Tutti gli appuntamenti di sabato 27

Settembre è il tempo dell’uva e della montagna: sagre e fiere a tema, come la zootecnica di Branzi e Clusone, saranno il fulcro della giornata, che offre anche tante altre occasioni per passare qualche ora fuori casa, con la famiglia o con gli amici.

Settembre è il tempo dell’uva e della montagna: sagre e fiere a tema, come la zootecnica di Branzi e Clusone, saranno il fulcro della giornata, che offre anche tante altre occasioni per passare qualche ora fuori casa, con la famiglia o con gli amici.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

IL TEATRO AL CINEMA

Ore 15, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del film «Quartet» (Dustin Hoffman, 2012).

LA CHIESA DEL SANTO SEPOLCRO DI ASTINO

Ore 10-12, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

SABATO SERA AL MUSEO

Ore 20,30, visite guidate gratuite al museo e tesoro della Cattedrale.

Provincia

AZZANO SAN PAOLO, THE CIRCUS OF HORRORS

Ore 18,30 e 21,30, dietro il centro commerciale Orio Center, vicino all’aeroporto, prima nazionale del circo degli orrori, fino a domani. Sconsigliato ad un pubblico con età infriore a 12 anni.

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 21, al parco astronomico «La torre del Sole», serata osservativa «Il cielo d’autunno», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

URGNANO, NOTTE BIANCA

Dalle ore 20 all’1, in piazza Libertà e per le vie del centro storico, «Notti di musica e magia», con negozi aperti, musica, artisti di stada, bancarelle e visite al castello Albani.

VERDELLO, LA NOTTE DEI DESIDERI

Ore 19,45, in piazza mons. Chiodi (da Colabiolo) spettacolo di magia e concerto del Piccolo Coro Armonica, ore 21, Glee Sing Club e Synphony Chorus; ore 23 lancio di palloncini e lanterne. In caso di pioggia nella sala Abbiati.

MERCATINI

CURNO

In mattinata, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, a cura di Confagricoltura Bergamo.

SERIATE

Per tutta la giornata, nel parco delle scuole di via Dante, mercatino «Me ne libero».

FESTE E TRADIZIONI

CONCA FIORITA IN FESTA PER S. TERESA

All’oratorio della Conca Fiorita, continua la festa per la ricorrenza di S. Teresa; in programma fino al 5 ottobre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

Provincia

ALZANO LOMBARDO, AD OLERA ARTE E BUOI DEI PAESI TUOI

Nell’antico borgo, oggi e domani, 2.a edizione della fiera di arte e artigianato a km 0 di «Arte e buoi dei paesi tuoi», il villaggio che sembra uscito da una favola antica e che apre i suoi cortili agli artisti e alle produzioni artigianali locali. Attività per bambini, degustazioni di prodotti tipici, percorso di antiche fotografie.

BERZO S. FERMO, «I PRODOTTI DE BERS»

Al centro sportivo comunale continua la rassegna di cultura rurale in programma fino a domani, in mattinata laboratori didattici per gli alunni delle scuole elementari e medie. Ore 20,30 divertimento con i bambini della scuola dell’infanzia e con la Compagnia Dialettale S. Pio X della Celadina che propongono la commedia «I done de la lengue longa». Al termine, degustazione di vini locali e prodotti tipici.

BOSSICO, FESTA DEI FORMAGGI

Cascine aperte: nel pomeriggio, visite guidate e merende nell’aia con formaggi nostrani, ore 17 degustazione guidata di formaggi a cura del maestro assaggiatore della delegazione Onaf di Bergamo.

CARAVAGGIO, IO CARAVAGGIO

Ore 18, nella sala del Consiglio comunale, inaugurazione dell’installazione artistica collettiva composta da centinaia di opere d’arte dal titolo «Ovunque potere», a cura dell’associazione «Caravaggio contemporanea» composta da sei giovani artisti professionisti della città. Inoltre, in via Polidoro Caldara e via Roma dalle 19 alle 24, «Creazioni per il Caravaggio» mercatino dell’oggettistica artigianale.

CASTELLI CALEPIO, FESTA PER GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI

In oratorio a Tagliuno, continua la festa con servizio ristorazione, in serata animazione e karaoke.

COMUN NUOVO, EVOLUTION FEST

Nell’area feste, continua l’«Evolution fest»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PALAZZAGO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Nell’area feste di via Annunciata, festa della protezione civile con servizio ristorazione e musica in programma fino a domani.

PONTIDA, SAGRA DELL’UVA

Negli spazi delle varie feste, dietro la basilica di San Giacomo, continua la 9.a edizione della sagra, ore 17 premiazione dell’8.a edizione del concorso fotografico sul tema «Pontida e i suoi colori»; dalle 19 servizio ristoro, ore 20,45 musica con «Luca e Anna».

ROMANO MEDIEVALE

Ore 16 Fossato Rocca Viscontea, disputa del Palio, dalle ore 20, alla Rocca, per le vie, le piazze e il centro storico, preludio di un grande giorno con visite guidate alla Rocca, performance teatrali, dimostazione di dama gigante, laboratorio di danze storiche, giochi e racconti dei tempi antichi, apertura straordinaria del Museo d’arte e cultura sacra, narrazioni.

SERIATE, FESTA PATRONALE

In oratorio, gonfiabili, chiosco del goloso, paninoteca, torte, pesca di beneficenza, tombolate, ruote della fortuna, ore 15, messa, ore 19 partita di calcio tra amministrazione comunale e rappresentativa parrocchiale, ore 20,30 ballo liscio con i «Rebus».

VALBREMBO, MUSICA E GUSTO A OSSANESGA

All’oratorio di Ossanesga, continua la festa «Music e gusto per solidarietà», organizzata dalla Cri e dalla Protezione civile; in programma fino a domani. Ore 16, merenda per i bimbi, illustrazione dei mezzi di soccorso e lezione di disostruzione pediatrica. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VALGOGLIO, FESTA DI SAN MICHELE ARCANGELO

A Colarete, festa in onore del santo protettore San Michele Arcangelo: ore 18 messa e a seguire, fuochi e cena a base di specialità montane.

VERCURAGO, MARIA DEGLI ORFANI FESTA A SOMASCA

Ore 16,30 rosario, ore 17 messa, ore 21 nel chiostro dei padri somaschi concerto del corpo «Gaetano Donizetti» di Corbetta.

VILLA D’OGNA, FESTA DELLA NATURA

Oggi e domani, 5.a edizione della «Festa della natura», organizzata dall’Associaizone C’Entro parrocchiale di Ogna Asd. Ore 15, nella piazza di Ogna, apertura della manifestazione con il gruppo storico Sestrese e visita al mercato tardo medioevale, con giochi e danze; ore 19, aperitivo; ore 20,30, musica con «Giorgio & Ghila».

FIERE

NOFRILLS

Alla fiera di via Lunga, chiusura della fiera dedicata al settore turistico. Orari: 9,30-17.

Provincia

BRANZI, FIERA ZOOTECNICA

Dalle ore 8,30, allo spazio della Gardata, mostra del bestiame della Val Fondra.

CLUSONE, MOSTRA ZOOTECNICA

Al campo sportivo comunale di S. Lucio, dalle 15 identificzione puledri Haflinger, dalle 16 per i più piccoli battesimo della sella, dalle 21 spettacolo equestre. Inoltre 3.a mostra-mercato di prodotti alimentari locali e 57.a mostra meccanizzazione agricola. In funzione il servizio ristorazione.

MUSICA

BETLY

Ore 15,30 (turno C) e ore 18 (per gli Under 30), in Città Alta, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, prima recita di «Betly» di Gaetano Donizetti.

CONCERTO PER I NONNI

Ore 16,30, nel cortile di Palazzo Frizzoni, concerto per la festa dei nonni in programma il 2 ottobre a cura del Jazz Club Bergamo.

TRIBUTO AI ROLLING STONES

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del gruppo «Sticky Fingers» composto da Stefano Florenzano (voce), Fabio Mapelli (basso), Andrea Astori (batteria), Matteo Acuto (chitarre) e Bardo (chitarre).

Provincia

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI

Ore 21, chiesa di San Nicola, «Antico popolare» con Liuwe Tamminga all’organo Antegnati.

ALZANO LOMBARDO, PERFORMANCE DI DANZA

Ore 20,45, chiesa di San Michele Arcangelo, «Ljubi menja», performance di danza con la compagnia Martine Bucci.

BEDULITA, CONCERTO IN PARROCCHIA

Ore 21, parrocchiale di San Michele, esibizione del duo Matteo Alcaini e Donato Giupponi (tromba ed organo).

CISANO BERGAMASCO, I 45 ANNI DEL CORO VAL SAN MARTINO

Ore 21, in auditorium, concerto del coro «Vos de mont» di Tricesimo (Udine).

FARA GERA D’ADDA, SUONINTORNO

Ore 20,45, al Curtel del Spiasòl, vicolo Pozale 2, I «Nemici dell’Unghia» presentano «Over Night Sensations», ospiti della serata i «F4 Reunion» con Guido Bombardieri al sax e clarinetto, Stefano Bertoli alla batteria, Marco Gamba al contrabbasso e Fausto Beccalossi all’accordeon. Ingresso libero.

GRUMELLO DEL MONTE, TRIBUTO A LIGABUE

Ore 21, al Palafeste, via Kennedy, tributo a Ligabue con l’Orchestra Fiati Viva in collaborazione con Tribute Band Solo Liga.

MEDOLAGO, RASSEGNA ORGANISTICA DELL’ISOLA

Chiusura della 14.a edizione della rassegna organistica dell’Isola Bergamasca; ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, concerto dell’organista Marco Ruggeri.

MOZZO, GRAN MERCATO DEI COLLI

Ore 11,30-17,30, in via dell’Industria 2, Davide Locatelli & gli allievi dell’associazione culturale del mondo della musica in concerto. Rinfresco gratuito per tutti.

OSIO SOPRA, LE CAPRE A SONAGLI

Ore 22 al Joe Koala, via Leonardo da Vinci 35, esibizione del gruppo «Le Capre a Sonagli».

SEDRINA, I MISMOUNTAIN BOYS IN CONCERTO

Ore 21,30, al Maivisto Pub, serata country con i Mismountain boys. Ingresso libero.

E DA NON PERDERE...

CURNO, GLI 85 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Nel pomeriggio alzabandiera alla sede delle penne nere, dopo avere reso gli onori agli alpini, ai fanti e a tutti i Caduti, proseguimento del corteo verso la chiesa parrocchiale per la messa, a seguire in oratorio serata dedicata ai cori alpini.

I TESORI NASCOSTI DI CITTÀ ALTA

Ore 16, sala Bruni dell’Associazione generale di Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, relazione introduttiva del prof. Giovanni Dal Covolo sui «Tesori nascosci di Città Alta».

Provincia

COMENDUNO DI ALBINO, CANZONI E STORIE POPOLARI

Ore 20,45, sala della comunità don Gritti dell’oratorio, serata di canzoni e storie popolari degli inizi del Novecento con i «Samadur» gruppo folcloristico.

MAPELLO, MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO

Con partenza alle 17, da Prada, pellegrinaggio a Fontanella di Sotto il Monte con arrivo al Priorato Rettoria di Sant’Egidio, lettura de «L’uomo che cammina» di Christian Bobin con Lella Costa, attrice.

SERIATE, FIATO AI LIBRI

Ore 20,45, teatro tenda della biblioteca comunale «Gambirasio», per il festival di teatro-lettura «Fiato ai libri», «L’uomo in fuga» con Giorgio Personelli (voce), i partecipanti del Laboratorio musicale dell’Itis Majorana di Seriate diretti da Pierangelo Frugnoli.

PIAZZA BREMBANA, LA SALVAGUARDIA DEI BOSCHI

Dalle 9,30 alle 12, nella sala polivalente della biblioteca, seminario sul tema «La salvaguardia e la valorizzazione dei boschi in Valle Brembana», a cura del Centro storico culturale della valle.

BREMBO DI DALMINE, I 40 ANNI DEL MUSEO DEL PRESEPIO

Apertura dei festeggiamenti per i 40 anni di fondazione del Museo del presepio: ore 18 messa nella chiesa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria, a seguire al centro parrocchiale di Brembo, cena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA