«Vall’Alta medievale»
C’è anche L’Eco café

Viaggiare a ritroso nel tempo, grazie a una comunità ricca di entusiasmo. Sabato 2 e domenica 3 luglio torna «Vall’Alta medievale».

Nata nel 2007 nella popolosa frazione di Vall’Alta, la rievocazione coinvolge l’intero abitato, con aspetti scenografici rigorosi e suggestivi permeati da una socialità che è efficace essenza di ogni edizione. Sabato 2 luglio si parte alle 18, accompagnati dalle percussioni del Gruppo Serramaggio di Siena e dalle prelibatezze preparate dall’accurato servizio cucina.

Ad intrattenere le migliaia di visitatori ci saranno i «Giullari del carretto» con numeri di giocoleria, equilibrismo, lancio di coltelli e mangiafuoco, ma anche «Istrio lo giullare» dalla favella irriverente. Attesa anche per i combattimenti simulati del gruppo Astorica, i costumi di «Villasanta Medievale», i tamburini di Vall’Alta e la Ballata bellica, che uniranno ricerca, musica e atmosfere medievali.

Agli antichi mestieri ricreati nel borgo si aggiungeranno le scene di vita quotidiana d’epoca, proposte nei cortili e nei laboratori di un tempo. Artigiani e mestieranti saranno impegnati nelle loro attività tra cui coniatori, lavoratori di cuoio, fabbri, costruttori di gerle, armaioli, spezieri, venditori di erbe officinali, con un vero e proprio percorso didattico In un’area dedicata saranno esposti numerosi animali da cortile. Domenica 3 luglio alle 16 è in programma la sfilata dei gruppi partecipanti e alle 16.30, nell’arena medievale l’esibizione finale con giocoleria, illusionismo, equilibrismo e percussioni.

L’Eco café sarà presente a Vall’Alta di Albino sabato 4 luglio dalle 18 alle 24 e domenica 5 luglio dalle 16 alle 23. Questa è la quinta tappa del tour 2016.

ATTIVITÀ PREVISTE - Degustazione gratuita di caffè Poli: l’azienda di Treviolo, nuovo partner de L’Eco café 2016, ha firmato un accordo triennale per affiancare la redazione mobile de L’Eco di Bergamo nel suo viaggio tra i paesi della bergamasca. Diffusione gratuita de L’Eco café news: il giornale di piazza che presenta i nostri partner e regala la pagina storica dedicata ad Altino di Vall’Alta del 1940. Diffusione gratuita di cartoline Storylab, con immagini d’epoca di Vall’Alta. Kauppa: distribuzione volantino Kauppa con le migliori offerte attive e possibilità di cimentarsi con il nuovissimo percorso di giochi. Kendoo: daremo la possibilità a tutti i visitatori di acquistare presso il nostro stand la Kendoo card del valore di 10€, il cui importo potrà essere devoluto al progetto che si desidera semplicemente inserendo il codice riportato sulla carta.Maggiori informazioni sul sito internet de L’Eco café.

© RIPRODUZIONE RISERVATA