Tutti in carrozza, parte il Treno Blu
Tornano le gite sul lago d’Iseo - Video

Riprende l’iniziativa «Treno Blu - treni turistici per il Lago d’Iseo»: 25 aprile e 1° maggio gli itinerari con il treno a vapore.

Ad inaugurare in modo ufficiale questa ventiduesima edizione di treni turistici per il Lago d’Iseo, sui binari da Milano e Bergamo per Palazzolo e da qui a Paratico - Sarnico, lungo il fiume Oglio, come consuetudine tornerà a circolare lo storico treno a vapore di Fondazione FS che, ormai da anni, costituisce un forte motivo di richiamo per il grande pubblico.

La proposta della giornata, «Scoprire Palazzolo sull’Oglio ed il Lago d’Iseo», porterà a conoscere, con la collaborazione ed il contributo dell’Amministrazione Comunale, la cittadina bresciana che, viste le tante ricchezze storiche, artistiche ed ambientali, ben si presta ad una scoperta turistica inusuale tra visite guidate ai resti del castello ed alla Torre del Popolo, dal torrione delle vecchie mura alla varie chiese e pievi del centro storico. Non mancheranno poi le opportunità di sosta (e giochi per i più piccoli) nei bei parchi cittadini, con percorsi attrezzati lungo il fiume.

Al termine della visite e dopo il pranzo presso ristoranti/pizzerie convenzionate (per chi lo desidera) o al sacco, nel pomeriggio il treno proseguirà il suo viaggio lungo i binari della ferrovia turistica Palazzolo – Paratico Sarnico per arrivare, costeggiando sempre il fiume Oglio, fino al lago d’Iseo con i bei lungolago ed i parchi di Paratico e Sarnico dove completare la giornata in tutto relax.

Il programma di questa giornata all’insegna della storia e della natura, cullati dagli antichi ritmi del treno storico, prevede la partenza da Milano Lambrate alle ore 8,05, con fermate a Milano G. Pirelli (ore 8,15), Monza (ore 8,35), Carnate (ore 9,05), Calusco (ore 9,40) e Bergamo (ore 10,00), per giungere a Palazzolo sull’Oglio alle ore 10,25.

Nel pomeriggio il convoglio d’epoca ripartirà poi da Palazzolo alle ore 14,50 per arrivare nella stazione di Paratico-Sarnico alle ore 15,13. Il rientro da Paratico sarà quindi alle ore 16,15 per Palazzolo s/O e proseguimento per Bergamo (ore 17,45), Calusco (ore 18,15), Carnate (ore 18,35), Monza (ore 18,55), Milano G. Pirelli (ore 19,15) e Milano Lambrate (ore 19,25) dove si concluderà la giornata.

Il costo per gli adulti è di 35 euro da Milano, Monza e Carnate e di 25 da Calusco e Bergamo mentre i bambini/ragazzi da 4 a 12 anni pagano 17 euro da Milano, Monza e Carnate e 12 da Calusco e Bergamo, con i bambini fino a 4 anni (uno per ogni adulto pagante) che viaggiano gratuitamente. I posti sono limitati e la proposta sta già riscuotendo notevole interesse. Pertanto per la prenotazione obbligatoria è opportuno contattare al più presto l’Associazione FBS con una mail a: [email protected].

Da segnalare anche la manifestazione in programma venerdì 1° maggio quando il treno storico sarà in partenza, questa volta, da Cremona, dove un viaggio con la locomotiva a vapore mancava da anni. Partendo dalla città del torrone alle 8,20, il convoglio fermerà poi a Brescia (ore 9,30), Rovato (ore 9,55) per ripartire poi da Palazzolo alle 10,30 in direzione di Paratico Sarnico. In questa giornata, per chi vorrà, ci sarà anche la possibilità di continuare l’escursione, con i battelli in servizio sul lago, verso Clusane dove si consumerà un pranzo tipico a base di tinca al forno, specialità del lago.

Una volta rientrati in battello, dopo un po’ di relax sul lungolago di Sarnico e Paratico, il treno riprenderà la corsa del rientro alle 17,15 per essere nuovamente a Rovato alle 18,30, a Brescia alle 18,50 ed infine a Cremona alle 20,00. Anche per questa escursione la prenotazione è obbligatoria inviando una mail alla Cooperativa Il Nucleo: [email protected].

Per ulteriori informazioni: FBS - Ferrovia del Basso Sebino

Sito internet: www.ferrovieturistiche.it

E-mail: [email protected] - Tel. 338 8577210.

© RIPRODUZIONE RISERVATA