Islanda in fattoria
con Viaggi Giovani

Si chiama “Viaggi Giovani”, o meglio “viaggigiovani.it”, un tour operator di Trento che propone viaggi per tutte le età purchè si abbia spirito giovane e capacità di adattamento. Il risultato non è da sottovalutare: voli garantiti, itinerari scelti, guide esperte, location straordinarie e prezzi imbattibili. Prendiamo per esempio l'Islanda, con partenza il 2 o l'11 agosto.

L'Islanda, la terra del ghiaccio, è un'isola dove alcuni fenomeni geologici unici al mondo esaltano la bellezza di questo luogo. Il singolare contrasto tra caldo e freddo, ghiacciai e vulcani insieme in un connubio insolito e irreale, le luci del giorno che d'estate sembrano non avere mai fine. Le coste sono bagnate dalla corrente del golfo, che rende il clima più mite di quanto ci si immagini, con temperature estive comprese tra i 12 e 17 gradi. Si tratta di un viaggio trekking per amanti della natura con pernottamenti in fattorie oppure in scuole adibite ad alloggi per il periodo estivo.

Il giro comincia dalla capitale, Reykjavik. La città è molto viva e le cose da fare non mancano; sicuramente meritano una visita la spiaggia geotermica di Nautholsvik e la Laguna Blu, dove ci si può immergere nelle acque calde tra le colate di lave nere. “Il Circolo d'Oro” è la parte più turistica del circuito e comprende Pingvellir (sede del primo parlamento islandese); Gullfoss, la cascata più famosa dell'isola e Geyser, il celebre getto d'acqua calda da cui hanno preso nome gli altri fenomeni analoghi nel mondo. La zona nord è poco battuta e spesso considerata di transito, in realtà offre delle sorprese come ad esempio Akureyri, la città più affascinate dell'Islanda adagiata alla testa di un lungo fiordo.

A poca distanza troviamo anche Godafoss, la cascata degli Dei, e il lago Myvatn, circondato da campi lavici ed ottimo punto di partenza per le escursioni. I fiordi orientali coprono un tratto di 120 km di costa con numerosi villaggi di pescatori; questa parte di Islanda rurale non può che lasciare a bocca aperta per la bellezza del paesaggio. Piegando verso l'interno si scopre una zona dove la natura regna sovrana; in programma c'è una visita al Parco Nazionale dello Skaftafell e a Landmannalaugar con un pittoresco paesaggio ricco di sorgenti calde. Sono queste le ultime due escursioni che vi lasceranno un ricordo indelebile dell'Islanda. Partenza il 2 o l'11 agosto, viaggio di 10 giorni in pensione completa più volo e tour in pulmino. Prezzo: 2.120 euro a persona. Nessuna tassa di iscrizione.

Per informazioni, tel. 0461 – 1923456 www.viaggigiovani.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA