«Va’ pensiero»
Al Creberg Teatro

Teatro delle Albe ospite della Stagione di Prosa al Creberg Teatro.

Una grande creazione corale, scritta e diretta da Marco Martinelli, che come sempre condivide l’ideazione scenica con Ermanna Montanari: il testo racconta il “pantano” e la corruzione delI’Italia di oggi in relazione alla “speranza” risorgimentale inscritta nella musica di Giuseppe Verdi. La storia di un vigile urbano in un paesello dell’Emilia-Romagna, un semplice cittadino che non obbedisce ai poteri forti, che si fa licenziare pur di mantenere la propria integrità: l’intreccio di mafia, politica e imprenditoria “disponibile” che sta avvelenando il tessuto sociale della regione che ha visto nascere il socialismo e le prime cooperative.

Dopo Pantani e Rumore di acque, Slot Machine e Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, un altro affondo di Marco Martinelli sulla patria amata e per questo “messa a fuoco”, raccontata anche nei suoi inferni: un grido disperato e ancora vibrante di speranza, perché si ritrovi il senso di parole come “democrazia”, “giustizia”. Lo spettacolo, con le scene di Edoardo Sanchi, vedrà in scena l’ensemble del Teatro delle Albe insieme ad altri attori “ospiti”, con i quali si darà corpo a una drammaturgia originale, e un coro dal vivo, diretto da Stefano Nanni, che eseguirà arie e corali dalle opere verdiane.

di Marco Martinelli ideazione Marco Martinelli e Ermanna Montanari regia Marco Martinelli direttore del coro Stefano Nanni coro Gli Harmonici. con Ermanna Montanari, Luigi Dadina, Alessandro Argnani, Roberto Magnani, Laura Redaelli, Alessandro Renda, Salvatore Caruso, Tonia Garante, Mirella Mastronardi e Ernesto Orrico. Produzione Emilia Romagna Teatro e Teatro delle Albe /Ravenna Teatro. Bergamo Creberg Teatro Via Pizzo della Presolana, 15. Venerdì 19, sabato 20 gennaio alle 20:30 e domenica 21 gennaio alle 15.30. Sito: http://www.teatrodonizetti.it

Tutti gli appuntamenti d i venerdì 19 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA