UniBg, lectio magistralis
di Philippe Block

Nell’Aula Magna di Sant’Agostino la lectio magistralis di Philippe Block per festeggiare i 50 anni dell’Università di Bergamo. Philippe Block, architetto e ingegnere che dirige un importante Gruppo di Ricerca al Politecnico Federale di Zurigo, è uno dei più grandi maestri di progettazione al mondo e lunedì 16 aprile, alle ore 17, sarà a Bergamo, presso l’aula magna dell’ex chiesa di Sant’Agostino, invitato dall’Università degli Studi di Bergamo per unaLectio Magistralis sul «Reimagining Shell Structures».

Durante la Lectio Magistralis, il dott. Block rivelerà le fondamenta su cui si basano i pluripremiati progetti «Beyond Bending» e «Nest HiLo». Il lavoro dell’architetto e del suo gruppo è considerato di riferimento nel campo della progettazione architettonica e strutturale, perché combina i metodi grafici tradizionali ormai abbandonati con i più recenti avanzamenti nella progettazione di gusci a doppia curvatura.

Uno studio che permette ai progettisti di scoprire un’ampia gamma di possibilità per le strutture a guscio, a partire dal risparmio delle risorse naturali. Block, dunque, ha rivoluzionato la visione della progettazione dando una nuova attenzione all’uso dei materiali e una messa a punto di forme architettoniche inattese ma capaci di rispondere alle sollecitazioni con maggiore efficacia Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Bergamo Aula Magna Ex Chiesa S. Agostino Piazzale S. Agostino 2
Date: Lunedì 16 Aprile 2018
Ora inizio: 17:00

Tutti gli appuntamenti di lunedì 16 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA