Tutti gli appuntamenti
di venerdì 1° agosto

Tanti appuntamenti questo venerdì 1° agosto, tra sagre e feste in provincia. All’insegna della musica e del buon cibo. E poi incontri culturali e iniziative per i bambini.

Tanti appuntamenti questo venerdì 1° agosto, tra sagre e feste in provincia. All’insegna della musica e del buon cibo. E poi incontri culturali e iniziative per i bambini.

CELEBRAZIONI

VIGILIA DEL PERDONO D’ASSISI

Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, apertura delle giornate del Santo Perdono d’Assisi, ore 15, apertura del portale principale della basilica, benedizione dell’acqua in memoria del battesimo, benedizione del sale per il cammino, canto delle Litanie dei Santi e celebrazione dell’ora nona; confessioni e visite alla chiesa per l’acquisizione dell’indulgenza. Ore 18, Messa vespertina; ore 22, celebrazione dell’ufficio di Veglia; la chiesa rimane aperta fino alle ore 23.

CALUSCO D’ADDA, PROCESSIONE PER IL PEDONO D’ASSISI

Alla comunità dei frati minori del convento di Baccanello, vigilia del Perdono d’Assisi, ore 21, dopo la Messa nella parrocchiale, processione con la statua della Madonna verso la chiesa di Baccanello con momento di preghiera per acquistare l’indulgenza. La chiesa resterà aperta tutta la notte con possibilità dell’adorazione eucaristica.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

ALBINO, FESTA PATRONALE AD ABBAZIA

Ad Abbazia continuano le feste patronali dedicate ai Santi Benedetto e Bernardo Abati; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 20,30, Messa solenne, accompagnata dal Corpo musicale «S. Vittore» di Geverina; al termine, processione con le statue dei Santi per le vie della frazione.

ALZANO LOMBARDO, FESTA IN BORGO AD OLERA

Al nuovo ostello, continua la «Festa del Borgo»; in programam fino al 3 agosto. Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con la «Psm-Premiata salumeria della musica».

BARBATA, BARBADA FEST

Al campo sportivo, continua la «Barbada fest 2014»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BIANZANO, ALLA CORTE DEI SUARDO

Ore 16 e 17, visite guidate; dalle ore 19, apertura del punto ristoro con menù medievale, presenta la serata Gigi Micheli. Ore 20,30, apertura dei festeggiamenti con tamburi e campancci lungo le vie del centro storico, a cura dei Monelli di Bianzano, apertura di alcuni quadri viventi; ore 20,45, concerto al castello, a cura del «Medieval Brass Quintet»; ore 22 gare di abilità bianzanesi, gara de scec, gara de om, gara de fonne. Alla torretta della gioventù del castello, stuzzicherie, musica ed animazione a cura dei giovani di Bianzano; fino alle ore 24, cucina tipica al ristoro principale.

CALCINATE, FESTA DEL PD

Nell’area feste, continua la 7.a edizione della festa della locale sezione del Partito Democratico; in programma fino al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARENNO IN FESTA

Nella nuova struttura dell’oratorio, continua la manifestazione «Carenn in festa»; in programma fino al 3 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CAVERNAGO, FESTA DEL CACCIATORE

Nella zona del castello di Malpaga, continua la «Festa del cacciatore»; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

COLOGNO AL SERIO, CHE FESTA!

Sul piazzale del mercato, «Che festa!», organizzata dall’associazione gruppo consiliare «Progetto Cologno», con cucina tipica, musica dal vivo e dibattiti, in programma fino al 3 agosto.

E....STATE A ERVE

Negli spazi vicino al palazzo municipale, manifestazione estiva con serate musicali e piatti tipici grazie al servizio cucina. Fino all’11 agosto.

FARA OLIVANA CON SOLA, SAGRA DEL PAESE

Nelle aie, continua la «Sagra del paese»; in programma fino al 4 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FILAGO, FESTA DELL’ESTATE

Al campo sportivo di via Locatelli, 2.a edizione della «Festa dell’estate 2014» per promuovere le attività economiche produttive del territorio, delle opere di ingegno e i prodotti tipici; in programma fino al 3 agosto.

GANDINO, CIRANFEST

Al Santuario di S. Gottardo a Cirano, «Ciran fest», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 5 agosto.

GAVERINA, FIACCOLATA DEI CICLISTI AL COLLE GALLO

Al santuario del Colle Gallo celebrazioni per la festa della Madonna della Neve; ore 20,40, dalle varie frazioni del paese, partenza della fiaccolata in bicicletta verso il santuario; ore 21,30, celebrazione della S. Messa del ciclista; al termine, benedizioni dei ciclisti e delle bici.

GAZZANIGA, FESTA DELLA MADONA DÈLA SCHISCIADA

Al campetto sportivo dei Masserini, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20, lezione dimostrativa di zumbaatomic e zumba fitness; ore 21, ballo latino americano con animazione della scuola «Baila con Migo» ed esibizione allievi; ore 22, semifinale «Mans vs food». Per i più piccoli, baby dance e gonfiabili.

GHISALBA, PARCO ROCK

Nell’area feste, apertura della 7.a edzione della festa «Parco rock 2014»; in programma fino al 3 agosto. In srata, apertura del servizio ristoro e concerto del gruppo «Treves blues band».

MONTELLO, FESTA PRO MESSICO

Al parco Alpini, festa organizzata dall’associazione umanitaria Pietro Noris per progetti in Messico a favore dei bambini. Fino a domenica e il prossimo fine settimana ottima cucina con piatti bergamaschi.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA

In località Fornace, «Sagra in campagna» organizzata dall’associazione «Amici della festa sull’Aia» in collaborazione con Coldiretti Bergamo, con dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazione di prodotti tipici, cucina casereccia. Fino a domenica e dal 7 al 10 agosto.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al Santuario della Madonna dello Zuccarello, continua la Novena con S. Messe alle ore 6,30, 9 e 17,30. Dalle ore 18,30 alle 22 (la domenica anche dalle ore 12 alle 14), apertura del servizio ristoro; in programma fino al 24 agosto.

PALAZZAGO, FESTA DI S. ROCCO A GROMLONGO

Alla Frazione gromlongo, apertura della sagra dedicata al patrono S. Rocco; in programma nei fine settimana fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PONTIROLO, SAGRA ALPINA

Nella sede di piazza Marconi, ex oratorio don Bosco, 21.a edizione della tradizionale «Sagra alpina>; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

S. GIOVANNI BIANCO, FESTA A CORNALITA

«Cornalista in festa» con balli, servizio ristoro e musica; in programma fino al 3 agosto.

S. PELLEGRINO TERME, FESTA DELLO SPORT

Sul piazzale del mercatino, festa dello sport, organizzata dall’Unione sportiva; in programma fino al 10 agosto. Tutt4e le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA

Agli impianti sportivi di via Isonzo, continua la 7.a edizione della «Festa Democratica», organizzata dal locale circolo Pd; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE

In viale Lombardia, apertura della «Festa del cuore»; in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica dal vivo con «Jennifer Group».

TORRE DE’ BUSI, LA «SAGRA DELLA MADONNA DELLA NEVE»

All’oratorio della frazione San Marco, tradizionale «Sagra della Madonna della Neve» con momenti musicali, servizio cucina con l’immancabile trippa, fino al 10 agosto.

URGNANO, FESTA PRO EMERGENCY

Nell’are adel mercato, apertura della 1.a edizione della festa «Rock ’n’ solidarity», a favore di Emergency; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZOGNO, SAGRA DI S. LORENZO

In oratorio, apertura della tradizionale «Sagra di S. Lorenzo»; in programma fino al 10 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

INCONTRI

PARRE, A LEVAR L’OMBRA DA TERRA

Ore 21, in piazza S. Rocco, letture teatrali «Aqua» inserito nella sezione «Le Biblioteche del festival», con gli attori Matilde Facheris e Alberto Salvi con i musicisti Claudio Fabbrini alla chitarra e Stefano Armati al contrabbasso.

TREVIGLIO, FESTA PROVINCIALE DEL PD CON PIERLUIGI BERSANI

All’ex Foro Boario, viale Merisio, apertura della «Festa del Partito democratico»; in programma fino al 4 agosto. Ore 19, Pierluigi Bersani inaugura la festa provinciale; ore 20,30, incontro sul tema «La politica a Bergamo e provincia» con Gabriele Riva, Alessadnro Sorte, Daniele Belotti. Modera Dino Nikpalj, giornalista de «L’Eco di Bergamo».

MUSICA

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 21, musica con la «Crocodile Duende band».

MEETING INTERNAZIONALE DELL’ORGANO

62.a edzione del Meeting internazionale dell’organo, ore 14,30 e 15,30, nella chiesa di Santa Grata inter Vites, esibizione di Sergio Rovetta; ore 14,15 e 15,30, chiesa della Beata Vergine del Giglio, di Erik van der Heijden; ore 16,30, in Cattedrale, esibizione di don Gilberto Sessantini, Mario Valsecchi, Luigi Panzeri e Marco Cortinovis; ore 17,30, Basilica di S. Maria Maggiore, di Roberto Mucci; ore 19,30, in Cattedrale, di Gerben Mourik (aperto al pubblico).

NOT(T)E D’ESTATE

Ore 21, al portico del Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, concerto di Samuele Telari alla fisarmonica.

SOTTO LE STELLE DI PIAZZA PONTIDA

Ore 21, in piazza Pontida, serata musicale con il cantautore bergamasco Luciano Ravasio.

ALMÈ, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, in piazza S. Fermo, in caso di pioggia nella chiesa vecchia, «Dante’s Inferno Concert. Paolo e Francesca Lussuriosi» concerto di Bruno Pizzi, Fulvio Manzoni, Alberto Zanini, Simona Zanini e Mauro Danesi.

CLUSONE JAZZ

Ore 21, alla Corte S. Anna, esibizione del gruppo Mork (Nor), con Benjamin Mork, al piano, Kristian Svalestad Olstad, alla chitarra, Dag Okstad, al contrabbasso, e Christer Jorkgense, alla batteria.

FILAGO, FILAGOSTO FESTIVAL

Nell’area feste di via Locatelli, continua il «Filagosto Festival», organizzato dall’associazione Filagiovani con musica dal vivo, stand di associazioni no profit, mercatino di artigianato e bancarelle etniche, in serata cucina tipica bergamasca e servizio pizzeria. Ore 21,30, concerto dei gruppi «Il Triangolo», «La Maison» e «Zen Circus».

GRONE, L’ESTATE AI COLLI DI S. FERMO

Ore 21, sul piazzale Baggi, musica anni ’60-’80 con il gruppo «Mirage».

SELVINO, SFILA «LA MONTANARA»

Ore 21, per le vie del centro storico, concerti itineranti del gruppo folkloristico «La Montanara».

SERIATE, ROCK’N’SPORT FEST

Al centro sportivo comunale, in Corso Roma 1, «Rock’n’sport fest» con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 3 agoto. In serata, concerto dei gruppi «Live after death» e «Burn in my skin».

UBIALE CLANEZZO, POWER SOUND UBIALE

Al campo sportivo di Ubiale, continua il festival musicale «Power sound Ubiale»; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro; dalle ore 21,30, concerto dei «Folkstone».

E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LA MOVIDA IN SANTA CATERINA

Dalle ore 20 alle 24, in via Borgo S. Caterina, apertura straordinaria dei bar e dei negozi, con musica e animazione. Ore 20, animazione per bambini, banchetto ecologico, mostra «Artisti in borgo»; ore 21,30, esibizione di giocoleria, esibizioni di danza, zumba e tango.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, laboratorio di colore «Stoffe e pennelli».

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna, partenza del «Tour del mistero», itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME

Ore 11, al Grand Hotel Presolana, a Dorga, Luciana Gentilini presenta il libro «Continuare il tempo»; ore 16, al parco dell’acqua, via Divisione Julia a Dorga, «Diventiamo tutti artisti»; ore 21, palazzetto Donizetti di Bratto-Dorga, «Curiosità di vedee e di sapere» reportage con proiezione di fotografie e commento.

CLUSONE, I DISCIPLINI E LA DANZA MACABRA

Ore 21, con ritrovo sul sagrato della basilica, itinerario storico-artistico sull’Oratorio dei Disciplini di San Bernardino e sull’affresco della danza Macabra.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SARNICO BUSKER FESTIVAL

Dalle ore 20,30, continua il Festival internazionale degli artisti di strada, con 50 compagnie nazionali ed internazionali, più di 250 spettacoli di nuovo circo, teatro urbano, danza acrobatica, clownerie, fachirismo, giocoleria, impovvisazione, circo teatro, laboratori, animazioni teatrali per bambini, rappresentazioni di antichi arti e mestieri e molto altro; in programma fino al 3 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA