Turismo in fiera
NoFrills in città

La stagione turistica comincia il 24 e 25 settembre a Bergamo: arriva l'autunno e il primo evento è, come sempre, NoFrills. La manifestazione è di scena quest'anno con il patrocinio dell'Enit, della provincia di Bergamo e soprattutto del ministero del Turismo. Numerose le new entry tra gli espositori, ma tante sono anche le conferme, a cominciare dai big del turismo che anche quest'anno hanno scelto Bergamo per incontrare le agenzie di viaggi. Alitalia, innanzitutto: sarà vettore ufficiale della manifestazione.

A Bergamo ci saranno anche Trawel Group ed Air Italy, che proprio con Alitalia ha siglato un codeshare con forte investimento su Verona. Riconferme importanti anche nel tour operating e nello shipping: Msc, Alpitour, Club Med, Sprintours e Veratour. Hotelplan Italia ha dato fiducia alla manifestazione fin dal suo esordio: "Partecipiamo per cogliere tutte le opportunità possibili, per dialogare con i nostri interlocutori e partner”, spiega il direttore commerciale Roberto Franchi. E' una presenza che ritorna anche quella di Amadeus Italia, che promette numerose novità: "Tra queste la nuova versione di Amadeus Booking Portal, più ricca di contenuti e soluzioni leisure per tutte le agenzie”, annuncia il direttore marketing Enrico Bertoldo.

Non mancano gli Enti del Turismo: A NoFrills ci saranno anche quest'anno due destinazioni chiave per il mercato italiano, Grecia e Repubblica Dominicana, e proprio il Paese caraibico ha in serbo per le agenzie il programma di e-learning in italiano, oltre a un'interessante collaborazione promozionale con Blue Panorama.

Rinnova la partecipazione anche Valtur: “L'appuntamento cade in un periodo strategico della stagione, dando la possibilità di presentare le nuove brochure inverno. Avremo novità di prodotto - annuncia il direttore commerciale Gabriele Rispoli, che anticipa -: in cantiere una nuova formula contrattuale per network e indipendenti, ancora più vicina alla necessità di produttore e distributore di avere maggiori certezze dalla reciproca collaborazione”.

A Bergamo anche Eden Viaggi, che nell'ultimo anno ha dimostrato un certo dinamismo dal punto di vista del prodotto, e InViaggi: “E' un'occasione indispensabile per un contatto diretto con le agenzie - commenta il direttore commerciale Ramon Parisi -. Per la programmazione invernale riconfermeremo la maggior parte delle nostre strutture sul Mar Rosso, Tunisia, Kenya e Mauritius. Per l'anno in corso l'obiettivo è ritornare ai livelli di fatturato e redditività del 2008".

© RIPRODUZIONE RISERVATA