Design, moda, musica e cibo
Torna al Fase il Factory Market

L’atmosfera che si respira qui è una fresca aria europea che si può ritrovare passeggiando per il mercatino delle pulci di Parigi o il Mauerpark a Berlino o ancora la stessa Brick Lane a Londra. Con tante novità.

Lo raccontiamo così il Factory Market, in programma domenica 7 febbraio allo spazio Fase di Alzano. La prima edizione del 2016, dalle 10 alle 21 , si prospetta ricca di nuovi laboratori e vetrina per molti marchi di tendenza ed emergenti del panorama locale e nazionale.

Il Factory nasce nel 2011 come piccolo mercatino vintage e handmade nel parco storico di Sant’Agostino sulle mura venete di Città: ora però, alla sua decima edizione, la sua nuova casa è il complesso delle ex Cartiere Pigna, ora Spazio FaSe, diventando in poco tempo uno dei punti di riferimento in Italia per quanto riguarda handmade, giovani talenti, design e artigianato contemporaneo.

Organizzatori del progetto - che abbina moda, musica, design, artigianato e cibo - Nicoletta Brescianini e Alberto Guerrini, direttori artistici dello spazio che vuole sempre di più proporsi come contenitore di idee, promotore di cultura e coscienza ambientale, con un occhio attento e recettivo sul territorio.

In programma per questa edizione del Factory, 80 espositori da tutta Italia che presenteranno le proprie creazioni: designer, makers, creativi, abbigliamento, curiosità, illustratori, artigiani e artisti che invaderanno i colonnati liberty del secondo piano del Fase. Come sempre, non mancherà, in collaborazione con il gruppo Mothern, l’area bimbi in un loft in legno in cui giocare, rilassarsi, imparare, leggere e fare merenda.

Novità 2016, invece, l’area dedicata a workshop curati da alcuni degli artisti e designer che partecipano al Factory Market, con mostre, presentazioni e un concerto per chiudere al meglio la giornata.

«Da quest’anno ci sono nuovi progetti - commenta Alberto Guerrini -. Il Factory non tratterà più vintage, perchè verrà inserito in un nuovo format che si chiama Mr Wolf’s Bazaar in programma il 21 febbraio: sarà quattro volte l’anno, sempre al Fase, per realizzare un mercato esclusivamente di abbigliamento vintage, modernariato, design industriale, dischi, rarities e collectables. Inoltre il Factory si svolgerà tutti i mesi la prima domenica di ogni mese, ad eccezione di agosto».

Per info la pagina Fb «Factory Market»

© RIPRODUZIONE RISERVATA