Antonio Brena.

ABABORDO SULLE MURA

Agli Spalti di San Michele, in serata, esibizione dei Kingshouters (indie rock).

BERGAMO ESTATE

Ore 21,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Coro «Cai Valle Imagna» di S. Omobono Terme diretto da Filippo Manini.

CASSIGLIO, «FLORILEGIO ORGANISTICO»

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, esibizione dell’organista Parodi.

DOSSENA, FOLKLORE IN PIAZZA

Nel pomeriggio e nella serata in piazza della chiesa arcipresbiterale, esibizione dello Tsiza Ungary Folk Dance.

GANDINO, ZAMPILLI D’ESTATE

In serata, in piazza, concerto del gruppo «Bru.Bos.Band».

L’ESTATE A SELVINO

Ore 21, in piazza del Comune, cover band con Jaron e Matteo.

LOCATELLO, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, alla contrada Bustoseta (sala polivalente in caso di pioggia), spettacolo ispirato alla commedia teatrale di Rostand «Cyrano... un bacio, cos’è» con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni.

NEMBRO, TUTTA UN’ALTRA MUSICA

Nel cortile delle scuole medie, concerto dedicato alla memoria dell’alpinista Marco Dalla Longa: ore 20,45, esibizione dei Fratelli Sana, ore 21,30 della Gang.

SAN PELLEGRINO TERME, SAMPE IN BANDA

In serata, in piazza Marconi, concerti della banda musicale di Dossena e dei Noter de Berghem.

SCHILPARIO, ESIBIZIONE DI CORI

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Ana Valle Camonica, di Darfo, e il coro La Pineta di Costa Volpino, entrambi diretti dal maestro Gheza.

E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

FRA ARTE E DEVOZIONE: VISITE GUIDATE GRATUITE

Ore 20,30, visita guidata gratuita al Museo e al Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto per l’occasione della festa di S. Alessandro; ore 21 e 23, visite guidate alla Cattedrale di Sant’Alessandro; dalle 20 alle 23, apertura straordinaria di Santa Maria Maggiore e alle Tarsie di Lorenzo Lottocon visite guidate alle 21 e alle 22.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME

Dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, a Rusio, tour per bambini con i pony; dalle 16 alle 18, alla struttura coperta al parco agli alpini a Castione, «Io gioco al mercante»; ore 17 al Grand Hotel Presolana di Lantana, Lidia Dalla Bona e Massimo Deyla, con gli avvocati Carlo Taormina e Stefano Davidson e i dieci Eccellenti di Brescia, presentano la commedia Processo nel Foro romano: Catoni vs Scipioni, prodotto da Massimo Deyla e Chiara Pasquale; ore 19 al palatenda al campo sportivo, festa della birra a cura degli amici di Renzo con servizio ristoro, ore 20,30, via Donizetti a Dorga, «Teatrando per le vie» spettacolo per bambini, ore 21 al Grand Hotel Presolana, serata piano bar; ore 21,30 all’osservatorio astronomico Presolana, «A colloquio con le stelle» osservazione astronomica libera ed aperta a tutti.

COLOGNO AL SERIO, RADUNO TUNING

Nella zona industriale di viale Padania, undicesimo raduno di auto tuning, in serata concerto di «Ricky e i suoi amici», ed esibizioni di breakdance, esposizione di alcuni mezzi militari della seconda Guerra Mondiale.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

MONASTEROLO, ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO MANIERO

Ore 15,15 presso il portale del castello, visita guidata al castello a cura della Pro Loco (a pagamento).

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SARNICO, SERATA DANZANTE

Ore 21,30, in piazza XX Settembre, ballo liscio con «I Filadelfia» orchestra spettacolo.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

INFO UTILI

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle 21 all’una.

NAVETTA GRATUITA PER GLI SPALTI ESTIVI

Tutti i venerdì e i sabato della stagione estiva, dalle ore 19,45 all’1,15, con partenza dalla Curva Sud dello Stadio, navetta gratuita per Città Alta ogni 15 minuti (dalle ore 22,15 partenza ogni 30 minuti). Il servizio potrà essere sospeso in caso di maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA