Tutti gli appuntamenti
di venerdì 22 agosto

A Malpaga c’è la sagra dei due castelli, a Gromo si diventa investigatori. E poi un salto alla Trucca e un giretto per qualche festa culinaria tra il festival del folclore a Bergamo e un giro in Città Alta. Ecco cosa fare venerdì 22 agosto.

A Malpaga c’è la sagra dei due castelli, a Gromo si diventa investigatori. E poi un salto alla Trucca e un giretto per qualche festa culinaria tra il festival del folclore a Bergamo e un giro in Città Alta. Ecco cosa fare venerdì 22 agosto

SAGRE E FESTE

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

ALZANO LOMBARDO, LA BÈRGHEM FEST

All’area festa di via Piave, continua la festa della Lega Nord in programma fino al 1 settembre. Tutte le sere servizio ristorazione e dibattiti. Questa sera incontro con Umberto Bossi e l’ex ministro Roberto Calderoli.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN ROCCO A SOPRACORNOLA

Negli spazi vicino alla chiesa, sagra di San Rocco in programma fino al 24 agosto con serate musicali, servizio bar, ristorante e pizzeria a partire dalle 19.

COLERE, FESTA DI FINE ESTATE

Alla tensostruttura del campo sportivo, ore 16 concerto live del Gruppo Baca Luna, dalle 18 apertura del servizio ristoro, ore 20,30 nella chiesa parrocchiale, concerto della corale Valle di Scalve, ore 22 spettacolo di Live Digital Painting con Giulio Peranzoni.

DALMINE, SPORT IN FESTA

All’oratorio di Sforzatica S. Andrea, continua la manifestazione «Sport in festa», organizzata dall’Us Città di Dalmine Asd; in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e ballo liscio.

FILAGO, FILAFRICA 2014

Nell’area polifunzionale, continua «Filafrica» organizzata da Associazione Camerunense dei volontari del progresso, amministrazione comunale, parrocchie di Filago e Marne e da altre associazioni, con cucina etnica, piatti tipici italiani, esposizione di prodotti artigianali del Camerun, gruppi musicali, karaoke for integration, spettacolo equestre. Fino a domenica.

GORLE, SAGRA ALPINA

Agli impianti sportivi, sagra alpina in programma fino al 24 agosto con servizio ristorazione e appuntamenti sportivi.

GROMO SAN MARINO, TI RI-PRO-PONGO LA FESTA

Ritorna la sagra parrocchiale con scopo solidale: ore 18 inaugurazione della mostra fotografica e stand di sensibilizzazione della onlus, apertura del banchetto di manifattura e artigianato boliviano; ore 19 servizio cucina, ore 21,30 spettacolo di musica, balli e folklore boliviano con il gruppo Yanapakuna e per i più piccoli, animazione con il clown Ananasso. Il ricavato verrà devoluto per sostenere i progetti dell’Associazione «Amici di Pongo» onlus nella parrocchia di Pongo sulle Ande Boliviane. Fino a domenica.

MADONE, CUCINA E TOMBOLE CON GLI ALPINI

Fino a domenica e il prossimo fine settimana, vicino agli impianti sportivi, festa alpina con servizio ristorante, tombola e ruote della fortuna.

MALPAGA, SAGRA DEI DUE CASTELLI

37a. sagra «Due castelli in festa» (quelli di Malpaga e di Cavernago), in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate e musica.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al Santuario della Madonna dello Zuccarello, dalle ore 18,30 alle 22, apertura del servizio ristoro, la domenica anche dalle ore 12 alle 14. Fino al 24 agosto.

PARRE, SAGRA DEGLI SCARPINOCC

Ore 19 apertura del punto ristoro con prodotti tipici locali, gonfiabili per bambini, ore 21 musica con l’orchestra «Daniele Cordani» e tombolata.

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA IN ORATORIO

Oggi e domani festa dell’oratorio: dalle 17 giochi gonfiabili, torneo di volley a ricordo di Fulvia Begnis, dalle 19 cena e dalle 20 animazione a cura dei ragazzi e dalle 21 musica con dj.

SOTTO IL MONTE, ORATORIO IN FESTA

Oratorio in festa in programma fino al 24 agosto. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 serata musicale con Sensazione Modà tribut band.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO DI LIBERAZIONE

Nell’area feste di viale Lombardia, continua la «Festa in Rosso di Liberazione», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, dibattiti e musica dal vivo. Ore 21 al palco centrale, musica rock, ore 21, spazio dibattito «Para Todos Todo, nada para nosotros» racconti e testimonianze per conoscere il Chiapas e l’Ezln a 20 anni dall’insurrezione, con Annamaria Pontoglio, Alfio Nicotra, coordina Gianpiero Bonvicino.

TORRE DE’ BUSI, PENNE NERE IN FESTA

Alla frazione di Sogno gli alpini festeggiano i 50 anni di fondazione, dalle 19 festa in oratorio, ore 21 musica con il gruppo «32esimo» con tributo ai Nomadi.

UBIALE CLANEZZO, FESTA ALPINA

Al campo sportivo di Ubiale, festa degli alpini in programma fino al 31 agosto. Ogni sera, musica, cucina tipica, ballo liscio e tombolate.

VILLONGO, SAGRA DI SANT’ALESSANDRO

Nell’area feste coperta vicino alla chiesetta romanica, sagra per il patrono con servizio bar e cucina, giochi gonfiabili, tombolate, musica e pesca di beneficenza. Fino a martedì.

INCONTRI

SERATA DI RIFLESSIONE E DI PREGHIERA SULLA MISERICORDIA

In preparazione alla festa di S. Alessandro: ore 20,45, chiesa di Sant’Alessandro in Cattedrale, piazza Duomo, serata sul tema «La Misericordia si fa bontà verso l’uomo: Papa Giovanni XXIII».

SOVERE, APERTURA DEL MUSEO E RIFUGIO DELLA «MALGA LUNGA»

Fino al 24 agosto apertura del Museo multimediale con visite guidate a cura di Ettore Parigi, Paolo Bresciani e altri esperti. Tutti i giorni ristoro, per la cena è gradita la prenotazione. Ore 15 nuove composizioni di Franco Lars, ore 17 proiezioni e presentazione del Museo Multimediale con Renzo Vavassori, paolo Bresciani e Lisetta Corigliano.

MUSICA

32° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE E DELLE TRADIZIONI

Ore 20,30, in piazza Vecchia, folclore internazionale con i gruppi folk di Argentina, Messico, Ungheria e Bolivia.

ABABORDO SULLE MURA

Agli Spalti di San Michele, in serata, esibizione della cover band «Super Up».

CANTAUTRICI SULLE MURA

Ore 21,30, agli Spalti di S. Giacomo, in Città Alta, nell’ambito della rassegna «Sono i limiti che creano il suono», concerto di Carmen Cangiano.

BREMBATE SOPRA, BREMBO SUMMER BEACH

Al Brembo summer Beach, il parco sul fiume Brembo, ore 21,30, concerto del gruppo «Giulia Spallino electro session».

NEMBRO, TUTTA UN’ALTRA MUSICA

Nel cortile delle scuole medie, concerto dedicato alla memoria dell’alpinista Marco Dalla Longa: ore 20,30 esibizione dei Da Rules, ore 21,30 dei The Borders.

RONCOLA SAN BERNARDO, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, all contrada Cà Bragos (in caso di pioggia nel teatro parrocchiale), spettacolo musicale «Baghèt e Rebelòt» con i Smorfiaacc.

TRESCORE BALNEARIO, BUM BUM FESTIVAL E FESTA DELLA BIRRA

Al parco Le Stanze, apertura della 22.a edizione della festa della birra e della musica in programma fino al 31 agosto. Tutte le sere dalle 19 apertura della ristorazione, ore 21 esibizione dei Rumatera, di Peter Punk e Cornoltis. Ingresso libero.

E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, via Martin Luther King, ore 21 acustic live con Daisy Chains, indie.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna, partenza del «Tour del mistero», itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Ore 14 all’Hotel Milano di Bratto, apertura del 34.a edizione del festival scacchistico internazionale, del XXXVI Campionato italiano femminile di scacchi, del 22° Campionato giovanile assoluto di scacchi fino a 20 anni. Ore 15, dal parco della montagna, via Prato Loco a Bratto, «La minimarcia»; ore 19, al palatenda del campo sportivo di Castione, 23.a edizione della festa della birra a cura degli amici di Renzo con servizio ristoro e musica dal vivo del gruppo The Beatbox.

CLUSONE, «ARTISTI IN CITTÀ»

Nel centro storico, esibizione di mangiafuoco, mimi, giocolieri, clown e artisti di strada per la manifestazione «Artisti in città» con elezione del vincitote da parte del pubblico.

GROMO, UN NUOVO GIALLO AL CASTELLO

Ore 20,45, piazza Dante, percorso artistico con gioco di investigazione (anche in caso di maltempo) percorso al coperto. Iniziativa a pagamento, gratuito per bambini fino a 12 anni. Info: ufficio turistico 0346.41345

GROMO-VALGOGLIO, SI CAMMINA SULLA VIA DI AVIASCO

Ore 15, ritrovo in piazza Dante e dalla piazza del mercato delle armi, partenza dell’itinerario storico-artistico attraverso un percorso nella natura percorrendo l’antica via di Aviasco. Costo 7 euro. In caso di maltempo la camminata è rimandata a data da destinarsi.

LOVERE, UN’ESTATE DI SERE INCANTANTE

Dalle 21 alle 24, apertura al pubblico della Galleria dell’Accademia Tadini: i visitatori potranno partecipare a «Le donne che amano sono pericolose» le grandi figure femminilie nelle opere della collezione Tadini. Ingresso libero.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SAN GIOVANNI BIANCO, PASSEGGIATA DI FINE ESTATE

Ore 19 con partenza dal Municipio, 4.a passeggiata di fine estate e conclusione con festa a Briolo. In caso di maltempo la passeggiata viene rimandata al 5 settembre.

INFO UTILI

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle 21 all’una.

NAVETTA GRATUITA PER GLI SPALTI ESTIVI

Tutti i venerdì e i sabato della stagione estiva, dalle ore 19,45 all’1,15, con partenza dalla Curva Sud dello Stadio, navetta gratuita per Città Alta ogni 15 minuti (dalle ore 22,15 partenza ogni 30 minuti). Il servizio potrà essere sospeso in caso di maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA