Vendemmia aperta alle famiglie
A Grumello i bambini fanno i vignaioli

Un nuovo appuntamento speciale attende le famiglie con bambini al Castello di Grumello. Domenica 23 settembre si tiene l’edizione 2018 di «Cantine Aperte in Vendemmia», la tradizionale kermesse di fine estate proposta in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo.

Con una novità assoluta per i visitatori, però. Per la prima volta il famoso maniero valcalepino offre ai piccoli ospiti la possibilità davvero unica di partecipare, per gioco, alla vendemmia. I bambini (di età compresa fra 4 e 10 anni) imparano in prima persona come si fa la raccolta dell’uva in vigneto tagliando ognuno il proprio grappolino, lo mettono nelle cassette disposte nei filari, entrano nei tini a piedi nudi e pigiano l’uva come si faceva un tempo. Per i genitori l’emozione unica di stare vicini ai propri figli, mentre provano a fare i vignaioli.

Nell’arco della giornata viene proposto anche un picnic nel verde (il Castello fornirà a tutti i partecipanti un sacchetto con panini, acqua, succhi di frutta e, per gli adulti, il vino della Tenuta Castello di Grumello), mentre i bambini possono completare, colorandola, la storia della vendemmia. Prevista, inoltre, la visita guidata al Castello (esterni) costruito originariamente nel 1200 come fortezza militare e poi, nel corso del XVII secolo, ingentilito e trasformato in dimora patrizia di nobili casati quali i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Il tour termina nelle cantine secolari del maniero, dove è possibile fare acquisti.

Ecco tutte le info: domenica 23 settembre ore 10.45/16.30, prenotazione e prepagamento obbligatori al 348.30.36.243, ingresso: bambini 25 euro, adulti 30 euro (vendemmia dei bambini, sacchetto picnic, visita guidata del Castello compresi); speciale «piano famiglia» con tariffa agevolata a 100 euro (due adulti più due bambini). La manifestazione viene annullata in caso di brutto tempo.

Per informazioni dettagliate: Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243, indirizzo e-mail: [email protected], sito Internet: www.castellodigrumello.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA