Tutti gli appuntamenti di venerdì

Il week-end sarà all’insegna del freddo e della pioggia: ma le occasioni per passare qualche ora fuori casa non mancano. Ecco le più importanti.

FESTE E TRADIZIONI

CAMERATA CORNELLO, FESTA DELLA MONTAGNA OROBICA

Al centro sportivo, «Festa della montagna orobica», organizzata dalla Lega in programma fino al 17 novembre. In serata, servizio cucina e bar con prodotti tipici.

LA MUSICA

INDIE DRUSO

Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti 6, musica con i Fiub.

LA STAGIONE LIRICA DEL CIRCOLO MAYR-DONIZETTI

Ore 21, teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9, quartiere di Colognola, in scena «Luisa Miller» melodramma tragico in tre atti, musica di Giuseppe Verdi.

ALZANO LOMBARDO, LE NOTE DEL CINEMA

Ore 21, nell’auditorium Nassiriya, «Le note del cinema» gran galà a carattere benefico, organizzato dalla locale sezione del Cai, a chiusura delle celebrazioni per il 40° anniversario di fondazione; lo spettacolo musicale è un mix tra cinema e jazz, con Gianluigi Trovesi, Gianni Bergamelli e la cantante Veronica Kralova, voce narrante di Alba Gentili, presenta Eleonora Capelli.

CURNO, GIANNISSIME

In serata, Live Keller, tributo a Gianna Nannini con le Giannissime.

DALMINE, TRIBUTO AD ALANIS MORISETTE AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto tributo ad Alanise Morisette con il gruppo «So Pure Band».

OSIO SOPRA, MUSICA RAGAZZI

Ore 21,30, nella sala della comunità, per festeggiare i 20 anni dell’Associazione «Musica ragazzi», concerto dei gruppi «Sugarcandy mountains» che presenteranno il nuovo cd, e «Le capre a sonagli».

STEZZANO, IL MOTORE DEL MONDO

Ore 20,45, al teatro Eden, la compagnia dell’oratorio di Parre presenta il musical «Il motore del mondo», sulla vita di S. Francesco e S. Chiara.

IL TEMPO LIBERO

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45, «I colori del mare» ludolettura e laboratorio.

ANTEGNATE, LETTURE IN BIBLIOTECA

Ore 16,30, nella biblioteca comunale, «Per filo e per segno. Leggendo, giocando e cantando» incontro di lettura a cura di Alberto Angelo Di Monaco, per bambini fino a 6 anni.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

VILLA DI SERIO, CORTOVILLESE

8.a edizione di «Cortovillese», il concorso nazionale per cortometraggi, diretto da Emilio Guizzetti e organizzato dall’Associaizone «Traiettorie instabili». Dalle ore 9, al cineteatro «Don Bosco» di via Locatelli, proiezioni per i ragazzi delle scuole; ore 21, serata di presentazione e di premiazione dei video selezionati, presenta Gianni Bardi; interverrà il cabarettista bergamasco Pietro Ghislandi; al termine, rinfresco.

GLI INCONTRI

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BIBLIOTECA ANGELO MAI

Ore 16,30, sala dei Giuristi in piazza Vecchia, Claudia Villa, già docente e preside di facoltà all’Università di Bergamo, ora alla Normale di Pisa parla su «Le “Epistole” di Dante».

DIRITTI UMANI, EDUCAZIONE, POVERTÀ

Ore 20,45, sala della Fondazione Serughetti La Porta, Viale Papa Giovanni XXIII 30, incontro dal titolo «Costruire la comunità. Per una cittadinanza attiva, inclusiva e mondiale» con Riccardo Petrella.

GENIUS LOCI

Ore 17,30, alla Domus Alexandrina, via S. Alessandro 35, nell’ambito del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca, Angelo Signorelli parla su: «Ermanno Olmi: uno sguardo dentro la realtà».

IL GRANDE SENTIERO

Continua la 5.a edizione del progetto «Il grande sentiero» organizzato da Lab 80, rivista Orobie e Club Alpino italiano. Ore 21 all’auditorium di Piazza della Libertà, Spleen Artico-Emiliano, dialogo acustico visionario tra Emilia e Groenlandia con Massimo Zamboni, chitarrista e scrittore.

LA «DOTTORA» CHE LOTTAVA CONTRO IL DISAGIO PSICHICO

Ore 17,45, alla Libreria Buona Stampa, via Paleocapa, presentazione del libro «Elena Amisano (la Dottora). Una vita ritrovata da Dio», la storia di una donna di scienza e fede. Parteciperanno Maria Teresa Brolis, storica medievista, Anna Serena Pirola, biografa e Anna e Silvia Amisano, nipoti di Elena.

LA COLLABORAZIONE POSSIBILE CON I CAV

Ore 14, alla Casa del Giovane di via Gavazzeni, incontro rivolto ai volontari dei Cav sul tema «La collaborazione possibile», organizzato dai Centri di aiuto alla vita di Alzano, Bergamo e Seriate, e dal Centro servizio «Bottega del volontariato».

LECTURA DANTIS

Ore 17,30, salone Bernareggi del Collegio S. Alessandro, via S. Alessandro 49, «Dante e la Musica» con Beatrice Gelmi, introduce Mirko Zambelli.

SCUOLA DI PREGHIERA PER GIOVANI

Ore 20,30, chiesa Ipogea del Seminario, continua la scuola di preghiera sulla traccia «Di terra e di vento». Tema della serata «Ti ho posto nel mio giardino».

ALBINO, SERATA SULLA MONTAGNA

Ore 20,30, nell’auditorium comunale, serata dedicata alla montagna, organizzata dal Cai, con anteprima dello spettacolo «Due amori: storia di Renato Casarotto»; interverranno: lo scrittore e attor Massimo Nicoli, Davide Torri, dell’Associaizone «Gente di Montagna, e l’alpinista Mario Curnis. Nel corso della serata verrà proiettato un estratto del film «I fiori all’occhiello», che racconta alcune spedizioni invernali in solitaria di Casarotto.

ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO

Nel salone «Don Romano» dell’oratorio dell’Immacolata, apertura del ciclo di incontro di formazione su tematiche artistiche e religiose, dal titolo «Il tardo gotico»; ore 20,30, Riccardo Panigada parla su: «La fine del trecento. La pittura tra Firenze e l’Italia settentrionale».

CASNIGO, MISSIONE VICARIALE

Ore 20,30, in oratorio, nell’ambito degli appuntamenti della «Missione vicariale», incontro con Vittorio Bosio, vicepresidente nazionale del Csi, Eugenio Perico, ex calciatore, Gianfranco Zilioli, ciclista, Gianfranco Baraldi e Vincenzo Guerini.

CENATE SOTTO, CONOSCERE PER CURARE

Ore 21, sala consiliare, chiusura della 7.a edizione di «Conoscere per curare» dedicata ai temi sanitari. Stefano Fagiuoli, specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia parla sul tema «Per vivere ci vuole fegato!».

CLUSONE, NO AL DIABETE

Ore 21, auditorium delle scuole elementari di via Roma, serata informativa sanitaria sul «Diabete mellito - prevenzionee terapia» con il dottor Giosuè Ghilardi.

FINO DEL MONTE, CINQUE DISCHI PER L’ISOLA DESERTA

Ore 21, sala consiliare, serata condotta da Paolo Mazzucotelli con l’artista Mark Harris.

GAZZANIGA, IL LIBRO TRATTO DAI QUADERNI DI TOBIA PERACCHI

Ore 20,30 al centro sociale, presentazione del libro «Memorie di Tobia», alla presenza di Angelo Bendotti, dell’istituto bergamasco per la Resistenza e dell’Età contemporanea, Angelo Bertasa, studioso di storia locale, alcuni brani saranno letti da Gianni Zanetti.

GORLE, FOCUS SULLA SCHIENA

Ore 20,30, al centro sociale, in piazza Papa Giovanni XXIII, apertura del ciclo di incontri dal titolo «Gorle in...forma e salute», si parlerà della schiena e di tutte le patologie ad essa collegata.

MARTINENGO, INCONTRO SULLE OROBIE CON IL CAI

Ore 21, aula magna dell’oratorio San Luigi, incontro dal titolo «Rifugi, sentieri e meraviglie nell’aria sottile delle Orobie» con Paolo Valoti.

NEMBRO, FORMAZIONE PER GENITORI

Ore 20,30, alla scuola materna parrocchiale «Crespi-Zilioli», incontro di informazione e formazione per genitori, sul tema «Dal piacere al “bene”: educare al rispetto e alla responsabilità: per piacere, grazie, scusa», con don Giuseppe Belotti, psicologo e psicoterapeuta.

NEMBRO, UN LIBRO SULLA SOLITUDINE

Ore 20,45 in biblioteca, lo psicologo Vittorio Luigi Castellazzi presenta il suo libro «Dentro la solitudine».

SERIATE, «BREZZA DI MAGGIO»

Ore 20,45, in biblioteca, via Italia 58, presentazione del libro di Luigi Cortesi «Brezza di maggio», una cruda fotografia dell’Italia degli anni ’70; interverranno: Enzo De Canio, dell’Associazione «Alle radici della comunità», Fabrizio Fabrizi, già dirigente del Msi-Dn, e Alessandro Gnocchi, giornalista.

SERIATE, MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER COPPIE DI PRECARI

Ore 21, alla libreria Terzo Mondo, via Italia 73, presentazione del libro «L’amore ai tempi dello stage, manuale di sopravvivenza per coppie di precari» di Alessia Bottone. L’iniziativa è curata da Toolbox Cgil. Interverranno Marco Toscano, responsabile delle Politiche Giovanili Cgil Bergamo e Mario Colleoni, responsabile della campagna «Conilcontratto».

TORRE BOLDONE,

Ore 20,45 al Centro pastorale S. Margherita, incontro organizzato dal Circolo Politico culturale don Luigi Sturzo per ricordare la figura di Papa Giovanni XXIII nel 50° della morte. La serata sarà condotta da Isidoro Moretti.

TRESCORE BALNEARIO, L’ETÀ DEL CEMENTO

Ore 21, nella sala conferenze dell’oratorio, serata con il Circolo Legambiente della Val Cavallina, sul tema «L’età del cemento», con proiezione del documetario prodotto da Legambiente Lombardia; al termine, incontro con il regista Mario Petitto e con il giornalista Luca Martinelli, autore de «Salviamo il paesaggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alzano Lombardo
Antegnate
Bergamo
Cadice
Camerata Cornello
Casnigo
Cenate Sotto
Clusone
Curno
Fino del Monte
Firenze
Gazzaniga
Gorle
italia
Martinengo
Nembro
Osio Sopra
Parre
Pisa
Ponteranica
Seriate
Stezzano
Torre Boldone
Trescore Balneario
Arte, cultura, intrattenimento
musica
Classica
Religioni, Fedi
Chiese Cristiane
Cattolico Romana
Istruzione
Educazione
Santa Margherita
Ermanno Olmi
Fabrizio Fabrizi
Gianni Bergamelli
Alessia Bottone
Gianluigi Trovesi
Isidoro Moretti
Giuseppe Verdi
Mario Curnis
Alanis Morisette
Gianna Nannini
Pietro Ghislandi
Don Romano
Massimo Nicoli
Silvia Amisano
Chiara S.
San Francesco d'Assisi
Dante Alighieri
Giuseppe Belotti
Bosco
Luigi Sturzo
Riccardo Petrella
Giosu
Vincenzo Guerini
Paolo Valoti
Gianfranco Baraldi
Beatrice Gelmi
Angelo Bendotti
Paolo Mazzucotelli
Enzo De Canio
Luisa Miller
Veronica Kralova
Angelo Signorelli
Marco Toscano
Eugenio Perico
Anna Serena Pirola
Angelo Bertasa
Massimo Zamboni
Vittorio Luigi Castellazzi
Davide Torri
Alessandro Gnocchi
Luca Martinelli
Vittorio Bosio
Circus
Gianfranco Zilioli
Mario Colleoni
Mark Harris
Renato Casarotto
Conilcontratto
Tobia Peracchi
Stefano Fagiuoli
Mirko Zambelli
Riccardo Panigada
Eleonora Capelli
Maria Teresa Brolis
Alberto Angelo Di Monaco
Luigi Cortesi Brezza
Gianni Bardi
San Luigi
Emilio Guizzetti
Politiche Giovanili Cgil Bergamo
Giovanni XXIII
Mario Petitto
Claudia Villa
Circolo Politico
Fondazione Serughetti La Porta
Legambiente Lombardia
So Pure Band
Club Alpino
S. Alessandro
Circolo Greppi
Buona Stampa
Terzo Mondo
cai
Associazione Musica
Associazione Alle
Scuola Normale Superiore
Crespi-Zilioli
cgil
Circolo Legambiente