Tutti gli appuntamenti
di venerdì 11 aprile

Incontri, tantissimi corsi, iniziative culturali. E non manca neppure la musica dal Concerto di primavera a Renzo Arbore al Creberg Teatro.

Incontri, tantissimi corsi, iniziative culturali. E non manca neppure la musica dal Concerto di primavera a Renzo Arbore al Creberg Teatro.

CORSI

AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI

Ore 19, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo.

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, continua il corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo».

CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI

Ore 16,30, Csc della Malpensata, via Furietti 21, chiusura del corso di scacchi per bambini delle elementari, a cura di Maria Luisa Di Maio.

SCUOLA DI DIALETTO BERGAMASCO

Dalle ore 18 alle 19,30, alla sede del Ducato di piazza Pontida, scuola di dialetto bergamasco; in programma tutti i venerdì fino al 23 maggio.

CLUSONE, LEZIONI DI LETTERATURA

Ore 15, a Palazzo Marinoni Barca, largo G. Martinoni, apertura del corso di letteratura «Dante, il purgatorio, la libertà», tema della giornata: «La scoperta del Purgatorio e la resurrezione della poesia (La cantica, Canto 1)», docente Gian Gabriele Vertova, a cura di Terza Università.

FESTE E TRADIZIONI

DOSSENA, FESTA DEL MADUNÙ

Tradizionale solennità religiosa della festa del Madunù, ore 10,30, solenne pontificale presieduto dal vescovo emerito, mons. Lino Belotti, e concelebrata dai sacerdoti originari del paese o che hanno svolto negli anni la loro azione pastorale a Dossena; ore 15, solenne processione per le vie del paese, al termine, in chiesa, canto delle litanie e benedizione dei fedeli.

PONTIDA, FESTA DELLA B.V. DI CADERIZZI

Al Santuario di Caderizzi, solennità della Beata Vergine Addolorata, S. Messe alle ore 6,30 e 7,30; ore 9,30, processione dalla piazza della Basilica fino al santuario, dove, alle ore 10, verrà celebrata la S. Messa presieduta dall’abate Giordano Rota. Ore 15,30, processione con i bambini e i ragazzi e S. Messa alle ore 16; ore 20, processione per tutti i fedeli e S. Messa.

DALMINE, FIERA DI PRIMAVERA

In piazza Caduti 6 luglio 1944, mercatino italiano dei sapori, con gastronomia regionale, degustazione di prodotti tipici e artigianato. Fino a domenica.

INAUGURAZIONI

L’AL DI LÀ AI TEMPI DI COSTANTINO

Ore 11, al Museo e Tesoro della Cattedrale, piazza Duomo, inaugurazione dell’esposizione de «L’al di là ai tempi di Costantino - Un sarcofago paleocristiano dai Musei Vaticani» alla presenza del prof. Anontio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani. Dalle 19 alle 22, oggi e domani visite guidate gratuite con ingresso ogni 20 minuti. Prenotazione obbligatoria, ingresso ridotto 3 euro (solo in concomitanza alla visita guidata al sarcofago) Info e prenotazioni 035.248772 - [email protected] oppure www.fondazionebernareggi.it

INCONTRI

DONNE AL CONCILIO

Ore 9,15, nella sala del Consiglio del Comune di Bergamo, palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27, incontro sul tema «Donne al Concilio. Il contributo femminile al Conciclio Vaticano II». Dopo i saluti di Franco Tentorio, Leonio Callioni, Luisa Pecce e Maria Teresa Birolini, relazioni delle teologhe Adriana Valerio e Marinella Perroni; in chiusura, intervento del vescovo mons. Francesco Beschi.

GIOVANI E SINDACATO: RAPPORTO (IM)POSSIBILE?

Ore 10, nella sala conferenze dell’Ateneo, piazzale S. Agostino 2, incontro organizzato dall’Università e da Adapt, sul tema «Giovani e sindacato: rapporto (im)possibile?»; interverranno: Andrea Brunetti, responsabile nazionale delle politiche giovanili di Cgil, e Giorgio Locatelli, rappresentante di Toolbox Cgil

IL LIBRO DI LISA CREMASCHI

Ore 17,45, Libreria Buona Stampa, viale Paleocapa 4/e, presentazione del libro di Lisa Cremaschi «Donne di comunione» dialoga con l’autrice Giusi Quarenghi.

SCUOLA DI PREGHIERA PER GIOVANI

Ore 20,30, chiesa Ipogea del Seminario, incontro su «Ho dato la vita per te» con il vescovo mons. Francesco Beschi.

UNIBERGAMORETE

Continua «Unibergamorete» University social network, una rete di eventi in città, dentro e fuori l’Ateneo: ore 9,30-14, università di via Dei Caniana, «Open day»; ore 15-18, sala conferenze dell’Università di Sant’Agostino, «Tirocini di eccellenza del dipartimento di scienze umane e sociali. Un’occasione di ricerca sul territorio» con Giuliana Sandrone.

ARCENE, LE ASSISTENTI FAMILIARI

Ore 20,30, nella sala consiliare del comune, in piazza Civiltà Contadina, incontro sul tema «Tutelare e qualificare il lavoro di cura delle assistenti familiari», con presentazione della Rete territoriale di sportelli per badanti, a cura dell’Ufficio di piano dell’Ambito di Treviglio. Nel corso della serata verrà presentato il libro di Lilia Bicec «Miei cari figli, vi scrivo», alla presenza dell’autrice.

ARDESIO, PAROLE SUI CRINALI

Ore 20,45, nella sala consiliare del municipio, nell’ambito della rassegna poetico-letteraria «Parole sui Crinali», incontro con Cristiano Poletti.

BONATE SOTTO, LA SOCIETÀ EDUCANTE

Ore 20,45, al centro socio culturale di via S. Sebastiano, incontro con giulio Caio, filosofo e formatore presso l’Università di Bergamo, sul tema «La Società educante. Oggi è ancora possibile?».

CAPRIATE S. GERVASIO, GENITORI PERFETTI NO GRAZIE

Nella biblioteca comunale di Villa Carminati, a S. Gervasio, chiusura ciclo di incontri sul tema «Genitori perfetti non grazie»; ore 20,30, l’educatrice e coordinatrice del Cag, parla su: «Ho un bullo in casa. Rabbie e bullismo in età adolescenziale»», per genitori di ragazzi da 11 a 18 anni.

CARAVAGGIO, PERCORSO SULL’EUROPA

Chiusura del percorso di formazione rivolto alle realtà sociali degli ambiti territoriali di Treviglio e Romano di Lombardia, sul tema «L’eEuropa dei territori: lo sviluppo socio-econimico nella crisi globale», organizato dal Laboratorio per iol bene comune, in collaborazione con il Csv. Ore 16,30, nell’auditorium Merisio della Bcc Caravaggio, in vicolo S. Carlo, incontro con Francesca Corrado, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sul tema «L’approccio dello sviluppo umano come ispirazione per le politiche pubbliche locali».

CAVERNAGO, IL TUMORE DELLA MAMMELLA

Ore 20,30, nella sala consiliare del comune, incontro sul tema «Il tumore della mammella. Si cura, si previene... si vive!».

CERRO DI BOTTANUCO, LA CENA DEL POVERO

Ore 20, nella parrocchia di Cerro, 10.a edizione della «Cena del povero» organizzata dal gruppo missionario, con la testimonianza via Skype, dalla Bolivia con il giovane missionario don Luca Ceresoli, nato e cresciuto nella frazione.

FONTANELLA, IL SENSO DELLA VITA

In oratorio, chiusura del ciclo di incontri per ragazzi dai 18 ai 25 anni, organizzato in collaborazione con il Circolo Acli, per aiutarli a riflettere sul senso della vita. Ore 21, incontro con Giampaolo pala e Emiliano Mondonico, già allenatori dell’Albinoleffe e dell’Atalanta.

ORIO AL SERIO, OLTRE IL CIELO

All’Aeroclub, continua il ciclo di incontri dal titolo «Oltre il cielo», dedicato all’astronomia e all’astrofisica, organizzato dall’Associazione culturale «Edutainment360»; ore 21, incontro con la ricercatrice Marta Burgay.

PONTE S. PIETRO, STORIA E TESORI DELL’ISOLA

Ore 20,30, al Centro polifunzionale di via Legionari di Polonia, incontro con l’imprenditore Emilio Moreschi, sul tema «L’Isola bergamasca: la sua storia, i suoi tesori».

ROMANO DI LOMBARDIA, PAPA GIOVANNI E DON SEGHEZZI

Ore 20,45, nell’auditorium mons. Giuseppe Rivellini dell’oratorio S. Filippo Neri, incontro con mons. Tarcisio Tironi, sul tema «Papa Giovanni e don Antonio Seghezzi».

ROMANO DI LOMBARDIA, STORIE DI DONNE

Ore 20,45, al Circolo «Il Romanino», via Mottini 14, incontro su «Cristina di Belgioioso e il Risorgimento italiano» con Rosangela Pesenti e il Gruppo Sconfinate.

S. OMOBONO TERME, IL BUIO E LA NEBBIA

Ore 20,30, nei locali del Servizio territoriale per disabili «Stare in valle», via G. Personeni 36/e (sopra biblioteca comunale), presentazione del romanzo storico di Viliam Amighetti «Il buio e la nebbia», presenta Massimo Zuccala e Valerio Mari.

SCANZOROSCIATE, IL LIBRO DI DAVIDE MATTIELLO

Ore 20,50, nella sala Moretti della biblioteca, nell’ambito della «Scuola del cittadino» organizzata dal Circolo Acli, presentazione del libro dell’on. Davide Mattiello «95 tanti auguri, ragazzi», alla presenza dell’autore.

TERNO D’ISOLA, SETTIMANA BIBLIOTECARIA

Ore 20,30, nell’auditorium comunale, nell’ambito della «Settimana bibliotecaria», incontro con alcuni autori.

TRESCORE BALNEARIO, ZELINDA GUALINI E LA COOPERATIVA SAN CASSIANO

Ore 15,30-17,30, Centro Zelinda, incontro sul tema «Zelinda Gualini e la Cooperativa San Cassiano: un dono per il territorio», con interventi di Giovanni Sanga, Benvenuto Gamba, don Claudio Visconti, Alberto Finazzi, Mario Sigismondi ed Elda Maestroni. Coordina Giampietro Marcassoli, presidente della Società di San Vincenzo de Paoli, Consiglio centrale di Bergamo.

VERCURAGO, LETTURE DI FIABE

Ore 20,30, in biblioteca comunale, «Un attimo prima di dormire: fiabe per entrare nei sogni», letture di fiabe a cura dell’associazione «Il Filo-teatro».

MERCATINI

ANTIQUARIATO BENEFICO A VALTESSE

Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, in piazza S. Antonio 8, mercatino benefico dell’antiquariato; in programma fino al 13 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19.

MUSICA

50 ANNI DI PIAF

Ore 21, al Circolo Arci Maite di vicolo S. agata 6, «50 anni di Piaf», spettacolo musicale dedicato a Edith Piaf, di e con Laura Vignes, accompagnata alla fisarmonica da Diego Zanoli.

I CALIBRO 35 AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus, in via Galimberi 6, concerto del gruppo «Calibro 35».

LEZIONI-CONCERTO DI GIOVENTÙ MUSICALE

Ore 21, nell’auditorium dell’Istituto «Paolina Secco Suardo», in via A. Maj, concerto di Andrey Baranov, violino, e Maria Baranova, pianoforte.

LUCIA DI LAMMERMOOR

Ore 21, Teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9 a Colognola, chiusura della 39.a stagione operistica a cura del Circolo Musicale Mayr-Donizetti con il dramma tragico in due parti «Lucia di Lammermoor» di Gaetano Donizetti.

RENZO ARBORE AL CREBERG TEATRO

Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, esibizione di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana.

Provincia

AZZANO S. PAOLO CLASSICA

Nell’ambito della 9.a edizione della rassegna musicale «Azzano classica-Settimana musicale di primavera»; ore 20,30, nell’auditorium delle scuole medie, saggio di chitarre e pianoforte con gli allievi della Scuola delle Note di Azzano.

CARVICO, IL RISORTO

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, rappresentazione del musical «Il Risorto» proposto dal gruppo «Gli amicissimi» di Almenno S. Salvatore.

DALMINE, ROCK AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Seasons of rock».

LURANO, NOTE DI PRIMAVERA

Ore 20, nell’auditorium Borgo S. Lino, concerto pianistico benefico «Note di Primavera», con i giovani allievi dell’Istituto musicale «Gaetano Donizetti» a cura del Rotary Club Treviglio. Ingresso libero.

SARNICO, LE «SETTE PAROLE DI CRISTO SULLA CROCE»

Ore 20, nella chiesa prespositurale, «Sette parole di Cristo sulla croce» elevazione musicale dei cori «Il CastellO» di Sarnico, «Le voci» di Marone, e il «Coro S. Andrea» di Iseo, con l’Orchestra giovanile di Brescia.

TREVIOLO, COSA TI MANCA PER ESSERE FELICE

Ore 20,45, al cineteatro di Albegno, via Marconi, «Cosa ti manca per essere felice», danza e parole con Simona Atzori, ballerina e pittrice, a cura dell’Aido.

CONCERTO DI PRIMAVERA

Ore 20,30, teatro Donizetti, piazza Cavour, 3.a edizione del Concerto di primavera organizzato dall’Accademia della Guardia di Finanza, serata solidale di raccolta fondi per l’Associazione Arlino onlus, gemellaggio tra la Banda Musicale della Guardia di Finanza diretta da Leonardo Laserra Ingrosso e la Sanremo Festival Orchestra diretta da Bruno Santori, con la partecipazione straordinaria di Mario Biondi, degli Stadio, Fabio Buonocore, Silvia Lorenzi, Rossella Locatelli, Roberta Bonanno, Marco Masini, Roby Facchinetti, Simona Molinari, Silvia Aprile, Roberta Pompa, Veronica De Simone, Andrea Pellizzari.

SACRE RAPPRESENTAZIONI

ALBINO, VIA CRUCIS

Rappresentazione della Via Crucis, con più di cento figuranti, organizzata dall’Associazione Astorica, con la regia di Umberto Irranca e la voce di Dario Arizzi. Ore 8,30, al Parco Alessandri, si svolgeranno le prime scene della Passione; al termine, rappresentazione della «Via del Calvario», attraverso il centro storico, fino al parco Servalli.

E DA NON PERDERE

ALTERNATIVANALCOLICA

Continuano le iniziative organizzate dagli Spazi giovanili del comune di Bergamo, in occasione del «Mese della prevenzione alcologica», ore 18, allo Spazio Aperto di Grumello al Piano, «Scontro di cervelli», gioco telematico a squadre, con aperitivo analcolico.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGOMIX

Allo Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, apertura della convention dei fumetti: ore 20,45 inaugurazione della mostra tematica «L’influenza dell’immaginario orientale sul fumetto italiano», a seguire premiazione Bergamix Prize e concerto dei «Go Kartoon».

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45, ludolettura.

MARTINENGO, LETTURE PER BAMBINI

Ore 16,30, alla biblioteca comunale, «In viaggio con il Kamishiabi in primavera», lettura per bambini dai 3 agli 8 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alto
Ardesio
Bergamo
bolivia
Bottanuco
Cavernago
Clusone
Dalmine
Dossena
Lurano
Marone
Martinengo
Padova
Pontida
Reggio Emilia
Romano di Lombardia
San paolo
Sarnico
Scanzorosciate
Trescore Balneario
Treviglio
Arte, cultura, intrattenimento
musica
Istruzione
Scuola
Religioni, Fedi
San Salvatore
Laura Vignes
Luca Ceresoli
Antonio Seghezzi
Giordano Rota
Caravaggio
Claudio Visconti
San Giovanni
Madonna
Dante Alighieri
San Gervasio
Costantino il Grande
Stare
Veronica De Simone
Alberto Finazzi
Andrey Baranov
Benvenuto Gamba
Dario Arizzi
Elda Maestroni
Mario Biondi
Mario Sigismondi
Umberto Irranca
Bruno Santori
Franco Tentorio
Leonio Callioni
Luisa Pecce
Maria Teresa Birolini
Rosangela Pesenti
Adriana Valerio
Francesca Corrado
Marinella Perroni
Cristina di Belgioioso
Emilio Moreschi
Circus
Simona Molinari
Silvia Lorenzi
Valerio Mari
Leonardo Laserra Ingrosso
Francesco Beschi
Giovanni Sanga
Gian Gabriele Vertova
Maria Baranova
Giorgio Locatelli
Emiliano Mondonico
Maria Luisa Di Maio
Viliam Amighetti Il
Marta Burgay
Andrea Pellizzari
Fabio Buonocore
Marco Masini
Roberta Bonanno
Roberta Pompa
Roby Facchinetti
Rossella Locatelli
Silvia Aprile
Lilia Bicec Miei
Renzo Arbore
Simona Atzori
Tarcisio Tironi
San Vincenzo
Andrea Brunetti
Cgil IL LIBRO DI LISA CREMASCHI
Edith Piaf
Zelinda Gualini
Giampietro Marcassoli
Giusi Quarenghi
Davide Mattiello
Massimo Zuccala
Lino Belotti
Fondazione Enaip Lombardia
Rotary Club
Primavera
Unibergamorete University
Modena
Il Filo-teatro
Seasons
San Cassiano
OMOBONO TERME
Circolo Arci Maite
Circolo Il Romanino
Associazione Arlino
Associazione Astorica
Buona Stampa
cgil
Circolo Musicale Mayr-Donizetti
Chiesa cattolica
S. Andrea
associazione nazionale degli amministratori immobiliari
Sanremo Festival Orchestra
Zanoli.I CALIBRO
Treviglio
Circolo Acli
Gaetano Donizetti
I Gioppini
Edutainment360
Guardia di Finanza