Venerdì 15 Novembre 2013

Tutti gli appuntamenti di sabato

Il Salone del Mobile

Sarà il Salone del Mobile l’evento trainante di questo fine settimana di metà novembre (visitabile anche nel prossimo week-end. Ma non mancano le occasioni di divertimento. Vediamole.

FIERE

SALONE DEL MOBILE

Alla fiera di via Lunga, ore 10,30, inaugurazione dell’11.a edizione del «Salone del mobile», in programma fino al 18 novembre e dal 22 al 24 novembre. Orari: feriali dalle 18 alle 22, sabato dalle 10,30 alle 22, domenica dalle 10,30 alle 20.

TREVIGLIO, SALONE UNIVERSITARIO

Dalle 14 alle 19, al PalaFacchetti, via del Bosco, «Uni4future» salone dell’orientamento universitario rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori che desiderano farsi un’idea sull’offerta formativa delle università lombarde.

MERCATINI

CURNO

Dalle ore 10 alle 18, in piazza Papa Giovanni XXIII, «Solidarietà in piazza» mostra mercato di oggetti artigianali, prodotti equo solidali, libri usati, giocattoli e oggetti da regalo.

SERIATE

Dalle ore 9,30 alle 17,30, sulla piazza del mercato, in corso Roma, «Me ne libero» mercatino anticrisi dei privati.

TEMPO LIBERO

IL MUSEO STORICO DELL’ETÀ VENETA

Ore 18, con ritrovo al Palazzo del Podestà, in Città Alta, visita guidata al Museo storico dell’età veneta e alla mostra ««Il tesoro del Convento di S. Francesco».

LETTURE E ANIMAZIONE ALLA LIBRERIA FANTASIA

Ore 17, alla libreria Fantasia, via Borgo S. Caterina 55, «La rivolta delle lancette» animazione teatrale a cura di Angelo Ceribelli, della Compagnia «Il teatro del secchio», per bambini dai 4 agli 8 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini. Ore 9,30, «Cosa ti porta S. Lucia?» incontro per soli genitori sui giochi da tavolo di qualità.

MAGIE D’AUTUNNO

Ore 16, alla biblioteca Caversazzi, «Sisale» laboratorio per bambini da 0 a 5 anni, a cura della Compagnia «Scarlattine».

MERENDA AL MUSEO BERNAREGGI

Dalle ore 15 alle 17, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, «Arte e Merenda», laboratori creativi per le famiglie, titolo dell’incontro «Colorama. Sulle orme di Mark Rothko». E’ necessario iscriversi telefonando allo 035.248772 o mandando un email a info@fondazionebernareggi.it.

Provincia

BREMBATE, LA BALLATA DI HANSEL E GRETEL

Ore 15,30, in biblioteca, lettura animata per bambini «La ballata di Hansel e Gretel» di Roberto Piumini, a cura della compagnia «Le storie di Marisa».

DALMINE, VERE STORIE DI FINTE FIABE

Ore 11, nella biblioteca civica di piazza Matteotti 6, «Vere storie di finte fiabe», narrazione a cura di Giorgio Personelli, accompagnato alla chitarra da Pier Frugnoli, per bambini dai 6 ai 10 anni.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: info@museodeltessile.it)

MOZZO, BODY PAINTING

Dalle 22, al Twentyseven, via del Chioso, serata speciale fra arte e movimento e musica new wave con Marco Licata, bodypainter bergamasco.

PEIA, IL CINGHIALETTO D’ORO

Ore 20,30, all’oratorio Giovanni XXIII, 5.a edizione de «Il cinghialetto d’oro», la gara canora per grandi e piccini.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

SERIATE, GUSTA IL GIUSTO DONA IL RESTO

Dalle ore 15,30, nel teatro tenda della biblioteca «Gusta il giusto, dona il resto», animazione, baratto di giocattoli e una gustosa merenda senza sprechi.

MUSICA

CARMEN CANGIANO AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione della cantante bergamasca con il suo gruppo soul-blues.

HAPPY MISTAKE TOUR

Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, «Happy Mistake tour» con Raphael Gualazzi.

NOTE D’AUTUNNO

Ore 16, nell’auditorium di piazza della Libertà, «Note d’autunno» concerto organizzato dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, sezione di Bergamo, in occasione del 50° anniversario di fondazione; si esibiranno Francesco Stiz, accompagnato dal maestro Pietro Vigani, dell’Accademia del Centro studi musicali di Bergamo, e l’Orchestra sinfonica «La nota in più» diretta da Silvia Gazzola, presenta Herbert Cioffi.

COSTA VOLPINO, FABI E DONÀ AL PALACBL

Ore 21, al PalaCbl, spettacolo musicale «Parole e musica» con Niccolò Fabi e Cristina Donà, concerto benefico promosso dall’associazione GenitoriAcca, Gruppo Luce e la Stanza di Lulù.

DALMINE, BLUES AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto blues del gruppo «Bluestouch».

GORLE, FOLKLORE BERGAMASCO

Ore 20,45, al cineteatro Sorriso, balli e canti della tradizione popolare con «I Gioppini di Bergamo».

OSIO SOPRA, VENT’ANNI...SUONATI!

Ore 21, chiesa parrocchiale, per i 20 anni di fondazione di «Musica Ragazzi», concerto dell’orchestra «La rosa Musicale» di Nove e dell’orchestra «Musica ragazzi» di Osio Sopra, all’organo il m° Mirko Balicco.

E DA NON PERDERE...

SETTIMANA DEL NEONATO

Nell’ambito della «Settimana del neonato», organizzata dalla Croce rossa italiana di Bergamo, dalle ore 9 alle 20 , alla sede della Cri, raccolta di generi di prima necessità per bambini bisognosi da 0 a 24 mesi.

Provincia

PISOGNE, UNO SPIEDO SOLIDALE

Ore 19,30, nel salone del Centro pastorale giovanile, spiedo solidale a favore delle popolazioni del Burundi, organizzato dall’Associazione «Sviluppo e pace».

COLOGNO AL SERIO, LA SALUTE IN PIAZZA

Ore 9,30, al Centro anziani del parco della Rocca, «La salute in piazza» corso teorico pratico di educazione alimentare, organizzato da «Punto ristorazione».

Feste e tradizioni

Provincia

CAMERATA CORNELLO, FESTA DELLA MONTAGNA OROBICA

Al centro sportivo, «Festa della montagna orobica», organizzata dalla Lega in programma fino al 17 novembre. In serata, servizio cucina e bar con prodotti tipici.

GORNO, FESTA DI S. MARTINO

Oggi e domani, tradizionale festa di S. Martino, organizzata dal Gruppo «Soci de la bira», in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

POGNANO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Oggi e domani, festa del Ringraziamento, organizzata dalla locale sezione dei Coltivatori diretti, ore 20,30, nella sala del cinema dll’oratorio, «La tealiga» serata all’insegna dei ricordi della vita contadina e delle antiche tecniche di lavoro nei campi, corredata da una mostra fotografica a tema.

COME NASCONO LE STORIE

Ore 10, alla Libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/C, laboratorio «Chiudi gli occhi. Scrivere con gli altri sensi». Ore 16,30, lettura di «I baci di Namea» e «Gli occhi sbagliati» tratti da Roberto Piumini.

COME PREVENIRE L’INFARTO

Ore 11, nella sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, dibattito pubblico sul tema «Il ritardo evitabile: strategie a confronto» con la partecipazione di Oliviero Valoti, responsabile del 118 di Bergamo e l’associazione Cuore batticuore onlus.

IL GRANDE SENTIERO

Continua la 5.a edizione del progetto «Il grande sentiero» organizzato da Lab 80, rivista Orobie e Club Alpino italiano. Ore 11, al centro di riabilitazione di Mozzo, aperitivo con l’alpinista Paul Pritchard, ore 18 al Palamonti, incontro con l’alpinista e proiezione del film «To the Raimbow» che lo vede protagonista, ore 21 all’Auditorium di piazza della Libertà, incontro-conferenza con l’alpinista e proiezione del film «The Journey» in cui insieme a Carol Hurst percorre 1100 chilometri su tricicli da Lhasa a Kathmandu.

SAN VINCENZO, DALL’ASSISTENZA AL LAVORO

Ore 15, al Villaggio Gabrieli, via Carnovali 93, incontro sul tema del lavoro come strumento di promozione umana e autonomia, con interventi di Benvenuto Gamba, responsabile Servizi alla persona ambito Valle Cavallina, di ferdinando Piccinini, segretario generale Cisl Bergamo e di Giampietro Marcassoli, presidente diocesano San Vincenzo.

WEEKEND DONIZETTIANI

Ore 15, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del video «La finta semplice» di Mozart.

ALMÈ, INCONTRO DI «LIBERA»

Ore 20,30, sala delle scuole medie, via Iseni, presentazione del libro «Almè - Una storia....tante torri», di Antonio Silvestri, con cenni a Gaetano Giordano.

RONCOLA, SERATA STORICO-COMMEMORATIVA

Ore 20,45, sala della comunità, in occasione del 90° anniversario di inaugurazione del monumento ai Caduti di Roncola, serata su «La sua storia» a cura di Gabriele Medolago e su «La grande guerra e il ricordo» relatore Maurizio Plati.

© riproduzione riservata