Un viaggio nel Medioevo
Ciclo di incontri alla Biblioteca Mai

Un viaggio tra i preziosi documenti medievali della Mai. Un ciclo di incontri per scoprire lo straordinario patrimonio della biblioteca.

Il 2015 della Biblioteca Civica Angelo Mai si apre con l’importante ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna tratti dai suoi numerosi fondi archivistici: chiunque sia interessato potrà quindi avvicinarsi e scoprire parte dello straordinario patrimonio documentario dell’istituto attraverso un vero e proprio corso di grande spessore e di alta formazione.

Durante ogni incontro verranno presentati uno o più documenti, che saranno calati nel contesto storico della società bergamasca dell’epoca a cui fanno riferimento. La lettura dei testi farà emergere ed evidenziare la tipologia di scrittura, le abbreviature paleografiche, gli aspetti diplomatistici, le particolarità linguistiche e l’utilizzo delle unità di misura e monetarie, con osservazioni sulle caratteristiche materiali e lo stato di conservazione dei documenti. Insomma, un viaggio a 360° in uno dei più importanti archivi del nostro Paese.

L’iniziativa si svolgerà presso la Biblioteca Angelo Mai con cadenza settimanale ogni sabato mattina dalle 10 alle 11.30 a partire dal 17 gennaio per concludersi il 30 maggio 2015. A condurre l’esperienza saranno Sandro Buzzetti, già Direttore della Biblioteca, e Claudia Musto, archivista della Sezione Archivi storici della Biblioteca, entrambi diplomati presso la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Milano.

Si raccomanda una buona conoscenza almeno dei rudimenti del latino, in quanto la grande maggioranza dei documenti presentati è scritta in questa lingua. Sia per esigenze didattiche sia per motivi logistici non saranno accolte più di quindici adesioni. Il corso sarà attivato con un numero minimo di dieci partecipanti e avrà un costo di soli 20 euro per le spese relative al materiale didattico.

Gli interessati possono rivolgersi per l’iscrizione o per eventuali chiarimenti a Claudia Musto, telefonando in biblioteca al numero 035/399430 oppure scrivendo all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA