Vacanze 2016, dove andare?
15 mete low cost da non perdere

A caccia di offerte per le vacanze 2016. La bella stagione è sempre più vicina e in rete sale la «febbre» per programmare e prenotare il proprio viaggio. Dove andare senza spendere un capitale? Mare, montagna, città: in Europa ci sono tante mete alla portata di tutte le tasche.

A proporre le 15 mete low cost è Skyscanner, popolarissimo portale web che permette di scovare in rete le offerte più convenienti per volare e alloggiare. Mare, montagna, città, musei e locali: l’Europa è piena di mete originali per un’estate low cost. Se non avete ancora idea di cosa farete durante le vacanze, ma sapete di avere un budget non elevato, date un’occhiata a queste località.

Budapest
Regale e grandiosa ma anche underground e colorata, la capitale dell’Ungheria vi incanterà con le sue attrazioni. Il palazzo del Parlamento sulle rive del Danubio, il castello di Buda patrimonio Unesco, le tante terme dove rilassarsi per ore e i bellissimi Romkocsma, i bar che hanno preso vita tra le rovine di fabbriche e palazzi abbandonati. Dal mattino a tarda notte, preparatevi a scoprire una città unica al mondo e - fanno notare da Skyscanner - ancora molto conveniente.

Berlino
Visitare Berlino in estate è un’ottima idea, così potrete godervi tutta la sua energia senza preoccuparvi del freddo. Fate scorta di curiosità e lanciatevi per le strade di questa capitale dove a palazzi eleganti e pezzi di memoria storica si alternano musei all’avanguardia, locali di tendenza, negozi innovativi e mercatini vintage. Dalla Porta di Brandeburgo alla East Side Gallery, passando per il Judische Museum e gli splendidi prati verdi del Tiergarten, senza perdersi Alexanderplatz e il quartiere di Kreuzberg, regno degli hipster. Tutto a prezzi super accessibili.

Otranto
Se invece amate l’Italia e d’estate non rinunciate ad una vacanza al mare sulle nostre splendide coste, Skyscanner vi suggerisce la bella Otranto, gioiello del Salento affacciato sulle acque cristalline dell’Adriatico. Le case bianche immacolate e le stradine strette in pietra sono una vera gioia per gli occhi, senza contare che potrete assaggiare le prelibatezze salentine e farvi tante gite tra una costa e l’altra. Parole d’ordine: sole, mare, spensiaretezza.

Malta
Oltre ad essere l’arcipelago di alcune tra le isole più belle del Mediterraneo, con spiagge da favola e delle acque trasparenti da far invidia alla Grecia, Malta offre anche splendidi scorci cittadini. La capitale Valletta e la città di Luqa sono ottime mete per vacanze in bilico tra rilassanti giornate in riva al mare e passeggiate tra architetture antiche, palazzi color ocra e allegre serate al ristorante.

Dubrovnik
Da molti anni ormai Patrimonio Unesco, Dubrovnik è una città davvero magica. Arrampicato su un promontorio della meravigliosa costa della Croazia, circondato dal mare blu e da paesaggi incontaminati, il suo antico centro storico con stupendi palazzi in stile veneziano risalenti al 1200 vi farà di certo innamorare. Esplorate i suoi vicoli di pietra, salite sulle mura per guardare l’orizzonte e alla sera godetevi una cena deliziosa a lume di candela.

Lisbona
Non ci stancheremo mai di parlare di Lisbona e di invitarvi a scoprire la sua atmosfera incantata, sempre sospesa tra nostalgia e sperimentazione, relax e divertimento. Tra le destinazioni più belle ed economiche per l’estate 2016, la capitale del Portogallo rapisce i viaggiatori con le sue piazze maestose, le viuzze del Bairro Alto e dell’Alfama dove risuona il fado, i bellissimi musei e i profumi che escono dai suoi mille ristoranti. Se cercate una città per vacanze indimenticabili, l’avete trovata.

Alghero
Torniamo in Italia, questa volta nella stupenda Sardegna. Sulla costa ovest sorge l’antica cittadina di Alghero, conosciuta anche come Barceloneta per il fatto di aver mantenuto il catalano come lingua in uso e memoria del passato. Il bellissimo centro storico in cui svettano chiese e palazzi antichi si affaccia sulla famosa Riviera del Corallo, di cui Alghero è capoluogo: proprio in questo pezzo di costa infatti si trova la più grande quantità di prezioso corallo rosso, che qui viene raccolto e lavorato da secoli. Se fate un bagno, quindi, attenti a dove mettete i piedi.

Valencia
Se si parla di vacanze al mare low cost non può mancare Valencia tra le mete consigliate per il 2016. Questa città spagnola piena di vita vi affascinerà con i suoi tanti stili architettonici, testimonianze di un passato ricco di cultura: dal gotico al neoclassico allo splendido modernismo, fino alla futuristica Città delle Arti e della Scienza dove spicca il famoso Hemisfèric, una sala cinematografica a forma di occhio costruita proprio sul bordo dell’acqua. A tutto questo si aggiungono i musei, la movida, e naturalmente… la paella!

Breslavia
Dichiarata Capitale Europea della Cultura per il 2016, Breslavia (il cui nome originale è in realtà Wroclaw) in Polonia è la destinazione ideale per un viaggio economico, ma davvero speciale. Tantissimi eventi, concerti, festival e mostre riempiranno il calendario e le belle piazze di questa città che vanta una storia ricca di influenze diverse. Situata sul fiume Odra, la mappa di Breslavia conta ben 12 isole e 130 ponti, oltre a innumerevoli parchi e monumenti molto ben conservati, come ad esempio la splendida cattedrale gotica. Insomma, di attrazioni ce ne sono in abbondanza.

Fez
Per chi ama i climi caldi, i ritmi lenti, i profumi delle spezie e il fascino sospeso e un po’ misterioso delle città millenarie, Fez è il luogo giusto per innamorarsi e lasciarsi trasportare in un’esperienza sensoriale unica. Avventuratevi tra le strette vie della medina, inoltratevi nei grandi bazaar per scoprire meravigliosi oggetti di artigianato locale e gustosi piatti tipici, osservate le contaminazioni tra antico e moderno, e alla sera godetevi il fresco delle terrazze alberate in uno dei bellissimi riad, le case tradizionali marocchine oggi trasformate in alberghi.

Alicante
Di nuovo in Spagna, questa volta alla scoperta della vivissima Alicante. Città costiera che conserva tracce del suo passato di grande porto mediterraneo, come il bel castello di Santa Barbara, chiese, cattedrali e un affascinante centro storico con stradine fiorite che si arrampicano su per la collina. Non perdetevi però l’altra faccia di Alicante: ottimi ristoranti, movida, e tantissimi locali dove fare le ore piccole prima di andare a guardare l’alba sulla spiaggia -e magari farsi un tuffo del buongiorno.

Kos
Voliamo nella meravigliosa Grecia, e in particolare su un’isola famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi da sogno e tante attrazioni di ogni tipo. Benvenuti a Kos, la cui capitale (omonima dell’isola) vi stupirà con il suo perfetto mix di antico e moderno: dalle rovine millenarie che spuntano ad ogni angolo ai caffè vibranti di musica e giovani di tutto il mondo, dal castello medievale che sovrasta il porto ai locali in riva al mare dove sorseggiare un cocktail al tramonto. Se quest’estate avete in programma una vacanza di mare indimenticabile, vi consigliamo di inserire Kos nel vostro itinerario.

Sofia
Tra le mete perfette per vacanze low cost nel 2016 c’è anche Sofia, la capitale della Bulgaria spesso ignorata dai viaggiatori - e che sbaglio! Come altre città dell’Europa orientale Sofia ha un fascino a cavallo tra culture, con le cupole delle moschee ottomane e i grigi residui del periodo sovietico che condividono la scena con grandi parchi, musei e gallerie d’arte, ristoranti all’avanguardia e molte occasioni per divertirsi. Aggiungete il fatto che sarete a pochi chilometri da grandiose piste da sci e innumerevoli sentieri di montagna, e Sofia diventa ufficialmente una destinazione imbattibile.

Bratislava
Sulle rive del Danubio, circondata da fitti boschi verdissimi e vigne, Bratislava offrirà ai viaggiatori amanti della natura, delle città poco caotiche e dei luoghi ancora poco conosciuti un’esperienza da 10 e lode. Il centro storico è un garbuglio di stradine pedonali che si perdono in mezzo ad eleganti palazzi settecenteschi, mentre il castello medievale sovrasta la città ed invita a viaggiare nel passato. Qua e là spuntano tanti caffè e boutique, perchè attenzione: Bratislava è anche modernità, spazi sperimentali dedicati all’arte e tanta voglia di futuro. Procuratevi una bicicletta e partite in esplorazione.

Creta
Concludiamo la lista delle migliori destinazioni low cost per le vacanze estive 2016 con un luogo che non ha certo bisogno di presentazioni. Eccoci a Creta, magica isola greca che in tanti definiscono come un mosaico di bellezze: spiagge di sabbia bianca che si tuffano in acque turchesi e brillanti, reperti antichissimi, tradizioni affascinanti e una capitale che offre tante occasioni per divertirsi e godersi la vita cittadina anche in questo paradiso naturale. Stabilite la vostra base nel vibrante centro di Creta (la città) e preparatevi a stilare la lista dei vostri angoli preferiti: vi avvisiamo, la scelta non sarà affatto facile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA