Ultimo giorno di «Rastelli»
il festival di giocoleria

Anniversari

Caprino Bergamasco, I 90 anni del gruppo penne nere
Ore 08:30
Raduno alla sede alpina, ore 9 inaugurazione della sede e discorsi ufficiali, ore 9,30 sfilata per le vie cittadine con deposizione di una corona al monumento ai caduti. La cerimonia sarà allietata dalla presenza del corpo bandistico Valle San Martino, dalla fanfara alpina di Prezzate e dai ragazzi del camposcuola alpini 2016 della Valle San Martino; ore 11, Messa nella chiesa parrocchiale, animata dalla corale San Biagio; ore 12,30 pranzo.

Piario, 13° Raduno Intergruppo zona 18 Alta Valseriana Nord
Ore 09:00 - Via Venezia 4
Ammassamento al centro sportivo, ore 10 inizio della sfilata per via san Roc, via Mazzoletti, via Cavour, via Mons. Speranza, ore 10,30 alzabandiera, deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti e discorsi ufficiali, ore 11, nella chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate Messa con la partecipazione del coro Praenestinus diretto dal maestro Giuliano Todeschini, ore 12,30 rancio alpino nella tensostruttura. Allieta la Banda alpina di Trescore Balneario diretta dal Maestro Paolo Luigi Belotti.

Solto Collina, Il gruppo Collina Alto Sebino festeggia il 25° di fondazione
Ore 08:30 - Via San Rocco 17
15° raduno intergruppo che vede coinvolti gli alpini di Fonteno, Riva di Solto, Solto Collina, Bossico, Costa Volpino, Lovere, Pianico, Rogno e Sovere. A Solto Collina, ammassamento alla sede del gruppo, ore 9,15 alzabandiera con gli onori al Vessillo Nazionale, ore 9,30 corteo lungo le vie del paese accompagnato dalla Fanfara Alpina di Rogno, lungo il percorso commemorazione dei soltesi caduti in guerra sul monumento in via G.B. Pozzi, la sfilata giungerà alla Pieve di S. maria Assunta per la Messa solenne presieduta dall’arciprete di Solto, don Lorenzo Micheli e da don Antonio Fedrighini, accompagna il Coro Amici del Canto di Borno (Bs) diretto dal maestro Tomaso Fenaroli. Al termine pranzo in oratorio.

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Fino alle ore 23, nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 4 settembre, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Happening cooperative, musica e arte etica
Ore 18:00
Al Lazzaretto (vicino allo stadio), chiusura della festa della cooperazione sociale bergamasca, con punti ristoro (bar, ristorante, pizzeria), mostre dell’associazione Exodus sul gioco d’azzardo, mostra collettiva «Innumerevoli» di Serigrafia Tantemani, laboratorio narrativo e serigrafico per richiedenti asilo ospitati a Bergamo. Ore 18 spettacolo teatrale «Il cavallo King», ore 21 in apertura esibizione di Stefano Damaro, a seguire concerto di Nesis.

Street food
Ore 10:30 - Piazzale Alpini
Fino all’1, «Street Food», cibo di strada da tutto il mondo, a cura di Confesercenti Bergamo.

Albino, Festa dell’oratorio di Desenzano
Ore 19:00
All’oratorio di S. Giovanni Bosco della parrocchia di Desenzano, continua la festa, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 19 giugno.

Almenno San Salvatore, Festivalmen
Ore 18:00
Al campo sportivo dell’oratorio, chiusura della nuova edizione di «Festivalmen»: in serata in funzione servizio bar, cucina e pizzeria, ore 21 concerto del gruppo «Ottocento», con un omaggio a Fabrizio De Andrè.

Aviatico, Gara del boscaiolo
Ore 14:00
«Festa del boscaiolo» con esibizione di un gruppo di taglialegna con taglio dei tronchi con segone e motosega. In serata, dalle 20,30, musica con dj set.

Azzano San Paolo, Festa alpina
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa alpina», con servizio ristoro, musica, gonfiabili e animazione, in programma fino al 19 giugno e dal 23 al 26 giugno.

Bolgare, Nochinfest 11
Ore 19:30 - Via Manzoni
Nell’area feste al Parco Nochetto, nelle vicinanze del centro sportivo comunale, chiusura della festa con servizio bar, cucina pizzeria, grigliera, ore 22 concerto dei Sistah Awa & Eazy Skankers.

Caravaggio, Festa alpina
Ore 19:00
Al Centro sportivo, «Festa alpina», in programma fino al 19 giugno, con servizio ristoro e musica.

Castelli Calepio, Sagra alpina sul monte di Tagliuno
Ore 19:00 - Via Madonna delle Vigne
Al parco alpino, continua la festa alpina, in programma fino al 19 giugno, con servizio ristoro e animazione.

Cisano Bergamasco, Festa Granda
Ore 19:00 - Via Dorando Pietri
Nella tensostruttura, continua la 24.a edizione della «Festa Granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 21 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Gandino, All’Ora in Festa
Ore 18:00
Negli spazi dell’oratorio Sacro Cuore, chiusura della festa con buona cucina e opportunità ricreative per ragazzi e famiglie. Ore 18, dopo la Messa di chiusura, presentazione dell’equipe educativa dell’oratorio.

Leffe, Bos Festival
Ore 12:00
Nel parcheggio della zona industriale, chiusura della 19.a edizione del «Bos Festival» in ricordo di Luca Bosio. A mezzogiorno aperitivo musicale e cucina tipica bergamasca, dalle sera aperitivo, pizza, griglia, cucina, birra e cocktail e musica.

Lovere, Il Palio dei Rioni
Ore 14:30
Al Porto turistico, partenza della grande caccia al tesoro per le vie del centro (in caso di pioggia Quizzone nella palestra di Valvendra), in oratorio dalle 19, cena di tutti i rioni, dalle 20 proclamazione della classifica del «Palio 2016».

Lurano, Festa dello sport a Colognola
Ore 19:00
Nell’area dello stadio comunale, chiusura della festa dello sport organizzata dall’oratorio Pro Lurano: in serata servizio di ristorazione, pizzeria e bar. Info: www.comune.lurano.it

Madone, Musica e giochi alla festa dell’oratorio
Ore 19:00
Chiusura della sagra «Oratorio in festa», sul campetto tornei di calcio delle categorie pulcini, esordienti e giovanissimi. Ore 20,30 serata musicale con ballo liscio con «Armido e Michela» e spettacolo di burattini della compagnia «Burattini Ranghetti».

Mozzo, Al Borghetto è festa ogni sera
Ore 19:30
Al parco Santo Stefano nel quartiere Borghetto, apertura del servizio ristoro con i piatti tipici della tradizione.

Orio al Serio, Original Bier Fest
Ore 19:00
Negli spazi adiacenti l’Oriocenter, 20.a edizione della «Original Bier Fest» in programma fino al 26 giugno, con cucina bavarese, pizza con forno a legna, birra da litro in caraffe di vetro, birra cruda, gonfiabili per bambini. Questa sera concetto di Teo e Le Veline grasse.

Palazzago, Sagra del prodotto tipico
Ore 11:00
In località Brughiera a Gromlongo, sagra del prodotto tipico con esposizione di commercianti e hobbisti, oggetti di artigianato locale fatti a mano, dalle 16 degustazione gratuita di prodotti locali offerti dai commercianti.

San Giovanni Bianco, Festa di liberazione in Valbrembana
Ore 08:00
Ritrovo alla stazione autolinee e partenza dell’escursione sul sentiero partigiano in Val Taleggio «Paganoni Vitali»; ore 12,30 pranzo, ore 15 maratona musicale.

San Pellegrino Terme, Raduno bandistico
Ore 09:30
Raduno bandistico della banda della Val Brembana organizzato dalla Comunità Montana della Valle Brembana in collaborazione con l’Associazione Abbm: dalle 9,30 sfilata per le vie del paese, nel pomeriggio ritrovo delle bande nel parco del Gran Hotel per il gran finale. Partecipano le bande di San Pellegrino Terme, Sorisole, Ramera, Villa d’Almè, Zogno, San Giovanni Bianco, Dossena, Oltre il Colle, Vedeseta, Piazza Brembana, Santa Brigida.

Torre Boldone, Sagra alpina
Ore 12:00 - Via De Gasperi
Nei giardini, chiusura della 23.a edizione della sagra alpina, con cucina casalinga a mezzogiorno e alla sera, premi con ruota della fortuna e tombolate.

Urgnano, Festa della famiglia alla Basella
Ore 19:00
Alla frazione Basella, 38.a edizione della «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 giugno.

Vercurago, Oratorio in festa
Ore 19:00 - Via IV Novembre
Negli spazi dell’oratorio, continua la manifestazione «Oratorio in festa», con servizio ristoro, musica e giochi; in programma fino al 19 giugno.

Zanica, Festa dell’Unità
Ore 19:00 - Via Serio
Agli impianti sportivi comunali, «Festa dell’Unità», organizzata dal circolo locale del Partito Democratico, in programma fino al 19 giugno, con servizio ristoro, musica, spazi culturali e dibattiti.

Zogno, Zògn in festa
Ore 19:00
Nell’area coperta, in località Ambria, chiusura della 12.a edizione della «Zògn in festa», organizzata dalla sezione locale della Lega Nord-Lega Lombarda, con servizio ristoro. In serata, saluto finale del segretario di sezione e dell’on. Matteo Salvini.

Incontri

Incontri con l’arte
Ore 14:30 - Via Ghirardelli 12
Apertura dello studio della pittrice Cosetta Arzuffi ai visitatori.

Itinerari in Accademia Carrara
Ore 10:30 - Piazza Carrara 82
In Accademia Carrara, visita guidata a cura di Antonia Abbattista sull’itinerario «L’Ottocento tra Accademia e innovazione».

Bonate Sopra, Aperitivo con l’autore
Ore 10:30 - Piazza Vittorio Emanuele
Nella sala della biblioteca comunale, incontro con Elisa Biffi, autrice del libro «Ghiaccio nel magma», una raccolta di pensieri e considerazioni su persone e situazioni.

Mercatini

Albino, Piazzantica
Ore 09:00
Mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Calolziocorte, Mercatini al Lavello
Ore 08:30
Fino alle 18, nella zona del Lavello, mercatini «Crea ed esponi» e «Commercianti per un giorno», organizzati dalla Pro Loco.

Cologno al Serio, Mercato agricolo
Ore 09:00
Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo, mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

San Pellegrino Terme, Mercatino dell’antiquariato
Ore 08:00 - Viale Papa Giovanni XXIII
Fino alle 19, nella zona terme di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Treviglio, Antico in via
Ore 09:00
Nel centro storico, «Antico in via», mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

Urgnano, Mercatino delle pulci
Ore 08:00 - Viale Rimembranze
Fino alle ore 16, bancarelle di oggettistica usata, collezionismo, antiquariato, opere dell’ingegno.

Mostre

Aldo Rossi, la finestra del poeta
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, mostra «Aldo Rossi, la finestra del poeta opera grafica 1973-1997»; in programma fino al 24 luglio.

Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione dell’opera «The Grinder» dell’artista milanese Oscar Giaconia; in programma fino al 30 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 8,30-13,20 e 14,40-16,10.

Arte cristiana, icone russe in mostra
Via Torretta
Nella sala Agazzi di Confartigianato, nell’ambito della rassegna «Arte & Artigianato», mostra «La bellezza della misericordia», realizzata con gli studiosi dell’arte iconografica Alessandro e Liana Borelli e con il sostegno del progetto culturale «I sentieri dell’icona»; in programma fino al 10 luglio. Orari: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14-18; sabato e festivi su prenotazione.

Circolo Artistico Bergamasco
Via Malj Tabajani 4
Alla sede del Cab, esposizioni collettive degli artisti associati, quarto turno, in programma fino al 23 giugno. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.

Collimazione. Arte in Valmarina
Via Valmarina 25
Alla sede del Parco dei Colli, mostra d’arte contemporanea «Collimazioni. Arte in Valmarina»; in programma fino al 24 settembre. Orari: da lunedì a giovedì 9,30-12,30; sabato e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19. Info: www.collimazioni.it.

Dear Betty
Via S. Tomaso 53
Alla Gamec, mostra «Dear Betty: run fast, bite hard!», a cura di Lucrezia Calabrò Visconti, primo dei due progetti vincitori della sezione «scuole curatoriali» del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte; in programma fino al 24 luglio. Orari: da martedì a domenica 9-13 e 15-18.

Dies Bernardinianus
Alla biblioteca civica «Angelo Mai», mostra «Sole di Giustizia. S. Bernardino da Siena nel patrimonio della Biblioteca civica di Bergamo»; in programma fino al 9 luglio. Orari: da lunedì a venerdì 9-17,30; sabato 9-13. Sul sito è disponibile il calendario delle visite guidate gratuita.

Finito#3 di Favini
L’Orto Botanico «Lorenzo Rota» ospita l’opera «Finito#3» di Ettore Favini; in programma fino al 26 giugno. Orari: maggio 10-12 e 14-19; giugno 10-12 e 14-20.

Futurando
Via S. Alessandro 39
Nell’ex Chiesa della Maddalena, mostra dei partecipanti al concorso «Futurando», in programma fino al 26 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 15,30-19,30, sabato e domenica 10-19.

Grandi Opere di Offredi
Via Baioni 19/21
Alla galleria Colleoni Proposte d’arte, mostra del pittore Ilario Offredi «Grandi Opere»; in programma fino al 30 luglio. Orario: tutti i giorni 9-12 e 15-19.

I progetti degli studenti per la copertura del chiostro di S. Agostino
Piazza S. Agostino
Sotto i portici del chiostro piccolo di S. Agostino, esposizione dei quattordici elaborati (tavole, disegni e plastici) che illustrano diverse tipologie di coperture, a cura degli allievi di Ingegneria edile, in programma fino al 20 giugno.

La collettiva
Vicolo S. Agata 6
Nell’ex carcere di S. Agata, «La collettiva», esposizione di opere pittoriche con diverse tecniche e non solo; in programma fino al 19 giugno. Orari: venerdì 19-23, sabato e domenica 16-23.

Le ceramiche delle detenute
Viale Papa Giovanni XXIII 15/a
Nel chiostro delle Grazie, esposizione delle opere del laboratorio di ceramica della sezione femminile della Casa circondariale di via Gleno; in programma fino al 19 giugno. Orari: da sabato a giovedì 16-19; venerdì 16-22,30, sabato e domenica 10-12,30 e 16-19,30.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Nel segno del Rinascimento
Piazza Vecchia
Nella sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, mostra «Nel segno del Rinascimento. Pietro Bussolo scultore a Bergamo»; in programma fino al 3 luglio.

Passi alla Centrale Daste e Spalenga
Via Daste e Spalenga
All’ex centrale Daste e Spalenga, mostra di Alfredo Pirri «Passi», a cura di Paola Tognon; in programma fino al 24 luglio. Orari: sabato e domenica 10-13 e 16-20, con visite guidate.

Pensiero paesaggio
Via Astino
Nel complesso monumentale di Astino, mostra del fotografo Luigi Ghirri «Pensiero paesaggio», a cura di Corrado Benigni e Mauro Zanchi, in programma fino al 25 luglio.

Personal di Marc Aguilar
Via Zambonate 33
Allo Spazio artistico, mostra di Marc Aguilar «Personal»; in programma fino al 26 giugno. Orari: da martedì a domenica 10-12 e 16-20.

Personale di Klaus Rinke
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra personale di Klaus Rinke «The memories belong to me»; in programma fino al 30 luglio. Orari: da martedì a sabato 14-19.

Premio Lorenzo Bonaldi per l’arte
Via S. Tomaso 53
Alla Gamec, mostra vincitrice assoluta del Premio Bonaldi 2015 «Soft Crash» di Xiaoyu Weng; in programma fino al 24 luglio.

Sull’opera temperata
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Federica Mutti, in programma fino al 25 giugno. Orari: da lunedì a giovedì 13-19; venerdì e sabato 10-13 e 15-19.

Tesori cartografici del Rinascimento
Piazza Vecchia
A Palazzo del Podestà-Museo del Cinquecento, mostra «Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento»; in programma fino al 10 luglio. Orari: fino al 31 maggio, da martedì a domenica 9,30-13 e 14,30-18; dal 1° giugno al 10 luglio: da martedì a venerdì 9,30-13 e 14,30-18; sabato e domenica 9,30-19.

The Soul of Stars
Via S. Tomaso 92
Alla Traffic Gallery, mostra «The Soul of Stars»: Andreco (Roma, 1978), Eron (Rimini, 1973), e Lucamaleonte (Roma, 1983); in programma fino al 14 luglio.

Albino, Io voglio vivere
Piazza Vittorio Veneto
Nell’auditorium Cuminetti, mostra fotografica «Io voglio vivere. Qualcuno mi prenda per mano», per riflettere sui disturbi del comportamento alimentare, a cura dell’Associazione no profit di fotografi Imagomentis; in programma fino al 19 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 16-19, sabato e domenica 9-12 e 16-19.

Camerata Cornello, La posta nell’Impero Romano
Nella sala Mercatorum del Museo dei Tasso e della storia postale, mostra «De itinere epistulae. La posta nell’impero romano tra Postumia e l’Aemilia»; in programma fino al 30 lugli. Orari: da mercoledì a domenica 10-12 e 14-18.

Caravaggio, Arte contemporanea
Nel monastero di S. Giovanni, per il festival delle arti contemporanee «Eco.4», esposizione delle installazioni con oggetti trovati sul Tamigi e per le strade di Londra di Luciano Ingenito, e composizioni allegoriche di Francesca Damiano, in programma fino al 19 giugno. Orari: sabato e domenica 11-13 e 16-19,30.

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Lovere, Lovere riscopre Giacomo Agostini
All’Accademia Tadini, mostra dedicata al grande campione di motociclismo sportivo degli anni ’60, dal titolo «Giacomo Agostini. L’età dell’oro», in programma fino al 3 luglio. In esposizione alcune moto, tute, casco e tanto altro del campione. Inoltre, in piazza XIII Martiri, installazione temporanea «Del valoroso e del suo destriero» realizzata dall’architetto Mauro Piantelli, ispirata dal packaging delle moto giocattolo. L’iniziativa è curata dalla Forni Industriali Bendotti in occasione del centenario di fondazione.

Lovere, Squarto
Via Tadini 40
Nella sala dei concerti della galleria dell’Accademia Tadini, mostra di Daniele Salvalai «Squarto»; in programma fino al 3 luglio.

Romano di Lombardia, Misericordiae Vultus
Piazza Fiume 5
Nella sala Alberti del Museo d’Arte e Cultura Sacra, mostra «Misericordiae Vultus-Capolavori fiamminghi del Banco Popolare»; in programma fino al 10 luglio. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-11 e 16-19.

Santa Brigida, L’alpeggio
Via Carale 13
Al Centro museale, mostra dal titolo «Cargà mut», a cura dell’Associazione Festival del pastoralismo di Bergamo, in programma fino al 19 giugno. Orari: lunedì e giovedì 15,30-17,30, martedì e sabato 9,30-11,30. Apertura straordinaria domenica 19 giugno ore 10-12 e 16-18.

Torre Pallavicina, Un racconto in sei stanze
A palazzo Barbò, mostra collettiva di otto artisti internazionali, dal titolo «Un racconto a sei stanze»; in programma fino al 7 luglio. Orari: sabato 16-19; domenica 15-19.

Musica

Grandi maestri
Ore 21:00
Nella Basilica di S. Maria Maggiore, concerto commemorativo di Lorenzo Perosi, Gianandrea Gavazzeni e Daniele Maffeis. Ingresso libero.

Ardesio, Concerto dell’Apparizione
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, concerto del Corpo musicale di Ardesio diretto da Simone Bergamini, della Corale di Ardesio, diretta da Emilio Nicoli e del Coro Ana locale, diretto da Marco Pedrana.

Calcio, Concerto per la Pieve
Ore 21:00
Nella vecchia Pieve, esibizione della Schola Cantorum giovanile di Calcio e Cividate al Piano e della Schola Cantorum di Calcio voci maschili, con l’orchestra «Offerta Musicale», Paolo Gorini al clavicembalo e pianoforte, con la direzione del maestro Gian Luigi Consolandi. Solisti Elena Gallo, Alessandro Simonato, Stefano Venturelli e Antonio Castagna. Ingresso libero.

Romano di Lombardia, Festa europea della musica
Ore 10:00
Chiusura al traffico del centro storico: dalle 10 e fino alla mezzanotte nei cinque palchi allestiti in piazza Garibaldi, via Tadini, piazza Longhi, via Rubini e Parco della Rocca, musica rock, blues, metal, folk, fanfara e musica leggera per i 40 gruppi provenienti da tutta la Bergamasca.

Solidarietà

Gaverina Terme, Camminata per suor Claudia Nicoli
Ore 07:00
22.a edizione della «Quater salcc e ona biida, per i strade de Gaerina», camminata non competitiva lungo i sentieri che salgono al Passo del Colle Gallo e al Monte Altinello, il cui ricavato andrà a sostenere l’attività socio-assistenziale di suor Claudia Nicoli, di Gaverina, della congregazione delle Suore Poverelle del Beato Luigi Palazzolo. Ritrovo dei partecipanti alle 7 al centro sportivo comunale in località «San Vittore», partenza prevista dalle 8,30 alle 8,30. Info: 035.811.261.

Tempo libero

Arte e artigianato in piazza
Ore 10:00 - Piazza Pontida
Per tutta la giornata, mercatino di arte e artigianato.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226.

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito
Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

La corsa di cavalli invisibili
Ore 16:00
2.a edizione della Corsa di cavalli invisibili con percorso ad anello e partenza dal piazzale Sant’Agostino di fronte al parco della Fara in Città Alta. Le coppie di cavalieri partecipanti dovranno presentarsi con una armatura (a testa), una spada finta, una corda di almeno 3 o 4 metri e una noce di cocco (pretagliata e pulita). In caso di pioggia la manifestazione viene rinviata.

Rastelli festival
Ore 09:30 - Piazza Duomo
Chiusura dell festival di giocoleria in omaggio ad Enrico Rastelli: il meraviglioso giocoliere. Dalle 9,30 alle 12,30, all’ex Ateneo di Lettere e Arti, piazza Duomo, «Movimento & giocoleria» stage di giocoleria a cura di Gandini Juggling; ore 12, al Cimitero Monumentale di Bergamo, davanti alla sua tomba, commemorazione di Enrico Rastelli; ore 15-18, all’ex Ateneo di Lettere e Arti, «Giocoleria ensemble» stage di giocoleria a cura di Gandini Juggling; ore 18,30, sala conferenze di Casa Suardi in Piazza Vecchia, «L’innovazione nel circo tra passato e futuro» con relatori Sean Gandini, Adolfo Rossomando, Alessandro Serena; ore 21, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, 1.a edizione del «Rastelli Award» concorso di giocoleria per Under 35. Presenta la serata Lorenzo Baronchelli. Ingresso libero; ore 22,30, ex carcere di Sant’Agata, after festival.

Albino, La camminata degli aperitivi a Vall’Alta
Ore 09:00
Nella chiesa parrocchiale celebrazione della Messa, a seguire i partecipanti si ritrovano sul sagrato alle 10,15, a tutti verrà assegnato un punto-ristoro di partenza, dal quale poi si potranno liberamente muovere lungo tutti gli altri allestiti nelle contrade, per poi tornare in oratorio.

Ardesio, Percorsi turistici e culturali
Ore 16:30
Ritrovo dei partecipanti sul sagrato della parrocchiale e partenza della visitia per l’itinerario che dal santuario porta alla chiesa parrocchiale di San Giorgio. Partecipazione gratuita previa prenotazione. Info: 342.389.76.72

Carvico, La pedalata «Monvico» sui luoghi del pontefice
Ore 07:00 - Via Morlani 9
10.a edizione della bicicletta-pedalata «Monvico» sulle orme di Papa Giovanni, lungo un percorso di 53 km nei luoghi cari a Giovanni XXIII. Ritrovo e iscrizioni alle 7 a Villa Acquaroli, partenza alle 9.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 10:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Chiuduno, Quattro Passi di Gusto per Chiuduno
Ore 07:50
11.a edizione della camminata «Quattro Paassi di Gusto per Chiuduno»: ritrovo alle 7,50 in oratorio, Messa celebrata da don Luciano Calotti e partenza ufficiale con tradizionale taglio del nastro alle 8,45, Info: www.quattropassidigusto.it

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta.

Ghisalba, La foresta di Sheerwood
Ore 09:30 - Via Canonico Cossali
Il parco di trasforma nella foresta di Sheerwood: i bambini potranno cimentarsi con il tiro con l’arco nel campo degli arcieri di Robin Hood, o raggiungere le scuderie dello sceriffo di Notthingham per il battesimo della sella, inoltre saranno presenti mercatini degli artigiani con esposizioni, dimostrazioni e laboratori.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Oltre il Colle, Sicuri in montagna
Ore 09:00
Ritrovo al presidio della ferrata Pierangelo Maurizio sul monte Alben, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata. Info: www.sicurinmontagna.it

Parre, Musicalino
Ore 15:30
Alla chiesetta del Monte Alino, esibizione dei «Meneguiness», Irish party, Celtic rock e tradizionale festa alpina nei prati adiacenti con possibilità di ristoro. In caso di maltempo la manifestazione viene annullata. Info: Cristian 346.6608118.

Pontirolo Nuovo, Domenica di fitness al RenovaPark
Ore 14:30
Al parco, «La palestra nel parco: esercizi per il corpo per la mente», giornata all’insegna del fitness e del benessere olistico in mezzo alla natura. Nel corso del pomeriggio numerose attività come yoga, slackline e Lim. Info: 347.8819234 oppure www.comunepontirolonuovo.bg.it

San Paolo d’Argon, Monastero, chiesa e altre storie
Ore 15:00 - Via del Convento 1
Visita guidata, a cura di «inChiostro», alla scoperta dell’antico monastero e della sua chiesa. Info: 347.8499270 o [email protected].

San Pellegrino Terme, Le Grotte del Sogno
Ore 14:30
Fino alle 18, in località Vetta, apertura al pubblico delle Grotte del Sogno, con visite guidate ogni mezz’ora (ultima visita alle 17,30). Ingresso 4 euro, consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni: [email protected], associazioneoter.com oppure 371.1465312.

Terno d’Isola, Il Palio di San Donato
Ore 18:00
Ultimo giorno del Palio di San Donato e delle dieci contrade ternesi, ritrovo alla chiesetta di San Donato da dove partirà il corteo dei figuranti e gli asini al seguito verso il parco del Camandellino dove alle 19 si terrà la corsa degli asini e l’assegnazione del Palio 2016, alle 21,30 in oratorio conclusione con l’orchestra degli Aironi Neri. Sarà in funzione un servizio di bar e ristoro. (in caso di pioggia la corsa viene rimandata a lunedì 20 giugno).

Treviglio, Andar per Dimore
Ore 15:00
I Comuni di Verdello, Treviglio, Brignano e Caravaggio mettono in mostra il loro patrimonio culturale, aprendo le porte di nobili palazzi e ville antiche come il Palazzo Galliari, la Basilica di S. Martino e S. Maria Assunta, il santuario della Beata Vergine delle Lacrime a Treviglio, Villa Gambarini e il Museo del territorio «La Fabbrica sul Viale» a Verdello, Palazzo Visconti e l’esposizione «Le Maschere di Palazzo Visconti» a Brignano. e Palazzo Gallavres e la chiesa di SS. Fermo e Rustico a Caravaggio. Orari: visite alle dimore ore 15 e 16,30, visite alle chiese ore 15. Info: www.iatditreviglio.it oppure www.brignanoproloco.com.

Valbondione, Festivale delle Alpi e le cascate del Serio
Ore 11:00
In località Maslana, prima apertura delle cascate del fiume Serio che con i loro 315 metri di salto sono le più alte d’Italia e le seconde in Europa. In precedenza performance del soprano Silvia Lorenzi accompagnata dalla tromba del maestro Fabio Brignoli.

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00
Visita guidata per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Zogno, 10° Raduno di moto d’epoca
Ore 08:30
Ritrovo nell’area mercato per iscrizioni e gadget, colazione di benvenuto al Caffè Roma, ore 9,45 chiusura iscrizioni e partenza per il Tour della Valle Brembana e Imagna, ore 10,30 aperitivo al campo sportivo di S. Omobono Terme, ore 12,30 premiazioni nell’area mercato di Zogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA