Visitare Bergamo
e andare per sagre

Lunedì 1° giugno

FESTE E TRADIZIONI

Festa della comunità nella parrocchia di San Paolo
Ore 19:00
Continua la festa della comunità con festeggiamenti per il 50° di fondazione della parrocchia, in programma fino a domenica 7 giugno. Ogni sera apertura servizio cucina, pesca di beneficenza, area giochi per bambini e baby dance.

Festa di S. Antonio di Padova
Ore 19:30
Nella parrocchia di S. Antonio di Padova a Valtesse, continua la festa patronale, on programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Festa di Sant’Antonio a Longuelo
Via Longuelo 39
All’oratorio San Giovanni Bosco, apertura della festa della comunità con serate musicali, incontri, mostra di pittura del Circolo Artistico Bergamasco, servizio ristorazione e pesca di beneficenza in programma fino al 14 giugno.

Monterosso in piazza
Ore 15:00
Allo spazio Giovanile Mafalda, in oratorio, gara di carrelli e torneo di calcio balilla; ore 19, concerto dei gruppi «Plastic made sofà», «Lonesome George» e «Denima» offerti alla cittadinanza dalle associazioni operanti sul territorio.

«Sportivamente» a San Tomaso
Ore 19:00
All’oratorio della parrocchia di San Tomaso de’ Calvi, manifestazione organizzata dalla Polisportiva e dall’oratorio con tornei e sfide che coinvolgono ragazzi e genitori, in programma fino al 7 giugno. Ogni sera servizio bar e cucina.

Barzana, La Protezione civile in festa
Ore 19:00
Sulla nuova piazza del polo scolastico-sportivo, festa della Protezione civile, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Brembate, Festa dell’oratorio
Dalle 18,45, apertura del servizio bar, cucina e pizzeria; ore 20,45 presentazione del Cre 2015: «Tutti a tavola!».

Calolziocorte, festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Calolziocorte, Foppenico in festa
Festa negli spazi dell’oratorio di Foppenico, in programma fino al 14 giugno, con servizio ristoro, momenti musicali e tornei sportivi.

Calolziocorte, Oratorio in festa
All’oratorio di Calolzio centro, festa dell’oratorio in programma fino al 3 giugno e la prossima settimana. Tutte le sere Messa sotto il tendone alle 20,30, aggregazione sportiva, tombolate e servizio cucina.

Caprino Bergamasco, Celana in festa
Ore 19:00
L’oratorio di Celana con «Celana a tutta birra»: apertura del servizio di ristorazione e musica dal vivo.

Cisano Bergamasco, Festa granda
Ore 19:00
Al campo sportivo, «Festa granda», con servizio ristoro, serate danzanti e giochi.

Foresto Sparso, Penne Nere in festa
Ore 19:00
Al campo sportivo, 32.a edizione della «Sagra Alpina», in programma fino al 2 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Foresto Sparso, Sagra alpina
Al campo sportivo comunale «Sagra Alpina», in programma fino al 2 giugno con serate musicali e servizio ristorazione,

Mapello, Valtrighe in festa
Ore 19:00 - Via Rimembranze
Al Centro parrocchiale della frazione Valtrighe, continua la manifestazione «Valtrighe in festa», in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Monte Marenzo, Festa missionaria
Ore 19:00
Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria», con momenti di aggregazione, servizio ristoro e serate musicali.

Palazzago, Festa della Lega Nord
Ore 19:00
All’area feste, continua la Festa della Lega Nord in programma fino al 3 giugno. Ogni sera servizio ristoro, musica e interventi di esponenti politici.

Pognano, Festa della Lega Nord
Ore 19:00 - Via Defendi
Nell’area feste, 9.a edizione della «Festa de Pognà», organizzata dalla sezione locale della Lega Nord, in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e dibattiti politici.

Ponte San Pietro, Put insema
Ore 19:00
All’oratorio Giovanni XXIII, continua la festa «Put insema», in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

San Pellegrino Terme, Rassegna dei birrifici bergamaschi
Ore 18:00
Nel giardino dell’hotel Bigio, «Beer-Ghèm», rassegna dei birrifici bergamaschi, organizzata dai soci di «Via Priula», con degustazioni di birra alla spina, vendita di bottiglie, musica, servizio ristoro, concorso per decretare la birra migliore e corsi di degustazione; in programma fino al 2 giugno.

Spirano, Festa dell’oratorio
Apertura della festa in oratorio, appuntamenti musicali, servizio ristorazione e tanto altro. Fino al 14 giugno.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00
Festa dell’oratorio di S. Giovanni, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, tornei di calcio, musica dal vivo, serate a tema e gonfiabili. Il ricavato sarà utilizzato per il manto sintetico del campo da calcio.

Zanica, Capannelle in festa
Ore 19:00
Tradizionale sagra della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, da giovedì a domenica, animazione, musica e intrattenimenti.

Zanica, Festa de l’Unità
Via Crema
Area vicino alla strada provinciale Cremasca, continua la Festa de l’Unità promossa dal circolo del Pd di Zanica e Grassobbio in programma fino a domenica 7 giugno. Ogni serata dibattiti, musica dal vivo e cucina tipica e mostra curata dall’Isrec «La >Resistenza al femminile». In serata dibattito su «Una generazione in mezzo al guado» promossa dai Giovani Democratici.

Zogno, La notte bianca si tinge di sport
Ore 17:00
Manifestazione «Sport in piazza», con centro storico chiuso alle auto e spazio a calcetto, canoa, soap box rally, rugby, karate e scacchi e a tante altre discipline con le associazioni sportive del territorio.

INCONTRI

Lallio, Storie e poesie raccontano gli alpini
Ore 20:30
All’auditorium comunale, Pandemonium Teatro e Teatro d’Arte Contemporanea per le Nuove generazioni presentano «Chiedetelo al mio cappello», storie e poesie raccontano gli Alpini, leggono Tiziano Manzini ed Emanuele Palazzi.

Lurano, Il libro sulla Grande Guerra
Ore 20:45
Nell’auditorium San Lino, presentazione del libro sulla Grande Guerra «Poi nuovamente fiorirono i ciliegi» a cura di Marco Carminati. Nel corso della serata consegna di una copia della Costituzione ai diciottenni.

MUSICA

Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo
Ore 21:00 - Piazza Cavour
Al teatro Donizetti, chiusura del 52° Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, con il concerto della «Kansai Philarmonic Orchestra», diretta dal violinista Augustin Dumay.

Shade Music Festival
Ore 16:00 - Via Lunga
Giornata interamente dedicata alla musica elettronica con otto artisti di grandezza internazionale si alterneranno ai piatti per 12 ore ininterrotte di musica: Richie Hawtin, Adam Beyer, Nina Kraviz, Davide Squillace, Matthias Tanzmann, Sam Paganini, Guti, Fabio Florido. Funzioneranno bar, ristorazione, area relax.

Alzano Lombardo, Festival Quattro Stagioni Musicali
Ore 21:00 - Via G. Acerbis 14
Ai Magazzini ex Italcementi, concerto del violoncellista/compositore Giovanni Sollima con Attilio Bergamelli al pianoforte. Il concerto sarà preceduto, alle 18 da un incontro con gli artisti alla Domus Bergamo di Piazza Dante a Bergamo.

Riva di Solto, Concerto di primavera
Ore 21:00
Nella piazza del porto, concerto della banda musicale di Cividate al Piano ospitata dalla Banda della Collina diretta da Pierantonio Spelgatti.

Treviglio, Festival bandistico
Ore 20:45 - Piazza Garibaldi
Concerto per la festa nazionale della Repubblica con il Corpo musicale Città di Treviglio diretto da Paolo Belloli (in caso di maltempo al Teatro Nuovo).

...E DA NON PERDERE

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Gruppi di cammino diurni
Ore 14:45
Con ritrovo al parcheggio della chiesa di S.ta Teresa di Lisieux, via Crescenzi, partenza del gruppo di cammino. Info: Il Mosaico Sociale - [email protected] oppure 334.811.66.95. Partecipazione libera e gratuita, durata della camminata circa 1 ora.

Gruppi di cammino diurni
Ore 14:45 - Via Crescenzi
Con ritrovo al parcheggio della chiesa di S.ta Teresa di Lisieux, partenza del gruppo di cammino. Info: Il Mosaico Sociale - [email protected] oppure 334.811.66.95. Partecipazione libera e gratuita, durata della camminata circa 1 ora.

Ludoteca Locatelli
Ore 16:00 - Via Diaz 1
Al parco Locatelli, apertura della Ludoteca.

Castione della Presolana, Il Barocco Alpino
Ore 15:30
Con ritrovo al Borgo di Rusio, passeggiata e visita guidata «Il Barocco Alpino a Castione della Presolana».

Clusone, Clusone by night
Ore 20:30 - Piazza della Rocca
Partenza della visita guidata in notturna «Clusone by night, le luci della città, i pettegolezzi “retrò”, i locali alla moda».

Selvino, Prove d’estate sull’Altopiano
Ore 10:00
Al parco Vulcano, esposizione di falchi in collaborazione con il gruppo «I Falconieri delle Orobie», nel pomeriggio, esibizione di volo dei falchi al rifugio «La Baita» sul Monte Purito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA