Lunedì 08 Marzo 2010

Olanda in fiore
al parco Keukenhof

La Regione olandese dei bulbi prepara la più celebre parata floreale dei Paesi Bassi, che si estende da Noordwijk fino ad Haarlem (40 km), attraversando il «Viale del Corso Keukenhof». «From Russia with love» sarà il tema di quest'anno del parco Keukenhof . Il parco floreale fa appello al vastissimo e misterioso paese per poter portare alla luce i suoi migliori aspetti. Non potranno quindi mancare i paesaggi e i giardini russi, i particolari animali nei parchi per i bambini e le inconfondibili matriosche. Il pezzo forte sarà un grande mosaico della famosa cattedrale di San Basilio di Mosca. Altra novità del parco Keukenhof sarà il Discovery Tour .

Con questo innovativo mezzo sarà possibile ascoltare e vedere tutto quello che c'è da sapere sulla storia del Keukenhof e godere di tutte le bellezze che il parco offre: verranno fornite molte informazioni di fondo sulla creazione dei giardini e la manutenzione del parco, sulla coltivazione dei fiori, sulla regione dei fiori da bulbo e sull'Olanda come paese dei fiori per eccellenza. Infine non mancheranno informazioni pratiche sulle varie parti del parco, sui padiglioni, sul parco giochi per i bambini, sui mulini e sulle gite in barca lungo i campi di fiori. Il “Keukenhof Discovery Tour” comprenderà anche frammenti audio, video e interviste.

Da non perdere quest'anno i 7 giardini a tema del parco Keukenhof, tutti diversi per dimensioni e ognuno con un proprio carattere e con un diverso tema. Altra appuntamento da non perdere: le 16 esposizioni all'interno dei 3 padiglioni di piante e fiori Oranje Nassau, Willem Alexander e Beatrix , situati all'interno del parco. Un vero e proprio spettacolo formato da innumerevoli fiori di diverse forme e colori in composizioni classiche, contemporanee e futuristiche che saranno un vero e proprio piacere per gli occhi.

Anche quest'anno il parco Keukenhof propone la suggestiva gita in barca attraverso i campi in fiore. Le imbarcazioni si muovono grazie a motori elettrici e navigano secondo le regole dell'eco compatibilità e in modo quasi del tutto silenzioso tra i meravigliosi scenari colorati dei petali di tulipani attorno al parco floreale Keukenhof. Le imbarcazioni, particolarmente adatte a navigare in punti spesso poco profondi, erano mezzi di trasporto che in passato venivano utilizzati da giardinieri, coltivatori e agricoltori. Il giro in barca dura circa un'ora e permette di realizzare fotografie spettacolari.

Il prezzo è 7.50 € a persona. Keukenhof, Stationsweg 166°, 2161 Lisse, tel. 0031-252-465540, www.keukenhof.com Apertura: dal 18 marzo al 16 maggio incluso, tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 19:30

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags