Tutto pronto per la gara più pazza
Domenica a Bergamo ci si diverte

Oggi lasciate pure l’auto a casa, perché il centro città è chiuso al traffico e una lunga serie di eventi (compresa la partita Atalanta-Sassuolo alle 15) richiamerà migliaia di persone nel Comune capoluogo.

Le condizioni per il successo della Ztl ci sono tutte e l’amministrazione comunale consiglia caldamente di raggiungere il centro utilizzando i mezzi pubblici, oppure parcheggiando la propria auto nei parcheggi periferici per evitare di congestionare la città con il traffico.

Dalle 10 di stamattina, ora in cui è scattato il blocco del traffico in centro, i bergamaschi hanno infatti preso d’assalto il Sentierone e via XX Settembre per godersi il primo vero sole primaverile. Negozi aperti ma pochi acquisti, tante famiglie tra le bancarelle e sedute ai tavolino esterni dei bar. Tantissime biciclette, qualcuno coi roller e altri con gli skate. Parcheggi di interscambio discretamente sfruttati. Al momento nessuna criticità.

Oggi torna dunque la pedonalizzazione domenicale, la terza promossa dal Comune di Bergamo nel corso del 2015: l’accesso a piazza Matteotti e viale Roma è escluso alle auto dalle 10 alle 19.

Come ormai di consuetudine, e come concordato dall’amministrazione comunale con il mondo del commercio, la chiusura è accompagnata da alcuni eventi promossi dal Duc (Distretto urbano del commercio), per invitare la gente al passeggio lungo l’asse che va da piazza Pontida a piazzetta Santo Spirito, completamente libero dalle auto.

In piazza Matteotti c’è un palco per esibizioni musicali e di danza che si alterneranno durante l’arco della giornata, artisti di strada animeranno le vie con le loro performance e prenderà il via anche il progetto degli «Itinerari di luce», con la consegna degli «Uomini della luce» ai negozianti che ne hanno fatto richiesta.

Sul Sentierone c’è la «Festa di Primavera» promossa dalla Comap con una trentina di bancarelle. Proporranno prodotti tipici, articoli d’artigianato, profumi, fiori e piante.

In Città Alta ecco invece il «Soap Box Rally», alla sua 43a edizione, con inevitabili limitazioni al traffico: la mattina le verifiche tecniche e la punzonatura, alle 14,30 l’inizio della gara con la chiusura al traffico del viale delle Cento Piante sulle Mura fino al termine della seconda manche della corsa, prevista intorno alle 18. Il «paddock» è stato allestito in Piazza Mascheroni dove i giudici nella mattinata hanno valutato le coreografie degli equipaggi e misurato i bolidi per regolamento.

Vista la concomitanza di eventi, il Comune di Bergamo «sconsiglia l’uso dell’auto per recarsi nel centro città, a Bergamo Alta o nella zona dello stadio – si legge in una nota –. Consiglia altresì l’utilizzo dei mezzi pubblici (Atb, Teb, BiGi) e di consultare preventivamente la lista dei parcheggi sul sito ufficiale di Atb mobilità (www.atb.bergamo.it). Si segnalano inoltre i parcheggi gratuiti cittadini presso il Cimitero, Malpensata, Colognola, Auchan, via Goethe, Croce Rossa e viale Europa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA