Viaggio nei tesori archeologici
Nuova apertura in vicolo Aquila Nera

Dopo il successo di gennaio, domenica 22 febbraio secondo appuntamento con le aperture 2015 dell’area archeologica in Città Alta.

Secondo appuntamento 2015 in vicolo Aquila Nera domenica 22 febbraio alle 16 con gli spazi archeologici dietro la Biblioteca Civica Angelo Mai: il Civico Museo Archeologico e il Centro Didattico apriranno al pubblico l’area archeologica e offriranno alla cittadinanza una visita guidata agli scavi. Dopo il grandissimo successo di domenica 25 gennaio, quando decine di persone hanno affollato gli spazi archeologici e l’intero vicolo, gli operatori del Museo Archeologico optano per un doppio turno di visita, replicando alle 16,30 il tour guidato degli spazi.

L’iniziativa è gratuita, non occorre la prenotazione. Le aperture straordinarie nel 2015 continuano. Confermata l’organizzazione di altri appuntamenti durante l’arco dell’anno, sempre l’ultima domenica del mese, nelle seguenti date: 29 marzo, 26 aprile, 31 maggio. L’iniziativa continuerà poi per tutta l’estate fino al mese di settembre.

I resti di vicolo Aquila Nera sono venuti alla luce nella seconda metà degli anni Ottanta durante i lavori di ampliamento della biblioteca Mai e dal 1996 sono protetti da un’ampia struttura in vetro e cemento. Dell’abitazione rimangono parte dei muri e dei pavimenti, e il pozzo, reperti risalenti a un periodo compreso tra il I secolo avanti Cristo e il II dopo Cristo, sui quali, in epoca medievale, venne edificata un’altra abitazione, in parte ancora visibile. Finita l’opera di copertura il sito è rimasto chiuso per 18 anni, salvo aperture straordinarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA