Visita guidata
all’ex monastero

FESTE E TRADIZIONI

Brembate, Festa del volontariato

Nel parcheggio delle ex scuole medie (ore 18), oggi e domani in piazza Don Todeschini, festa del volontariato con servizio ristorazione.

Colzate, Festa delle mele

Al frutteto didattico (ore 10), 1.a edizione della «Festa delle mele» organizzata dal Comune e dal Gruppo Giovani di Colzate. Ore 10 apertura della festa con il sindaco Adriana Dentella, dalle 10,30 alle 15 presentazione del frutteto ad opera del perito agrario Giancarlo Moioli, assaggi e vendita promozionale dei prodotti tipici agli stands; ore 15,30 castagnata con momenti di animazione per bambini e ragazzi. In caso di pioggia l’evento viene rinviato a sabato 7 novembre.

Corna Imagna, Sagra della castagna

Alle ore 14,30 c’è la 1.a edizione della sagra della castagna «Castègne de Sansimù» organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Castanicoltori orobici: in piazza, assaggi di castagne preparate dagli alpini, visite guidate, dimostrazioni di pelatura delle castagne essicate.

Covo, Sagra del raviolo nostrano

Alla Cooperativa 25 Aprile (ore 19), 31.a edizione della sagra del raviolo nostrano.

Piazza Brembana, Sagra della Mela in Val Brembana

Per tutto il giorno, oggi e domani per le vie del centro, 6.a edizione della «Sagra della mela» organizzata dall’Associazione Frutticolori Agricoltori Val Brembana in collaborazione con Altobrembo, Comune e Pro Loco.

Pontirolo Nuovo, Festinforna

In località Fornasotto (ore 19), 12.a edizione di «Festinforna», organizzata da Casa Emmaus con la Comunità pastorale Pontirolo-Canonica-Fara, con servizio ristoro, musica, spettacoli, intrattenimenti e solenni celebrazioni; in programma fino al 18 ottobre.

Villa di Serio, Festa d’autunno

Negli spazi esterni del Municipio (ore 16), continua la Festa d’autunno in programma fino a domani, castagnata e animazione per bambini con il Clown Didimo, dalle 19,30 servizio cucina, dalle 21 spettacolo di bolle di sapone, a seguire Theasparklefire, danza acrobatica con il fuoco.

INCONTRI

BergamoScienza

Ore 9,30, Teatro Sociale, incontro su «Materiali viventi per il futuro» con Fiorenzo Omenetto, introduce Valerio Re; ore 9,30 al Seminarino, via Tassis 12, conferenza su «Nuovi approcci alla cura dei tumori» con Isabel Rozas, introduce Luigi Ripamonti; ore 11,30, Teatro Sociale, via Colleoni 4, «Fermare o invertire l’invecchiamento è possibile? se si, come?» con Thomas Nystrom, introduce Daniela Perani; ore 11,30 al Seminarino, via Tassis 12, conferenza su «Meb 2015: una rete internazionale per valorizzare colture e culture del Mais» con interventi di Andrea Milesi, Paolo Valoti, Karen Velasco, Riccardo Ampudia, Rita Redaelli, introduce e modera Carlotta Balconi. Ore 15, auditorium di Villa Elios e sala mensa dell’Humanitas Gavazzeni, via Gavazzeni 21, conferenza e show cooking «Alimentazione stili di vita e cancro» con intervengi di Giordano Beretta, Stefania Setti, Sabrina Oggionni, Roberto Boffi, modera Emilio Bombardieri. Ore 15, Teatro Sociale, via Colleoni 4, tavola rotonda sul tema «Droghe e uso lecito/illecito: la marijuana è meno dannosa del tabacco» con Giuseppe Remuzzi, Diego Centonze, Gian Luigi Gessa. Ore 17,30, conferenza sul tema «Il linguaggio delle menti e delle macchine» con Charles Yang, introduce Andrea Moro. Ore 21, conferenza sul tema «Simmetria, scienza e filosofia» con Elena Castellani, introduce Michele di Francesco.

I mais del mondo incontrano Bergamo

Alla cascina Mulino di Astino (ore 15), continuano gli incontri internazionali dedicati a mais, formaggi e biodiversità nell’ambito del progetto «Forme. Bergamo capitale europea dei formaggi», con relazione sul tema «Emozioni, saperi e sapori del mais».

Incontri con l’autore

Alla libreria Palomar (ore 18), presentazione del libro di Rita Corsa e Lucia Monterosa dal titolo «Limite è Speranza», lo psicanalista ferito e i suoi orizzonti, Maria Luisa Agostinelli discuterà il volume con le autrici e il pubblico.

La notte rossa

Al Circolino della Malpensata (ore 18,30), presentazione della ricerca «Fascismo, l’assalto ai Circoli cooperativi» a cura dell’autore Alberto Scanzi, ore 20 buffet, ore 21 musica dal vivo con «Sugarcandy Mountains».

Molte fedi sotto lo stesso cielo

Nella chiesa del Patronato S. Vincenzo, «Alle otto del mattino», Lecito con don Davide Rota, Superiore del Patronato.

Progetto sociale «Q6 - Immagini di un quartiere in evoluzione»

Alla Fabbrica del Sogni (ore 10), al centro giovanile San Giorgio, nell’ambito del progetto sociale, mercatino dell’usato dalle 10 alle 20 e alle 18,30 apericena «Prodotti del mondo e delle tradizione».

Almenno San Bartolomeo, Felice Gimondi e il Tour del 1965

Nella Sala conferenze dell’Antenna Europea del Romanico (ore 17), presentazione del libro di Mauro Colombo «Romanzo giallo. Felice Gimondi e il Tour 1965, due gialli in una corsa».

Cenate Sopra, Fiato ai libri junior

Nel teatro parrocchiale (ore 16,30), Luna e Gnac in «Pam! Parole e matita»; voci di Barbara Menegardo, Michele Eynard e Federica Molteni, spettacolo con Disegno dal Vivo e Ombre. Dai 4 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dalmine, Una tira l’altra storie... per stare bene

In biblioteca civica (ore 11), «La casa sull’albero» lettura animata a cura di Delle Ali, per bambini da 6 a 10 anni.

Leffe, Festival Presente Prossimo

Audiorium Pezzoli (ore 18), Maurizio Torchio presenta Romano De Marco.

Lovere, Del bene e del Bello

Al convento dei Frati Cappuccini, nel pomeriggio, conferenza sul tema «Il Castelliere e la Torricella nel sistema delle fortificazioni medievali di Lovere» e visite guidate al Castelliere e alla Torricella. Info: Iat Alto Sebino 035.962178.

Seriate, Russia Cristiana, Open day

Al Teatro Gavazzeni (ore 16), saluto di padre Romano Scalfi «La nuova Europa va online!» dopo 55 anni un nuovo formato per raggiungere nuovi lettori, racconti e testimonianze da Italia, Russia e Ucraina; ore 18,30 nella chiesa parrocchiale, messa, ore 19,45 a Villa Ambiveri, buffet e serata di canti.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, preparazione alla Giornata mondiale della gioventù

Nella cappella della Pace (ore17), introduzione biblica, seguita da uno scambio in gruppi nell’oratorio; ore 19 cena al sacco; ore 20,30 veglia di preghiera nel palatenda con il vescovo Francesco Beschi e il priore di Taizé frère Alois, al termine processione verso la chiesa di Brusicco, con la statua della Madonna di Loreto e il Crocifisso di San Damiano.

MERCATINI

Curno, Mercatino dell’antiquariato

In centro (ore 9), zona chiesa e municipio, mercatino dell’antiquariato, di collezionismo, curiosità d’epoca e artigianato italiano di qualità.

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 9), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci

Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Piazza Brembana, Mercatino dei libri già letti

Alla «Festa delle mele» (ore 9), mercatino dei libri già letti, promosso dall’Associazione Aiutiamoli per la salute mentale.

MUSICA

Armonie per Romanino

Nell’ambito della mostra «Girolamo Romanino (ore 19), il testimone inquieto», nella chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, esibizione di Paolo Oreni nel concerto «L’organo a colori».

Autunno musicale a Villa dei Tasso

A Villa dei Tasso alla Celadina (ore 21), «Il viaggio» nuove musiche composte ed eseguite alla chitarra da Davide Bortolai. Ingresso libero.

Don Pasquale

Al Teatro Donizetti (otre 15,30), per «Fox Expo» rappresentazione del dramma buffo in tre atti di Giovanni Ruffini «Don Pasquale», musica di Gaetano Donizetti, con Paolo Bordogna, Maria Mudryak, Pietro Adaini, Pablo Ruiz e Claudio Grasso, maestro concertatore e direttore d’orchestra Christopher Franklin, regia di Andrea Cigni, Coro di OperaLombardia, maestro del coro Diego Maccagnola, con l’Orchestra I Pomeriggi musicali di Milano.

Musica al Barrio

Al Circolo Arci Barrio (ore 20,30), concerto acustico di Frankie Rabarbaro.

Albino, Concerto di chitarra

Nella chiesa del Convento dei frati Cappuccini (ore 20,45), concerto del chitarrista Giacomo Parimbelli.

Almenno San Salvatore, In Tempore Organi

Nella chiesa di S. Nicola (ore 21), «In tempi festevoli», concerto di Pietro Modesti, cornetto, Ermes Giussani, Susanna Defendi e Valerio Mazzucconi, tromboni, e Luigi Panzeri, all’organo.

Bonate Sopra, A passo di classica

Al cineteatro Giuseppe Verdi (ore 21), «Viaggio nella classica tra Ottocento e Novecento» con il Gruppo musicale «I Quattro tempi».

Caravaggio, Cantare insieme

Al centro polifunzionale dell’oratorio San Luigi (ore 21), 22.a rassegna di canto corale con esibizione dei cori ValFassa (Val di Fassa, Trento), Monte Bianco (da Genova) e il coro Alpa.

Casnigo, Musica per la Grande Guerra

Nella chiesa arcipresbiterale plebana (ore 20,45), romanzo in musica «Il quinto pezzo alle montagne», voce recitante Roberto Squinzi con il corpo musicale «Fiorano al Serio» diretto da Giacomo Bernardi e il Coro Ana dell’Adda diretto da Ignazio Dell’Oro. In precedenza alle 18 Santa Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerra animata dalla corale «Madonna d’Erbia».

Ranica, Musica al Druso

Al Druso (ore 22), concerto del gruppo «Chester e i non li conosco».

CELEBRAZIONI

Figli in cielo

Nella chiesa del monastero benedettino di Santa Grata (ore 18), messa per l’associazione.

SOLIDARIETA’

Festa a Casa Felicina

Oggi e domani (ore 18,30) festa di beneficenza alla Comunità accoglienza minori Casa Felicina al Villaggio Gabrieli (zona Malpensata). Si potranno comprare torte, libri, usati e ammirare la mostra fotografica «Emozioni in Val d’Orcia» allestita dal Circolo fotografico Marianese. Orari: 18,30-20,30 (domani 9,30-18,30).

Treviglio, Musica con «Il girasole»

Al Teatro Nuovo (ore 21), per la Giornata mondiale del disagio mentale, concerto a scopo benefico con il cantautore Ricky Anelli accompagnato dai Good Samaritans, performance artistico-acrobatiche di Martina Pilenga e reading di Marco Pedrazzetti.

TEMPO LIBERO

Arte a merenda

Al Museo Bernareggi (ore 15), «Girotondi» Marcel Duchamp, laboratori creativi per famiglie. Info e iscrizioni: 035.248772 - [email protected]

L’ex monastero e la chiesa di Astino

Con ritrovo alla chiesa di Astino (ore 16), visita guidata a cura del Gruppo Guide turistiche «Città di Bergamo», all’ex Monastero ed alla Chiesa del S. Sepolcro. Quota di partecipazione 5 euro per persona. Prenotazione obbligatoria a [email protected], il servizio si effettua al raggiungimento di 15 persone iscritte.

La riserva naturale del Canto Alto

Con ritrovo al parcheggio della Maresana (ore 8), visita guidata al percorso naturalistico «Riserva naturale del Canto Alto e della Valle del Giongo», con le Guardie Ecologiche Volontarie. Partecipazione gratuita previa iscrizione: www.parcocollibergamo.it.

Ludoteca Giocagulp

Alle ore 9,30 apertura del parco Turani di Redona.

Trofeo Kcs basket in carrozzina

Oggi e domani (ore 12), nella palestra comunale, 8° trofeo Ksc «Città dei Mille» organizzato da Special Bergamo Sport, ore 12 Sbs Bergamo-Parma, ore 14 Varese-Padova, ore 16 Parma-Varese, ore 18 Sbs Bergamo-Padova.

Un campo da golf per le vie del centro piacentiniano

Per l’intera giornata (dalle 9,30) 1.a edizione dello «Street Golf Bergamo Piacentiniano» nel salotto di città bassa: sotto i porticati, tra le caratteristiche vie, percorso di 9 buche ognuna identificata sia con un aspetto storico/architettonico sia dal semplice disegno di un percorso «folle». Alla Domus di Piazza Dante, punto di accoglienza e di ritrovo per tutti i giocatori. Ore 19 al Balzer, cerimonia di premiazione.

Alzano Lombardo, The Big Food Festival

Oggi e domani, dalle 11 e fino alle 23, allo spazio FaSe, musica e djset, incontri e workshop, proiezioni di film, street food e mercato locale a km 0.

Brembate di Sopra, ottobre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole» (ore 21), serata osservativa «Il cielo d’autunno», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15,30) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Apertura (ore 14) della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14 alle 19. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it

Ranzanico, Arte, storia e cultura

Ritrovo (ore 15) alla chiesa parrocchiale e visita guidata al territorio a cura delle Guide turistiche «Città di Bergamo».

Villa d’Almè, apertura del Museo Sini

Dalle 9,30 alle 12 apertura del Museo civico di scienze naturali «S. Sini»; ore 15-17, «Conosciamo le piante».

UTILITA’ SOCIALE

Le Giornate del cuore

Sul Sentierone dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 i volontari dell’associazione Cuore Batticuore e le Crocerossine misurano il colesterolo, la pressione arteriosa e l’indice di massa corporea e distribuiscono pubblicazioni per la lotta alla malattie cardiovascolari.

Treviglio, Le giornate del cuore

Al palazzetto Grassi, oggi dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19, domani dalle 9 alle 12, prove gratuite della pressione, del colesterolo e della glicemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA